PDA

View Full Version : Intel Matrix Raid Tecnology: funziona?

ShineOn
06-05-2007, 17:34
Ciao,

volevo sapere chi di voi sta utilizzando questa caratteristica dei Southbridge ICH7-R e ICH8-R, magari con due hard disk partizionati con due matrici raid differenti (RAID 0 e RAID 1) ed ovviamente come si trova, se ci sono problemi o se è meglio lasciar perdere facendo o meno un RAID vero. Mi sembra non si parli un granchè di questa caratteristica che ai miei occhi sembra interessante!

:help:

ShineOn
07-05-2007, 11:52
up

Whelk
07-05-2007, 13:05
Ottima domanda, è una cosa che interessa molto anche a me.

Con 2 dischi si ha una parte dedicata alle performance (raid 0) ed una all'affidabilità (raid 1).

Ho cercato in rete ma non ho trovato nemmeno una review o una guida di qualcuno che abbia provato.

La Redazione di HWU ne sa nulla?

ShineOn
08-05-2007, 01:14
up :cry:

tntall\'ist
17-05-2007, 13:04
mi associo alla questione...
chiedo lumi.... non so nemmeno come si fa a creare tale configurazione..

Squalo71
17-05-2007, 16:47
Ciao,

volevo sapere chi di voi sta utilizzando questa caratteristica dei Southbridge ICH7-R e ICH8-R, magari con due hard disk partizionati con due matrici raid differenti (RAID 0 e RAID 1) ed ovviamente come si trova, se ci sono problemi o se è meglio lasciar perdere facendo o meno un RAID vero. Mi sembra non si parli un granchè di questa caratteristica che ai miei occhi sembra interessante!

Io su ICH8R ho i dischi in firma.
Ho creato due array, dentro al primo (di due dischi) ho due volumi RAID0 e dentro al secondo (tre dischi) ho un volume RAID5.
A mio avviso funziona bene.
Per il discorso di due volumi, uno RAID0 e l'altro RAID1, è sicuramente fattibile, e credo che vada bene, pur non avendolo mai fatto.
Va da sè che, pur funzionando bene il controller ICH8R, un controller dedicato sia sempre meglio sia a livello di prestazioni sia a livello di sicurezza.

Whelk
17-05-2007, 17:48
Io su ICH8R ho i dischi in firma.
Ho creato due array, dentro al primo (di due dischi) ho due volumi RAID0 e dentro al secondo (tre dischi) ho un volume RAID5.
A mio avviso funziona bene.
Per il discorso di due volumi, uno RAID0 e l'altro RAID1, è sicuramente fattibile, e credo che vada bene, pur non avendolo mai fatto.
Va da sè che, pur funzionando bene il controller ICH8R, un controller dedicato sia sempre meglio sia a livello di prestazioni sia a livello di sicurezza.

Meno male che almeno uno ha qualche risposta! :)

Senno tutti a far domande.... pure io he! :D

Dimmi una cosa, ma la creazione di array su una copia di dischi, (siano essi volumi in raid 0 o 1) si fa da bios esterno al sistema operativo (ed è quindi gestito in hardware) oppure va fatto da dentro Windows?

tntall\'ist
17-05-2007, 18:37
mi sa che parlate di cose diverse....
intanto qui c'è qualcosa... in spagnolo però

http://www.maximopc.org/articulos/intel_matrix_raid.html

berto1886
17-05-2007, 20:18
L'intel Matrix Storage (che uso anch'io su una P5W DH Deluxe cn un RAID5 con 3HDD da 200GB WD) è un raid software che ha qualche problema cn i reset del pc ad esempio (nn sempre lo fa ma ogni tanto se schiacci il tasto reset xkè magari il pc si blocca l'array deve riaggiornarsi a me mi ci vuole circa 4 ore) è più lenta la deframmentazione e lo scan disk, xò offre un ottimo trasfer rate in lettura circa 120MB/s in lettura. Se si usasse un raid hardware cn un controller esterno cn un suo processore sarebbe meglio ma...

tntall\'ist
17-05-2007, 22:45
io lo userei per questo ... due hard disk partizionati con due matrici raid differenti (RAID 0 e RAID 1)

ShineOn
18-05-2007, 02:49

Questo vale anche facendo solo un RAID 0 tradizionale senza intel matrix tecnology?

ShineOn
18-05-2007, 02:52

Questo vale anche facendo solo un RAID 0 tradizionale senza intel matrix tecnology?

berto1886
18-05-2007, 07:37
io lo userei per questo ... due hard disk partizionati con due matrici raid differenti (RAID 0 e RAID 1)

infatti..

Squalo71
18-05-2007, 09:19
Dimmi una cosa, ma la creazione di array su una copia di dischi, (siano essi volumi in raid 0 o 1) si fa da bios esterno al sistema operativo (ed è quindi gestito in hardware) oppure va fatto da dentro Windows?
Si può fare in entrambi i modi.
Io l'ho fatto dal bios entrando con il CTRL+I, ma da software probabilmente è più facile.
Nel link che ha postato tntall\'ist mi sembra ci sia una spiegazione sommaria di come fare.
intanto qui c'è qualcosa... in spagnolo però

http://www.maximopc.org/articulos/intel_matrix_raid.html
mi sa che parlate di cose diverse....
perchè?:confused:

tntall\'ist
18-05-2007, 09:29

non avevo letto bene.... :D

sul discorso che si possa fare da bios non ho trovato nulla... nemmeno sul manuale

ho trovato solo quel sito

Whelk
18-05-2007, 09:46
Io l'ho fatto dal bios entrando con il CTRL+I, ma da software probabilmente è più facile.
Nel link che ha postato tntall\'ist mi sembra ci sia una spiegazione sommaria di come fare.

Meglio da bios, così crei gli array e poi ci installi dentro Windows. Altrimenti hai bisogno di un altro disco in cui prima installarci il sistema operativo.

TNX!

Whelk
18-05-2007, 10:00
http://www.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/CS-025783.htm :read:

:muro:

Ugo

Non c'è problema, conto di tenermi alla larga da Vista il più a lungo che potrò....

Squalo71
18-05-2007, 12:08
Non c'è problema, conto di tenermi alla larga da Vista il più a lungo che potrò....
Comunque ricordati che XP ha bisogno dei drivers su floppy per vedere i dischi, se li metti in modalità RAID.

Accountanonimo
18-05-2007, 13:29
Non è vero che la soluzione migliore è un controller dedicato, specie su scheda PCI, infatti in questo caso il transfert massimo (teorico, che non viene mai raggiunto perchè ci sono sempre altri dati che transitano sul bus) è di 133Mb/s.
Quindi gia con 2 Raptor in RAID 0 è in crisi, figurati con un RAID 0 a 4 dischi.
Il matrix avra qualche problema me è sempre anni luce meglio del nuovo soutbridge associato all NVIDIA 680i che ha prestazioni a dir poco scandalose.

Squalo71
18-05-2007, 14:12
Non è vero che la soluzione migliore è un controller dedicato, specie su scheda PCI, infatti in questo caso il transfert massimo (teorico, che non viene mai raggiunto perchè ci sono sempre altri dati che transitano sul bus) è di 133Mb/s.
Quindi gia con 2 Raptor in RAID 0 è in crisi, figurati con un RAID 0 a 4 dischi.
Il matrix avra qualche problema me è sempre anni luce meglio del nuovo soutbridge associato all NVIDIA 680i che ha prestazioni a dir poco scandalose.
Da quello che ho letto circa i southbridge Nvidia, penso proprio che tu abbia ragione. Comunque non ho evidenziato particolari problemi sul mio ICH8R.
Lode e onore a ICH8R e compagni!

ShineOn
18-05-2007, 18:15
Comunque ricordati che XP ha bisogno dei drivers su floppy per vedere i dischi, se li metti in modalità RAID.

Sei sicuro? io che non ho il floppy come faccio :cry: ?

Un amico m'ha detto che basta entrare in un menù apposito della scheda appena dopo il boot per associarli al RAID, poi si riavvia e si può installare windows...si o no?

Squalo71
18-05-2007, 22:27
Sei sicuro? io che non ho il floppy come faccio :cry: ?

Un amico m'ha detto che basta entrare in un menù apposito della scheda appena dopo il boot per associarli al RAID, poi si riavvia e si può installare windows...si o no?
Si per Vista, no per XP. Ne sono sicurissimo.
Se non hai il floppy puoi usare nlite (www.nliteos.com) o simili per integrare i drivers e non dover usare il floppy, altrimenti rimediane uno almeno temporaneamente per l'installazione.

berto1886
19-05-2007, 10:37

E chi ha parlato di PCI io mi riferivo ad un controller PCI-Express