Entra

View Full Version : Ubuntu 7.04 lento

ska81
06-05-2007, 14:07
Salve sono nuovo di ubuntu ho installato da poco la 7.04 ma ho notato ke è lento rispetto a windows, cioè ogni volta che apro una finestra (computer o documenti x esempio) ci mette sempre qualke secondo di troppo e mi esce sempre il cursore del caricamento. Eppure ho un buon pc (Eccolo: Asus P4P800Deluxe; P4 2,4C; 2x256A Corsair XMS PC3200C2 Platinum;ATI Radeon 9600Pro 256MB; Maxtor Maxtor 6L200M0; Maxtor 6Y120P0; Ali ATXP4 450 W Tecnoware; Samsung Syncmaster 913N). Ho messo linux su una partizone da 20 GB ed ho dato un giga di swap...
Quolake consiglio? mi sapete dire xkè è lento?
Grazie

fededs83
07-05-2007, 10:23
dovresti mettere il kernel ottimizzato per la tua architettura e installare i driver della scheda video.
Fede

dondolo
07-05-2007, 10:25
via su preferenze--->gestione driver di terze parti {mi pare si chiami così} ed abilità i driver ati, se nn va cerca cn google envy, è un script in debian ke aggiorna i driver e xorg.conf

Artemisyu
07-05-2007, 10:35
è una 9600pro.
E' mai possibile che dopo 1 ANNO che questa scheda è supportata dai driver liberi del kernel c'è ancora qualcuno che dice di installare i driver proprietari, che tra l'altro vanno anche peggio??

Capirei se fosse una X700, non lo si può sapere perchè il supporto è recente... ma cacchio il dri per la ati fino alla 9800 erà già supportato in Xorg 6.9!!

El Tazar
07-05-2007, 17:34
è una 9600pro.
che tra l'altro vanno anche peggio??

Io ho una 9600pro e i driver proprietari (seppur non siano il massimo) sono moolto meglio di quelli liberi.
Perlomeno nel mio caso (non voglio contaddire Artemisyu che sicuramente è più competente del sottoscritto) fino ad Edgy i driver open facevano pena. Calcola che perfino lo scrolling di una pagina web era un calvario :rolleyes:

Da Feisty le cose sono cambiate e in meglio,anche se però ritengo i driver proprietari ancora un pelo avanti.

Poi ripeto...non sono sicuramente competente quanto Artemisyu,tant'è vero che non so quale versione di xorg fosse compresa in Edgy :stordita:

Artemisyu
07-05-2007, 18:00
Io ho una 9600pro e i driver proprietari (seppur non siano il massimo) sono moolto meglio di quelli liberi.

Onestamente, ne dubito, a meno che tu non usi una versione di "dri" non poco vecchia :)
Tra l'altro, mi risulta, che le ultime versioni di fglrx non la supportino nemmeno più, la 9600.

fino ad Edgy i driver open facevano pena. Calcola che perfino lo scrolling di una pagina web era un calvario :rolleyes:

Su radeon 9200, fin da fedora 5, non ho mai avuto di questi problemi :)

Poi ripeto...non sono sicuramente competente quanto Artemisyu,tant'è vero che non so quale versione di xorg fosse compresa in Edgy :stordita:

7.1... ma è anche il kernel in Edgy, ad essere vecchiotto, e forse è per quello che le prestazioni su ubuntu erano macabre :)

-Slash
07-05-2007, 18:15
I driver liberi ati fanno pena, confermo il fatto dello scrolling con firefox che è praticamente inusabile(sul mio vecchio computer) e ai tempi dovevo abbassare la profondità del colore a 16 bit per avere miglioramenti.

dicono che nel frattempo la situazione pero sia migliorata, ma fortunatamente il mio nuovo portatile ha una nvidia e quindi non ho di questi problemi(o meglio li ho nel senso mi piacerebbe fossero liberi :rolleyes: )

El Tazar
07-05-2007, 18:16
Non ti so specificare quale versione di "dri" uso perchè manco so cosa sia :eek:

Comunque potrebbe benissimo essere che fosse Edgy in se a crearmi qui problemi con la 9600.
In Feisty invece già da subito va bene ed è accettabile,ma con i driver proprietari vado molto meglio :)

zephyr83
07-05-2007, 18:50
metti kubuntu e vedrai che la velocità cambia!

El Tazar
07-05-2007, 19:09

La velocità è uguale...ma l'ho tolto perchè preferisco Gnome

zephyr83
07-05-2007, 19:23
La velocità è uguale...ma l'ho tolto perchè preferisco Gnome
sul mio computer (vedi firma) nn è per niente uguale, kubunut è molto più reattivo e un po' più veloce.....nelle vecchi versioni la differenza era più netta

El Tazar
07-05-2007, 21:53
Si ma io mi sono fatto l'idea che ogni computer è a sè :D
Infatti non stento a credere che sul tuo pc kubuntu vada meglio,forse sarà che hai una nvidia :read:

Un giorno o l'altro me la faccio pure io...che almeno smetto di soffrire :D

zephyr83
07-05-2007, 22:51
Si ma io mi sono fatto l'idea che ogni computer è a sè :D
Infatti non stento a credere che sul tuo pc kubuntu vada meglio,forse sarà che hai una nvidia :read:

Un giorno o l'altro me la faccio pure io...che almeno smetto di soffrire :D

si ho una nvidia :D ma anche prima cn la ati x600 il risultato era lo stesso :)

ska81
07-05-2007, 22:56
ragazzi ho tolto ubuntu ed ho messo kubuntu e il problema della lentezza si è risolto.... purtroppo ne è sorto un altro :cry:
ovvero si blocca, cioè kubuntu appena installato mi si p bloccato 3 volte in 15 minuti!!! e ke pxxxx

zephyr83
07-05-2007, 23:14
ragazzi ho tolto ubuntu ed ho messo kubuntu e il problema della lentezza si è risolto.... purtroppo ne è sorto un altro :cry:
ovvero si blocca, cioè kubuntu appena installato mi si p bloccato 3 volte in 15 minuti!!! e ke pxxxx

è "normale" anche quello :D anche a me le vecchie versioni di kubuntu facevano così però la 7.04 si è risultata molto più stabile anche se qualche programma in palla ogni tanto ci va lo stesso tipo amarok)· Da quando c'è ubnutu ho sempre notatao che questa è stabilissima e configurata benissimo ma poco reattiva e veloce. Kubuntu invece sempre più veloce e reattiva ma poco stabile!!!

Fil9998
08-05-2007, 10:00

prova ad installare la versione alternate di kubuntu...
è testuale, ma va su anceh sui macina caffeè

Fil9998
08-05-2007, 10:04
è "normale" anche quello :D anche a me le vecchie versioni di kubuntu facevano così però la 7.04 si è risultata molto più stabile anche se qualche programma in palla ogni tanto ci va lo stesso tipo amarok)· Da quando c'è ubnutu ho sempre notatao che questa è stabilissima e configurata benissimo ma poco reattiva e veloce. Kubuntu invece sempre più veloce e reattiva ma poco stabile!!!

condivido in toto...

avevo risolto con kubuntu 64, ma non son riuscito ad installarci wine e allora son passato alla 32 ...

-Slash
08-05-2007, 13:40
prova ad installare la versione alternate di kubuntu...
è testuale, ma va su anceh sui macina caffeè
è la stessa cosa che installarla con il desktop, il risultato è lo stesso.

comunque io non ho mai avuto problemi nè con ubuntu nè con kubuntu. ora sto usando kubuntu e da quando l'ho installato mai avuto un problema di instabilità...

Fil9998
08-05-2007, 13:54
dì la verità che la grande K è più bellina del piccolo gnomo ... :D
e pure più veloce...

-Slash
08-05-2007, 14:02
dì la verità che la grande K è più bellina del piccolo gnomo ... :D
e pure più veloce...
veloce no, ubuntu+beryl 155 mb, kubuntu+beryl 185
velocità a far partire i programmi a me è abbastanza simile

piu che altro ha applicazioni che mi piacciono di piu...

zephyr83
08-05-2007, 14:12
bho mi sa che solo io noto una reattività maggiore cn kde rispetto a gnome!!!

Fil9998
08-05-2007, 14:57
veloce no, ubuntu+beryl 155 mb, kubuntu+beryl 185
velocità a far partire i programmi a me è abbastanza simile

piu che altro ha applicazioni che mi piacciono di piu...

K3b e amarok sono killer apps!!!

ce le invidiano gli appleiani... figuriamoci ....

Fil9998
08-05-2007, 14:58
bho mi sa che solo io noto una reattività maggiore cn kde rispetto a gnome!!!

pure io e su distro diverse, ma due anni fa era vero il contraio

bongo74
09-05-2007, 20:24

io ho un cel2,4 512ram ati9200 ed è lento, puo' dipendere dal fatto che non ho installato i driver ati ma ho lasciato quello che mi dava ubuntu7.04?

zephyr83
09-05-2007, 20:35
io ho un cel2,4 512ram ati9200 ed è lento, puo' dipendere dal fatto che non ho installato i driver ati ma ho lasciato quello che mi dava ubuntu7.04?
io cn ati usavo sempre i driver open e anche adesso cn nvidia ho quelli open. Rispetto a ubuntu, kubuntu è sempre stato più veloce, sia cn ati che cn nvidia. Però prima della 7.04 li ho sempre ritenuti entrambi più lenti di windows. Adesso kubuntu 7.04 sempre essere sullo stesso livello di win xp a velocità

Janky
09-05-2007, 22:45
bo... io su un computer dove edgy non mi ha mai dato problemi, con feisty, nel momento in cui ho installato i driver nvidia legacy per la mia geffo2 si blocca ogni 3x2....

ska81
12-05-2007, 19:40
kubuntu mi si blocca subito per esempio se volgio sentire un mp3 mi dice che deve scaricare il pacchetto io clicco su ok e si blocca!!!
Non so ke fare essendo novizio di linux nn so prorpio dove mettere mano!!

mykol
12-05-2007, 20:46
ma se avete tutti questi problemi, perchè non provate un'altra distro ? mandriva 2007 Spring ?

-Slash
12-05-2007, 21:03
kubuntu mi si blocca subito per esempio se volgio sentire un mp3 mi dice che deve scaricare il pacchetto io clicco su ok e si blocca!!!
Non so ke fare essendo novizio di linux nn so prorpio dove mettere mano!!
menu K --> Sistema --> Konsole e copia questo

sudo apt-get install libxine-extracodecs