PDA

View Full Version : Probabile problema con 6600GT

MrFlo
30-04-2007, 17:46
Salve a tutti, e' da un po' di tempo che ho un singolare problema: provando a giocare a qualsiasi gioco (ho provato NWN2, Medieval 2 e SCDA), dopo 1 o 2 minuti lo schermo si freeza, diventando "zebrato" con vari colori. Guardando video o eseguendo qualsiasi altro programma, funziona tutto liscio come l'olio.

Pensando quasi subito che fosse la scheda video (anche se ha meno di 1 anno di vita) l'ho smontata e ripulita per bene dalla polvere ma il problema persisteva. Ho provato allora ad avviare uno di questi giochi lasciando il case aperto e...funziona tutto a meraviglia.

Non ho idea di cosa c'e' che non va (avevo pensato anche a problemi di raffreddamento o di alimentazione, 275W non credo siano sufficienti x il mio pc, ora), chiedo il vostro aiuto per una consulenza, prima di chiamare l'assistenza tecnica per alleggerirmi un po' il portafoglio :asd:

Il mio pc e' (era) un Dell8300:
P4 3.2Ghz
2Gb RAM DDR400
3dCube 6600GT 128Mb AGP (driver: 91.47)
Alimentatore 275W
WinXP SP2
SB Audigy 2
Il sistema di ventilazione dovrebbe essere un ventolone da 120mm con dissipatore in rame (non me ne intendo molto di queste cose :bua: )

Grazie dei consigli

ilos3
30-04-2007, 19:25
Guarda a che temperature arriva la scheda

MrFlo
01-05-2007, 08:33
Guarda a che temperature arriva la scheda

Basse, non arrivano nemmeno a 70° (anche se e' difficile dirlo con precisione, quando si freeza non posso fare altro che riavviare)

AlleBacco
01-05-2007, 09:15
Basse, non arrivano nemmeno a 70° (anche se e' difficile dirlo con precisione, quando si freeza non posso fare altro che riavviare)

Anche a me con la mia 6600Gt si bloccava nei giochi, c'è voluto qualche giorno per capire cosa era!
Poi, per caso, ho toccato con un dito il dissipatore mentre si era appena bloccata la scheda. Mi sono ustionato! :D :D :D La gpu viaggiava sopra i 110 gradi. comunque imho ti consiglierei di cambire dissipatore, magari con uno zalman.
Molti nel 3d ufficiale della scheda hanno cambiato dissi perchè la ventola del dissi originale dopo un po' inizia a dare dei problemi.
imho se hai la scheda ancora in garanzia prova a portarla indietro :)

MrFlo
01-05-2007, 10:20
Anche a me con la mia 6600Gt si bloccava nei giochi, c'è voluto qualche giorno per capire cosa era!
Poi, per caso, ho toccato con un dito il dissipatore mentre si era appena bloccata la scheda. Mi sono ustionato! :D :D :D La gpu viaggiava sopra i 110 gradi. comunque imho ti consiglierei di cambire dissipatore, magari con uno zalman.
Molti nel 3d ufficiale della scheda hanno cambiato dissi perchè la ventola del dissi originale dopo un po' inizia a dare dei problemi.
imho se hai la scheda ancora in garanzia prova a portarla indietro :)

Gia' l'ho cambiata una volta x lo stesso problema a giugno, la garanzia e' scaduta a novembre.L'altra volta non l'avevano in magazzino e ho dovuto aspettare piu' di un mese :| poi mi hanno dato una di un'altra marca.

Cmq non e' lo stesso problema, o almeno non si e' presentato con gli stessi sintomi :asd:

Ma poi non dovrei notare l'aumento della temperatura nell'apposita schermata? :mbe: l'altra volta cosi' me ne sono accorto :asd:

AlleBacco
01-05-2007, 10:51
Prova ad aggiornare i driver, solo per sicurezza.

Oppure prova davvero a cambiare alimentatore...
Quando ho installato la scheda di acqusizione video mi dava dei problemi perchè l'alimentatore (300 W) non dava abbastanza potenza... (ed era su un athlon 2000 con una geforce 4mx 440 e 512 Mb di ram!)
Magari hai davvero il problema dell'alimentatore...

Imho in questi casi si procede per prove...

Se cambi alim, stai attento alle specifiche ATX... io ne ho preso uno con sepcifiche atx 2.3 e sembra incompatibile con la mia scheda madre...