PDA

View Full Version : [n00b]Plc Siemens LOGO

fabio80
02-05-2007, 01:12
ho a che fare co sto giocattolino. devo programmarlo per sostituire un plc passato a migliore vita che equipaggia una macchina

http://www.aymos.com/images/LOGOP.JPG

necessito di un consiglio sull'approccio da adottare. ho leggiucchiato un pò il manuale e dato un occhio al programma. problema: mi butto nella programmazione o c'è qualche suggerimento di "metodo" che vale la pena sapere?

va da sè che è veramente un plc for dummies quindi forse mi faccio troppe paranoie ...

fabio80
02-05-2007, 09:49
uppete, dai che devo levarmi sto dente ;)

mi butto o c'è qualcosa che debbo sapere?

teo
02-05-2007, 19:36
so che esiste ma non lo conosco per niente... purtroppo io ho solo un po' di esperienza scoltastica (ormai di qualche anno fa) su modelli siemens di fascia più alta

Wagen
07-05-2007, 19:35
io lo faccio per lavoro il programmatore ;)

per prima cosa ti devi far spiegare per filo e per segno (e lo devi CAPIRE) come funziona la macchina, poi ti fai dare una lista degli ingressi/uscite della macchina (i vari sensori, motori etc), dopodiché sei pronto per iniziare il programma ;)

Se hai bisogno di qualche consiglio "tecnico" chiedi pure, ma credo che il programma sia abbastanza semplice e la macchina piccola visto che usi il Logo.

Ciau

D1o
07-05-2007, 22:10
plc? :confused: :stordita:

Fenomeno85
08-05-2007, 18:08
cosa ci fa un gestionale su una macchina? :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

fabio80
08-05-2007, 18:11
io lo faccio per lavoro il programmatore ;)

per prima cosa ti devi far spiegare per filo e per segno (e lo devi CAPIRE) come funziona la macchina, poi ti fai dare una lista degli ingressi/uscite della macchina (i vari sensori, motori etc), dopodiché sei pronto per iniziare il programma ;)

Se hai bisogno di qualche consiglio "tecnico" chiedi pure, ma credo che il programma sia abbastanza semplice e la macchina piccola visto che usi il Logo.

Ciau

sì in effetti è così, è una stazione di montaggio e ha solo I/O senza ingressi analogici o altre vaccate.. insomma basta capire la sequenza dei consensi e poi dovrebbe essere immediato

più che altro mi interessava sapere se ci fosse qualche approccio più o meno corretto rispetto al prendere il programma e pasticciarci, però in effett visto che la cosa è banale forse mi faccio io troppe paranoie:stordita:

cosa ci fa un gestionale su una macchina? :D

mi hai preso per un babbeo?:mbe:

Fenomeno85
08-05-2007, 18:21
mi hai preso per un babbeo?:mbe:

i tuoi colleghi non sono molto svegli :asd:

fabio80
08-05-2007, 18:38
i tuoi colleghi non sono molto svegli :asd:

se ti riferisci ai miei pseudocolleghi che fanno fuffagement, non mi stupisce :D

diciamo che hanno la stessa affinità con la tecnolognia di mia nonna con la lavatrice :mbe:

Fenomeno85
08-05-2007, 18:42
se ti riferisci ai miei pseudocolleghi che fanno fuffagement, non mi stupisce :D

diciamo che hanno la stessa affinità con la tecnolognia di mia nonna con la lavatrice :mbe:

:asd: troppo belli vederli per il politecnico :asd:

comunque LOGO è un versione in ladder giusto?

fabio80
08-05-2007, 18:55
:asd: troppo belli vederli per il politecnico :asd:

comunque LOGO è un versione in ladder giusto?

no, lo puoi programmare in tre modi diversi ma non con lo schema ladder, almeno per quel che ho visto

poi essendo appunto una cosa banale non ho approfondito più di tanto:stordita:

edit: ho inteso a chi ti riferisci, i simil-bocconiani che si sentono managers in erba e di concreto non sanno nulla. sai quante bestemmie a dare i loro esami...