PDA

View Full Version : 2 Cartelle programmi!?!?!?

ermejo91
04-05-2007, 15:10
perchè da quando ho messo vista ho due cartelle programmi su C:confused: :confused: :eek: :confused: di cui una ha tutte le applicazioni l'altra ne ha solo alcune:help:

Pr|ckly
04-05-2007, 16:07
Come fai ad avere due cartelle con lo stesso nome nella stessa directory?
Sicuro che il nome non sia diverso?

Berlusca
04-05-2007, 16:13
perchè da quando ho messo vista ho due cartelle programmi su C:confused: :confused: :eek: :confused: di cui una ha tutte le applicazioni l'altra ne ha solo alcune:help:

Guarda, me ne vado per un'idea: l'installazione di Vista installa di default in "C:/Program Files" che poi in realtà è la cartella "Programmi".
Forse tu a volte hai cambiato "program files" in "programmi" ed ecco perchè ti è successo tutto questo.
Ciao

Pr|ckly
04-05-2007, 16:15
Molto probabile.
Installando a mano qualche software avrai fatto puntare l'installazione in c:/programmi creando la directory oltre a quella program files.

ermejo91
04-05-2007, 16:20
Molto probabile.
Installando a mano qualche software avrai fatto puntare l'installazione in c:/programmi creando la directory oltre a quella program files.

a me sembra che dentro a programmi (il secondo) ci siano tutte le vecchie versioni dei miei programmi!!! forse dopo averlo aggiornato a vista lui mi ha tenuto i vecchi programmi!!!:eek: infatti ci sta adobe 7 su uno mentre sull'altro c'è adobe 8 !!!Possibile:confused:

Pr|ckly
04-05-2007, 18:57
Se hai fatto l'aggiornamento potrebbe anche essere... però io non ho fatto quel tipo di installazione, vediamo se qualcuno che l'ha fatta ti sa dire.

wolverine66
04-05-2007, 19:07
Come fai ad avere due cartelle con lo stesso nome nella stessa directory?
Sicuro che il nome non sia diverso?

in effetti 2 cartelle con lo stesso identico nome neanche il dos le prendeva...
sei sicuro che una di queste non sia un link?

Scorpio85
04-05-2007, 22:46
anch'io ho 2 cartelle con lo stesso nome "programmi(x86)" nel disco C:
ed entrambe sono piene, anche se non ho capito con certezza il criterio con cui sceglie dove posizionare file e sottocartelle...

Fritz!
04-05-2007, 22:55
io ho program data
e programmi

Pr|ckly
04-05-2007, 23:50
io ho program data
e programmi

Quello è normale.

Fritz!
05-05-2007, 11:48
Quello è normale.
ah si?

e a che servono?

halduemilauno
05-05-2007, 12:19
a me sembra che dentro a programmi (il secondo) ci siano tutte le vecchie versioni dei miei programmi!!! forse dopo averlo aggiornato a vista lui mi ha tenuto i vecchi programmi!!!:eek: infatti ci sta adobe 7 su uno mentre sull'altro c'è adobe 8 !!!Possibile:confused:

usa l'utiliti di vista pulizia disco. se c'è la voce windows old spuntala e pulisci.
;)

ermejo91
05-05-2007, 12:27
guardate con i vostri occhi!!! http://i160.photobucket.com/albums/t183/Ermejo91/scxcc.jpg

tommy781
05-05-2007, 12:55
anche io ho due cartelle programmi, la seconda è apparsa dopo l'installazione di photoshop e contiene file di quel programma.

Berlusca
05-05-2007, 15:44
Start>cmd e quindi invio. Dal prompt portarsi in "C" (digitando cd\ invio) e digitare "dir"
A questo punto vedete il vero nome delle due cartelle, o almeno...

Mory
05-05-2007, 19:00
Vista fa la traduzione dell'inglese alla lingua corrente di sistema in automatico, una stronzata colossale!!! :muro:
In pratica una cartella si chiama veramente Programmi, l'altra invece è Program Files, controllare da console per chi nn ci crede

ermejo91
06-05-2007, 10:03
Vista fa la traduzione dell'inglese alla lingua corrente di sistema in automatico, una stronzata colossale!!! :muro:
In pratica una cartella si chiama veramente Programmi, l'altra invece è Program Files, controllare da console per chi nn ci crede

a cosa serve program files????

Mister24
06-05-2007, 11:04

A me non sembra una stronzata colossale il fatto di tradurre le cartelle, anzi per me è una cosa molto intelligente, in questo modo l'utente finale ha il sistema operativo con le cartelle tutte nella sua lingua e si assicura la compatibilità con programmi vecchi che si installavano su c:\Programmi, ma dal punto di vista di un programmatore è meglio il sistema nuovo perché così può fare un unico programma di installazione che va bene per tutte le lingue e il programma in oggetto vedrà lo stesso file system indipendentemente dalla lingua del s.o.

Mory
06-05-2007, 12:57
A me non sembra una stronzata colossale il fatto di tradurre le cartelle, anzi per me è una cosa molto intelligente, in questo modo l'utente finale ha il sistema operativo con le cartelle tutte nella sua lingua e si assicura la compatibilità con programmi vecchi che si installavano su c:\Programmi, ma dal punto di vista di un programmatore è meglio il sistema nuovo perché così può fare un unico programma di installazione che va bene per tutte le lingue e il programma in oggetto vedrà lo stesso file system indipendentemente dalla lingua del s.o.

Così facendo però ti ritrovi 2 cartelle programmi che creano più confusione. Era più intelligente se tutti i programmi si installavano in program files che poi il SO traduceva nella lingua dell'utente

Mister24
06-05-2007, 13:38
Così facendo però ti ritrovi 2 cartelle programmi che creano più confusione. Era più intelligente se tutti i programmi si installavano in program files che poi il SO traduceva nella lingua dell'utente

Ma in effetti succede proprio come dici te, io ad esempio ho una cartella "Program Files" che contiene tutti i programmi installati e un link simbolico chiamato "Programmi" che punta alla cartella "Program Files". Quindi le due cartelle che te vedi sono la stessa.
Se vedi due cartelle Programmi vuol dire che qualche programma non troppo compatibile con vista ha creato una cartella nuova chiamata "Programmi" e si è installato li.
http://img91.imageshack.us/img91/4349/87156601ha4.jpg (http://imageshack.us)
Come si vede dall'immagine esiste anche un collegamento simbolico chiamato "Document and Settings" che punta alla cartella Users.

fdm91hu
06-05-2007, 13:52
ehi calma è tutto normale! scommetto che hai fatto l'installazione aggiornamento di vista vero? l'ho fatta anche io quando ho installato la rtm e tenevo in 1 cartella programmi i vecchi prog e nella nuova cartella quelli installati su windows vista. quella dei vecchi puoi tranquillamente eliminarla come ho fatto anche io! Tranquillo! :D

fuocofatuo
06-05-2007, 16:17
Io voto per la stronzata colossale. Mi domando davvero come sia ammissibile una cosa di questo tipo: due directory apparentemente con lo stesso nome e con lo stesso path! Robe da pazzi!

innominato5090
06-05-2007, 17:21

beh è vero ma che te ne frega??? dopo che l'hai memorizzato non te me frega + niente. anche il task manager è diventato gestione attività, ma che ti cambia????