View Full Version : Vista con Xp
spider90
02-05-2007, 12:28
Salve a tutti, ho comprato vista home premium, solamente che leggendo in giro vedo che è piena di bug e che alcuni software e driver non sono compatibili. Per questo ho deciso di installarlo con XP in una partizione a parte, solo che non so da dove iniziare...per ora ho creato solo una partizione da 40 Gb.
Qualcuno sa dirmi come fare? E se non causa conflitti con XP installare Vista in questo modo?
Grazie:)
marika43
02-05-2007, 14:56
Ti consiglio di installare i sistemi indipendenti uno dall'altro e utilizzare un boot loader separato, cosi' eviti problemi futuri nel caso desideri eliminare uno dei 2 sistemi. Ad esempio con il cd di acronis disk director puoi rendere la partizione di vista "hide". Installi xp e provi se il funzionamento come sistema standalone e' Ok. Poi sempre con Acronis esegui l'operazione inversa sulla partizione di vista, cioe' "unhide". Riparti con xp (che e' la partizione primaria attiva) e installi un boot loader (es. bootus www.boot-us.com; freeware per uso personale e i s.o. sono installati su 1 HD).
Reboot e selezione di vista o xp
nb: l'installazione di bootus prevede 2 fasi: la prima non operativa in termini di bootloader in cui esegui solo l'installazione (setup) dell'applicazione; nella seconda dall'interno del bootus esegui l'installazione del bootloader in mbr.
spider90
02-05-2007, 16:17
Ciao marika43 grazie intanto per aver risposto...
non ho capito bene, sai è la prima volta e non posso rischiare di sbagliare anke perchè non posso fare il backup dei dati.
Cmq se potessi spiegarmelo + dettagliatamente te ne sarei grato:)
P.S.Di Disk Director esiste una versione gratuita ke posso usare o devo comprarla? Cosa serve nascondere la partizione di vista? :muro:
spider90
02-05-2007, 17:21
Allora: 1)ho installato boot-us e credo di aver capito come funziona:D ;
2)non riesco a capire a cosa serve disk director visto che la funzione di hide & unhide è presente in boot-us:muro: ;
3)ho provato ad installare Vista, quando me lo chiede clicco sulla partizione E: da 40Gb creata con Paragon 8.5, poi clicco su avanti e MAGIA compare un ERRORE :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:.
Codice Errore 0x80004005
+o- dice così: Impossibile assegnare una lettera di unità a una partizione sul disco0 ...
Il mio computer è dotato di un hardisk com 3 partizioni:
1: Win XP Pro "C:"
2: Partizione di appoggio "G:"
3: Dove dovrei installare Win Vista "E:"
ke bello già iniziamo con gli errori!?!?!?!:eek:
marika43
02-05-2007, 18:21
Il bootus freeware non consente di eseguire hide e unhide delle partizioni.
Ho fatto riferimento a Acronis Disk Director (prodotto commerciale) ma un partition manager (es. Paragon Partion Manager) equaivalente fa' lo stesso. Eseguire hide e unhide della partizione dovebbe consentire l'installazione indipendente di vista come se xp non fosse presente nel sistema. Quindi non far gestire a xp e/o vista il boot loader che normalmente "intreccia" tra i 2 s.o.
La partizione su cui vuoi installare vista e' primaria ???
Cosa e' la partizione di "appoggio" ?
spider90
02-05-2007, 18:24
1- Si, la partizione da 40Gb su cui voglio installare Vista è primaria
2-Appoggio è il nome ke ho dato alla seconda partizione...cmq la uso per le foto, musica, video ecc...
marika43
02-05-2007, 20:42
Io proverei a mettere in sequenza le partizioni primarie e poi quella dati.
spider90
02-05-2007, 20:53
cioè? cm faccio?
marika43
02-05-2007, 22:19
Prima fai il backup di "appoggio".
Poi elimini le 2 partizioni G E con paragon Partition manager. A questo punto avrai 1 sola partizone (C) con tutto spazio non allocato. Crei prima una partizione primaria per vista NTFS (35-40Gb) e poi una partizione logica con tutto lo spazio residuo.
ciao a tutti, la mia situazione credo sia adatta a questa discussione.
ho un laptop sony vaio e ho ricevuto i dvd di aggiornamento a vista home premium. ancora non ho installato nulla, la mia configurazione attuale è una partizione C in cui c'è solo xp e qualche file, e poi una partizione D da 50 GB dove ci sono i programmi installati e i dati.
quello che vorrei fare è mantenere C con xp, formattare D e installare vista su D. il dvd che fornisce vaio dovrebbe permettere di scegliere dove installare vista, senza che ci sia sotto xp, quindi nel mio caso dovrei mettere hide C in cui c è xp, installare vista su D, testarlo da solo, poi rendere visibile di nuovo C e attraverso un boot poter scegliere all'avvio quale sistema utilizzare.
tutto questo seguendo i preziosi consigli di marika43.
sarebbe sbagliato nel mio caso fare quello che ho scritto?
grazie!
marika43
03-05-2007, 07:33
....sarebbe sbagliato nel mio caso fare quello che ho scritto?
grazie!
Esegui l'installazione di bootus e del bootloader in ambiente xp.
Per fare questo devi, dopo la prova in standalone con vista,
configurare attiva la partizione di xp, ripartire e installare il bootus e il relativo
bootloader
Un'altra possibilita', piu' rapida ma con i 2 s.o. non indipendenti, e' quella di
installare direttamente vista sulla partizione libera e far gestire il boot dal
bootloader di vista. Funziona, ma qualche piccolo problema c'e l'hai quando vuoi rimuovere 1 dei 2 s.o.
spider90
03-05-2007, 13:49
Ho fatto quello che mi hai detto marika ma, dopo lo stress del backup, continua a dare sempre l'errore:muro: :muro: Il fatto è che sembra uscire solo a me, su internet non dice niente...
GhiaccioNero
03-05-2007, 13:56
Ma fatti un'immagine dell' harddisk con XP, ranzi via tutto (salvando le foto musica ecc), metti vista, se non ti piace e sei ancora convinto che sia pieno di bug e che non funzioni niente riranzi via tutto e torni a xp. Chiaro e limpido come un cielo d'estate sempre blu
Esegui l'installazione di bootus e del bootloader in ambiente xp.
Per fare questo devi, dopo la prova in standalone con vista,
configurare attiva la partizione di xp, ripartire e installare il bootus e il relativo
bootloader
quindi
1 installo vista tenendo hide xp
2 metto vista hide rendo visibile xp e torno su xp
3 installo bootus in xp e riavviando mi dovrebbe far scegliere con quale sistema partire.
vorrei mantenere indipendenti i due sist op.
grazie marika!
Ma fatti un'immagine dell' harddisk con XP, ranzi via tutto (salvando le foto musica ecc), metti vista, se non ti piace e sei ancora convinto che sia pieno di bug e che non funzioni niente riranzi via tutto e torni a xp. Chiaro e limpido come un cielo d'estate sempre blu
ma fare un dual boot (la cosa più semplice) ancora non è venuto in mente a nessuno? con XP installato ti crei una seconda partizione primaria, inserisci il dvd di vista (direttamente da XP, non bootando da DVD) e segui le indicazioni a schermo
Vista penserà ad installarti il suo boot manager, che potrai facilmente rimuovere in seguito con Vista Boot Pro
bYeZ!
spider90
03-05-2007, 19:30
ma fare un dual boot (la cosa più semplice) ancora non è venuto in mente a nessuno? con XP installato ti crei una seconda partizione primaria, inserisci il dvd di vista (direttamente da XP, non bootando da DVD) e segui le indicazioni a schermo
Vista penserà ad installarti il suo boot manager, che potrai facilmente rimuovere in seguito con Vista Boot Pro
bYeZ!
ciao ATi7500 io ho fatto cm dici tu ma mi da l'errore sopracitato...qualcuno sa come fare?
marika43
03-05-2007, 19:30
bYeZ!
....
Un'altra possibilita', piu' rapida ma con i 2 s.o. non indipendenti, e' quella di
installare direttamente vista sulla partizione libera e far gestire il boot dal
bootloader di vista. Funziona, ma qualche piccolo problema c'e l'hai quando vuoi rimuovere 1 dei 2 s.o.
Sembrano la stessa cosa...
Sembrano la stessa cosa...
scusa ma non avevo letto questo passaggio..in ogni caso non c'è nessun problema a rimuovere l'uno o l'altro boot, col programma da me citato..credo che la procedura da te suggerita sia un pò più complessa, infatti il nostro amico ancora non ci è riuscito.
bYeZ!
ciao ATi7500 io ho fatto cm dici tu ma mi da l'errore sopracitato...qualcuno sa come fare?
quale errore scusa?
oggi non vedo nulla :asd:
bYeZ!
marika43
03-05-2007, 21:57
..credo che la procedura da te suggerita sia un pò più complessa, infatti il nostro amico ancora non ci è riuscito.
Il tipo di errore indicato da spider90 non dipende dal tipo di procedura ...
spider90
03-05-2007, 21:57
Allora: 1)ho installato boot-us e credo di aver capito come funziona:D ;
2)non riesco a capire a cosa serve disk director visto che la funzione di hide & unhide è presente in boot-us:muro: ;
3)ho provato ad installare Vista, quando me lo chiede clicco sulla partizione E: da 40Gb creata con Paragon 8.5, poi clicco su avanti e MAGIA compare un ERRORE :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:.
Codice Errore 0x80004005
+o- dice così: Impossibile assegnare una lettera di unità a una partizione sul disco0 ...
Il mio computer è dotato di un hardisk com 3 partizioni:
1: Win XP Pro "C:"
2: Partizione di appoggio "G:"
3: Dove dovrei installare Win Vista "E:"
ke bello già iniziamo con gli errori!?!?!?!:eek:
Questo errore:stordita: "Abbiamo scritto insieme hehe"
Questo errore:stordita: "Abbiamo scritto insieme hehe"
siamo sicuri che la partizione E la crei primaria?
bYeZ!
spider90
04-05-2007, 11:42
siamo sicuri che la partizione E la crei primaria?
bYeZ!
sicurissimo
quindi
1 installo vista tenendo hide xp
2 metto vista hide rendo visibile xp e torno su xp
3 installo bootus in xp e riavviando mi dovrebbe far scegliere con quale sistema partire.
vorrei mantenere indipendenti i due sist op.
grazie marika!
appena possibile farò così come ho scritto, intanto sto cercando di vedere se c'è un modo per non farmi invalidare la licenza di xp dato che ho ricevuto vista con l'upgrade e a quanto pare non appena si installa vista viene invalidata la licenza di xp al quale fa riferimento, ma dato che ho un portatile e installare xp senza il suo cd di ripristino comporta diversi problemi (c'è un 3d in merito) fino a che non sono sicuro che vista mi vada bene, devo mantenere tutti e due i sist op.
credo che farò da "cavia" per vedere se davvero viene cancellata la licenza ad xp, dato che in rete non ho trovato nessuno che abbia provato a mantenerli tutti e due. forse mettendo mando al registro si può prolungare il periodo di prova di vista ma anche qui devo capire come.
mi sembrerebbe giusto poter utilizzare due sistemi operativi oem, che possono stare solo su un unico pc e che non possono essere installati altrove, non capisco perchè devo rischiare di invalidare xp, poi magari vista non va bene con i programmi che uso per lavorare e studiare e mi ritroverei senza più il sistema preinstallato e che è il più stabile per il mio portatile..
qualcuno si è trovato in una situazione simile o sa qualcosa a riguardo?
grazie, ciao!
marika43
04-05-2007, 17:46
se hai una licenza/dvd "upgrade" di vista non hai il problema del dual boot, ma xp viene sostituito da vista. Quindi non devi seguire la metodica di rendere hide/unhide le partizioni...
Da un punto di vista tecnico puoi salvarti l'immagine di xp prima di eseguire l'update a vista.
In questo caso ripristinando l'immagine puoi tornare a xp.
Da un punto di vista legale no ti so dire..
si marika anche io credevo fosse così, ma nel dvd che mi hanno mandato il libretto delle istruzioni della sony parla chiarissimo, ovvero loro supportano solo un'installazione "pulita" di vista specificando che è anche possibile effettuarla partendo dal sist op da aggiornare, ma è consigliato di eseguire un'installazione avanzata andando a scegliere la partizione, che ovviamente sarà quella dove c è xp anche se non dicono nulla, come ho già detto in altre discussioni, è un punto abbastanza oscuro..
l'idea che mi sono fatto è che il dvd non sia solo d'aggiornamento, ma va bene anche su un hd formattato, mi leverò ogni dubbio appena finirò alcuni lavori che mi impediscono di formattare ora.
avevo già pensato di farmi un'immagine con acronis true image, sia di xp, che di vista appena installato (la versione 10.0 va anche su vista), però se mi viene invalidato xp, appena vado in rete credo mi vengano bloccati gli aggiornamenti..
cmq prima di tutto devo riuscire ad installare tutti e due i SO e vedere se fungono, e intanto rimango in versione prova di vista che non mi invalida xp..
grazie ancora e appena finisco di salvare tutto e ho qualche ora da dedicare procedo..
spider90
11-05-2007, 15:47
sono riuscito ad installare Vista nella partizione, solo che ora mi parte solo vista, boot-us non parte più all'accensione, e poichè Vista nn rileva la partizione di XP non mi fa partire nemmeno il dualbot di Vista!!! Come faccio ora?
marika43
11-05-2007, 22:29
Vista non ha installato il suo bootloader ma ha sovrascritto in mbr le info per il suo boot..
Risultato: i 2 sistemi sono indipendenti.
Ora devi solo installare il bootus in mbr da xp.
Per fare questo esegui il boot con il CD del programma per la gestione delle partizioni (es. paragon Partition manager o Acronis disk director); con tale programma devi:
1. rendere la partizione di xp "unhide"
2. settare la partizione di xp come attiva (active)
Esegui il reboot e deve partire xp.
Da Xp, esegui il programma Boot-us, "boot manager"-->"install" e segui il wizard per installare il bootloader di bootus in MBR. Al prossimo reboot hai la possibilità di scegliere tra vista e xp
ps: per eseguire in sicurezza la scrittura in mbr ti consiglio prima un backup di mbr che puoi fare sempre con il bootus
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.