View Full Version : I bolli aumentano..quando dovrebbero diminuire..
SerPaguroSniffa³
04-05-2007, 13:35
Se pensate che il bollo si paga in base ai cavalli,e quindi si paga in parte anche in base alle prestazioni(posso prendere una yaris 1.0 o 1.3,nel secondo caso pago di più per le prestazioni maggiori)e in base a quanto inquina un mezzo,noterete una contraddizione.. un utilitaria con 90cv oggi fa lo 0-100 in 13secondi.. penso che una vecchia uno con 90 cv sotto avesse fatto uno 0-100 in 10secondi.. ora lasciando stare euro1234 e balle varie,le auto a parità di categoria e potenza vanno sempre meno proprio per inquinare meno(è per stare dentro l'omologazione €4 che si perdono un sacco di prestazioni),eppure il bollo aumenta sempre di più..
Ora ok che il costo della vita aumenta e il bollo come le tasse sembrano aumentare di conseguenza:muro: ma se ci pensate nello specifico questa è una contraddizione..
le auto a parità di cv vanno meno perchè pesano di più. (vedi tutti i sistemi di sicurezza ecc.) e in piccolissima parte perchè strozzate dalle normative antinquinamento.
cmq stavo facendo i conti adesso per l'auto che devo prendere, e mi viene 440 euro di bollo. (Clio RS 3). ASSURDO!
quando poi vedo in giro delle auto targate Cartagine, che solo a vederle prendi il tetano, che fanno un fumo da ciminiera e pagano 2 lire di bollo, mi cadono le palle.
la mia auto compie 18 anni a settembre e non fuma per niente :P
poi da me non c'è la limitazione per i veicoli euro 0 :Prrr:
W la Delta
Dumah Brazorf
04-05-2007, 14:33
Se pensate che il bollo si paga in base ai cavalli,e quindi si paga in parte anche in base alle prestazioni(posso prendere una yaris 1.0 o 1.3,nel secondo caso pago di più per le prestazioni maggiori)e in base a quanto inquina un mezzo,noterete una contraddizione.. un utilitaria con 90cv oggi fa lo 0-100 in 13secondi.. penso che una vecchia uno con 90 cv sotto avesse fatto uno 0-100 in 10secondi.. ora lasciando stare euro1234 e balle varie...
Eh no, non puoi lasciar stare, perchè un'auto da x cavalli euro 0 paga + di un'auto con gli stessi cavalli euro4 per cui si dovrebbe fare un complicato calcolo, per nulla valido in generale ma auto per auto, per vedere se a parità di "prestazioni" il bollo è aumentato o meno. Inoltre occorre considerare l'inflazione.
Fai un'analisi un po' troppo superficiale.
SerPaguroSniffa³
04-05-2007, 14:34
le auto a parità di cv vanno meno perchè pesano di più. (vedi tutti i sistemi di sicurezza ecc.) e in piccolissima parte perchè strozzate dalle normative antinquinamento.
cmq stavo facendo i conti adesso per l'auto che devo prendere, e mi viene 440 euro di bollo. (Clio RS 3). ASSURDO!
quando poi vedo in giro delle auto targate Cartagine, che solo a vederle prendi il tetano, che fanno un fumo da ciminiera e pagano 2 lire di bollo, mi cadono le palle.
non è solo la massa che tende ad aumentare con i nuovi accessori,ma è anche una questione che un €4 è molto più tappata di un €0.. in effetti però,due auto di pari potenza,una €0 e una €4 a parità di massa dovrebbero andare uguali..se mai lo stesso motore €0 ed €4 ha differenze di prestazioni..
SerPaguroSniffa³
04-05-2007, 14:36
Eh no, non puoi lasciar stare, perchè un'auto da x cavalli euro 0 paga + di un'auto con gli stessi cavalli euro4 per cui si dovrebbe fare un complicato calcolo, per nulla valido in generale ma auto per auto, per vedere se a parità di "prestazioni" il bollo è aumentato o meno. Inoltre occorre considerare l'inflazione.
Fai un'analisi un po' troppo superficiale.
dico "lasciando stare €vari" perchè anche per gli €3 il bollo è aumentato,e aumenterà anche per gli €4,quindi alla fine la tendenza è sempre quella dell'aumento..dell'inflazione avevo scritto nel primo mess se guardi..
Dumah Brazorf
04-05-2007, 14:43
Gli Euro3 secondo quanto ipotizzato nel thread dovrebbero andare un po' + delle Euro4 ma pagano un po' di + e quando usciranno le Euro5 per le Euro4 sarà lo stesso quindi c'è da fare i conti per capire se effettivamente si paga/pagherà di + a parità di prestazioni.
Se mi comprassi un'Elise il confronto bollo/prestazioni sarebbe impareggiabile!
BackToTheFuture
04-05-2007, 15:53
Il bollo costa caro senza dubbio, ma è aumentato di poco per le euro 3 se non hai troppi CV.
Tipo un'auto che ha 85kW paga circa 10€ in più rispetto allo scorso anno.
Poi è chiaro che se hai un'euro 0 con 150kW è meglio se la cambi all'istante.
Io penserei più alle assicurazioni, quelle sì che sono assurde.
tdi150cv
05-05-2007, 15:15
le auto a parità di cv vanno meno perchè pesano di più. (vedi tutti i sistemi di sicurezza ecc.) e in piccolissima parte perchè strozzate dalle normative antinquinamento.
cmq stavo facendo i conti adesso per l'auto che devo prendere, e mi viene 440 euro di bollo. (Clio RS 3). ASSURDO!
quando poi vedo in giro delle auto targate Cartagine, che solo a vederle prendi il tetano, che fanno un fumo da ciminiera e pagano 2 lire di bollo, mi cadono le palle.
la soluzione e' alla portata di tutti ...
auto storica , potente e divertente e risolvi sia il problema di bollo che quello di assicurazione.
Hai il limite di poter girare solo per recarti alle manifestazioni , ma il sabato e la domenica ne trovi fin che ne vuoi e se non ne trovi te le inventi !
E se ti senti in colpa per via dell'inquinamento ci metti il gpl o il metano ...
Quest'anno immatricolano gli 87 come auto storiche ...
tdi150cv
05-05-2007, 15:16
Il bollo costa caro senza dubbio, ma è aumentato di poco per le euro 3 se non hai troppi CV.
Tipo un'auto che ha 85kW paga circa 10€ in più rispetto allo scorso anno.
Poi è chiaro che se hai un'euro 0 con 150kW è meglio se la cambi all'istante.
Io penserei più alle assicurazioni, quelle sì che sono assurde.
in realta' le assicurazioni sono assurde per come vengono calcolate ma meno care in porporzione del bollo.
Tu pensa che qualsiais auto tu abbia sopra ai 2000cc paghi sempre la stessa cifra. Che io abbia una 2000 cdti o una corvette 5.700 cc la cifra per la RCA non cambia ...
BackToTheFuture
05-05-2007, 15:44
in realta' le assicurazioni sono assurde per come vengono calcolate ma meno care in porporzione del bollo.
Tu pensa che qualsiais auto tu abbia sopra ai 2000cc paghi sempre la stessa cifra. Che io abbia una 2000 cdti o una corvette 5.700 cc la cifra per la RCA non cambia ...
Sì, lo so che sopra i 20CV Fiscali si paga sempre la stessa cifra, ma in fondo il bollo è rapportato ai CV, più ne hai e più paghi, mi pare tutto sommato giusto, nessuno ti obbliga a comprare auto da 200CV, e se hai i soldi per comprarle le potrai anche mantenere no? :D
L'assurdo è che un neopatentato anche se ha un'auto piccola debba pagare uno sproposito d'assicurazione dando per scontato che farà sicuramente incidenti, cosa che non è sempre così.
tdi150cv
05-05-2007, 17:37
Sì, lo so che sopra i 20CV Fiscali si paga sempre la stessa cifra, ma in fondo il bollo è rapportato ai CV, più ne hai e più paghi, mi pare tutto sommato giusto, nessuno ti obbliga a comprare auto da 200CV, e se hai i soldi per comprarle le potrai anche mantenere no? :D
L'assurdo è che un neopatentato anche se ha un'auto piccola debba pagare uno sproposito d'assicurazione dando per scontato che farà sicuramente incidenti, cosa che non è sempre così.
no no ... per come la vedo io e' piu' che giusto il discorso neo patentati !
Ti ricordo che le assicurazioni non sono una societa' di beneficenza ma delle attivita' ! Devono quindi , per durare , poter guadagnare dei soldini ... e con tutti i botti che fanno i neopatantati mi sembra il minimo ...
Possiamo poi discutere di qualsiasi altra cosa ma sul fatto che un ragazzo fresco di patente debba pagare di piu' e' piu' che normale e giusto !
BackToTheFuture
05-05-2007, 17:44
no no ... per come la vedo io e' piu' che giusto il discorso neo patentati !
Ti ricordo che le assicurazioni non sono una societa' di beneficenza ma delle attivita' ! Devono quindi , per durare , poter guadagnare dei soldini ... e con tutti i botti che fanno i neopatantati mi sembra il minimo ...
Possiamo poi discutere di qualsiasi altra cosa ma sul fatto che un ragazzo fresco di patente debba pagare di piu' e' piu' che normale e giusto !
Al primo incidente che fa gli alzi di 5 classi piuttosto, ma non lo fai partire dalla 14. Lo trovo discriminante. Farei partire tutti dalla 7 per quel che mi riguarda.
tdi150cv
05-05-2007, 18:31
Al primo incidente che fa gli alzi di 5 classi piuttosto, ma non lo fai partire dalla 14. Lo trovo discriminante. Farei partire tutti dalla 7 per quel che mi riguarda.
o be se dipendesse da me sai che scelte farei ? ma c'è da capire che le assicurazioni sono delle societa' che devono incassare ...
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