PDA

View Full Version : requisiti minimi per un masterizzatore

fabio2
19-10-2001, 23:09
sto valutando l acquisto per un masterizzatore ho visto su alcuni siti i requisiti minimi dei pc sul quale vengono montati ,ci sono modelli come il traxdata che parla di un processore di 300mhz e 64 mb di ram alcuni invece di 166 mhz, ma quali sono i veri requisiti minimi io ho un pentium 200 ,il masterizzatore funzionera lo stesso ??

TNOTB
19-10-2001, 23:11
pensa, c'è anche chi masterizza con un 166mmx.......
Con un P 200 ce la dovresti fare, basta che quando masterizzi fai solo quello, così vai sul sicuro...
ByE

Mistral PaolinuX
20-10-2001, 00:39
Ciao !

In effetti io ho iniziato con un p166 non mmx con 64mb di RAM ed un fissodisco da 6.4gb. Direi che oggi si può tranquillamente usare un p200 con tipo 64mb di RAM, una mobo degna di tal nome con BIOS aggiornato. Il tutto poi varia da master a master, enl senso che i più nuovi possono non funzionare su macchine vecchie, anche se èuna possibilità remota.

nemorino
20-10-2001, 01:43
Il processore conta meno di altre cose a mio parere e un P200 è più che sufficiente (a meno che mentre masterizzi tu ti metta a fare altre cose impegnative):

un HDD un po' veloce non fa male anzi....meglio se deframmentato bene (ovviamente se non fai copie al volo)

un sistema MOLTO stabile (specie su macchine poco potenti o con poca memoria)

una buona configurazione HDD, CD ROM, masterizzatore

un po' di ram in più è meglio

ciaoz

fabio2
20-10-2001, 14:28
grazie a tutti per i suggerimenti ,per la precisione il mio pc era un 166mhz ma poi overklokkato a 200 come posso cmq fare un acquisto giusto e nn trovarmi con un masterizzatore che all fine anche se possibilita remota nn funzioni?? su quale marca dovrei andare ,soprattutto per nn spendere poco????

nemorino
20-10-2001, 14:36
secondo me, visto il sistema dovresti "accontentarti" di un masterizzatore con velocità "umane". Inutile prendere un 24x quando poi il resto del sistema (CD rom e HDD in primis) non gli sta dietro.

Poi dovresti vedere sul sito del produttore la compatibilità con il tuo sistema (specie scheda madre) e se possibile privilegiare quelli con maggior buffer o addirittura burn proof

crerdo che la miglior cosa sia chiedere ad un negoziante di fiducia... magari spendi qualcosa in + che da un rivenditore on line ma ti cauteli, mettendo in chiaro che : "se non dovesse funzionare con il mio sistema te lo riporto e ne proviamo un altro"....

perchè se lui ti garantisce che quello funziona con il tuo sistema è tenuto poi a sostituirtelo...

ciaoz

GogetaSSJ
20-10-2001, 14:56
Forse vengo da un'altro mondo, ma con il mio 133 riesco a fare questo ed altro!
Infatti scrivere ad 8x un cd è un gioco da ragazzi, ed ho disponibile poco meno di 1gb e la memoria di sistema è 32mb.

Vai tranquillo!

ezio
20-10-2001, 15:37
L'importante è che non faccia altre operazioni contemporanemante, soprattutto se la ram non è molta;)

GogetaSSJ
20-10-2001, 20:09
Originariamente inviato da ezio
[B]L'importante è che non faccia altre operazioni contemporanemante, soprattutto se la ram non è molta;)

Concordo al 100%

Mistral PaolinuX
20-10-2001, 21:49
Ciao !

Concordo, non devi assolutamente provare ad usare il multitasking. E se vuoi prestazioni incredibili anche da quella macchina, potresti provare Linux e X-CD Roast.

Piccola precisazione: occhio che l'OC può darti dei problemi. Fai una prima prova con CD-RW, nel caso togli l'OC.

squall_seed
21-10-2001, 06:52
Favola metropolitana: se noti i maggiori siti di compra-vendita in internet di periferiche potrai osservare che nella maggior parte dei casi non troverai mai specificati requisiti minimi di sistema.......

Perche? semplice penche non ci sono requisiti minimi di sistema per un master ecc. nella realta e ovvio che qualche piccola limitazione nel mntare un plex 24x su un p 166 si potrebbe avere......

ma relativa.........se hai un hd veloce e un lettore veloce masterizzi tranquillamente......;)

ghepa
21-10-2001, 11:06
Sarà, ma difficilmente chi ha un P1 166 avrà un HD ATA-100 :D:D

Cmq concordo con tutto quanto detto precedentemente, però, caro Fabio2, ti devo raccontare una disavventura di master e vecchi pc:
un mio amico aveva un masterizzatore Sony 4x, P1 233 e HD Quantum ATA-33, con questa configurazione poteva scordarsi di masterizzare a 4x, li bruciava tutti !!! al massimo 2x.
Chiaro che allora i masterizzatori avevano altre esigenze e altre caratteristiche, però questo è quello che succedeva regolarmente.
Buna fortuna!

Mistral PaolinuX
21-10-2001, 13:02
Ciao !

Il processore può anche andar bene, ma la quantità di RAM ? Sinceramente sotto i 64 MB io non andrei mai se volessi masterizzare con una macchina del genere. E poi bisogna anche vedere di che mobo si trattava e che catena IDE il tuo amico utilizzava, senza dimenticare il fissodisco (defraggava ?) Sinceramente nel caso di masterizzazione con una macchina lenta, preferisco fare una partiozne da 750-800 mb ed usarla come sorgente dati, in modo da defraggarla in poco tempo.

ghepa
21-10-2001, 14:16
Sono d'accordo con te, solo volevo dire a fabio2 che potrebbe avere dei problemi, non è detto che ce li abbia, ma potrebbe; c'è anche chi sostiene che non ci siano requisiti minimi di sistema, io invece volevo mettergli la pulce nell'orecchio riportando una mia esperienza diretta, poi magari riuscirà a mesterizzare a 16x, glielo auguro, però dovrebbe fare come gli ha suggerito nemorino.
Saluti a tutti.

Gordon
21-10-2001, 15:20
io ho iniziato a masterizzare con un 486
pero' tempo fa non c'erano gli EIDE
era tutto SCSI ed era un po' diversa la situazione
c'era solo Easy cd pro 95...

Cmq penso che un P166mmx in su si possa masterizzare bene
l'importante è avere un bell HD 10 gb sarebbe ottimo
64 mb di ram (tanto oggi le simm te le regalano a 5 sakki l'una)

buona fortuna :D

byz

fabio2
21-10-2001, 23:53
ragazzi grazie di nuovo provero ad andare da un negoziante di fiducia e provasre vari masterizzatori ,cmq a me la velocita di masterizzazione nn interessa molto purche masterizzi ,posso contare cmq sul fatto che anche se il mio sistema e vecchiotto ho dentro cmq un hard disk maxtor da 20 gb un cd rom da 52x e anche se nn molti 64 mb di ram mi accontenterei anche di un masterizzatore che masterizzi a 4 x o magari ad 8x