View Full Version : Perchè su ps3 si sviluppa molto + lentamente?
La risposta è immediata: il cell
per cell intendiamo un progetto nato ai tempi della ps2 che prevedere un assemblamento di microprocessori.... il problema è che questo cell non era stato programmato come un un procio per giocare ma al contrario pr svolgere funzioni più importanti ( cn un cell si può lanciare un missile)
la difficoltà che hanno gli sviluppatori sia quindi dovuta alla poca conoscenza di un porcio potentisssimo che pur troppo non è stato creato e quindi ottimizzato per i videogiochi...
a questo punto la domanda è una.... cosa farà la sony? Realizzerà veramente un altra ps3? Oppure gli sviluppatori impareranno a programmare sul cell a breve termine? Pur troppo anche oggi arriva la news del ritardo appunto di gta 4 su ps3.... credo che la colpa nn sia dei nostri poveri sviluppatori ma della sony che nn fornisce diciamo informazioni suffcenti per sviluppare " velocemente " sul cell.... dovrebbero organizzare dei tutorial :D si vocifera che lo stan già facendo.. ma... boh O_O
l'ipotesi peggiore sarebbe che neanche la sony saprebbe programmare sul cell XD cmq san solo loro il perchè di questa scelta -.- il cell nn fà altro che aumentare il costo della ps3 quando è inutile per i giochi.... dopo il successo avuto cn la ps2 mi sà che bill harris si è gasato troppo e è corso troppo con le sue scelte...
bah...
voi cosa ne pensate? ( nn della ps3 XD dello sviluppo dei giochi sulla ps3)
nekromantik
07-05-2007, 11:34
Anche PS2 era difficilissima da programmare (almeno in principio), poi con i tool di sviluppo ottimizzati abbiamo visto cos'è stata capace di tirar fuori.
Bisogna aver un po' di pazienza, il cell darà il suo apporto dopo un breve periodo di rodaggio.
Shinnok Drako
07-05-2007, 12:19
C'è aria di flame.... e comunque nulla di nuovo, speriamo solo che i programmatori riescano a sfruttarla. Vedremo coi prossimi titoli original (no porting, no conversioni, no multi).
kenjcj2000
07-05-2007, 12:21
x che su ps3 è difficile programmare....... tutto li
diamo tempo al tempo
black_sand
07-05-2007, 12:28
secondo me è un problema fittizio quello della difficoltà di programmare.
quello che voglio dire è (e lo spiego con un esempio molto molto stupido):
programmare in c++ è estremamente più difficile rispetto a programmare in java, ma offre notevoli vantaggi. il punto quindi è: programmare per la play 3 è più difficile, ma ha dei vantaggi?
se la risposta è no, la vedo dura. chi vorrebbe programmare faticando di più per ottenere gli stessi risultati che avrebbe su un'altra piattaforma dove può faticare di meno?
Fin quando usciranno solo multi piatta non si capirà mai come programmarla , le risposte devono darle le esclusive
bagnino89
07-05-2007, 13:07
secondo me, i giochi su ps3 nn sono difficili da programmare, sono diversi da programmare... E ritengo che cell, progetto che se nn sbaglio ha impiegato circa 5 anni di sviluppo, possa dare molto se usato come si deve..
Damiano91
07-05-2007, 15:00
Secondo me il Cell è un buon processore, forse la difficoltà di sviluppare i giochi su l'hardware della ps3 è data maggiormente dalla quantità scarsa di ram e dalla potenza della scheda grafica che manca di un numero sufficiente di pipelline per gli effetti grafici che fanno abbassare notevolmente il numero di frames in giochi come Call of Duty 3.
Window Vista
07-05-2007, 15:05
Perchè i team di della Sony ancora non erano riusciti a sviluppare un tool così diverso e difficile dagli altri
maggiore scia
07-05-2007, 15:10
Secondo me il Cell è un buon processore, forse la difficoltà di sviluppare i giochi su l'hardware della ps3 è data maggiormente dalla quantità scarsa di ram e dalla potenza della scheda grafica che manca di un numero sufficiente di pipelline per gli effetti grafici che fanno abbassare notevolmente il numero di frames in giochi come Call of Duty 3.
rsx ha 48 alu per pixel shader e 8 alu per i vertex shader,24 pixel pipeline per le texture condivise con le alu degli shader.xenos ha 48 alu unificate e 16 pixel pipeline separate per le texture.a numeri,è messo meglio l'rsx, in realtà,la gpu della 360 è più bilanciata e ottimizzata.
imho.
UnReAl BoY
07-05-2007, 15:31
rsx ha 48 alu per pixel shader e 8 alu per i vertex shader,24 pixel pipeline per le texture condivise con le alu degli shader.xenos ha 48 alu unificate e 16 pixel pipeline separate per le texture.a numeri,è messo meglio l'rsx, in realtà,la gpu della 360 è più bilanciata e ottimizzata.
imho.
è inutile ricordare le specifiche delle due schede, ormai è strarisaputa che la xenos è superiore alla rsx senza ombra di dubbio, è inutile paragonarli visto che sono due architetture differenti!!!
la xenos ha un'architettura migliore avendo gli shader unificati!!!
nn la penso solo io vedi nvidia che con l'arrivo del g80 è passata anche lei ai shader unificati invece ati lo ha gia' fatto con le 19**
concludo che rsx è una scheda grafica "vecchia"!!!
compri'?
maggiore scia
07-05-2007, 15:51
è inutile ricordare le specifiche delle due schede, ormai è strarisaputa che la xenos è superiore alla rsx senza ombra di dubbio, è inutile paragonarli visto che sono due architetture differenti!!!
la xenos ha un'architettura migliore avendo gli shader unificati!!!
nn la penso solo io vedi nvidia che con l'arrivo del g80 è passata anche lei ai shader unificati invece ati lo ha gia' fatto con le 19**
concludo che rsx è una scheda grafica "vecchia"!!!
compri'?
cmq,il cell grazie al flexIo(bus che interfaccia la cpu con la gpu)può intervenire in maniera massiccia in fase di T&l e post processing.in questo modo ,l'rsx può dedicarsi quasi esclusivamente agli shader e alle texture.
cmq,essendo due architetture molto diverse,ps3 stupirà in certi campi e la 360 in altri.
imho.
studentediiin
07-05-2007, 16:10
La risposta è immediata: il cell
per cell intendiamo un progetto nato ai tempi della ps2 che prevedere un assemblamento di microprocessori.... il problema è che questo cell non era stato programmato come un un procio per giocare ma al contrario pr svolgere funzioni più importanti ( cn un cell si può lanciare un missile)
la difficoltà che hanno gli sviluppatori sia quindi dovuta alla poca conoscenza di un porcio potentisssimo che pur troppo non è stato creato e quindi ottimizzato per i videogiochi...
a questo punto la domanda è una.... cosa farà la sony? Realizzerà veramente un altra ps3? Oppure gli sviluppatori impareranno a programmare sul cell a breve termine? Pur troppo anche oggi arriva la news del ritardo appunto di gta 4 su ps3.... credo che la colpa nn sia dei nostri poveri sviluppatori ma della sony che nn fornisce diciamo informazioni suffcenti per sviluppare " velocemente " sul cell.... dovrebbero organizzare dei tutorial :D si vocifera che lo stan già facendo.. ma... boh O_O
l'ipotesi peggiore sarebbe che neanche la sony saprebbe programmare sul cell XD cmq san solo loro il perchè di questa scelta -.- il cell nn fà altro che aumentare il costo della ps3 quando è inutile per i giochi.... dopo il successo avuto cn la ps2 mi sà che bill harris si è gasato troppo e è corso troppo con le sue scelte...
bah...
voi cosa ne pensate? ( nn della ps3 XD dello sviluppo dei giochi sulla ps3)
con un pentium due ci lanciavano i patriot con testate termonucleari
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