Entra

View Full Version : ACER SI SPEGNE IMPROVVISAMENTE

genodave
30-04-2007, 20:32
ho un NB Aer 2354 LM capita che ogni tanto si spegne, lo uso solo per internet e qualche doc word.
Da cosa puo' dipendere?
La ventola va.
Mai avuto prob. fino ad ora, è solo l'ultimo mese.
Scotta abbastanza dove c'è il procio, e mi sembra anche dove c'è la RAM.
C'è un SW che mi fa vedere la temperatura del procio o la velocita della ventola e/o la possibilita' di regolare la velocita'?

Neon68
01-05-2007, 00:03
ho un NB Aer 2354 LM capita che ogni tanto si spegne, lo uso solo per internet e qualche doc word.
Da cosa puo' dipendere?
La ventola va.
Mai avuto prob. fino ad ora, è solo l'ultimo mese.
Scotta abbastanza dove c'è il procio, e mi sembra anche dove c'è la RAM.
C'è un SW che mi fa vedere la temperatura del procio o la velocita della ventola e/o la possibilita' di regolare la velocita'?

Più che regolare la velocità dovresti provare a pulirlo con dell'aria compressa in bomboletta. Per monitorare le temperature usa Mobile Meter.

CarloR1t
01-05-2007, 00:13
mobmeter sta qui: ;)
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/

Potresti indicare le caratteristiche del notebook, processore, video ecc.?
E ancora in garanzia?

genodave
03-05-2007, 07:28
mobmeter sta qui: ;)
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/

Potresti indicare le caratteristiche del notebook, processore, video ecc.?
E ancora in garanzia?
Ecco:
Proprietà processore:
Produttore GenuineIntel
Versione Celeron M
Velocità di clock in uscita 100 MHz
Velocità di clock massima 1300 MHz
Velocità di clock corrente 1300 MHz
Tipo Central Processor
Voltaggio 2.9 V
Socket mPGA478
Proprietà modulo di memoria:
Socket DRAM SLOT 0
Tipo DIMM, SDRAM
Velocità 60 ns
Dimensione installata 256 MB
Capacità attivata 256 MB
Proprietà scheda video:
Descrizione periferica Intel(R) 82852/82855 GM/GME Graphics Controller
Stringa Intel(R) 82852/82855 GM/GME Graphics Controller
Stringa BIOS Intel Video BIOS
Tipo chipset Intel(R) 82852/82855 Graphics Controller
Tipo DAC Interno
Driver installati ialmrnt5 (6.14.10.3691)
Quantità memoria 64 MB
Intel Extreme Graphics 2

garanzia OUT!!
domani vi quoto le temperaure

CarloR1t
03-05-2007, 19:16
Ti chiedevo le caratteristiche e il processore più per escludere che fosse un p4 o athlon, ma il tuo sistema con un celeron non molto veloce e scheda video integrata non dovrebbe scaldare molto di norma, ma se puoi dare le temperature è meglio così vediamo...

genodave
05-05-2007, 13:05
Ti chiedevo le caratteristiche e il processore più per escludere che fosse un p4 o athlon, ma il tuo sistema con un celeron non molto veloce e scheda video integrata non dovrebbe scaldare molto di norma, ma se puoi dare le temperature è meglio così vediamo...

ciao,
con mm non riesco a vedere la temperatura della CPU mi dice che la temperatura puo' essere misurata solo quando ACPI e' usato per il thermal management (?) poi dice che i laptop usano spesso ACPI ma i desktop no.
Come faccio?
Esiste un altra utility per vedere la temp. della CPU?

CarloR1t
05-05-2007, 16:33
ciao,
con mm non riesco a vedere la temperatura della CPU mi dice che la temperatura puo' essere misurata solo quando ACPI e' usato per il thermal management (?) poi dice che i laptop usano spesso ACPI ma i desktop no.
Come faccio?
Esiste un altra utility per vedere la temp. della CPU?
Sembra che hai l'acpi disabilitato, che può spiegare il problema, che installazione di windows o altro sistema hai? E' l'installazione orginale?

genodave
07-05-2007, 07:21
Sembra che hai l'acpi disabilitato, che può spiegare il problema, che installazione di windows o altro sistema hai? E' l'installazione orginale?

ho WXPHESP2 originalissimo, tranqui....
cos'è sto ACPI?

genodave
20-05-2007, 19:40
cos'è sto ACPI?

up!

AP!

Help!!

CarloR1t
20-05-2007, 19:58
cos'è sto ACPI?
Scusa mi è suggita la notifica, non intendevo se è originale nel senso di non piratato, ma se è la versione che era fornita sui cd di ripristino, perchè se metti un'altra versione devi anche aggiungere tutti drivers e utility che permettono ai dispositivi caratteristici di un portatile di funzionare bene.
L'acpi, ossia il risparmio energetico che dovrebbe rallentare la cpu quando non deve elaborare scaldando di meno. Dal messaggio che hai indicato sembra che non sia attivo. Per questo consiglio di fare un ripristino totale dai cd, per vedere se tutto torna a funzionare regolarmente ed escludere un problema harware.
Fermo restando che se costruito bene e con il sistema di raffreddamento non ostruito anche un portatile dovrebbe reggere con la cpu al massimo senza spegnersi pur con la ventola sempre al massimo.
Cmq se vai nel pannello di windows dello schermo, screen saver, alimentazione, l'impostazione energetica è su portatile-laptop o altro?

genodave
21-05-2007, 18:01
Scusa mi è suggita la notifica, non intendevo se è originale nel senso di non piratato, ma se è la versione che era fornita sui cd di ripristino, perchè se metti un'altra versione devi anche aggiungere tutti drivers e utility che permettono ai dispositivi caratteristici di un portatile di funzionare bene.
L'acpi, ossia il risparmio energetico che dovrebbe rallentare la cpu quando non deve elaborare scaldando di meno. Dal messaggio che hai indicato sembra che non sia attivo. Per questo consiglio di fare un ripristino totale dai cd, per vedere se tutto torna a funzionare regolarmente ed escludere un problema harware.
Fermo restando che se costruito bene e con il sistema di raffreddamento non ostruito anche un portatile dovrebbe reggere con la cpu al massimo senza spegnersi pur con la ventola sempre al massimo.
Cmq se vai nel pannello di windows dello schermo, screen saver, alimentazione, l'impostazione energetica è su portatile-laptop o altro?

non ho mai fatto ripristini o cose simili, solo gli aggiornamenti notificati da Windows.
L'impostazione energetica funziona con un utility della Acer ma non si vede la voce che dici tu.
Ora provo a pulire la ventola, magari è solo un po' di polvere.

CarloR1t
21-05-2007, 19:09
non ho mai fatto ripristini o cose simili, solo gli aggiornamenti notificati da Windows.
L'impostazione energetica funziona con un utility della Acer ma non si vede la voce che dici tu.
Ora provo a pulire la ventola, magari è solo un po' di polvere.
Clicca col tasto destro sul desktop, proprietà, scheda screen saver, alimentazione...combinazioni risparmio energia cosa indica?

Cmq se non hai mai ripristinato da cd fino ad ora forse ti conviene farlo adesso, dopo che hai fatto una copia dei tuoi dati. Così il sistema sarà più agile ed è anche un modo per escludere che ci sono difetti hardware, se tutto torna a posto col sistema originale, hai i cd di ripristino presumo?

TRISTAN82
22-05-2007, 13:34
Ciao io per il monitoraggio uso speedfan, controlla hd e processore. Si possono anche controllare le velocità di rotazione delle ventole (sconsigliato). Controlla la polvere nella ventola perche si riempe in maniera incredibile e perde efficienza. ciao