PDA

View Full Version : Un buon linguaggio per il Web

brivido84
07-05-2007, 07:47
Salve raga!!!

Di nuovo qui a chiedervi un consiglio!!!
Allora !!!Premettendo che conosco programmi come dreamweaver e flash, che utilizzo per sviluppare siti web, vorrei avere un consiglio daparte vostra per implementare insieme alla conoscenza di questi due programmi, un linguaggio di programmazione, anche per rendere i siti web più dinamici, interattivi!!!

Voi che linguaggio mi consigliate ?? (Java, asp, xml....)

Grazie

black_sand
07-05-2007, 07:57
Personalmente vado matto per il php...

brivido84
07-05-2007, 08:28
Personalmente vado matto per il php...

Io sinceramente pensavo ad ASP, ma secondo voi qual'è il più versatile e il più facile d'apprendere????

black_sand
07-05-2007, 08:37
onestamente non sono molto esperto di asp, come difficoltà non è peggio di php o di qls altro linguaggio, come versatilità invece... dipende! asp lo usi sotto windows, php dove vuoi.

ad ogni modo dipende anche da quello che devi farci... eg (quoto da html.it):

" Come accennavo prima, esistono due tipi fondamentali di scripting: scripting lato client e scripting lato server. Per quanto riguarda il lato client, il linguaggio di scripting più noto è il JavaScript (noto in gergo tecnico anche come Js a causa delle sue iniziali).
Per quanto riguarda invece il server side (ss) esistono due linguaggi fondamentali. Uno di essi è il Php (Personal Home Page) utilizzato per lo sviluppo di siti web su server di tipo Unix/Linux , mentre il secondo è l'Asp (Active Server Page) utilizzato sui server con tecnologia NT "

k0nt3
07-05-2007, 09:31
ad ogni modo dipende anche da quello che devi farci... eg (quoto da html.it):

" Come accennavo prima, esistono due tipi fondamentali di scripting: scripting lato client e scripting lato server. Per quanto riguarda il lato client, il linguaggio di scripting più noto è il JavaScript (noto in gergo tecnico anche come Js a causa delle sue iniziali).
Per quanto riguarda invece il server side (ss) esistono due linguaggi fondamentali. Uno di essi è il Php (Personal Home Page) utilizzato per lo sviluppo di siti web su server di tipo Unix/Linux , mentre il secondo è l'Asp (Active Server Page) utilizzato sui server con tecnologia NT "
io aggiungerei flash per i client side e JSP per i server side..
comunque lato server consiglierei anche io PHP ma solo se il server è Apache, su un server IIS la scelta andrebbe su ASP ovviamente.
altrimenti ci si può buttare su ajax che sta prendendo un pò il sopravvento ultimamente