PDA

View Full Version : BOOT DA USB!

kh4nzo
04-05-2007, 23:40
ciao a tutti...
ho letto di questo proframma refit...che funge da bootmanager permettendo di installare anche linux nativamente....mi chiedo però se è possibile installare il sistema operativo su un drive usb esterno per esempio (che sia un hd esterno cm il mio della lacie usb/firewire o una chiavetta)
grazie

Janky
05-05-2007, 00:40
bo.. sono 2 settimane che tento, ma ubuntu non si vuole proprio bootare dalla mia chiavetta...

nandox80
05-05-2007, 00:49
bo.. sono 2 settimane che tento, ma ubuntu non si vuole proprio bootare dalla mia chiavetta...

janky io ho letto da qualche parte che si puo bootare con linux solo da un hd esterno firewire e non da dispositivi usb sull'apple. Se ritrovo dove l'ho letto ti mando il link, anche se non ricordo proprio dove cercare......

Janky
05-05-2007, 11:44
io invece ho letto che la prima distro che sono riusciti a far bootare linux su i mac-intel era una gentoo un po' modificata e, a quel tempo, non esistendo ancora bootcamp la facevano partire da un hd usb

solo che non c'ho voglia di perdere tempo a crearmi una gentoo ad hoc... se parte una ubuntu o una debian bene... altrimenti lascio perdere...

e poi mi sa anche che tra chiavetta usb e hd usb c'è qualche differenza, quindi ho paura che non si riuscirebbe lo stesso...

nandox80
05-05-2007, 14:29
io invece ho letto che la prima distro che sono riusciti a far bootare linux su i mac-intel era una gentoo un po' modificata e, a quel tempo, non esistendo ancora bootcamp la facevano partire da un hd usb

solo che non c'ho voglia di perdere tempo a crearmi una gentoo ad hoc... se parte una ubuntu o una debian bene... altrimenti lascio perdere...

e poi mi sa anche che tra chiavetta usb e hd usb c'è qualche differenza, quindi ho paura che non si riuscirebbe lo stesso...

perchè siccome ho intenzione di prendere un hd firewire Lacie, mi chiedevo se magari posso installarci su ubuntu e fare il boot da li'!

Janky
05-05-2007, 14:42
da firewire non dovrebbero esserci problemi: probabilmente non devi neanche installare refit, drovrebbe bastare premere alt all'avvio

quando tentavo di avviare dalla mia chiavetta, refit mi dava questo messaggio: "The firmware refused to boot from the selected volume. Note that external hard drives are not well-supported by Apple`s firmware for legacy OS booting."

SCoUT
05-05-2007, 20:48
Perdomatemi si vi interrompo ma io ho linux su disco esterno usb...ho faticato un po a trovare la forma di farlo partire ma va alla grande!
Ho installato ubuntu 7.04.
Se volete info vi posso ricapitolare come ho fatto anche se non mi ricordo tutti i passaggi! :P

Janky
05-05-2007, 20:55
postala pure, anzi, te ne sarei grato se poi riuscissi a farla partire anche da una chiavetta

la guida che avevo usato io era questa http://www.pendrivelinux.com/ su pc funziona benissimo, ma su mac non parte

SCoUT
05-05-2007, 21:13
postala pure, anzi, te ne sarei grato se poi riuscissi a farla partire anche da una chiavetta

la guida che avevo usato io era questa http://www.pendrivelinux.com/ su pc funziona benissimo, ma su mac non parte

Guarda io sono andato a cercare sui forum di ubuntu sia inglese che italiano!

La procedura è semplice prendi un hd esterno lo partizioni in due...una parte per il mac in hfs+ e l'altra la lasciate nn partizionata.
Poi fate partire il cd live di ubuntu tenendo premuto C in avvio macchina.
Purtroppo la scheda video del mac non è supportata dai driver che sono nel cd di ubuntu quindi dovrete scaricarvi i driver (ci sono miglioni di guide su forum di ubuntu).
A questo punto se riusirete a fare partire ubuntu sulla scrivania troverete la icone per installarlo. La lanciate e seguite la procedura guidata fino a quando non vi chiederà se partizionare manualmente o automaticamente.
Scegliete manuale e fate due partizioni una di swap di un paio di giga e l'altra ext3 con specificazione dei boot "/".
A questo punto lasciate che ubuntu si installi.
Una volta che riavviate non vi dimenticate di mettere refit e di fare partire lo scan della mb.
Se tutto è andato bene fate partire il mac con il pulsante ALT premuto e scegliete REFIT e poi LINUX.

Questo è quello che ho fatto a grandi linee!:D :D :D

Janky
05-05-2007, 21:20
non ho capito perchè devi fare una partizione in hfs :confused:

montegentile
06-05-2007, 00:00
Guarda io sono andato a cercare sui forum di ubuntu sia inglese che italiano!

La procedura è semplice prendi un hd esterno lo partizioni in due...una parte per il mac in hfs+ e l'altra la lasciate nn partizionata.
Poi fate partire il cd live di ubuntu tenendo premuto C in avvio macchina.
Purtroppo la scheda video del mac non è supportata dai driver che sono nel cd di ubuntu quindi dovrete scaricarvi i driver (ci sono miglioni di guide su forum di ubuntu).
A questo punto se riusirete a fare partire ubuntu sulla scrivania troverete la icone per installarlo. La lanciate e seguite la procedura guidata fino a quando non vi chiederà se partizionare manualmente o automaticamente.
Scegliete manuale e fate due partizioni una di swap di un paio di giga e l'altra ext3 con specificazione dei boot "/".
A questo punto lasciate che ubuntu si installi.
Una volta che riavviate non vi dimenticate di mettere refit e di fare partire lo scan della mb.
Se tutto è andato bene fate partire il mac con il pulsante ALT premuto e scegliete REFIT e poi LINUX.

Questo è quello che ho fatto a grandi linee!:D :D :D

...se ci sono miGLIoni di guide....

kh4nzo
06-05-2007, 00:13
appunto non capisco neanche io la necessità di partizionare il dispositivo usb in hfs+....e poi scusa refit riesce a riconoscere tranquillamente il drive esterno?...e poi scusa una cosa....se io faccio partire il sistema senza l'altro sistema nella usb cosa succede?mac parte normalmente?

nandox80
06-05-2007, 04:22
ragazzi una guida x installare linux su un hd firewire? e x i driver come stiamo? si trovano? io ho un macbook....

Janky
06-05-2007, 11:06
appunto non capisco neanche io la necessità di partizionare il dispositivo usb in hfs+....e poi scusa refit riesce a riconoscere tranquillamente il drive esterno?...e poi scusa una cosa....se io faccio partire il sistema senza l'altro sistema nella usb cosa succede?mac parte normalmente?

refit la mia chiavetta, per esempio, la riconosceva senza problemi, solo che non bootava, mentre per la seconda domanda non ho capito bene cosa chiedi...

kh4nzo
06-05-2007, 12:35
cioè se io per ipotesi installo linux su un hd esterno firewire e accendo il mac presumo ke refit me lo riconosca e mi kieda da cosa boottare....ma se io sn in giro senza il mio hd esterno e avvio il mio macbook cosa succede?parte lo stesso senza problemi o mi fa menate per file mancanti?

kh4nzo
06-05-2007, 14:09
ma con refit posso installare ipoteticamente windows sVISTA su un hd esterno fireware senza problemi?

nandox80
06-05-2007, 14:19
ma con refit posso installare ipoteticamente windows sVISTA su un hd esterno fireware senza problemi?

da quello che ho capito si....e cmq x rispodere alla tua domanda precedente beh, se nn hai colegato l'hd esterno non c'è nessun problema e vai con OSX tranquillamente.

Cmq, per i driver Linux? si trovano tutti? non so....airport...tastiera...mouse....io vorrei mettere su un hd firewire ubuntu è soo che ho paura che poi i driver non li trovo!!!

kh4nzo
06-05-2007, 14:29
guarda io ho provato a lanciare una versione vecchiotta di kubuntu da live cd il mouse e la tastiera andavano senza problemi...figurati che con il mio macbook mi rileva perfino il cambio del volume con anche una barretta visualizzata dallo stesso linux....mi ha rilevato hd esterni blooothot (o cm si scrive ^^)

nandox80
06-05-2007, 14:36
guarda io ho provato a lanciare una versione vecchiotta di kubuntu da live cd il mouse e la tastiera andavano senza problemi...figurati che con il mio macbook mi rileva perfino il cambio del volume con anche una barretta visualizzata dallo stesso linux....mi ha rilevato hd esterni blooothot (o cm si scrive ^^)

e dell'airport? è fondamentale.....

kh4nzo
06-05-2007, 15:04
uhm...quello non so...perchè nel pannello di controllo mi rilevava un dispositivo per collegarsi al network e lo dava anche attivo...ho tentanto di navigare ma nn accedeva alle pagine ma penso sia una questione di configurazione o molto più probabilmente sul LIVE! cd questa funzione è disabilitata.....cmq se cerchi su google Kubuntu o Ubuntu trovi le distribuzioni Live! cd....installa Refit....all'avvio del mac metti dentro il cd e premendo alt (o se no parte da sl ma nn sn sicuro) ti chiede cosa boottare....fai partire il cd/dvd di linux e ti entra direttamente (dopo un po di caricamente però) dentro la scrivania di lavoro di linux....da li puoi pasticciare un po per vedere come ti trovi.....poi sulla scrivania trovi cmq un icona che ti permette di avviare l'installazione del sistema...puoi selezionare dove la vuoi installare e fare le varie partizioni..
Non ho ancora ultimato il procedimento perchè dispongo di una vecchia versione di Linux (ora sto scaricando la più recente).....per partizionare penso che procederò con Partition Magic dal mio windoz....poi proverò anche con Vista sempre da Hd Lacie Fireware........
se tutto funziona posterò una guida.....

kh4nzo
07-05-2007, 09:15
allora.....ho fatto le partizioni ecc ecc...ma non capisco perchè benchè l'istallazione di linux sia andata a buon fine...nonostante refit mi riconosca il sistema boottabile mi viene una schermata nera che mi dice di inserire un disco di boot....ho inserito il live cd ma nn parte....

kh4nzo
07-05-2007, 09:24
anzi...se metto dentro il disco di Kubuntu mi fa partire il menù iniziale del live cd...con le varie opzioni di installazione....che faccio!?...come faccio a fare il boot indipendente dal cd?