PDA

View Full Version : Sorrento: cade braccio elevatore, morte suocera e nuora

Sinclair63
01-05-2007, 12:05
SORRENTO - Erano suocera e nuora le due vittime dell'incidente di piazza Sant'Antonino a Sorrento, in provincia di Napoli. Non, quindi, turiste, come si era detto in un primo momento. Le donne si sono trovate a passare sotto l'elevatore proprio nel momento in cui il braccio si e' spezzato. Sono state colpite entrambe alla testa e sono morte sul colpo. I tre operai feriti erano impegnati in lavori di montaggio di luminarie per una festa. I tre si trovavano all'interno di un "cesto" posto all'estremita' del braccio elevatore - che poi si e' rotto - montato su un camion. (Agr)

Proprio nel giorno delle festa del lavoro :(

Fonte: http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7BECF0118A-B138-464F-ABD3-0B5E360F34EE%7D

francoisk
01-05-2007, 12:37
quando sto sull'autostrada e vedo carichi sporgenti o comunque cose pericolanti cerco sempre si sorpassare,se vedo delle gru che lavorano cambio strada o scale,ponteggi etc etc,chi si trova con me in quei momenti dice sempre che esagero...intanto capita che qualcuno muoia per delle morti davvero assurde come questa :rolleyes:

robgeb
01-05-2007, 13:41
La cosa è molto grave...uno dei 3 operai, il più giovane (28 anni) è in gravissime condizioni. Ho appena visto arrivare qui a S.Agnello un elicottero che è atterrato al campo sportivo, ha prelevato l'operaio da un'ambulanza e lo stanno trasferendo d'urgenza a Napoli... :(

Gli altri due per fortuna pare che stanno meglio, cmq qui in penisola c'è un gran movimento di ambulanze e polizia...cribbio che brutta cosa...

Le signore morte erano suocera (83 anni) e nuora (50 anni). La più giovane la conoscevano anche a casa mia, il fratello ha una concessionaria di auto, e lei lavorava all'acquedotto di Sorrento.

Mah...che brutto questi incidenti...

Kharonte85
01-05-2007, 13:44
Che sfortuna...

Sinclair63
01-05-2007, 13:49
La cosa è molto grave...uno dei 3 operai, il più giovane (28 anni) è in gravissime condizioni. Ho appena visto arrivare qui a S.Agnello un elicottero che è atterrato al campo sportivo, ha prelevato l'operaio da un'ambulanza e lo stanno trasferendo d'urgenza a Napoli... :(

Gli altri due per fortuna pare che stanno meglio, cmq qui in penisola c'è un gran movimento di ambulanze e polizia...cribbio che brutta cosa...

Le signore morte erano suocera (83 anni) e nuora (50 anni). La più giovane la conoscevano anche a casa mia, il fratello ha una concessionaria di auto, e lei lavorava all'acquedotto di Sorrento.

Mah...che brutto questi incidenti...

Si infatti, qui a Sorrento le vittime sono molto conosciute, e pensare che io son passato di li mezzora prima, quella gru sta da giorni, nelle ore di punta dava anche fastidio al traffico, infatti di là passano autobus di linea, macchine, taxi ecc. che vanno al porto.

robgeb
01-05-2007, 14:54
Si infatti, qui a Sorrento le vittime sono molto conosciute, e pensare che io son passato di li mezzora prima, quella gru sta da giorni, nelle ore di punta dava anche fastidio al traffico, infatti di là passano autobus di linea, macchine, taxi ecc. che vanno al porto.

io passo esattamente lì sotto in scooter il martedì e il mercoledì per prendere l'aliscafo per andare a Napoli all'università. Di solito ci passo all'andata verso le 8 e al ritorno verso le 12...fortuna ha voluto che oggi essendo festivo non sono dovuto andare, altrimenti sarei capitato proprio nel momento infausto :eek:

mamma mia cosa ci riserva il destino a volte...intanto domattina passerò di lì e so già che non sarà un bel ricordo. :(

Sinclair63
01-05-2007, 15:06
io passo esattamente lì sotto in scooter il martedì e il mercoledì per prendere l'aliscafo per andare a Napoli all'università. Di solito ci passo all'andata verso le 8 e al ritorno verso le 12...fortuna ha voluto che oggi essendo festivo non sono dovuto andare, altrimenti sarei capitato proprio nel momento infausto :eek:

mamma mia cosa ci riserva il destino a volte...intanto domattina passerò di lì e so già che non sarà un bel ricordo. :(

Io passo spesso di là per lavoro, certo che se colpiva un'autobus le conseguenze sarebbero state anche più gravi, di là passano decine di bus con turisti che vanno al porto... però che sfortuna quelle poverette, proprio all'uscita della chiesa :( speriamo non si siano accorte di nulla :(

xenom
01-05-2007, 15:49
Io mi chiedo: come stracazzo ha fatto a rompersi un braccio di una gru? :doh:
Non dovrebbe essere abbastanza robusto? tra l'altro il "cesto" conteneva 3 persone, mica tutto sto peso (cioè dovrebbe essere fatto apposta per portare carichi maggiori, o sbaglio?)
assurdo :doh:

robgeb
01-05-2007, 16:07
Non dovrebbe essere abbastanza robusto? tra l'altro il "cesto" conteneva 3 persone, mica tutto sto peso (cioè dovrebbe essere fatto apposta per portare carichi maggiori, o sbaglio?)

chiaramente non è normale che si sia rotto, e per questo è stata aperta un'indagine per omicidio colposo. Probabilmente la gru non aveva la giusta manutenzione. dalle foto cmq mi sembra che si sia sfondato un pistone idraulico che mantiene il braccio superiore: ciò ha provocato il piegamento del braccio superiore su quello inferiore (il movimento che normalmente la gru fa per riposizionarsi sul camion), ma in cadura libera :eek: quindi in meno di 1 sec era tutto giù :doh:

Per quanto concerne il peso...non credo neanche io che solo 2-3 persone superino il limite del cestello, in ogni caso non si tratta di gru per grossi carichi, ma di bracci elevatori atti a sostenere persone al lavoro sui pali.

y4k
01-05-2007, 16:51

Destino...ho a che fare con il destino ogni giorno (o quasi) :stordita: però ricorda na cosa, alla morte non si scampa

dantes76
01-05-2007, 16:54
Destino...ho a che fare con il destino ogni giorno (o quasi) :stordita: però ricorda na cosa, alla morte non si scampa

sara' pure destino...ma il destino ha un sapore piu' amaro, quando questo e provocato da mancata manutenzione o non rispetto delle regole

Pucceddu
01-05-2007, 18:09
oltrettutto l'ispettore del lavoro chiamato per verificare la cosa era il marito/figlio delle donne morte...

Mazza che sfiga, poraccio... :eek:

Fil9998
01-05-2007, 18:32
oltrettutto l'ispettore del lavoro chiamato per verificare la cosa era il marito/figlio delle donne morte...

eh, la Madonna!!!!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek:

ci potevan mica mandare un collega 'sti disgraziati?

:muro: :muro: :muro:

Pucceddu
01-05-2007, 18:50
eh, la Madonna!!!!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek:

ci potevan mica mandare un collega 'sti disgraziati?

:muro: :muro: :muro:

Non sapevano evidentemente :stordita:

onesky
01-05-2007, 20:17
c'e' da dire che quei genialazzi dei costruttori mettono in commercio apparecchi certificati per trasportare carichi fino a max 200Kg solo per bypassare le verifiche tecnico-burocratiche previste dalla legge (verifiche annuali).
Poi la gente che li usa manco ci fa caso ai kili che porta su, tanto regge..

http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/05_Maggio/01/SOR/08.JPG

onesky
01-05-2007, 20:24

cmq sarà stato un ispettore del lavoro della asl.
gli ispettori del lavoro verificano le regolarità contributive.

fluke81
01-05-2007, 20:46
ma vietargli il passaggio sotto la gru,no?:muro:

FastFreddy
01-05-2007, 20:47
c'e' da dire che quei genialazzi dei costruttori mettono in commercio apparecchi certificati per trasportare carichi fino a max 200Kg solo per bypassare le verifiche tecnico-burocratiche previste dalla legge (verifiche annuali).
Poi la gente che li usa manco ci fa caso ai kili che porta su, tanto regge..

Si ok, ma il calcolo della portata dovrebbe comprendere anche i carichi accidentali, non è che un cestello della portata di 200kg si rompe se ce ne metti su 201. Il carico di rottura deve essere mooooolto superiore alla portata dichiarata.

IMHO si dovrebbe indagare anche su eventuali difetti di fabbricazione della gru...

onesky
01-05-2007, 21:07
Si ok, ma il calcolo della portata dovrebbe comprendere anche i carichi accidentali, non è che un cestello della portata di 200kg si rompe se ce ne metti su 201. Il carico di rottura deve essere mooooolto superiore alla portata dichiarata.

IMHO si dovrebbe indagare anche su eventuali difetti di fabbricazione della gru...
il carico max è 200kg, è ovvio che non dovrebbe cadere se si passa a 201.
Rimane il fatto che se portata max dichiarata è 200kg, questa non deve essere oltrepassata altrimenti in caso di guasti la colpa è di chi la usa.

gigio2005
01-05-2007, 21:39

il destino non esiste

esiste solo la negligenza umana