PDA

View Full Version : un aiuto veloce su lan

dariox am2
02-05-2007, 20:48
ciao a ttt, un mio amico ha un modem alice connesso a adsl, e collegato al suo pc tramite usb(e il modem ha anche un altra porta ethernet per collegare il pc da li oppure cm e adesso con la usb),e gli funge tutto bene. Ora lui ha anche un altro pc, e vuole che questo 2 pc veda internet attraverso il primo (perche nn puo attaccarli tutti e due al modem). Quindi abbiamo fatto un cavo incrociato, e abbiamo connesso i 2 pc, che si vedono bene e si trasferiscono file senza problemi, ma il 2 nn vede internet....purtroppo il primo pc non ha 2 schede di rete e non puo fare da bridge...quindi mi chiedo: a parte comprare un hub e collegare il modem li e poi i 2 pc sempre al hub, che soluzione posso trovare, per far vedere al 2 pc internet attraverso il primo con un solo cavo di rete tra i due e come ho gia detto il primo collegato tramite usb al modem????
grazie a tutti attendo risposte :-)

scostante
02-05-2007, 21:07
Router! Li vendono ovunque, fra un po' pure in macelleria. Un bel router della marca, forma, colore e dimensione che preferisci, con un bel modem adsl integrato ed anche uno switch integrato. Magari pure con il wireless, tanto costano uguale... un bel router e butti via il tuo brutto, vecchio, inutile, poco professionale ed arcaico modem usb che fa tanto anni 90... :asd:

dariox am2
02-05-2007, 21:59
ma un router e un po caruccio....quanto costa all'incirca un hub anche a 4 porte economico? funzionerebbe collegare il modem al hub e poi i due computer all'hub?

GP7000
02-05-2007, 23:10
Ma hai provato ad usare la condivisione connessione internet?

dariox am2
02-05-2007, 23:21
cosa intendi??? il mio amico ha provato a fare l opzione da risors di rete "permetti ad altri computer di utilizzare la connessione a internet di questo pc" o roba simile..ma ha detto che nn va lo stesso...tu cosa intendi?

w-shark
03-05-2007, 08:52
magari il modem alice dato che ha la porta ehernet è pure un router, provato a collegare i pc ad uno switch e lo switch al modem, tutto via ethernet?

dariox am2
03-05-2007, 13:38
infatti e quello che provo oggi.....:-)

scostante
03-05-2007, 14:05
ma un router e un po caruccio....

router a partire da 45/50 euro
switch 5p (almeno prendi uno switch, non un hub!) a partire da 20/25 euro

Considerati i vantaggi, un router venti euro di differenza IMHO li vale...

dariox am2
03-05-2007, 15:41
scusami l'ignoranza..:-)...che differenza ce tra uno switch e un hub?? dove lo trovo un router a 45/50 euro a parte che ebay?

as10640
03-05-2007, 15:44
funzionerebbe collegare il modem al hub e poi i due computer all'hub?

NO

scostante
03-05-2007, 19:41
scusami l'ignoranza..:-)...che differenza ce tra uno switch e un hub?? dove lo trovo un router a 45/50 euro a parte che ebay?

Al supermercato (Carrefour, Auchan, Coop..), dai vari Mediaworld, Saturn, Unieuro, Trony, PcCity della tua zona, su vari negozi online... vai su un comparatore tipo kelkoo.it, cerca router e ti uscirà di tutto. Ma anche ebay va bene...

Su un hub "parla" una pc alla volta, tutti i pc collegati ricevono ma solo quello interessato legge quello che dice il pc che "parla"... mamma mia che spiegazione tecnica... vabbè... velocità massima 10mbit

Lo switch è un pelo più furbo perchè discrimina i pc in base al loro indirizzo fisico e manda la comunicazione sulla porta interessata lasciando libere le altre evitando le collisioni tra i pacchetti. Velocità massima 100mbit

Un tempo gli hub costavano poco e gli switch costavano molto, ora gli switch te li tirano dietro e gli hub sono caduti in disgrazia, a parte per alcune situazioni particolari dove un hub torna molto utile.

GP7000
03-05-2007, 21:18
cosa intendi??? il mio amico ha provato a fare l opzione da risors di rete "permetti ad altri computer di utilizzare la connessione a internet di questo pc" o roba simile..ma ha detto che nn va lo stesso...tu cosa intendi?

Intendevo quello...
Cmq se non hai problemi prendere un router o uno switch è sicuramente la soluzione migliore, e ti levo tutti i fastidi.

Ciao

dariox am2
03-05-2007, 22:03
ah si allora scusate, intendevo switch! io ne ho uno a casa, che utilizzo e ha 8 porte,se lui ne prendesse uno cosi anche solo da 4 porte, e lo collegasse al modem via ethernet, e poi allo switch collegasse i 2 computer, funzionerebbe il tutto cn internet?

as10640
04-05-2007, 08:29
ah si allora scusate, intendevo switch! io ne ho uno a casa, che utilizzo e ha 8 porte,se lui ne prendesse uno cosi anche solo da 4 porte, e lo collegasse al modem via ethernet, e poi allo switch collegasse i 2 computer, funzionerebbe il tutto cn internet?

Leggi il PVT.... comunque NO

scostante
04-05-2007, 13:24
lo collegasse al modem via ethernet, e poi allo switch collegasse i 2 computer, funzionerebbe il tutto cn internet?

Se (e dico se) il modem si connette in pppoe tecnicamente (e dico tecnicamente) funziona ma comunque hai bisogno di un pc che gestisca il collegamento (leggi: che dica al modem "connettiti a internet") e faccia da router per gli altri (la classica condivisione internet di windows xp). Se quel pc è spento gli altri non vanno su internet.

Ergo, veramente, caldamente, sinceramente, siete in due, fate l'investimento... compratevi uno strac..zo di router e vivete sereni. :)

dariox am2
04-05-2007, 18:13
beh nn siamo in 2, lui e solo un amico se lo deve prendere lui...:-)...cmq credo anche io che la soluzione migliore sia un router, possedendone gia uno e trovandomi bene....penso che prendera un router...grazie a tutti!