View Full Version : stampante laser a colori di fascia media per A4 per uso domestico
Andre_Santarell
30-04-2007, 01:26
ciao a tutti, dopo anni passato a dannarmi con le ink jet avrei deciso di optare di passare all'acquisto di una stampante laser a colori. Ho letto varie discussioni a riguardo e mi sono convinto che è probabilmete la scelta migliore.
L'utilizzo che faccio della stampante il seguente:
70% stampe in bianco e nero
30% stampe con qualche colore e testo evidenziato qua e la, e qualche clip art di word.
Stampe di foto non le faccio mai.
In generale quello che vorrei è una stampante laser a colori che costi una cifra non eccessiva (200/300 euro) ma che soprattutto non richieda alti consumi (preferisco fare un maggiore investimento iniziale per intenerci piuttosto che poi dissanguarmi con i toner). Preferisco prenderla a colori e non in bianco e nero perchè sebbene faccia poche stampe a colori cmq via via le faccio.
Se poi fa anche il fronte retro tanto meglio, cmq ripeto la cosa piu' importante è che nn mi faccia dissanguare dopo con l'inchiostro
Detto cio' voi, ora come ora, che modello comprereste esattamente ? (mi fido ciecamente del vs parere)
Grazie mille
ciao
Ciao,
sono nella tua stessa situazione. Da un pò di giri che ho fatto e dalle info su Internet la mia scelta è caduta su tre stampanti:
HP Laser Color 1600 .. €230 ma un pò lenta e bassa di risuluzione
Xerox phaser 6110.....€ 260 online (difficoltà nel toavarla ne Grandi Centri commerciali)
lexmark C500n € 300 la più cara ma ha incluso la scheda LAN.
Spero che qualche guru del forum possa dare un parere.
Andre_Santarell
30-04-2007, 11:37
grazie.. si fracamente ero propenso a indirizzarmi su hp anche io
ma secondo te è meglio la 1600, la 2600 o la 2605?
grazie
ciao
grazie.. si fracamente ero propenso a indirizzarmi su hp anche io
ma secondo te è meglio la 1600, la 2600 o la 2605?
grazie
ciao
La 2600 è di categoria superiore, oltre i 400 eurozzi:(
la 2605 non la conosco.
Ho fatto un giro per negozi oggi pomeriggio, devo dire che le poche idee che avevo me le hanno confuse ancora di più;)
Cmq se può servirti, la HP2600 che è sicuramente superiore alla 1600, è in offerta a € 249 (non so se posso indicare il negozio), ed oltre a quella c'era la Samsung CLP-510 a € 289 che mi ha intrigato parecchio, in quanto è vero che non ha l'attacco LAN, ma in più aveva il fornte-retro già onboard.:)
La parte negativa è che i toner di ricambio erano intorno ai 94 euro, mentre quelli per HP li vendevano a 75 euro.
La HP2605 è più per esigenze da ufficio, ha il fronte-retro, un processore più potente, più memoria ed ovviamente un pricing più alto (intorno ai 380/390 euro)
saluti
Campioni del Mondo 2006!!
30-04-2007, 18:19
Io ho da poco acquistato una laser.. poi ho letto in molti siti che il toner all'interno delle cartucce è cancerogeno.. anche se i pareri sono discordanti.. voi che ne pensate? (mi scuso per l'ot ma se io avessi saputo prima dell'acquisto di questi dubbi forse non avrei acquistato, quindi magari vi puo interessare)
Andre_Santarell
30-04-2007, 23:43
la 2600 cercando bene la si puo' trovare anche a 200 euro completa di inchiostro nuova, per questo mi volevo orientare su quest'ultima.
certo il top sarebbe la 2605 cn il fronte retro ;)
grazie per le vs risposte.
ciao
AleLinuxBSD
01-05-2007, 07:05
Potresti pure dare un'occhiata a:
SAMSUNG CLP-510 Laser Color (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49181&ID_MCAT=0&ID_CAT=159&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
attualmente a circa 186 euro.
66 euro toner nero (capacità 3000 pagine)
79 euro toner a colori (capacità 2000 pagine)
Ha il fronte/retro.
E poi, riguardo al toner, puoi sempre usare le vers. compatibili, ricaricabili, risparmiando.
La scelta di una stampante laser, secondo me, è un'idea ottima, i costi di gestione sono inferiori alle ink-jet e non è soggetta a quei problemini fastidiosi a cui vanno incontro quelle stampanti, tipo inchiosto secco, pulitura degli ugelli di stampa, ecc.
Ti dirò che, dato il prezzo particolarmente economico, anche io avrei voluto orientarmi su questa stampante (considerando che è multipiattaforma) ma il problema è un'altro ... sono i 35 kg di peso!!!
Quando una stampante solo b/n ne pesa circa 6 kg.
Tu pensa che perfino quando ho dovuto acquistare la tv ho optato per un monitor piccino (tradizionale per spendere meno) proprio per questo motivo.
Io ho da poco acquistato una laser.. poi ho letto in molti siti che il toner all'interno delle cartucce è cancerogeno.. anche se i pareri sono discordanti.. voi che ne pensate? (mi scuso per l'ot ma se io avessi saputo prima dell'acquisto di questi dubbi forse non avrei acquistato, quindi magari vi puo interessare)
Ho forti dubbi al riguardo, in ogni modo il toner è contenuto all'interno di cartucce sigillate, riscaldato e messo su stampa.
Ricordiamoci che le fotocopiatrici usano il toner e nel caso esistesse questo problema praticamente non ci sarebbe luogo in cui si potrebbe stare tranquilli, secondo me, è una sciocchezza.
Ciao Ale :)
Potresti pure dare un'occhiata a:
SAMSUNG CLP-510 Laser Color (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49181&ID_MCAT=0&ID_CAT=159&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
attualmente a circa 186 euro.
66 euro toner nero (capacità 3000 pagine)
79 euro toner a colori (capacità 2000 pagine)
Ha il fronte/retro.
Ciao Ale, ma a questo prezzo (Ivato?) dove l'hai trovata? Che fesso mi sono accorto ora che c'è il link sul nome. GRAZIE
Da PC-City era a 289 euro. :mad:
Se puoi scriverlo bene, altrimenti puoi inviarmi un PM
AleLinuxBSD
01-05-2007, 12:36
E' sufficiente che clicchi su aggiungi al carrello e vedrai che il prezzo è ivato. ;)
La cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso modello, Samsung CLP-510N (quindi in teoria con l'aggiunta dell'interfaccia Lan) costi, sempre nello stesso posto 362 euro:confused:
176 euro per una scheda lan in più mi pare eccessivo. non è che il modello da 186 euro non preveda il fronte/retro?
Visto che siamo in argomento approfitto e non apro un nuovo post. Ho trovato ad un buon prezzo (almeno credo) la Xerox Phaser 6120N, che supporta Postscript e PCL, ed ha di serie USB 2.0/Eth.10/100. Che ne pensate?
Secondo voi 249 euro (senza Iva) è un prezzo buono?
un grazie anticipato per chi avrà la pazienza di rispondere.
Andre_Santarell
01-05-2007, 14:45
ciao, acc proprio ora che m ero deciso a prendere l'hp .. :)
voi quale consigliate ? l'hp 2600n (200 euro ivata) o la SAMSUNG CLP-510 Laser Color a 186 ivata ?
grazie
ciao
Andre_Santarell
01-05-2007, 14:58
ps ma la funzione ethernet a cosa serve nelle stampanti?
ps ma la funzione ethernet a cosa serve nelle stampanti?
E' la porta Lan con interfaccia ethernet. Se hai più di un pc da collegare ad unica stampante è fondamentale. Pensa ad Internet ed al fatto di utilizzare più computer contemporaneamente. La filosofia è la stessa.
Andre_Santarell
01-05-2007, 15:24
ciao, si capisco.. ma uno cmq se ha tali pc messi in rete nn puo' semplicemente collegare la stampante a uno di questi pc e poi usare la condivisione stampante di windows ?
mi sn informato un po' sul modello SAMSUNG CLP-510 e t confermo che ha il fronte retro, da molte parti costa ancora sui 400 euro, e il prezzo da essedi è il migliore che ho trovato nn essendoci le spedizioni.. considerando che un toner t fa fare 7000 stampe mi sembra davvero molto molto buona come stampante.. di meno rispetto all'hp ha solo la porta lan a quanto ho capito
voi foste me che prendereste?
ciao
La mia situazione forse è diversa in quanto ho un iMac e purtroppo Samsung difetta in compatibilità... (non stampa a colori a 1200 dpi) per la cifra di cui stiamo parlando forse è la tua scelta migliore.
Per quanto riguarda la tua osservazione sul collegare la stampante ad un pc e condividerla attraverso questultimo.. beh certo che lo puoi fare ma poi devi sempre tenere quel pc acceso :) ed inoltre devi resettare spesso e volentieri!
ciao, si capisco.. ma uno cmq se ha tali pc messi in rete nn puo' semplicemente collegare la stampante a uno di questi pc e poi usare la condivisione stampante di windows ?
Certo che si, ma devi tenere il pc acceso. Invece se la stampante ha la porta ethernet, lasci solo la stampante accesa.
Andre_Santarell
01-05-2007, 18:59
ok grazie per le risposte
mi sn informato un po' sul modello SAMSUNG CLP-510 e t confermo che ha il fronte retro, da molte parti costa ancora sui 400 euro, e il prezzo da essedi è il migliore che ho trovato nn essendoci le spedizioni.. considerando che un toner t fa fare 7000 stampe mi sembra davvero molto molto buona come stampante.. di meno rispetto all'hp ha solo la porta lan a quanto ho capito
voi foste me che prendereste?
ciao
c'è anche la clp-510N che ha la scheda di rete integrata.
Scalor, che ne pensi della Xerox Phaser 6120N al prezzo che ho indicato è da prendere?
Andre_Santarell
01-05-2007, 21:11
ho trovato a un prezzo grosso modo equivalente e piuttosto interessante anche la clp-550n
secondo voi tra questa e la clp-510-n, a parità di prezzo quale conviene prendere ?
perchè ho visto che la 510n è piu' veloce, ma la 550n ha un processore al suo interno.. quest'ultimo che benefici porta?
grazie ancora
ciao
Andre_Santarell
01-05-2007, 21:54
Scalor, che ne pensi della Xerox Phaser 6120N al prezzo che ho indicato è da prendere?
il prezzo è il suo.. nn è nè un affarone nè cara per le caratteristiche che offre
ciao
Andrea
AleLinuxBSD
02-05-2007, 06:36
Tutte le stampanti laser indicate possono essere usate in ambienti di gruppo, figuriamoci a livello casalingo, qualsiasi stampante prendi va più che bene.
Se poi tu hai pure modo di scalare l'iva la Xerox la trovo molto interessante anche se penso sia un po' sprecata per l'uso che ne farai.
Ma mi sembra una gran bella stampante guardando le caratteristiche da te indicate.
Se ti va di prenderla, prendila, tanto le stampanti laser dovrebbero essere periferiche che durano a lungo.
Nota:
Ogni stampante Laser ha un proprio processore all'interno.
a me " non piace " per quella fascia di prezzo meglio la clp-510 che tra l'altro è piu facile da ricaricare.
a me " non piace " per quella fascia di prezzo meglio la clp-510 che tra l'altro è piu facile da ricaricare.
ma il fatto che le Xerox non ti piacciono è dovuto alla qualità o a cosa?
Avendole visto da vicino la Xerox mi da l'impressione di maggior qualità, perlomeno nei materiali.
Per facilità di ricarica intendi i costi o la reperibilità dei vari toner?
ma il fatto che le Xerox non ti piacciono è dovuto alla qualità o a cosa?
Avendole visto da vicino la Xerox mi da l'impressione di maggior qualità, perlomeno nei materiali.
Per facilità di ricarica intendi i costi o la reperibilità dei vari toner?
no, le xerox mi piacciono ma non quel tipo in quella fascia di prezzo preferisco quelle di fascia un po piu alta. non che stampino male anzi come qualità sono buone ma....
la 6120 è un clone della konicaminolta magicolor 2530W 0 2500W, ha fronte retro opzionale, quindi per un uso serio è da comprare; ha i toner ad alta capacità da 4500 pagine, ma quanto costano? parecchio, e se ricarichi cioè compri solo la polvere toner e la metti all'interno della cartuccia è abbastanza macchinoso.
6110 personalmente non l'ho vista, ma non mi sembra averre il fronte retro, e ha i toner di max 2000 pagine ( come dichiarato sul sito) quindi è adatta per chi stampa poco, se no i costi aumentano.
normalmente la regola è che se la stampante costa poco il costo\pagina aumenta, e viceversa.
la clp 510 o clp-550 hanno una buona qualità di stampa, fronte retro compreso nel prezzo, la piu veloce è la clp 550 come elaborazione di stampa, hanno i toner da 6000 pagine in bn e 5000 il colore e cosa piu importante sono facilissime da ricaricare http://www.uninetimaging.com/newsletter/SamsungCLP510_Reman_Reset.pdf
Mi hai praticamente convinto sulla CLP-510, il fronte-retro è assolutamente imperdibile, il mio unico problema è che la stragrande maggioranza delle features di stampa non funzionano sotto Mac:mad:
Ecco perchè ero interessato alla Xerox.
Grazie per la tua speigazione
Ho ordinato la Samsung CLP-510, al prezzo segnalato da AleLinuxBSD che davvero è il più basso che sono riuscito a trovare.
Sono certo che immediatamente arriveranno segnalazioni di prezzi inferiori, ma questa è la vita;)
Anyway, non appena in mio possesso proverò a farne una piccola recensione, magari può servire a qualcuno....
Grazie al forum per i suggerimenti, fondamentali, se poi c'è qualche utente Mac che sa suggerire dei drivers ottimizzati per questa stampante sarebbe il massimo.
scusate, sbaglio o la stampante indicata da Ale ora l'hanno messa a 240€ anzichè 186?
scusate, sbaglio o la stampante indicata da Ale ora l'hanno messa a 240€ anzichè 186?
Ho appena controllato ed in effetti è così, il prezzo è salito a 240 € :( :( :(
Che dire, il prodotto non era indicato come in offerta, quindi un aumento del genere può essere dovuto al fatto, che le scorte che avevano sono esaurite....
Approfitto per fare un pò il punto sulla stampante.
Sono tre settimane che la utilizzo e non posso che esserne soddisfatto, soprattutto alla luce del nuovo costo.
Il mio è un uso domestico ma con funzioni lavorative, e per ora nulla da dire.
La stampante è veloce sia nel partire che nella stampa vera e propria, è sileziosa e la funzione fronte/retro assolutamente fantastica. Ho appena stampato un libro di 72 pagine con un risparmio di carta notevole.
Certo se uno vuole metterla in condivisione, è consigliabile installare l'interfaccia di rete (ethernet o wifi) che in questo modello è assente.
Veniamo al vero punto debole... le dimensioni!
LA STAMPANTE E' ENORME! per un uso domestico è un fattore da prendere assolutamente in esame prima dell'acquisto, altrimenti non saprete dove metterla. Inoltre la mancanza dell'interfaccia di rete, amplifica questo disagio, in quanto con un cavo usb la distanza dal punto di utilizzo, non può essere troppo lontana.
Axelscorpio
27-05-2007, 20:31
devo cambiare la mia laser b/n...
ora vorrei una laser a colori da spendere max 250€! c
cosa mi consigliate? ho visto l'hp 1600 o 2600 (249€) ma mi interessa che sia molto longeva, nn mi serve per stampare foto! grazie
Raga, è uscita anche la samsung CLP 300, molto compatta. l'ho trovata in un negozio qui a roma a 202 euro in più la samsung ti restituisce 50 euro se gli mandi lo scontrino o fattura.
Io ero tentato di passare ad una laser, però mi spaventano i costi delle cartucce/toner. 45 euro il nero e 38 euro ogni singolo colore. A fronte dei 12 euro a cartuccia per le ink-jet
il costo dei toner va rapportato con il numero di pagine che riesci a stampare.
Axelscorpio
29-05-2007, 12:25
Raga, è uscita anche la samsung CLP 300, molto compatta. l'ho trovata in un negozio qui a roma a 202 euro in più la samsung ti restituisce 50 euro se gli mandi lo scontrino o fattura.
Io ero tentato di passare ad una laser, però mi spaventano i costi delle cartucce/toner. 45 euro il nero e 38 euro ogni singolo colore. A fronte dei 12 euro a cartuccia per le ink-jet
ottimo... ma anche se acquisto online?? 200€ meno 50€ con 150€ mi porto a casa una laser a colori.. ma com'è questa CLP 300? grazie
ottimo... ma anche se acquisto online?? 200€ meno 50€ con 150€ mi porto a casa una laser a colori.. ma com'è questa CLP 300? grazie
va bene se stampi poche pagine al giorno, se no conviene passare a qualcosa di diverso
va bene se stampi poche pagine al giorno, se no conviene passare a qualcosa di diverso
Infatti stampo poco, quindi mi preoccupa il prezzo dei toner. Non so valutare quanto possa durare una cartuccia di una ink-jet rispetto al toner di questa stampante. Il nero della clp 300 riporta 2000 pagine (5%) e colore 1000 pagine(5%).
Axelscorpio
29-05-2007, 20:54
ma ho visto anche l'hp 2600n.. quale è meglio? l'hp ho visto che costa molto cambiare i toner (che però dovrebbero essere rcaricabili.. o no?) grazie
Ciao, qualcuno di voi sa se per caso esiste una laser a colori che stampi su A4 (possibilmente anche con il fronte/retro) su tutto il foglio, senza lasciare margini?
In pratica che faccia stampe al vivo.
Grazie!:)
Altra cosa...
@dodino: tu che hai la samsung, mi sapresti dire come vengono le stampe fotografiche per favore?
grazie:)
Axelscorpio
02-06-2007, 15:35
sono indeciso se prendere la samsung clp-300.. per me sarebbe meglio prenderne una di rete avendo 3 pc! quale mi consigliate di vedere? economica a colori.. grazie
Altra cosa...
@dodino: tu che hai la samsung, mi sapresti dire come vengono le stampe fotografiche per favore?
grazie:)
Mai provato a fare stampe fotografiche. Per quello che ho letto non ci sarà mai confronto fra laser e ink jet per quello che riguarda le stampe fotografiche.
Se questo è il tuo interesse principale, prendi una ink jet.
Mai provato a fare stampe fotografiche. Per quello che ho letto non ci sarà mai confronto fra laser e ink jet per quello che riguarda le stampe fotografiche.
Se questo è il tuo interesse principale, prendi una ink jet.
esatto, il discorso della ricaricabilità delle cartucce, mi sembra che le hp siano un po piu complicate da ricaricare rispetto alla samsung, mentre la samgung clp-300 mi sembra che non devi lasciare finire completamente il toner, se no ti impedisce la ricarica.
Ho fatto un giro per negozi oggi pomeriggio, devo dire che le poche idee che avevo me le hanno confuse ancora di più;)
Cmq se può servirti, la HP2600 che è sicuramente superiore alla 1600, è in offerta a € 249 (non so se posso indicare il negozio),
La HP2605 è più per esigenze da ufficio, ha il fronte-retro, un processore più potente, più memoria ed ovviamente un pricing più alto (intorno ai 380/390 euro)
saluti
Volevo chiedervi ragazzi com'è possibile che l'HP 1600 costi la meta della 2605, 169€ contro 300€
HP 2605
Fatti in breve
Velocità di stampa (colori, qualità normale, A4)
Fino a 10 ppm
Velocità di stampa (in b/n, qualità normale, A4)
Fino a 12 ppm
Qualità di stampa (a colori, qualità migliore)
Fino a 600 x 600 dpi
Ciclo operativo (mensile, A4)
Fino a 35000
Opzioni di stampa fronte/retro
2605dtn / 2605dn: Automatico (standard)
2605: Manuale (viene fornito il supporto driver)
Capacità massima di input (fogli)
Fino a 500
HP 1600
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=913754&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
dove sta la grande differenza? tra le 8ppm e le 12 ppm, fronte e retro per la 2605, ma la qualità è la stessa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.