PDA

View Full Version : "al cittadino non far sapere come gl’infilano l’ombrello nel sedere"


Marlex
02-05-2007, 10:00
riporto dal blog di Beppe Grillo una lettera del Giornalista Marco Travaglio :

“ Caro Beppe, cari amici del blog,
vi rubo qualche minuto di attenzione per una faccenda piuttosto preoccupante che riguarda il mio lavoro di giornalista, ma anche il vostro di cittadini. Dieci giorni fa maggioranza e opposizione unite hanno deciso di mettere il bavaglio alla stampa su tutti gli atti d’indagine: verbali d’interrogatorio, intercettazioni, avvisi di garanzia, mandati di cattura, decreti di perquisizione e di sequestro, insomma tutto ciò che fino a oggi ci ha fatto capire le malefatte del potere politico, imprenditoriale, finanziario, sportivo eccetera. La legge l’hanno intestata al solito Mastella, come Berlusconi intestava le sue prime aziende alle casalinghe e ai cugini di Buscetta, e i suoi giornali al fratello e alla moglie. Ma l’ha voluta e votata tutta la Casta degli Intoccabili: alla Camera ha raccolto 447 voti favorevoli, nessuno contrario, e sette astensioni (Giulietti, De Zulueta, Caldarola, Carra, Poletti, Zaccaria e un altro che non ricordo).
Ancora sotto choc per le telefonate che fotografavano i maneggi di Fazio e dei vertici di Forza Italia, della Lega e dei Ds con i furbetti del quartierino, e che produssero le dimissioni dello sgovernatore e il fallimento delle scalate bancarie. Ancora atterriti dalle intercettazioni che costrinsero alla fuga i vari Moggi, Giraudo, Carraro, De Santis. Ancora sgomenti per le carte che hanno smascherato gli scandali del Sismi deviato e dello spionaggio Telecom.
Ecco, con questi sentimenti nel cuore e soprattutto nella poltrona, i nostri dipendenti hanno pensato bene di imbavagliare la stampa segretando tutto. Se la legge Mastella fosse stata in vigore qualche anno fa, non sapremmo ancora nulla di Bancopoli, Calciopoli, Vallettopoli, Ricattopoli, Tronchettopoli, Spiopoli (e scusate per queste orrende parole, ma ci siamo capiti). I protagonisti di tutti questi scandali sarebbero ancora ai loro posti, perché i processi non sono ancora iniziati. Infatti la legge impone il top secret a tutti gli atti fino all’inizio del processo (quelli del fascicolo del pubblico ministero, addirittura fino alla sentenza d’appello). Così, se anche il Senato approverà questa porcata, l’opinione pubblica non saprà più nulla degli scandali per anni e anni, visti i tempi biblici della nostra giustizia. E non potremo nemmeno esercitare il controllo sull’attività della magistratura, che pure amministra la giustizia “in nome del popolo italiano”.
Non facciamoci fregare dalle parole: questa non è una legge “in difesa della privacy” (che esiste da una quindicina d’anni), nè contro “la gogna delle intercettazioni”: qui non sono in ballo solo le intercettazioni, che pure sono importanti, ma – lo ripeto – tutti gli atti di indagine.
Qualcuno dirà: ma anche oggi sono segreti. Non è vero. E’ dal 1989 che il segreto istruttorio non esiste più. E’ stato sostituito, nel nuovo codice di procedura penale, da un blando segreto investigativo che copre solo gli atti “non conoscibili dall’indagato”. Se l’indagato li conosce, non sono più segreti. E se ne può parlare. L’unico limite è quello – peraltro assurdo – che vieta di riportare il testo integrale di un interrogatorio o di un’intercettazione, ma consente di pubblicarne il contenuto, cioè un riassunto il più possibile fedele. Comunque, chi infrange quel divieto (e nei casi importanti è doveroso infrangerlo), rischia una multa ridicola: da 51 a 258 euro (e se uno “oblaziona”, pagando la metà, cioè 130 euro, non viene neppure processato).
Ora invece la legge Mastella porta la pena a un minimo di 10 mila e a un massimo di 100 mila euro. Così l’oblazione passa da 120 euro a 50 mila. Cifre che nessun giornalista può permettersi di pagare e che nessun editore – salvo che sia Berlusconi alle prese con le telefonate di Fassino – sarà disposto a sborsare. Al contempo, la legge allarga a dismisura la categoria degli atti non più pubblicabili. E’ vietata la pubblicazione, “anche parziale o per riassunto, degli atti di indagine contenuti nel fascicolo del pubblico ministero o delle investigazioni difensive, anche se non più coperti da segreto, fino alla fine delle indagini o dell’udienza preliminare”.
La notizia non é segreta, ma è vietato pubblicarla: i giornalisti la conoscono, ma non possono più raccontarla. Se qualcuno vuol proprio sapere qualcosa, magari viene in redazione e gli facciamo leggere le carte, di straforo. Ancora: è vietata la pubblicazione, anche nel contenuto, di intercettazioni e tabulati telefonici “anche se non più coperti da segreto”. Stesso discorso: non sono segreti, il giornalista li conosce, gli avvocati pure, i politici di solito anche, ma la gente non li deve sapere. Così, intanto, brulicano i ricatti. Se poi vengo in possesso di un dossier o di un’intercettazione illegalmente raccolti (per esempio, dal Sismi o dalla banda Tavaroli), e magari questi contengono notizie gravissime (per esempio, che si sta preparando un colpo di Stato), e li pubblico, rischio da 6 mesi a 4 anni di galera. Quindi non li pubblico, oppure finisco dentro.
Che fare? Intanto è importante sapere cosa stanno preparando e avvertire gli amici. E poi bisogna tenersi pronti per qualche iniziativa concreta: che so, una raccolta di firma, un referendum abrogativo. Io, per parte mia, se la porcata dovesse passare, farò obiezione di coscienza e pubblicherò ugualmente notizie vietate, per farmi processare e chiedere al giudice di sollevare un’eccezione dinanzi alla Corte costituzionale per far dichiarare illegittima la norma.
a ripeto: non è una legge contro i giornalisti, che le notizie continueranno a conoscerle (e in molti casi sono ben felici di farsi imbavagliare, così danno la colpa a Mastella e non passano per servi). E’ una legge contro i cittadini. Parafrasando Altan, potremmo tradurla così: al cittadino non far sapere come gl’infilano l’ombrello nel sedere."
Marco Travaglio

questo è il livello di "Libertà di stampa" a cui siamo giunti in italia... e non c'entrano nulla discorsi di "destra" o "sinistra"... questa distinzione esiste ormai solo più per i cittadini che ne discutono al bar...

al parlamento esiste da anni un grande partito unico, in cui sono tutti d'accordo e in cui tutti si vogliono bene e lavorano alacremente per ottenere i propri scopi... il "partito degli intoccabili"...

"La notizia non é segreta, ma è vietato pubblicarla" credo che in questo si riassuma tutto...

:Puke:

shambler1
02-05-2007, 10:03
Ma come ...non c'era il governo della purezza contro il berlusconi cattivo?

-kurgan-
02-05-2007, 10:04
io non ho parole, davvero.
mi stupisco pure come tutti accettino passivamente questo schifo.

Marci
02-05-2007, 10:32
ormai non voto più, al max annullerei la scheda perchè sinceramente nessuno dei candidati secondo e merita di scaldare quelle sedie:rolleyes:
(e c'è gente che mi da del fascista berlusconiano solo perchè vado in giro a dire che alla fine son tutti pappa e ciccia e anche prodi ha i suoi scheletri.....)

sider
02-05-2007, 10:45
Ma come ...non c'era il governo della purezza contro il berlusconi cattivo?

Qualcuno credeva questo? Non credo.

Jammed_Death
02-05-2007, 10:50
edit

RiccardoS
02-05-2007, 10:57
Ma come ...non c'era il governo della purezza contro il berlusconi cattivo?

:rolleyes:
a parte il fatto che, come giustamente ricorda sider,

Qualcuno credeva questo? Non credo.

forse, shambler, non hai letto bene questo passaggio che ti evidenzio:

Ma l’ha voluta e votata tutta la Casta degli Intoccabili: alla Camera ha raccolto 447 voti favorevoli, nessuno contrario, e sette astensioni

ferste
02-05-2007, 10:59
Qualcuno credeva questo? Non credo.

io credo di si.......e siamo 1-1....dovremmo attendere ulteriori pareri.


E poi (mi preparo ad essere insultato) sono d'accordo in parte con la decisione. Troppo sensazionalismo, troppo Studio Aperto, troppe cose tirate in mezzo volutamente e troppe cose lasciate volutamente nel buio dal giudizio personalissimo "giornalai"........

CYRANO
02-05-2007, 11:00
io credo di si.......e siamo 1-1....dovremmo attendere ulteriori pareri.


E poi (mi preparo ad essere insultato) sono d'accordo in parte con la decisione. Troppo sensazionalismo, troppo Studio Aperto, troppe cose tirate in mezzo volutamente e troppe cose lasciate volutamente nel buio dal giudizio personalissimo "giornalai"........

basterebbe eliminare quel programma di gossip di bassa lega che e' studio aperto no ?

:O


cjoaojzjoa

CYRANO
02-05-2007, 11:04
Non nominare la lega, non ne hai, o uomo sinistro:D :D , titolo ne diritto !!!!!!!!!!!!.:sofico: :sofico:

mannaggia..manco parlando di lega di alluminio in ambito motociclistico ? :D


ciaozoaza

Fil9998
02-05-2007, 11:05
ora mi chiedo quale è la differenza fra Roma e
Cuba, Mosca, Pechino, Tripoli, Teheran ...



il partito UNICO!!!!!!!!!

un nome gentile di dire dittatura!

qui i gioralisti non li ammazzano, gli basta oliarli e imbavagliarli.

dittatura della oligarchica-gerontocrazia ....

sander4
02-05-2007, 11:06
disgusto :rolleyes:

Marci
02-05-2007, 11:25
ora mi chiedo quale è la differenza fra Roma e
Cuba, Mosca, Pechino, Tripoli, Teheran ...



il partito UNICO!!!!!!!!!

un nome gentile di dire dittatura!

qui i gioralisti non li ammazzano, gli basta oliarli e imbavagliarli.

dittatura della oligarchica-gerontocrazia ....

che a Cuba una partita di carne avariata viene rispedita al mittente(report docet) mentre in Ita ci sarebbe stato il solito magnamagna:rolleyes:

dantes76
02-05-2007, 11:44
In parte concordo con la tua opinione ma brucia che un simile provvedimento sia stato votato da chi ha la coscienza più che sporca in proposito. Come dimenticare che un giornale ha acquistato le foto di, esempio eclatante ma non unico, Sirchia, io non ci ho mai visto nulla di strano in quanto tutti siamo uomini con le stesse curiosità e debolezze in quelle foto, per non pubblicarle pagandole 10.000 euro ?, perchè lo avrebbe fatto se non attendendosi qualche "favore", forse poco pulito quanto poco opportuno venisse a conoscenza del pubblico, in cambio ?.

Per legiferare occorre averne titolo non solo per via di voti ma anche per moralità come per i magistrati nei riguardi dei quali l'apparenza si fonde con la sostanza lo stesso vale per i politici. Sfortunatamente politica e magistratura, salvo casi individuali, sono soggetti istituzionali degni, in questo paese, l'una dell'altra.

be puntualizzo, che la magistratura, ne fa leggi, ne ha il compito di renderle effettive..giudica tramite legge[vedi prima parte]

Ser21
02-05-2007, 12:03
Tutte le leggi votate a maggiornaza sn qualcosa di abominevole...questa legge metterà il bavaglio a chi,come travaglio,ha sempre fatto delle carte processuali il testamento con cui predicare.
Complimenti all'Italia,un paese che va INDIETRO invece che andare AVANTI.

Fil9998
02-05-2007, 12:48
bhè, sai com'è ...

un paese che di abitudine non finisce una guerra dalla parte che l'ha iniziata...
un paese in cui a metà cena spariscono tutti per farsi una cicca e l'unico non fumatore resta da pagare il conto per tutti...


in un posto del genere, dove prima della guerra il 95% degli italiani era fascista e tre mesi prima che finisse non si trovava un fascista manco a pagarlo oro ...

in un paese che a fine guerra erapopolato di SOLI partigiani, ognuno estraneo a fatti di brutalità e sangue ...



in un posto dove si cambia colore della camicia assime alle mutanmde OGNI MATTINA :... salvo poi stare sempre con la camicia bianca eventualmente rossocrociata pronta e inamidata ...


possimo ancora stupirci?

weather65
02-05-2007, 12:54
... gli italiani, sono avvezzi all'ombrello in quanto già se lo trovano infilato in occasione del voto ma ciononostante, con sommo sprezzo del dolore e della ragione, continuano a votare, comincio a pensare che a molti piaccia, chi li sodomizza.



...quoto totalmente...

E' cio' che penso da un bel pezzo anch'io, ormai...:cool:

~ZeRO sTrEsS~
02-05-2007, 13:03
:cry: :cry: :cry:


come fa uno a ritornare in italia dopo che legge ste cose?

Swisström
02-05-2007, 13:05
:cry: :cry: :cry:


come fa uno a ritornare in italia dopo che legge ste cose?

con l'aereo? :stordita:

Onisem
02-05-2007, 13:07
Ma come ...non c'era il governo della purezza contro il berlusconi cattivo?

Mastella alla giustizia, già questo faceva capire gli intenti od il livello di trattativa.

HiddenDiscovery
02-05-2007, 13:26
:cry: :cry: :cry:


come fa uno a ritornare in italia dopo che legge ste cose?

E tu ci vorresti anche tornare? Io non so come faccio a stare ancora qui! :(

dantes76
02-05-2007, 13:47
Appunto, giudica e per giudicare occorre essere al di sopra di ogni sospetto sia de facto che in apparenza e spesso questa coincidenza è mancata in questo paese come è mancata a quelli che avrebbero il compito di legiferare in quanto entrambe le fazioni sono interessate da clamorosio conflitti d'interesse sia personali chje di partito e senza farsi mancare quelli in comune tra tutti come il famoso conflitto che interessa bankitalia, del quale, chissà mai, domanda pleonastica, perchè, evitano tutti di ocuparsi fingendo non esista.

puntualizzo sempre, che per fare questo, bisogna vere leggi chiare, e dopo agiudicare puo' essere pure un pregiudicato..ma solamente quando alla magistratura, dai regole chiare, adesso con leleggi attuale, servono persone al di sopra di ogni sospetto, ma la magistratura non ha bisogno di persone al di sopra di ogni sopsetto..solamente di leggi al di sopra di ogni sospetto..

dantes76
02-05-2007, 13:51
Cmq fa piacere notare questa totale convergenza di ideali sia Dx che Sx... quando si tratta di parare il propio deretano le leggi, le approvano in men che non si dica...

shambler1
02-05-2007, 14:09
Mastella alla giustizia, già questo faceva capire gli intenti od il livello di trattativa.

Che ne dite, i luttaguzzanti ci faranno sopra dei caustici sketch o stavolta meglio tacere o fare gli sfottò?

~ZeRO sTrEsS~
02-05-2007, 14:18
E tu ci vorresti anche tornare? Io non so come faccio a stare ancora qui! :(

non ti nego che 3-4 anni fa a paritá di lavoro ci sarei ritornato... ma ora mi verrebbero le cirrosi epatiche ogni ora... Sia chiaro se fosse solo per me ci torneneri subito ma come faccio a tirare su i miei figli in quell'ambiente? mi sa che se proprio ci torneró ci torneró come politico per fare qualcosa se il popolo italiani lo vuole.

~ZeRO sTrEsS~
02-05-2007, 14:19
con l'aereo? :stordita:

dipende quale... se prendo alitalia dubito che ci ritorno :D

sider
02-05-2007, 14:30
Che ne dite, i luttaguzzanti ci faranno sopra dei caustici sketch o stavolta meglio tacere o fare gli sfottò?


.........Luttazzi ha criticato con battute la scelta di Mastella come ministro della giustizia......

wikipedia

-kurgan-
02-05-2007, 15:48
sulle basi di queste premesse, se qualcuno pubblica su un sito internet informazioni VERE prese da atti giudiziari pubblici.. viene accusato di attività sovversiva? è quanto di più vicino c'è al fascismo da mezzo secolo a questa parte :stordita:

gtr84
02-05-2007, 16:05
Più passa il tempo, meno capisco il motivo di questo sgomento, di
fronte a notizie del genere.


Lo sappiamo tutti che il mondo appartiene al "Potente".

E' la citazione che c'è in un film comico, ma riassume benissimo
il modo con cui vanno le cose al mondo

dantes76
02-05-2007, 16:12
Non sono assolutamente d'accordo, se le leggi potessero dare il servizio che tu ipotizzi non servirebbe neppure la magistratura, basterebbero le forze dell'ordine in quanto la legge si potrebbe applicare "per direttissima".

Con tutte le leggi servono persone al di sopra, sias in sostanza che in apparenza, di ogni sospetto perchè le leggi vanno applicate con discernimento e non, come accade frequentemente, per favorire o intralciare correnti di pensiero. Se rifletti sulla legge Bossi/Fini e sull'atteggiamento ostracista di una parte della magistratura capirai bene che essa o parte di essa si è arrogata il potere di intervento in merito incorrendo in una clamorosa quanto inopportuna invasione di campo quando da sempre si accusa la politica del medesimo fallo.

P.S. Che dire poi di quel magistrato che si è permesso di assolvere un rapinatore immigrato perchè "in stato di necessità" e nonostante una sentenza da teatro comico, in effetti è una tragedia tipicamente italica, ancora ricopre quel ruolo quando il suo lavoro sarebbe quello che comprende l'uso di vanga e piccone ?.

perche lo permette la legge... ripeto, prima avere leggi al di sopra di ogni sospetto.. se la legge fosse chiara in ambito; in quel caso si parla di furto; non ci sarebbe stata nessuna assoluzione, indifferente il magistrato.. non e' il magistrato che si e permesso.. ma la legge che lo permette..

BMWZ8
02-05-2007, 17:14
Più passa il tempo, meno capisco il motivo di questo sgomento, di
fronte a notizie del genere.


Lo sappiamo tutti che il mondo appartiene al "Potente".

E' la citazione che c'è in un film comico, ma riassume benissimo
il modo con cui vanno le cose al mondo

Sostituirei la parola mondo con Italia.

ErbaLibera
02-05-2007, 17:26
http://img101.imageshack.us/img101/5733/photo39go2.jpg

Salvaci...

drakend
02-05-2007, 17:56
non ti nego che 3-4 anni fa a paritá di lavoro ci sarei ritornato... ma ora mi verrebbero le cirrosi epatiche ogni ora... Sia chiaro se fosse solo per me ci torneneri subito ma come faccio a tirare su i miei figli in quell'ambiente? mi sa che se proprio ci torneró ci torneró come politico per fare qualcosa se il popolo italiani lo vuole.
Se ci torni come politico, parlamentare in particolare, diventi nababbo... :D

blamecanada
02-05-2007, 18:11
Sostituirei la parola mondo con Italia.
Inguaribile ottimista.

^TiGeRShArK^
02-05-2007, 20:20
Ma come ...non c'era il governo della purezza contro il berlusconi cattivo?

ma come...
non erano quelli di sinistra ch difendevano ad oltranza i propri paladini, come potete ben vedere in questo thread? :O
ah..no..
forse mi sto confondendo..
chi difendeva Berlusconi dichiarandolo innocente nonostante le prescrizioni e le amnistie o chi si esibiva in spettacolari arrampicate sugli specchi mi sa che non erano quelli di sinistra :asd:

stranissima la sindrome della "memoria a senso unico" :asd:

DonaldDuck
03-05-2007, 07:12
ma come...
non erano quelli di sinistra ch difendevano ad oltranza i propri paladini, come potete ben vedere in questo thread? :O
ah..no..
forse mi sto confondendo..

Sai cosa mi succede ultimamente? Uno strano fenomeno, molti di quelli con cui parlo e che si lamentano prendono le distanze.

Gli dico: "a dire la verità voti ne ha presi il csx".

Risposta: silenzio assordante!

Al che domando:" ma allora chi li ha votati?".

Risposta: silenzio assordante!

Bah! Misteri della fede :mbe: .

CYRANO
03-05-2007, 07:13
Sai cosa mi succede ultimamente? Uno strano fenomeno, molti di quelli con cui parlo e che si lamentano prendono le distanze.

Gli dico: "a dire la verità voti ne ha presi il csx".

Risposta: silenzio assordante!

Al che domando:" ma allora chi li ha votati?".

Risposta: silenzio assordante!

Bah! Misteri della fede :mbe: .

stessa cosa l'anno scorso col cdx.
le statistiche dicevano che erano in netta minoranza sul forum , eppure qualcuno li aveva votati :D


coapzpaza

sider
03-05-2007, 07:25
Sai cosa mi succede ultimamente? Uno strano fenomeno, molti di quelli con cui parlo e che si lamentano prendono le distanze.

Gli dico: "a dire la verità voti ne ha presi il csx".

Risposta: silenzio assordante!

Al che domando:" ma allora chi li ha votati?".

Risposta: silenzio assordante!

Bah! Misteri della fede :mbe: .

per esempio io ho votato csx,anzi sx ma purtroppo erano in coalizione
sai, vista l'alternativa si vota turandosi il naso...

DonaldDuck
03-05-2007, 07:29
stessa cosa l'anno scorso col cdx.
le statistiche dicevano che erano in netta minoranza sul forum , eppure qualcuno li aveva votati :D


coapzpaza
Beh, se ti regoli in base al forum...:D. Io sono a contatto con il pubblico.

DonaldDuck
03-05-2007, 07:30
per esempio io ho votato csx,anzi sx ma purtroppo erano in coalizione
sai, vista l'alternativa si vota turandosi il naso...
Hai rischiato di soffocare :D.

CYRANO
03-05-2007, 07:35
Beh, se ti regoli in base al forum...:D. Io sono a contatto con il pubblico.

il forum di cosa e' fatto? cloni a parte :D


coapzpa

fsdfdsddijsdfsdfo
03-05-2007, 07:38
Sai cosa mi succede ultimamente? Uno strano fenomeno, molti di quelli con cui parlo e che si lamentano prendono le distanze.

Gli dico: "a dire la verità voti ne ha presi il csx".

Risposta: silenzio assordante!

Al che domando:" ma allora chi li ha votati?".

Risposta: silenzio assordante!

Bah! Misteri della fede :mbe: .

Tu parli di silenzio?
Ma con che coraggio?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1461282&page=3

ed è solo l'ultimo di una lunga serie.

DonaldDuck
03-05-2007, 07:41
il forum di cosa e' fatto? cloni a parte :D


coapzpa
Cloni a parte :D di utenti che per la maggior parte non si conoscono personalmente. E per quanto grande sia è un campione piuttosto ridotto per trarne statistiche ;). Poi noialtri siamo in minoranza per definizione ( sempre sul forum :p ).

CYRANO
03-05-2007, 07:42
Cloni a parte :D di utenti che per la maggior parte non si conoscono personalmente. E per quanto grande sia è un campione piuttosto ridotto per trarne statistiche ;). Poi noialtri siamo in minoranza per definizione ( sempre sul forum :p ).

e le tue consocenze dirette sono un campione piu' grande di sto forum ?

:O

anche io ho amici per la maggiorparte di sx , ma non li considero un campione affidabile...


Coapzpaza

DonaldDuck
03-05-2007, 07:43
Tu parli di silenzio?
Ma con che coraggio?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1461282&page=3

ed è solo l'ultimo di una lunga serie.
Con il coraggio dei forti :O :Prrr:.

CYRANO
03-05-2007, 07:44
Con il coraggio dei forti :O.

Si... QUESTA E' SPARTAAAAA !!

:O


Coaozoaza

fsdfdsddijsdfsdfo
03-05-2007, 07:55
Con il coraggio dei forti :O :Prrr:.

tipo cosi? (http://www.beggingtodiffer.com/archives/Gay%20Batman-thumb.jpg)

:Prrr:

sider
03-05-2007, 07:58
Hai rischiato di soffocare :D.

Esatto. Questa è la triste realtà della politica italiana. Mandar giù un prodi, un mastella, un rutelli è dura, ma poi pensi all'alternativa, ti prendi un bel purgante , e voti :D :D

DonaldDuck
03-05-2007, 08:17
e le tue consocenze dirette sono un campione piu' grande di sto forum ?

:O

anche io ho amici per la maggiorparte di sx , ma non li considero un campione affidabile...


Coapzpaza
Beh oddio, tra amici e conoscenti locali compresi quelli della città da dove provengo, il lavoro di infermiere, medici, altri colleghi, pazienti...Poi sono un tipo che per scelta personale ha girato parecchi servizi, voglia di specializzazione in vari campi insomma.

DonaldDuck
03-05-2007, 08:20
Esatto. Questa è la triste realtà della politica italiana. Mandar giù un prodi, un mastella, un rutelli è dura, ma poi pensi all'alternativa, ti prendi un bel purgante , e voti :D :D
Ammazza che diarree :D

DonaldDuck
03-05-2007, 11:47
tipo cosi? (http://www.beggingtodiffer.com/archives/Gay%20Batman-thumb.jpg)

:Prrr:
No, così :Perfido:
http://img151.imageshack.us/img151/7679/250pxcovernewavengers5jj5.png