PDA

View Full Version : Disinstallare Vista, installare XP


montex
01-05-2007, 21:48
Salve ragazzi, ho un problema.

Ho acquistato di recente un portatile con (purtroppo) windows vista.

orbene, dopo essermi accertato che è una schifezza, volevo ritornare al mio caro windows xp 2 edizione.

Allora.. metto il cd all'avvio, (ovviamente da boot seleziono come prima scelta il lettore cd) e mi appare "CAN'T LOAD DOS" e si impianta, riavviandosi continuamente.

Così provo a far riavviare vista senza cd, parte, metto il cd dentro, e provo a installarlo da dentro vista.

Ebbene... mi appare.. "ERRORE, il sistema installato è più recente del sistema operativo che si sta installando" e non mi fa proseguire.


Che faccio?

io proverei a formattare vista ma se poi all'avvio mi dice ancora "can't load dos" che faccio? resto senza un pc funzionante?

ho cambiato mille pc e non sò quanti cd e backup di cd di sistemi operativi ho (molti in versione recovery, quindi me ne faccio nulla) da windows 98 -(che purtroppo non mi và più bene) a xp home sp2 (ma recovery ed era questo che mi sarebbe piaciuto avere sul pc nuovo), a win XP PRO service pack 2 (ma di questo ormai ho solo funzionante il backup e mi dà quel problema, l'originale ha fatto una brutta fine.. :doh: ), e un vista recovery (tralasciamo il dos 6.2 con windows for workgroups 3.11 del 486.. quanti ricordi.. :cry: )

Chi mi può aiutare?


Io vorrei riuscire ad avere un benedetto win xp home (o anche pro a sto punto) sp2 funzionante sul mio portatile!!!!

approposito.. nel dubbio.. il mio portatile ha un core 2 duo t7200 e se non sbaglio win xp pro rispetto a win home sò che riesce a gestire 2 cpu.. secondo voi un procio come il mio win xp home rischierebbe di non sfruttarlo a dovere avendo due core? oppure viene comunque visto come una cpu sola?
Ho un po' di confusione su questo punto.

Grazie a tutti, vi prego help me che non ce la faccio piu.. ho bisogno di avere il mio buon vecchio xp da configurare e ottimizzare a puntino.. thanks!