View Full Version : Quesito autocad
eldolcefarnienteditommy
02-05-2007, 14:46
Salve
sono alle primissime con questo programma (l'ho installato ieri).
La domanda è questa:
come faccio a disegnare un punto o un cerchio nello spazio?
Per forza vuole farmelo inserire nel piano xy, ma io vorrei per esempio disegnare un cerchio nel piano yz
Per capirci quello che vorrei fare è disegnare una traiettoria qualsiesi sul piano xy,un cerchio nel piano yz con centro nel punto iniziale di quest'ultima ed estruderlo lungo la stessa.
eldolcefarnienteditommy
02-05-2007, 14:50
qualcuno mi aiuta?
eldolcefarnienteditommy
02-05-2007, 15:20
Ok ci sono riuscito in diversi modi (tipo ruotA 3D)
MA è possibile che con un programma del genere non posso disegnare un cerchio qualsiesi nello spazio
autocad per il 3d sinceramente non lo uso (anche se lo mastico per il 2d quotidianamente infatti uso lt)
per quello che vuoi fare usa rhino 4
free per 25 salvataggi
http://www.rhino3d.com/download.htm
anthonykiedis
02-05-2007, 18:14
se clicchi su quello che hai disegnato con il destro e scegli proprietà puoi modificare le coordinate dell'oggetto, prova cosi.
ciao
gabberman81
02-05-2007, 19:13
Salve
sono alle primissime con questo programma (l'ho installato ieri).
La domanda è questa:
come faccio a disegnare un punto o un cerchio nello spazio?
Per forza vuole farmelo inserire nel piano xy, ma io vorrei per esempio disegnare un cerchio nel piano yz
Per capirci quello che vorrei fare è disegnare una traiettoria qualsiesi sul piano xy,un cerchio nel piano yz con centro nel punto iniziale di quest'ultima ed estruderlo lungo la stessa.
UN BEL CORSO di autocad ???:read: :rolleyes:
di sicuro non farebbe male :p comunque il iglior manuale di autacd è la stessa guida.
per cambiare il piano su cui disegni devi cambiare l'ucs...ora però non chiedere qui cos'è. apri la guida e scoprirai diverse cose a riguardo che per il 3d di autocad sono essenziali ;)
lui vuole fare una traiettoria ed estrusione
una traettoria probabilmente "elicoidosa" cosa meglio di rhino?
anche perche (non vorrei dire una castroneria forse nelle nuove versioni lo è edit (sicuramente nel 2007 con sweep)) ma su acad non è gestita l estrusione elicoidale
scusate acaddisti ma nel 3d di autocad sono pessimo uso solo rhino :muro:
per cambiare il piano su cui disegni devi cambiare l'ucs...
Concordo in pieno! Se impari ad usare l'ucs il 3D in autocad ti risulterà molto più facile. Bisogna solo prenderci la mano, all'inizio magari ti sembrerà un po' ostico... :D
Mr_Green
10-05-2007, 10:08
ciao
uso autocad, anche in 3D, da quando era ancora per dos...
conisglio? se puoi passa ad altro software
oggi ci sono molti software molto + comodi per modellare.
se hai una base autocad, rhino ha l'interfaccia + simile e molti comandi uguali (se lo usi da tastiera)
poi dipende da cosa vuoi fare "alla fine"...
buon lavoro
AL
Tipo quelle che hai fatto tu ? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.