View Full Version : Tecnico... Ma quale?
maverikgoos
05-05-2007, 08:17
Ciao a tutti ragazzi!
Sono un ragazzo di 23 anni, ho come titolo di studio un triennio in un istituto professionale.
Vorrei un diploma perchè prima ero riconglionito e non sono andato avanti....
La mia domanda è:
Quale diploma tecnico mi consigliereste?
Perito Elettronico?
Perito Elettrotecnico?
Perito Meccanico?
Perito Chimico?
ecc...
Quale?
Il "quale" si basa sulla richiesta del mondo del lavoro e sulle possibilità lavorative.
E sopratutto quali sono i più pagati in fututo? :D
P.s. Domanda soggettiva e un pò stupida l'ultima, ma comunque è a titolo informativo.
grosso999
05-05-2007, 21:57
perito meccanico, solo secondariamente elettrotecnico.
gli altri lascia stare.
Edito per aggiungere che ciò vale nella mia zona, Pordenone, che è abbastanza vicino a te.
Lord Amarant
06-05-2007, 13:48
dipende molto dalla tua zona
io mi sono diplomato come perito in elettronica e telecomunicazioni a luglio e mi sono arrivita una decina di proposte di lavoro ed alcune molto buone, mentre alcuni conoscenti meccanici sono finiti operi in fabbrica, praticamente come se non avessero in mano niente
IspiCiosa
06-05-2007, 14:08
mah io direi tra quelli che hai menzionato
in ordine
elettronico - elettrotecnico (se la giocano per il 1 - 2 posto)
edile/geometra - meccanico (se la giocano per 3 - 4 posto)
informatico
chimico
imho è solo una mia opinione poi varia da zona a zona e da tanti altri fattori...
cmq ti consiglierei quello che ti piace fare di più
DvL^Nemo
06-05-2007, 15:31
Elettrotecnico.. Mia personale opinione..
maverikgoos
07-05-2007, 07:43
Grazie a tutti per le risposte!!!! ;)
cmq ti consiglierei quello che ti piace fare di più
In effetti io ho studiato elettronica industriale all'istituto professionale. Per cui ero già indirizzato un pò verso quella strada. E poi visto che mi dite che lo posizionereste tra il 1° e il 2° posto mi incoraggia.
Sabato mattina ho inviato un'email ad un istituto tecnico per vedere se fanno corsi serali. Devo dire che comunque sarà dura lavorare di giorno e studiare la sera, perchè da quello che ho visto i corsi serali sono del tipo 18.50 - 23.50 :(
Va bhe dai vedremo.
Sono sempre aperti consigli e suggerimenti! ;)
maverikgoos
07-05-2007, 12:29
perito meccanico, solo secondariamente elettrotecnico.
gli altri lascia stare.
Edito per aggiungere che ciò vale nella mia zona, Pordenone, che è abbastanza vicino a te.
Ho visto anch'io molte aziende che cercano operatori CNC meccanici anche nella mia zona, ti dirò infatti che l'unico mio dubbio era di cominciare una strada nuova verso la meccanica o proseguire per l'elettronica.
A livello di difficoltà sono alla pari ma visto che ho già 3 anni alle spalle di elettronica forse mi conviene optare per quella.
L'unica pecca dell'elettronica - elettrotecnica e affini è che purtroppo mi sembra un settore in crisi in Italia, in quanto molti prodotti o/e progetti vengono delocalizzati in altri paesi dove la manodopera è a più buon mercato. :rolleyes:
Comunque tornando a noi dipende proprio da zone a zone... Ci sono zone dove c'è più industria elettrotecnica - elettronica altre dove c'è più quella meccanica. E poi c'è il fattore culo... :D Trovare il posto giusto al momento giusto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.