View Full Version : Diversa capacità HARD DISC
david.1969
07-05-2007, 16:46
Ho sostituito un hard disc maxtor sata da 250 (rotto) con uno da 320 (sempre sata maxtor) ma quest'utimo il mio pc lo riconosce da 130 giga circa
Ho controllato nel bios e lo riconosce nomalmente da 320
che cosa può essere?
Hai un sistema operativo tipo Win XP/2000?
In questo caso se avessi letto le FAQ o in giro qualche topic avresti cisto che è un limite che si verifica quando non è abilitato il BigLBA.
Segui queste istruzioni (mi autoquoto):
vai in START > Esegui
digita : Regedit
poi dai invio
Quando ti si apre l'editor del registro vai nella sezione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters
quindi vedi se esiste la voce EnableBigLba
se non esiste creala (nuova Dword) e fa si che le sia assegnato valore 1
chiudi l'editor, e riavvia il sistema.
Poi va in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
quindi vedi se li compare il resto dello spazio del tuo Hard Disk.
Se c'è puoi riunirlo al resto dell'hard disk con Partition Magic o farci una nuova partizione, se invece non c'è facci sapere.
come scritto... se non funziona o ci sono problemi facci sapere.
Ciao.
david.1969
07-05-2007, 16:52
Ok ora sto di nuovo formattando a questa capacità. quando ho finito l'installazione di xp provo
ma la capacità non dovrebbe essere subito riconosciuta all'avvio dell'installazione di xp?
Tra poco ti faccio sapere :) thanks
david.1969
08-05-2007, 07:11
SI grazie :) ora la riconosce ma ora rimane di questa capacità anche per le future formattazioni?
da ora in poi riconoscerà correttamente le capacità di tutti i dischi, se è questo che intendi.
Purtroppo in windows questa funzione viene abilitata solo dal SP2 in poi, per XP, e non mi ricordo se dal SP3 o dal SP2 per 2000.
Comunque da adesso tutti i dischi che installerai li troverai tutti completi in gestione disco.
david.1969
08-05-2007, 10:34
Ok grazie :)
thefaster
08-05-2007, 10:39
Seguivo questo thread con interesse dal momento che vorrei aggiungere un secondo hd al mio desktop, così ho controllato la voce di registro indicata da Dahlar.
Premetto che ho XP SP2 regolarmente aggiornato, perchè non trovo la voce EnableBigLba nel registro di sistema?
ROBERTIN
08-05-2007, 10:52
Se non c'è la devi creare, come giustamente diceva dahlar.
Seguivo questo thread con interesse dal momento che vorrei aggiungere un secondo hd al mio desktop, così ho controllato la voce di registro indicata da Dahlar.
Premetto che ho XP SP2 regolarmente aggiornato, perchè non trovo la voce EnableBigLba nel registro di sistema?
Capisco cosa intendi...
ho alcune casistiche interessanti in merito e forse anche una teoria valida (spero) che motiva questa cosa.
Ho notato che se installi direttamente un WinXP senza SP o con solo SP1, poi aggiornando al SP2 non si crea la voce EnableBigLba (anche sul mio personale sistema è stato così), checchè ne dica mamma Microsoft.
Mentre se installi XP con SP2 integrato, la voce viene creata da sola.
Non ci sono problemi, alla fine, perchè è una cosa semplice da farsi.
Però la tua osservazione è giusta....
magari se qualcuno legge questa cosa può confermare o smentire le mie ipotesi dandoci conto della situazione sul proprio sistema.
thefaster
08-05-2007, 13:31
Ho notato che se installi direttamente un WinXP senza SP o con solo SP1, poi aggiornando al SP2 non si crea la voce EnableBigLba (anche sul mio personale sistema è stato così), checchè ne dica mamma Microsoft.Mentre se installi XP con SP2 integrato, la voce viene creata da sola.
Grazie Dahlar per la precisazione.
Dal momento che è capitato anche a te, posso confermare con la mia verifica la tua ipotesi.
Se questo poi accada sempre (in tutti i casi di aggiornamento successivo al SP2) possono confermarcelo solo altri interventi di utenti che hanno incontrato lo stesso problema.
Devo dire che il mio caso è ancora da verificare visto che ancora devo installare il nuovo hd (penso di 400 GB).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.