View Full Version : moto sportive 50
ciao a tutti
chi mi sa dire qualche modello di moto 50 sportiva????
io conosco solo la yamaha tzr50 (http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/supersport/tzr.jsp)
chi me ne elenca qualcun altra? grazie
Codename47
30-04-2007, 09:37
Derbi GPR50
Aprilia RS50
Entrambe molto migliori, sia come linea che come motore, rispetto alla Yamaha. Ricorda però che sono tutti motori con il fiato corto, devi sempre tenerli ad alti regimi altrimenti ti imballi. L'uso del cambio quindi è notevole. ;)
grazie,
avevo visto anke mbk x-power ma non ho trovato il prezzo di listino...
Codename47
30-04-2007, 10:33
grazie,
avevo visto anke mbk x-power ma non ho trovato il prezzo di listino...
Perchè la mbk non importa più in italia :D Trovi solo i gemelli Yamaha. In pratica, la x-power è esattamente uguale alla tzr (quando c'erano entrambe in commercio, differivano solo per le colorazioni). ;)
tecnologico
30-04-2007, 11:44
solo io penso che siano dei mezzi inutili?:stordita:
da lontano vedi sto mezo...fai bellino, vediamo cosè..poi ti passa accanto scorreggiando...e:asd:
Codename47
30-04-2007, 11:53
da lontano vedi sto mezo...fai bellino, vediamo cosè..poi ti passa accanto scorreggiando...e:asd:
In effetti col senno di poi sono mezzi sicuramente inutili, ma a 14 anni (e dintorni) sai com'è... :read:
Harvester
30-04-2007, 11:58
In effetti col senno di poi sono mezzi sicuramente inutili, ma a 14 anni (e dintorni) sai com'è... :read:
3300€ a 14.......bel regalo di papà
Codename47
30-04-2007, 12:05
Non parlavo da possessore ovviamente, 3300 € a 14 anni non li vedevo manco col binocolo... :mc: In realtà nemmeno adesso :D Sull'usato comunque si trovano buone occasioni, si spende la metà rispetto al nuovo, sempre restando su quei modelli
tecnologico
30-04-2007, 12:29
a 14 anni sbavavo per l aprilia chesterfield 125 ( oera 250?)...ste bici pernacchianti mi sono sempre sembrate ridicole...
a 14 anni sbavavo per l aprilia chesterfield 125 ( oera 250?)...ste bici pernacchianti mi sono sempre sembrate ridicole...
se si deve prendere un 50 prendi uno scooter!
La chesterfield era sia 125 che 250. la 250 era una fotocopia della gp come estetica. Dopo vado a farci un giro :D
ninja750
30-04-2007, 12:37
ragionando ora sono d'accordo, ma a 14anni non desideravo altro che una di quelle (magari elaborate) :D
SerPaguroSniffa³
30-04-2007, 12:38
Derbi GPR50
Aprilia RS50
Entrambe molto migliori, sia come linea che come motore, rispetto alla Yamaha. Ricorda però che sono tutti motori con il fiato corto, devi sempre tenerli ad alti regimi altrimenti ti imballi. L'uso del cambio quindi è notevole. ;)
l'rs50 e la yamaha tzr hanno lo stesso motore per quello che so..l'rs ha anche lo scarico sotto il codino quindi può essere che essendo un 2t perde un po' di potenza..mentre il derbi ha un motore più prestante(si parla da originali)
comprati un ciao, risparmia soldi, e aspetta qualche anno ;)
tecnologico
30-04-2007, 12:57
premmm premmm prrem prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr prem prem prem
Snickers
30-04-2007, 13:05
Derbi GPR50
Aprilia RS50
Ma che fiato corto e fiato corto, sto con un Rs50 Chesterfield (il primo modello) che di serie monta dei rapporti lunghissimi e da 6500 giri riprende senza troppi patemi (e ho pure aperto il filtro e montato una Arrow che già di loro svuotano sotto, e ovviamente ricarburato, il tutto fatto da me e da un mio amico). Quelle nuove hanno rapporti cortissimi, stai sempre a cambiare perché sei sempre sugli 8000 giri appena apri.
Sì, come no, certo aspetta che ti passo a fianco, poi prima di vedere il targhino mi sa che la scambi per almeno un 125 la mia Rs.
800€ presa usata 3 anni fa da un amico più grande, bel regalo davvero :cool:
Non esiste solo il concessionario....
tecnologico
30-04-2007, 13:11
Ma che fiato corto e fiato corto, sto con un Rs50 Chesterfield (il primo modello) che di serie monta dei rapporti lunghissimi e da 6500 giri riprende senza troppi patemi (e ho pure aperto il filtro e montato una Arrow che già di loro svuotano sotto, e ovviamente ricarburato, il tutto fatto da me e da un mio amico). Quelle nuove hanno rapporti cortissimi, stai sempre a cambiare perché sei sempre sugli 8000 giri appena apri. va be anche la special del mio amico ai tempi delle superiori faceva 120..ma per fermarla ci voleva il paracadute...:D
Sì, come no, certo aspetta che ti passo a fianco, poi prima di vedere il targhino mi sa che la scambi per almeno un 125 la mia Rs.addirittura?:D
800€ presa usata 3 anni fa da un amico più grande, bel regalo davvero :cool:
Non esiste solo il concessionario....
ma non facevi prima a comprare direttamente il 125?che monta freni e sospensioni da 125?
tecnologico
30-04-2007, 13:11
prima che continuo, quanti hanni hai?:mbe:
Snickers
30-04-2007, 13:24
ma non facevi prima a comprare direttamente il 125?che monta freni e sospensioni da 125?
Sì, certo a quasi neanche 15 anni pigliavo il 125.....
Paragonare la Special all'Rs 50 per quanto riguarda la ciclistica è come paragonare una 500 ad una Mx5, ce ne passa di acqua sotto i ponti, i freni sono a disco, discreta la potenza frenante, quando sono in temperatura i freni, altrimenti bisogna spingere un po', oltre che toccare appena i freni.
Sulla seconda frecciatina ti rispondo, sì, visto che con quelle due modifichine il rumore cambia completamente come anche la curva di coppia (molto vuota sotto, dai 7500 giri inizia a sentirsi bene la coppia che penso raggiunga il picco poco sopra gli 8000). Tieni conto che aprire il filtro non costa nulla, per i getti ho speso 3€ e la marmitta la presi usata, per meno di 100€, onestamente non ci ho speso una bega di $$$ ed è stato pure divertente starci su a lavorarci.
P.S. Ad ottobre fo i 18.
Milosevik
30-04-2007, 13:27
non ti devi difendere , lasciali andare con gli scooter a sti fermoni :D
ai miei tempi c'erano la project 108 e la futura replica 50 , da sbavo.
tecnologico
30-04-2007, 13:36
Paragonare la Special all'Rs 50 per quanto riguarda la ciclistica è come paragonare una 500 ad una Mx5, ce ne passa di acqua sotto i ponti, i freni sono a disco, discreta la potenza frenante, quando sono in temperatura i freni, altrimenti bisogna spingere un po', oltre che toccare appena i freni.
Sulla seconda frecciatina ti rispondo, sì, visto che con quelle due modifichine il rumore cambia completamente come anche la curva di coppia (molto vuota sotto, dai 7500 giri inizia a sentirsi bene la coppia che penso raggiunga il picco poco sopra gli 8000). Tieni conto che aprire il filtro non costa nulla, per i getti ho speso 3€ e la marmitta la presi usata, per meno di 100€, onestamente non ci ho speso una bega di $$$ ed è stato pure divertente starci su a lavorarci.
P.S. Ad ottobre fo i 18.
:( va be la chiuo qui....:stordita:
Codename47
Ma che fiato corto e fiato corto, sto con un Rs50 Chesterfield (il primo modello) che di serie monta dei rapporti lunghissimi e da 6500 giri riprende senza troppi patemi (e ho pure aperto il filtro e montato una Arrow che già di loro svuotano sotto, e ovviamente ricarburato, il tutto fatto da me e da un mio amico). Quelle nuove hanno rapporti cortissimi, stai sempre a cambiare perché sei sempre sugli 8000 giri appena apri.
Ovviamente intendevo i modelli nuovi euro 2, che purtroppo hanno il fiato decisamente corto. Quelli vecchi senza limitazioni sono un altro pianeta ovviamente. Ma mi sembra che l'autore del thread si riferisse al nuovo. Sul fatto che Yamaha e Aprilia montano lo stesso motore, sinceramente non lo sapevo... :mc: Ho avuto modo di provare la TZR e mi è sembrata decisamente impalata, a questo punto sconsiglierei anche la nuova RS e rimarrebbe la GPR... ;)
Snickers
non ti devi difendere , lasciali andare con gli scooter a sti fermoni :D
ai miei tempi c'erano la project 108 e la futura replica 50 , da sbavo.
Ma infatti, il mezzo più insulso è lo scooter (o sputer che dir si voglia) è altamente inutile, non vuoi l'Rs et similia perché è troppo grossa ecc. ecc.? Prendi un Ciao, leggero e perfetto per l'uso cittadino, troppo biciclettoso? C'è la vespa che oltretutto ha anche il pregio di farti prendere confidenza con la frizione. Vuoi imparare i fondamentali della moto? Eccoti l'Rs cambio, frizione e freni sono come su una moto di grossa cilindrata, la ciclistica non è alla fine malaccio (ci faccio dei bei piegozzi con le Dunlop messe da poco causa foratura delle pirelli), ti abitui a tenere il motore allegro, ad usare il cambio. Lo scooter da questo punto di vista è inutile.
Snickers
30-04-2007, 13:40
Ovviamente intendevo i modelli nuovi euro 2, che purtroppo hanno il fiato decisamente corto. Quelli vecchi senza limitazioni sono un altro pianeta ovviamente. Ma mi sembra che l'autore del thread si riferisse al nuovo. Sul fatto che Yamaha e Aprilia montano lo stesso motore, sinceramente non lo sapevo... :mc: Ho avuto modo di provare la TZR e mi è sembrata decisamente impalata, a questo punto sconsiglierei anche la nuova RS e rimarrebbe la GPR... ;)
La Tzr è più "ferma" dell'Rs per due motivi 1) E' più pesante, e su 6Cv e rotti il peso conta un cifro 2)Ha gomme più larghe e vuol dire molto tenendo conto dei 6,5Cv a disposizione. Come ciclistica pare messa meglio la GPR (se non ricordo male ha persino le forcelle a steli rovesciati), mentre come motore l'Rs.
bananarama
30-04-2007, 13:59
125 pure pure, ma 50 sono ridicole proprio! :rolleyes:
Ma infatti, il mezzo più insulso è lo scooter (o sputer che dir si voglia) è altamente inutile, non vuoi l'Rs et similia perché è troppo grossa ecc. ecc.? Prendi un Ciao, leggero e perfetto per l'uso cittadino, troppo biciclettoso? C'è la vespa che oltretutto ha anche il pregio di farti prendere confidenza con la frizione. Vuoi imparare i fondamentali della moto? Eccoti l'Rs cambio, frizione e freni sono come su una moto di grossa cilindrata, la ciclistica non è alla fine malaccio (ci faccio dei bei piegozzi con le Dunlop messe da poco causa foratura delle pirelli), ti abitui a tenere il motore allegro, ad usare il cambio. Lo scooter da questo punto di vista è inutile.
Mah, in città effettivamente la moto sportiva è il non plus ultra, come anche a medio lungo raggio a velocità costante soprattutto se è 2t, vai una favola;)
tecnologico
30-04-2007, 18:03
:D
sinceramente io volevo il trz per l'estetica, non me ne può fregar di meno della velocità, ciclistica ecc.
certo che 3300€ è troppo e visto che altre sportive 50 a prezzi ragionevoli non ce ne sono mi conviene scervellarmi sull'usato.
a 14 anni non puoi guidare un 125
125 pure pure, ma 50 sono ridicole proprio! :rolleyes:
un 125 stappato è un bel mostriciattolo
bananarama
30-04-2007, 23:11
un 125 stappato è un bel mostriciattolo
il 125 (ma anche 180 :asd: ) per me e' il minimo, quando ero piccolo quanto c'ho sbavato sul chesterfield biaggi...
certo quelli di oggi sono chiodi assurdi, niente a che vedere, bleah! :rolleyes:
CosasNostras
01-05-2007, 02:18
Derbi GPR 50
c'è l'ha elaborata l'amico sotto casa.....ottimo moto...prestazioni alte.....buona accelerazione allungo siamo sui 100 all'ora originale(elaborata sta sui 120)
tecnologico
01-05-2007, 06:50
a 14 anni non puoi guidare un 125
sbavavo, mica avevo...
Derbi GPR 50
c'è l'ha elaborata l'amico sotto casa.....ottimo moto...prestazioni alte.....buona accelerazione allungo siamo sui 100 all'ora originale(elaborata sta sui 120)
Umh.... Sicuro 100?
CosasNostras
01-05-2007, 12:13
Umh.... Sicuro 100?
eggià se non un pelino di + .....quando era nuova andava di più un motorino normalee....appena finito il rodaggio non lo prendevi più:)
Snickers
01-05-2007, 12:53
Derbi GPR 50
Seeee, 100 all'ora de mi nonna, monta rapporti cortissimi di serie il GPR50, i 100 all'ora li vede col binocolo, o dal mitico tachimetro scrauso. L'unico 50ino in grado di superare i 100 all'ora è l'Rs50 primo modello che grazie al GT Gilardoni in alluminio e ai rapporti lunghi (12/44) arriva quasi ai 105 all'ora (ma ci dev'essere su una persona che pesi non più di 60Kg). Gli Rs50 penultimo modello che toccano i 100 all'ora da originali sono giusto i primi non euro, con rapporti 12/47, gli altri non ci arrivano con gli 11/47 in quanto vanno in fuori giri e non salgono più (oppure sono bellamente strozzati da euro1,2,3). Il gpr elaborato i 120 all'ora li prende solo se gli si fa qualcosina di serio, ma cmq per i 120 all'ora sui 50ini ci vogliono Gt da quantomeno 10-12Cv, espansione adatta al Gt, carburatore maggiorato (nell'ordine dei 21mm).
djufuk87
01-05-2007, 14:25
ahahahahahaha :rotfl:
La penso cosi' anche io :asd:
100km/h con dei cinquantini?
ma poi mettete giù i piedi quando dovete frenare??
lasciateli come sono che per far i fighetti con le ragazzine vanno più che bene e quando crescete vi fate delle moto serie (e con quelle non guarderete più i 100 di massima visto che ci si arriva in seconda o, addirittura, in prima :D )
http://www.mobcustom.com/IMG/jpg/rs50-01.jpg
il mio primo amore.. Aprilia RS 50, replica Doriano Romboni - identica alla chesterfield nera -
freno anteriore da 290mm BREMBO, freno posteriore 220mm BREMBO.. vedi che ti fermi e pure bene..
la mia montava g.t. Polini W 70cc rivisto completamente nei diagrammi, carburatore 19.5 polini, collettore polini, pacco lamellare modificato (basandomi sul disegno del malossi che aveva mio fratello sulla classic) raccordato al collettore, espansione top performance ricalcolata con i nuovi diagrammi del cilindro, terminale artigianale, filtro originale modificato, frizione rinforzata, centralina modificata, eliminato contralbero, etc...
ti posso assicurate che mi ci sono tolto parecchi sfizi..
le nuove fanno parecchio più schifo, hanno rapporti cortissimi, il collettore di scarico è più piccolo, la centralina taglia prima...
se vuoi imparare ad andare a marce non c'è mezzo migliore..
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
P.S. Ad ottobre fo i 18.
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd :asd: :asd: :asd:
Snickers
01-05-2007, 21:31
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd :asd: :asd: :asd:
Eh, che c'è da ridere, onestamente penso più inutile un 125 che un 50ino, visto che se parti da 0 con un 125 sportivo a 2T (non quel cesso di CBR 125)rischi di volare per terra parecchio se non hai esperienza (testimoni due miei amici/conoscienti), se hai già un 50ino sportivo non te lo fa fare nessuno di prendere un 125 che costa di più, consuma di più ed è alla fine scomodo, in quanto se lo vuoi usare in città, che pigli una carenata 125 a fare, se vuoi andar fuori città, non puoi neanche andare lontano facilmente visto che in autostrada non ci puoi andare.
Altra cosa, che ti ridi?!?! Ti pare che io a 18anni andrò ancora con una moto 50? Ho già dal conce una bella Er6n depo che m'aspetta.
Codename47
01-05-2007, 21:44
Ho già dal conce una bella Er6n depo che m'aspetta.
E via subito di rimappa per riportarla ai 70 cv originari... :asd:
Snickers
01-05-2007, 21:45
E via subito di rimappa per riportarla ai 70 cv originari... :asd:
No, fino almeno a Giugno/Luglio penso di tenerla sicuramente depo, visto che l'asfalto sarà freddo, io dovrò prendere confidenza col nuovo mezzo e tutto.
Codename47
01-05-2007, 21:48
No, fino almeno a Giugno/Luglio penso di tenerla sicuramente depo, visto che l'asfalto sarà freddo, io dovrò prendere confidenza col nuovo mezzo e tutto.
Poi fammi sapere come va, sono interessato visto che anch'io faccio i 18... :D E tra tutte le naked (unico genere che mi attira) mi sembra il miglior compromesso, soprattutto per il motore molto gestibile (ottimo bicilindrico molto pastoso ai bassi). Per quanto riguarda la castratura, se non sbaglio dovrebbe essere tagliata solamente la potenza agli alti, in basso non dovresti sentire nessuna differenza... :)
Snickers
01-05-2007, 21:52
Poi fammi sapere come va, sono interessato visto che anch'io faccio i 18... :D E tra tutte le naked (unico genere che mi attira) mi sembra il miglior compromesso, soprattutto per il motore molto gestibile (ottimo bicilindrico molto pastoso ai bassi). Per quanto riguarda la castratura, se non sbaglio dovrebbe essere tagliata solamente la potenza agli alti, in basso non dovresti sentire nessuna differenza... :)
Beh, di sicuro a Novembre avrai le impressioni di mio padre (alla fine ce la "dividiamo" visto che lui ha una Xt600 da dar via). Poi penso a gennaio-febbraio già le mie (prima fo la patente della macchina).
EDIT: Per la potenza, sì, di sicuro la strozzano in alto, tanto il limite sono i 36Cv, mica la velocità, o strane norme di inquinamento per 18enni.
...avevo anche io l'rs :D presa usata con 5k km, pagata 4.000.000 di lire ancora nel 2001 (poco, visto che era come nuova) e con scarico diretto giannelli :cool:.......che dire....col senno di poi è un po' una baracca, nel senso che non va una mazza :asd: però stavo tranquillamente davanti agli altri 50, verso i 18 anni negli ultimi km fatti superavo i bambini fighetti con gli scooter ad esterno curva :asd:.....l'unica sfiga è che il casco te lo devi portare in mano, però nel momento in cui guidi non c'è paragone con gli scooter......però quelle di oggi son cessose, ho avuto fortuna ad avere uno degli ultimi modelli euro sottozero :p
...avevo anche io l'rs :D presa usata con 5k km, pagata 4.000.000 di lire ancora nel 2001 (poco, visto che era come nuova) e con scarico diretto giannelli :cool:.......che dire....col senno di poi è un po' una baracca, nel senso che non va una mazza :asd: però stavo tranquillamente davanti agli altri 50, verso i 18 anni negli ultimi km fatti superavo i bambini fighetti con gli scooter ad esterno curva :asd:.....l'unica sfiga è che il casco te lo devi portare in mano, però nel momento in cui guidi non c'è paragone con gli scooter......però quelle di oggi son cessose, ho avuto fortuna ad avere uno degli ultimi modelli euro sottozero :p
ma stai scherzando? un 50ntino anche se sportivo non ha NIENTE di una moto, e' tutto finto. con uno scooter si possono fare esattamente le stesse cose che fanno sti 50ntini pseudo sportivi, ma almeno lo scooter e' comodo.
...si ok, però almeno una posizione di guida che assomiglia ad una moto c'è, poi come telaio/freni, almeno x l'rs che avevo io, è tutt'altra cosa rispetto agli scooter....e poi c'è il gusto di cambiare le marce....vabbè son baracche, però a 14 non è che puoi avere molto di più...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
02-05-2007, 15:24
a 14 anni avevo aprilia rs 50 chesterfield :sofico:
Snickers
02-05-2007, 16:25
a 14 anni avevo aprilia rs 50 chesterfield :sofico:
Io ce l'ho adesso :sofico: :sofico:
però (leggi post sopra) è sulla via del pensionamento.
davvero :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.