PDA

View Full Version : 1.5dci 70cv renalult pro e contro

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-05-2007, 15:21
ciao ragazzi questo motore com'è il PRO e CONTRO? :rolleyes:

ninja750
04-05-2007, 15:37
pro:

erogazione ottima
consumi contenuti
discretamente silenzioso

contro:

minimo in marcia traballante
vibra più dei motori della concorrenza (non in marcia)

BackToTheFuture
04-05-2007, 16:01
ciao ragazzi questo motore com'è il PRO e CONTRO? :rolleyes:

Che consuma come il fratello con più CV di pari cilindrata, alla fine IMHO non ne vale la pena anche perchè non è granchè brillante.Se viaggi in 4 poi vedi.

04-05-2007, 19:04
ok grazie a tutti ;)

Dumah Brazorf
04-05-2007, 19:17
1,5L e solo 70cv, mio dio... :eek:
Spero sia aspirato, una turbina su questo motore si vergognerebbe tantissimo!

04-05-2007, 20:23
Spero sia aspirato, una turbina su questo motore si vergognerebbe tantissimo!no sembra aspirato ;)

Burrocotto
04-05-2007, 20:29
Nn per difendere i francesi ma...hai presente quanti cv aveva il 1.7 Td60 della Punto prima serie? :sofico:
Conviene anche a loro farlo,prendono il motore + potente e lo regolano x avere prestazioni e consumi minori. Con 1 sola linea produttiva vai 2 target di motori. ;)

trecca
04-05-2007, 20:38
Nn per difendere i francesi ma...hai presente quanti cv aveva il 1.7 Td60 della Punto prima serie? :sofico:
stiamo parlando di 10 anni fa esatti :old:

ninja750
04-05-2007, 20:40

eccome se è turbo

04-05-2007, 21:13
ma con la rimappatura guadagnerebbe qualcosina? :D

Qix
04-05-2007, 21:20

Sicuramente si! Bisogna vedere pero' se la frizione regge l'aumento di coppia

SerPaguroSniffa³
04-05-2007, 22:16

beh la toyota aygo ha un 1.4D da 54cv..è una questione di target..immagino che alla fine sia lo stesso 1.4D montato sulla yaris che ha 90cv..

04-05-2007, 22:25
Sicuramente si! Bisogna vedere pero' se la frizione regge l'aumento di coppiava bene ci si prova :D

Burrocotto
05-05-2007, 14:24
stiamo parlando di 10 anni fa esatti :old:
Il turbocompressore nn l'hanno inventato 10 anni fa. ;) E come c'era scritto su un Auto (riguardo ai nuovi 1.4 turbo a bassa pressione della Fiat),"se il turbo nn è da calcio nella schiena agli italiani nn piace". Mi sa che han preso te come target della frase. :sofico:
Seconda cosa,lo stesso 1.7 era disponibile anche nella versione TD70. Era solo x far capire come lo stesso (a livello di base) motore può esser declinato in potenze diverse. Il 1.3 Multijet da 90cv è identico (turbina a geometria variabile a parte) dal fratellino da 70cv(sulla Panda) e 75cv (nelle altre auto). ;)

Sicuramente si! Bisogna vedere pero' se la frizione regge l'aumento di coppia
Sempre nell'ottica delle sinergie industriali,nn credo che montino una frizione diversa da quella montata sulla versione + potente. ;)

trecca
05-05-2007, 14:50
Il turbocompressore nn l'hanno inventato 10 anni fa. ;) E come c'era scritto su un Auto (riguardo ai nuovi 1.4 turbo a bassa pressione della Fiat),"se il turbo nn è da calcio nella schiena agli italiani nn piace". Mi sa che han preso te come target della frase. :sofico:
:wtf:

non so cosa possa centrare questo discorso, ho solo detto che non ha senso paragonare due mezzi separati da 10 anni di tecnologia (il turbocompressore non l'hanno inventato da 10 anni, ma in questo periodo sono stati fatti passi da gigante riguardo a quello che lo circonda), niente di più e niente di meno, non capisco da dove possa arrivare la tua deduzione dei turbo old-style :boh:

e comunque non me ne importa una cippa dei diesel, per conto mio potrebbero rimanere unicamente sui trattori :asd:

BackToTheFuture
05-05-2007, 15:37

Certo che si guadagna, sicuramente arriveresti sui 90CV. Bisogna in effetti verificare solo se il cambio ne avrebbe a risentire troppo. In caso bisogna limitare il più possibile di alzare la coppia max oltremisura.

Burrocotto
05-05-2007, 18:23
:wtf:

non so cosa possa centrare questo discorso, ho solo detto che non ha senso paragonare due mezzi separati da 10 anni di tecnologia (il turbocompressore non l'hanno inventato da 10 anni, ma in questo periodo sono stati fatti passi da gigante riguardo a quello che lo circonda), niente di più e niente di meno, non capisco da dove possa arrivare la tua deduzione dei turbo old-style :boh:

e comunque non me ne importa una cippa dei diesel, per conto mio potrebbero rimanere unicamente sui trattori :asd:
Il mio commento iniziale era riferito a questo messaggio:
Come se un motore turbo dovesse avere x forza almeno tot cv/l x esser definito motore.
Ho solo fatto notare come ci fossero già stati motori con potenze nn eclatanti ma turbocompressi (quel 1.7 esisteva anche nella declinazione + potente da 70cv),tutto qua. Per la cronaca,fino a qualche anno prima dell'introduzione del 1.7 TD60 la Fiat aveva in listino (con la Tipo) il 1.7 diesel aspirato da 57 cv. Quindi rispetto all'aspirato (ammesso che avessero proprio la stessa base) il turbo aveva solo 3 cv in + ;)
Il turbo nn deve significare a tutti i costi potenze elevate. ;)

zetec
05-05-2007, 19:31
ottimo motore....volevo sottolineare che è vero che vibra un po' più rispetto alla concorrenza ma solo l'euro 3, quello montato sulla clio 2 x intenderci, il nuovo modello euro 4 è inudibile non sembra essere un diesel :)

mpattera
05-05-2007, 20:28
beh la toyota aygo ha un 1.4D da 54cv..è una questione di target..immagino che alla fine sia lo stesso 1.4D montato sulla yaris che ha 90cv..

no il 1.4 della aygo è il 1.4 psa-ford depotenziato che sulle segmento b è in versione 68cv (prima anche 16v 92cv, adesso mettono il 1.6 90cv)

The Mighty Gex
05-05-2007, 21:14
...cut... Il 1.3 Multijet da 90cv è identico (turbina a geometria variabile a parte) dal fratellino da 70cv(sulla Panda) e 75cv (nelle altre auto). ;)

cambiano solo la testata, valvole, pistoni, pompa e iniettori del carburante.

Fradetti
05-05-2007, 21:30
dovrebbe esser lo stesso che è montato sulla suzuki jimny del mio babbo.... non è male, confermo le vibrazioni (ma su una piccola jeep delle vibrazioni ce ne sbattiamo quindi :D )

Burrocotto
05-05-2007, 22:26
Dove di grazia? :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Multijet#Specifiche_tecniche_2
Hanno le stesse misure,sono lo stesso identico motore con una centralina diversa e un turbo diverso (il 90cv ha quello a geometria variabile).
Anche xchè nn si mettono a rifare (cambiare testata,valvole,motori,pompa (eh? pompa de che?) e iniettori vuol praticamente dire riprogettarlo) un motore x tirargli fuori 15 cv in +...
Su un motore turbo (quindi la quasi totalità dei diesel) basta che gli aumenti un filo la compressione e gli tiri fuori quanti cv vuoi (beh,nn proprio ma puoi cmq tirar fuori una discreta dose di cavalleria senza dover operare modifiche sostanziali al motore).
PS: http://www.autoblog.it/post/8253/alfa-romeo-159-24-jtdm-da-210-cv#more che dici,anche qua gli avran rifatto testata,valvole,pistoni,pompa e iniettori x tirar fuori 10 cv in + rispetto a quello che montano sulla Brera/Spider? :D

The Mighty Gex
06-05-2007, 03:21
Hanno le stesse misure,sono lo stesso identico motore con una centralina diversa e un turbo diverso (il 90cv ha quello a geometria variabile).
Anche xchè nn si mettono a rifare (cambiare testata,valvole,motori,pompa (eh? pompa de che?) e iniettori vuol praticamente dire riprogettarlo) un motore x tirargli fuori 15 cv in +...
Su un motore turbo (quindi la quasi totalità dei diesel) basta che gli aumenti un filo la compressione e gli tiri fuori quanti cv vuoi (beh,nn proprio ma puoi cmq tirar fuori una discreta dose di cavalleria senza dover operare modifiche sostanziali al motore).
PS: http://www.autoblog.it/post/8253/alfa-romeo-159-24-jtdm-da-210-cv#more che dici,anche qua gli avran rifatto testata,valvole,pistoni,pompa e iniettori x tirar fuori 10 cv in + rispetto a quello che montano sulla Brera/Spider? :D
Fidati, ci sono delle differenza, seppur minime, tra i due propulsori, un esempio sono i pistoni:

Diametro esterno pistoni 69.520 ÷ 69.530 mm 1.3 Multijet 75CV
Diametro esterno pistoni 69.546 ÷ 69.556 mm 1.3 Multijet 90CV

Diametro sede spinotto (mm) 22.990 ÷ 22.996 1.3 Multijet 75CV
Diametro sede spinotto (mm) 22.991 ÷ 22.996 1.3 Multijet 90CV

Lo stesso, gli impianti di alimentazioni sono differenti e le centraline di gestione dell'iniezione sono diverse.

p.s.
tu ti basi su siti internet, io sulla documentazione e i corsi tenici di fiat...

Grave Digger
06-05-2007, 11:39

alcune nozioni sono errate....

"Su un motore turbo (quindi la quasi totalità dei diesel) basta che gli aumenti un filo la compressione e gli tiri fuori quanti cv vuoi (beh,nn proprio ma puoi cmq tirar fuori una discreta dose di cavalleria senza dover operare modifiche sostanziali al motore)"

nei motori a benzina,per incrementare la potenza,si agisce sulla pressione di sovralimentazione(e sulla carburazione ovviamente),cioè sulla taratura di pop off e wastegate,perchè i sensori di queste elettrovalvole(nei motori più sofisticati) sono direttamente subordinati ai valori inseriti nella eprom della centralina appunto(e soprattutto perchè il turbo in genere è a geometria fissa).....ma non si innalza MAI e poi MAI il rapporto di compressione,è vero il contrario,pena battito in testa(non dimentichiamoci che l'aria compressa ha una temperatura superiore,quindi contribuisce ad innalzare il tenore calorico della miscela aria benzina in ingresso nella camera di combustione :) ).....

nei diesel con centralina originale,si agisce sulla mandata di gasolio,la pressione di sovralimentazione ha un andamento determinato da un algoritmo presente nella centralina,quindi si innalza di conseguenza,ma non va mai al di fuori del limite imposto dal costruttore(centraline originali eh).....il problema consiste nel fatto che non si può incrementare a cuor leggero il rapporto di compressione in un diesel,primo perchè non serve a nulla,poi perchè la camera di scoppio è parte integrante del cielo del pistone,quindi intorno allo stesso hai solo le giuste tolleranze di progettazione per l'incremento volumetrico del pezzo al crescere della temperatura...come vedi è sostanzialmente difficile intervenire,e anche quando si fosse seriamente in grado di farlo,gli incrementi sarebbero poco tangibili(per non dire irrisori),proprio perchè il diesel ha un basso regime di rotazione,e senza turbo è sostanzialmente fermo,un chiodo.....

p.s.:certo che wikipedia da un po' di tempo a questa parte fa acqua da tutte le parti :( .....

Grave Digger
06-05-2007, 11:51

:asd:

ninja750
06-05-2007, 12:03
...cioè sulla taratura di pop off e wastegate,perchè i sensori di queste elettrovalvole....

la pop off è una valvola meccanica, di elettronico non ha proprio nulla

Grave Digger
06-05-2007, 12:04
la pop off è una valvola meccanica, di elettronico non ha proprio nulla

la wastegate dicevo nei motori più sofisticati,non in tutti,leggi attentamente ;) ....

effettivamente dovevo essere più chiaro in quella parte cmnq....

EDIT:oggi parlo a gettoni.....
infatti quando si incrementa la pressione del turbo è consigliabile cambiare la pop off con una aftermarket :) ....