View Full Version : Parametri ADSL
Ziobello
06-05-2007, 15:45
Salve ho una tiscali Tandem Free, leggendo i parametri:
Up Stream 351 Kbps
Down Stream 4987 Kbps
Noise Margin 33 dB in Up 26 dB in Down
Attenuation 22 dB in Up 27dB in Down
mi chiedo quali sono i vari intervalli di livello di Rumore e attenuazione per valutare le distanze dalla centrale e le condizioni fisiche di un doppino, ed infine dove si collocano i miei valori.
grazie.
Harry_Callahan
06-05-2007, 17:32
Up Stream 351 Kbps
Down Stream 4987 Kbps
mi chiedo quali sono i vari intervalli di livello di Rumore e attenuazione per valutare le distanze dalla centrale e le condizioni fisiche di un doppino, ed infine dove si collocano i miei valori.
grazie.
i valori in rosso indicano un'ottima linea per una 5Mbit, sei a circa 2 Km dalla centrale
Ziobello
06-05-2007, 18:05
Altra curiosità,
ma perche mai vengono dati due valori Up e Down, se sappiamo che l'attenuazione è la perdita di parte del segnale a causa della lunghezza del doppino "distanza", non dovrebbe essere uguale sia in up che in down il doppino e sempre quello, come del resto il rumore.
Nel mio caso ho una attenuazione migliore cioè più piccola in Up che in Down non dovrebbe essere il contrario, e comunque ti confermo che penso di essere ad 1 o 1,5 Km dalla centrale.
grazie.
Harry_Callahan
06-05-2007, 18:36
Altra curiosità,
ma perche mai vengono dati due valori Up e Down, se sappiamo che l'attenuazione è la perdita di parte del segnale a causa della lunghezza del doppino "distanza", non dovrebbe essere uguale sia in up che in down il doppino e sempre quello, come del resto il rumore.
Nel mio caso ho una attenuazione migliore cioè più piccola in Up che in Down non dovrebbe essere il contrario, e comunque ti confermo che penso di essere ad 1 o 1,5 Km dalla centrale.
grazie.
l'attenuazione in UP e DOWN sono sempre diversi in quanto il downstream è(nel tuo caso) 15 volte superiore all'upstream(quindi la "potenza" della portante è superiore in down, per questo motivo i valori sono diversi, l'up si attenua di meno)
Up Stream 351 Kbps
Down Stream 4987 Kbps
grazie.
da inesperto dove li leggi questi parametri, ho alice 2mb che funziona bene ma mi fa avere in game un ping altissimo, 90/1200 e sto cercando di capirci qualcosa, uso un modem pci michelangelo ma usando un usb non cambia nulla
Ziobello
19-03-2008, 09:44
Salve, ho ripreso un mio vecchio post dopo aver letto sostanziali differenze nei miei parametri Tiscali Tandem Free 4 Mega. Eccovi i nuovi:
Up Stream 351 Kbps e Down Stream 4987 Kbps sono uguali
cambiano e di molto rispetto ai miei vecchi
Noise Margin -17 dB in Up 28 dB in Down
Attenuation 10 dB in Up 24 dB in Down
E soprattutto cambiano in status queste diciture:
Line Status SHOWTIME
Link Type Automatic G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Tengo a precisare che non ho problemi sia a navigare che a scaricare, e solo che mi piace capire le cose, con i vari megadownload e rapidshare sommando la velocità di download di 3 o 4 file arrivo anche a 600 kB/sec.
Che ne pensate.
Grazie.
Ziobello
21-03-2008, 23:36
nessuno mi puo spiegare.
Grazie.
Harry_Callahan
22-03-2008, 08:07
nessuno mi puo spiegare.
c'è poco da spiegare, agganci a 4900Kbps circa e saturi tutta la banda(600Kbyte/s)
OUTATIME
22-03-2008, 08:39
da inesperto dove li leggi questi parametri, ho alice 2mb che funziona bene ma mi fa avere in game un ping altissimo, 90/1200 e sto cercando di capirci qualcosa, uso un modem pci michelangelo ma usando un usb non cambia nulla
I parametri della linea non influenzano il ping, amenochè la linea sia veramente pessima .
OUTATIME
22-03-2008, 08:40
c'è poco da spiegare, agganci a 4900Kbps circa e saturi tutta la banda(600Kbyte/s)
Quoto
Ziobello
22-03-2008, 12:33
Ok, ma i parametri
Noise Margin -17 dB in Up 28 dB in Down
Attenuation 10 dB in Up 24 dB in Down
non vi sembrano un po strani.
ed inoltre il :
Link Type Automatic G.992.5 (ADSL2+) / Interleaved Path
Che significa, Scusate e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.