View Full Version : aiuto hard disk
ciao a tutti,spero che qualche anima buona sappia dirmi il motivo...
in pratica ho un toshiba satellite m30-742 al quale ho cambiato l'hard disk mettendone uno da 160 gb,il problema sta nel fatto che dopo aver installato il sistema operativo con i suoi dischi di ripristino mi accorgo che di spazio disponibile ne ho 123 gb su 127..:confused: :confused: :confused:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
prima avevo un hitachi travelstar ata/ide da 4200 rpm 60 gb,ora ho montato sempre un hitachi travelstar ata/ide 5400 rpm 160 gb...
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Probabilmente il BIOS non e' in grado di gestire i dischi di capacita' superiore ai 130GB: per verificarlo entra nel BIOS Setup e vedi che capacita' riporta.
Se la capacita' rilevata e' corretta, verifica con questa utility
http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm
che la chiave di registro per la gestione LBA a 48 bit sia attivata e, se non lo e', attivala sempre con questo programma.
Se invece il BIOS riporta 130GB devi vedere se Toshiba ha rilasciato un aggiornamento, oppure usare l'utility "Feature Tool" reperibile sul sito Hitachi.
1000 grazie Salpi,ma entrando nel bios riesco solamente a vedere la scritta hitachi con un seriale che credo sia il modello del hard disk...nn sono proprio esperto col pc specie col bios...:doh:
1000 grazie Salpi,ma entrando nel bios riesco solamente a vedere la scritta hitachi con un seriale che credo sia il modello del hard disk...nn sono proprio esperto col pc specie col bios...:doh:
Purtroppo e' una caratteristica comune a molti notebook.
Fai la procedura inversa: controlla col programma che ti ho linkato, e se Windows risulta abilitato (se hai il Service Pack 2 lo e' quasi certamente) ma il disco non viene riconosciuto per la sua capacita' effettiva significa che il colpevole e' il BIOS.
Se cosi' fosse potresti inviare una e-mail al supporto Toshiba chiedendo se e' disponibile un aggiornamento.
infatti col programma che mi hai linkato nn va e nomina il sp2..
infatti col programma che mi hai linkato nn va e nomina il sp2..
Quindi, se non ho capito male, il tuo Windows e' gia' configurato per gestire HD oltre i 130GB, cioe' quando lanci EnableBigLba.exe ti dice "EnableBigLba Registry Test: Passed".
In questo caso le possibilita' sono quelle che ti ho gia' esposto: chiedere a Toshiba se esiste un aggiornamento del BIOS o provare col programma "Feature Tool" di Hitachi.
In alternativa, puoi sempre tenerti l'HD con 30GB in meno: scoccia un po' ma non e' la fine del mondo, di spazio ne hai sempre a sufficienza.
Quindi, se non ho capito male, il tuo Windows e' gia' configurato per gestire HD oltre i 130GB, cioe' quando lanci EnableBigLba.exe ti dice "EnableBigLba Registry Test: Passed".
In questo caso le possibilita' sono quelle che ti ho gia' esposto: chiedere a Toshiba se esiste un aggiornamento del BIOS o provare col programma "Feature Tool" di Hitachi.
In alternativa, puoi sempre tenerti l'HD con 30GB in meno: scoccia un po' ma non e' la fine del mondo, di spazio ne hai sempre a sufficienza.
si,ti confermo che mi dice passed e nel riquadro sotto scrive:
Windows XP Service Pack 2 is installed. It is not necessary to set EnableBigLba in the Windows registry for this version of Windows. There is nothing you need to do.
provare con norton partition magic nn serve?
provare con norton partition magic nn serve?
Per quanto ricordo credo proprio non serva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.