View Full Version : Frequenza e FSB Intel E6600
Vi pongo un quesito: vorrei provare un Intel E6600 in sostituzione dei soliti AMD che ho sempre avuto e ho visto che il processore ha FSB dichiarato di 1066Mhz. Ho inoltre letto che il moltiplicatore a 9 e quindi dovrebbe funzionare con un 9x266 per raggiungere i 2400Mhz.
Mi è chiaro che il rapporto FSB:Ram non è 1:1, ma mi chiedo che frequenza di ram devo acquistare per farlo funzionare al meglio? 800Mhz? Come mai lavora a 9x266 anzichè lavorare con un moltiplicatore più basso e una frequenza più alta? Spigatemi queste due cose che non mi sono molto chiare. Grazie
letsmakealist
03-05-2007, 22:09
Mi è chiaro che il rapporto FSB:Ram non è 1:1
è proprio così invece. anche se i dati sono effettivamente trasmessi 4 volte per ciclo di clock (quad pumped 266x4=1066).
ma mi chiedo che frequenza di ram devo acquistare per farlo funzionare al meglio? 800Mhz?
per il default bastano delle semplici DDR2 533 (andrebbero in sincrono)
667,800 e oltre se ti interessa overclockare.
Come mai lavora a 9x266 anzichè lavorare con un moltiplicatore più basso e una frequenza più alta? Spigatemi queste due cose che non mi sono molto chiare. Grazie
non credo di aver capito il senso della domanda.
è proprio così invece. anche se i dati sono effettivamente trasmessi 4 volte per ciclo di clock (quad pumped 266x4=1066).
per il default bastano delle semplici DDR2 533 (andrebbero in sincrono)
667,800 e oltre se ti interessa overclockare.
non credo di aver capito il senso della domanda.
Ti ringrazio per la risposta. L'ultima domanda è stata praticamente chiarita dalla tua prima risposta. Non sapevo funzionasse in questo modo per il bus. In pratica è come avere un bus da 1066Mhz senza avere effettivamente la banda della ram a quella stessa frequenza se ho ben capito.
Quindi delle 800Mhz per un uso normale sono superflue e basterebbero delle 533 (266 di fsb x2 poichè sono DDR) mentre come sempre è utile prendere delle memorie con timing bassi per un migliore rendimento. Avevo pensato alle OCZ Platinum PC2-6400 ma a questo punto potrei risparmiare prendendo altre meno costose.
letsmakealist
03-05-2007, 22:27
mentre come sempre è utile prendere delle memorie con timing bassi per un migliore rendimento.
per quanto riguarda i Core 2 Duo, i test hanno rivelato che in realtà, al contrario di ciò che avviene con gli Athlon, i timings influiscono ben poco sul rendimento.
per quanto riguarda i Core 2 Duo, i test hanno rivelato che in realtà, al contrario di ciò che avviene con gli Athlon, i timings influiscono ben poco sul rendimento.
Perfetto, quindi non vale nemmeno la pensa spendere tanto per delle memorie particolari per un uso normale e senza overclock. Grazie di nuovo della info!
Locemarx
04-05-2007, 10:21
Già che ci siamo mi togliete una curiosità??..e se si fanno lavorare le Ram in asincrono, per esempio a 800Mhz, si hanno miglioramenti prestazionali rispetto a lavorare in sincrono??
incipit1970
04-05-2007, 11:45
Solitamente, le RAM in asincrono hanno prestazioni inferiori alle RAM in rapporto 1:1, questo almeno per i rapporti in cui il clock della RAM è inferiore a quello del FSB (diciamo 2:1 o 8:5).
Se invece intendi aumentare il clock della RAM oltre quello del FSB (ammesso che la mobo ammetta uno smanettamento del genere), nel migliore dei casi avrai un impatto del tutto nullo sulle prestazioni, e potresti anche degradarle.
christiantric
04-05-2007, 12:27
Quindi io che attendo con impazienza un E6600 non potrò sfruttarlo appieno con le ddr 400?
Quindi io che attendo con impazienza un E6600 non potrò sfruttarlo appieno con le ddr 400?
Bastano delle 533 per farlo lavorare 1:1 poichè l'E6600 funziona a 9x266 ed in quad pumped raggiunge i 1066Mhz di bus, che è pari a quello del processore.
Puoi farlo funzionate anche con delle 667 o delle 800 ma non le sfrutteresti a pieno. (Correggetemi se sbaglio)
incipit1970
04-05-2007, 12:57
Le DDR per l'E6600 funzionerebbero in modo asincrono, che è meno efficiente del 1:1, ma questo non significa subutilizzare il processore. La mia era una risposta alla domanda se si guadagnava qualcosa facendo funzionare la memoria in asincrono, e la mia risposta era che se puoi farle andare in sincrono è sempre la cosa migliore. Ma se sei obbligato ad usare le DDR, andranno benissimo.
christiantric
04-05-2007, 13:00
Bastano delle 533 per farlo lavorare 1:1 poichè l'E6600 funziona a 9x266 ed in quad pumped raggiunge i 1066Mhz di bus, che è pari a quello del processore.
Puoi farlo funzionate anche con delle 667 o delle 800 ma non le sfrutteresti a pieno. (Correggetemi se sbaglio)
No dovresti aver ragione circa le frequenze delle memorie...giustamente in oc le frequenze in più ti servono eccome...:sofico:
christiantric
04-05-2007, 13:01
Le DDR per l'E6600 funzionerebbero in modo asincrono, che è meno efficiente del 1:1, ma questo non significa subutilizzare il processore. La mia era una risposta alla domanda se si guadagnava qualcosa facendo funzionare la memoria in asincrono, e la mia risposta era che se puoi farle andare in sincrono è sempre la cosa migliore. Ma se sei obbligato ad usare le DDR, andranno benissimo.
Grazie sono rincuorato...cmq sulla mobo che sto prendendo andranno anche le ddr2 volendo quindi piano piano mi sistemo!:D
incipit1970
04-05-2007, 13:04
cosa prendi, la 4CoreDual-VSTA? Se è quella, ce l'ho anch'io. Andrà benissimo, vedrai (io ho DDR a 333MHz e vanno da dio, attendendo il giorno del upgrade :D ).
christiantric
04-05-2007, 13:15
cosa prendi, la 4CoreDual-VSTA? Se è quella, ce l'ho anch'io. Andrà benissimo, vedrai (io ho DDR a 333MHz e vanno da dio, attendendo il giorno del upgrade :D ).
Si incipit proprio quella. Non fai che darmi belle notizie oggi!!
dragonheart81
04-05-2007, 13:17
Le 400 sono ddr normali devi prendere le ddr2 che partono da 533mhz...
demonbl@ck
04-05-2007, 13:23
Le 400 sono ddr normali devi prendere le ddr2 che partono da 533mhz...
ma leggere i post sopra? :read:
esistono delle mobo che vanno con le ddr normali anche con Conroez ;)
incipit1970
04-05-2007, 13:43
Allora te ne do una brutta :D : in quella mobo il PCI-Express è un 4x, purtroppo. E le possibilità di overclock non sono il massimo: arriva solo a 340MHz di FSB, ed i voltaggi hanno solo tre settaggi possibili (high, medium, low) che non sai neanche a quanti volt corrispondono... :muro:
Per il resto, una scheda più che decente visto il prezzo e la possibilità di riciclare scheda video e memoria fino a quando puoi permetterti l'upgrade.
christiantric
04-05-2007, 15:49
Allora te ne do una brutta :D : in quella mobo il PCI-Express è un 4x, purtroppo. E le possibilità di overclock non sono il massimo: arriva solo a 340MHz di FSB, ed i voltaggi hanno solo tre settaggi possibili (high, medium, low) che non sai neanche a quanti volt corrispondono... :muro:
Per il resto, una scheda più che decente visto il prezzo e la possibilità di riciclare scheda video e memoria fino a quando puoi permetterti l'upgrade.
Per quanto riguarda PCI-ex lo sapevo già ma l'fsb è solo 340? Dunque visto che ci monto un 6600 e mi pare che abbia moltiplicatore 9 arriverebbe a 340*9=3060??
incipit1970
04-05-2007, 19:15
Si, l'FSB al massimo arriva a 340MHz, non so se esiste qualche mod in giro che lo possa spingere a più. Per alcuni overclockers spinti, questo è un limite.
dragonheart81
04-05-2007, 20:20
ma leggere i post sopra? :read:
esistono delle mobo che vanno con le ddr normali anche con Conroez ;)
Giuro che non ne avevo mai sentito parlare!
Conroe E6600 acquistato proprio oggi, sembra andare bene e sembra che la temperatura sia anche accettabile con il dissipatore originale.
Chi mi consiglia qualche programma per verificare le temperature (oltre al TAT) le frequenze e tutte le altre informazioni di sistema? Ho provato con Everest (credo vecchia versione non recente) ma oltre a non dare tutte le informazioni, le da sballate.
incipit1970
05-05-2007, 00:33
Conroe E6600 acquistato proprio oggi, sembra andare bene e sembra che la temperatura sia anche accettabile con il dissipatore originale.
Chi mi consiglia qualche programma per verificare le temperature (oltre al TAT) le frequenze e tutte le altre informazioni di sistema? Ho provato con Everest (credo vecchia versione non recente) ma oltre a non dare tutte le informazioni, le da sballate.
Io uso principalmente CoreTemp, è molto piccolo e lo lascio costantemente sul tray, quindi mi permette di controllare la temperatura in qualsiasi momento. Pare però che la lettura delle temperature sia giusta solo per le temp dei due core, la Tjunction, almeno a me, rimane sempre fissa a 85ºC.
Anche SpeedFan può esserti utile.
dragonheart81
05-05-2007, 09:25
Everest ultimate edition.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.