View Full Version : Disperato: ADSL non va da 10 mesi
Luglio scorso faccio richiesta a telecom per alice ADSL e contestualmente sottoscrivo anche un contratto con Parla.it per il VOIP.
Entrambi i servizi vengono attivati ma fin dal primo momento ho problemi a navigare: riesco per un massimo di circa 20 min al giorno. La cosa strana è che provando per esempio a pingare, non ho pacchetti persi. Il che mi fa pensare sia un problema di server DNS, ma anche con DNS alternativi non risolvo niente. Dopo mesi di chiamate al 187 mi dicono (ovviamente scocciati, loro) che il problema è nei cavi collegati erroneamente "incrociati" in centrale (ma se fossero veramente attaccati male i cavi, suppongo che non andrebbe neanche per quei pochi minuti, o sbaglio?). Dopo mesi ancora niente.. al che riesco a farmi mandare un tecnico a casa che mi risponde che il problema risiede nella mancanza di filtro ADSL: provo a spiegare che il filtro non è necessario in quanto il router utilizzato (Sagem con connessione ethernet fornitomi da Parla.it) l'ho integra già (scritto nel manuale). Il tecnico risponde che con il filtro sarebbe sicuramente funzionato e se ne va.. ma internet non funziona ancora (ovviamente ho fatto mille tentativi sia con filtro che senza).
Dopo 6 mesi di vane richieste di aiuto a Telecom, esausto, decido di disdire il contratto e provare un'altro operatore. Tiscali. Questo è successo a gennaio. Per 4 mesi mi rispondono che la linea è ancora di telecom (nonostante abbia disdetto) e non possono fare niente fino a che non viene liberata; mi invitano a chiamare quindi telecom per chiedere la liberazione della linea. Chiamo telecom e mi sento dire che la linea è già libera.. avanti così per settimane. Beh, dopo 4 mesi di telefonate (non erano bastati i 6 mesi con la telecom) ieri mi arriva un sms che dice che la linea è stata attivata.
Incredulo mi metto al pc, configuro il router con i nuovi parametri e.. niente, stesso IDENTICO risultato che avevo con alice.. riesco a navigare per qualche minuto e poi il browser mi risponde pagina non trovata e non va per delle ore.
Ho pensato sia un problema del router, ma mi è stato cambiato a causa di un led rotto.. quindi direi che lui va.
Ho pensato sia il pc (nonostante abbia anche formattato durante i 6 mesi di tentativi con telecom), ma ho provato anche su un'altra macchina e ho lo stesso risultato.
Ho pensato possa essere la linea all'interno della casa che ha dei malfunzionamenti, ma ne dubito visto che anni fa avevo l'ADSL con inforstrada e ha sempre funzionato senza problemi.
La cosa più bella è che per tutti questi 10 mesi ho anche dovuto pagare a vuoto il contratto con Parla.it, in quanto senza ADSL funzionante neanche il VOIP ovviamente funziona..
Non so veramente più dove sbattere la testa, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie per aver letto tutto.
gioran888
29-04-2007, 22:27
Tiscali sei in ULL ??
Non credo...se hai gli stessi sintomi ti telecom mi sa che sei in WS..........
Tiscali sei in ULL ??
Non credo...se hai gli stessi sintomi ti telecom mi sa che sei in WS..........
ULL? WS?
Scusa l'ignoranza ma non conosco queste sigle, di cosa si tratta?
Grazie per l'intervento :)
magnetex
29-04-2007, 23:30
ULL? WS?
Scusa l'ignoranza ma non conosco queste sigle, di cosa si tratta?
Grazie per l'intervento :)
Ull : accesso diretto a linee proprie Tiscali:D
Wholesale : adsl Telecom rivenduta o affittata a Tiscali quindi la stessa di prima con i soliti problemi di prima:(
domanda stupida...hai messo i filtri su tutti i telefoni di casa (e non sul router)?
attackment
30-04-2007, 01:47
che strano, chiedo info e vediamo, se so qualcosa replo
domanda stupida...hai messo i filtri su tutti i telefoni di casa (e non sul router)?
Ho altre prese in giro per la casa ma tutte inutilizzate fino a che non riesco a fare andare l'adsl. Quindi non ho messo filtri perchè non le uso.
In ogni caso, anche se un giorno dovesse andare, non li metterò i filtri perchè volendo telefonare attraverso il VOIP di Parla.it sono costretto a chiamare solo con il telefono attaccato al router. Quindi credo che le altre prese resteranno sempre inutilizzate.
che strano, chiedo info e vediamo, se so qualcosa replo
Ti ringrazio, io non so proprio più dove sbattere la testa.
Il fatto che come ho detto riesca a pingare mi fa pensare che la linea sia a posto e ci sia qualche problema di configurazione o altro.. ma ho controllato di tutto, e il fatto che per quei 20 min al giorno vada mi fa pensare che i dati di configurazione siano giusti, se no non andrebbe mai.. credo.
Grazie ancora :)
°°MaxPayne°°
30-04-2007, 11:37
è fondamentale che tu sappia se sei in ull o wholesale...
al 99 percento dipendono da questo i tuoi problemi !
attackment
30-04-2007, 12:36
hai per caso allarmi, segreterie o simili? se si prova a mettere a loro i filtri
hai un altro router da provare?
il router è sempre connesso oppure ha un accesso remoto?
Non è che si capisca molto della tua situazione.
Quando la connessione funziona, fai un tracert verso maya.ngi.it
Start -> esegui ->cmd-> tracert maya.ngi.it
copia ed incolla i risultati (serve per vedere se sei con alice o con tiscali ecc.)
gioran888
30-04-2007, 13:09
Non è che si capisca molto della tua situazione.
Quando la connessione funziona, fai un tracert verso maya.ngi.it
Start -> esegui ->cmd-> tracert maya.ngi.it
copia ed incolla i risultati (serve per vedere se sei con alice o con tiscali ecc.)
Esatto.........abbiamo pochi elementi di valutazione.......;)
Ok cercherò di darvi più info possibile.
per °°MaxPayne°°: come faccio a scoprirlo?
per attackment: niente allarmi ne segreterie; al router VOIP c'è solo attaccato un cordless (ne ho provati due modelli diversi e anche un fisso.. nessuna differenza; ho provato anche senza attaccare nessun telefono). Il router è sempre connesso. Purtroppo non ne ho altri da provare, ma ne ho provati due diversi di questo modello (il primo, anche se avrebbe dovuto funzionare aveva un led rotto, quindi me l'hanno cambiato con uno dello stesso modello). E' il sagem f@st 3001.
per 20M4all: non avendo appunto internet in quell'abitazione, non riesco a fare un copia incolla diretto :( Che informazioni in particolare riporto dal tracert?
Grazie a tutti per la disponibilità :(
EDIT: aspette, il fatto che comunque di base abbia telecom (nel senso che ora, non funzionando l'adsl e quindi parla.it, telefono attraverso telecom) significa che sono in Wholesale? Se si, allora vi do un'informazione in più.. sono in Wholesale :)
EDIT2: ho raccimolato un po' di dati con tracert, eccoli!
1 * * * Richiesta scaudta
2 49ms 48ms 46ms 213.205.24.98
3 48ms 50ms 46ms 213.205.27.218
4 47ms 47ms 48ms ge-3-2-goa10.ip.tiscali.it [213.205.25.121]
5 51ms 51ms 53ms so-2-0-2.mil.19.ip.tiscali.net [213.200.81.61]
6 53ms 52ms 53ms inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7 53ms 54ms 55ms 212.239.101.46
8 53ms 51ms 52ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 56ms 53ms 52ms ns2.nsgi.it [88.149.128.3]
gioran888
30-04-2007, 21:59
Ok cercherò di darvi più info possibile.
per °°MaxPayne°°: come faccio a scoprirlo?
per attackment: niente allarmi ne segreterie; al router VOIP c'è solo attaccato un cordless (ne ho provati due modelli diversi e anche un fisso.. nessuna differenza; ho provato anche senza attaccare nessun telefono). Il router è sempre connesso. Purtroppo non ne ho altri da provare, ma ne ho provati due diversi di questo modello (il primo, anche se avrebbe dovuto funzionare aveva un led rotto, quindi me l'hanno cambiato con uno dello stesso modello). E' il sagem f@st 3001.
per 20M4all: non avendo appunto internet in quell'abitazione, non riesco a fare un copia incolla diretto :( Che informazioni in particolare riporto dal tracert?
Grazie a tutti per la disponibilità :(
EDIT: aspette, il fatto che comunque di base abbia telecom (nel senso che ora, non funzionando l'adsl e quindi parla.it, telefono attraverso telecom) significa che sono in Wholesale? Se si, allora vi do un'informazione in più.. sono in Wholesale :)
EDIT2: ho raccimolato un po' di dati con tracert, eccoli!
1 * * * Richiesta scaudta
2 49ms 48ms 46ms 213.205.24.98
3 48ms 50ms 46ms 213.205.27.218
4 47ms 47ms 48ms ge-3-2-goa10.ip.tiscali.it [213.205.25.121]
5 51ms 51ms 53ms so-2-0-2.mil.19.ip.tiscali.net [213.200.81.61]
6 53ms 52ms 53ms inet-gw.ip.tiscali.net [213.200.68.22]
7 53ms 54ms 55ms 212.239.101.46
8 53ms 51ms 52ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 56ms 53ms 52ms ns2.nsgi.it [88.149.128.3]
Cavolo sembreresti in ULL...........o meglio, visto che hai la fonia telecom, sei in Shared Access.........strano però che abbia gli stessi sintomi di quando eri con Telecom adsl.........
attackment
30-04-2007, 22:26
Cavolo sembreresti in ULL...........o meglio, visto che hai la fonia telecom, sei in Shared Access.........strano però che abbia gli stessi sintomi di quando eri con Telecom adsl.........
k mo è piu chiaro, parrebbe lo splitter o il permutatore, estremamente assurdo funga 20 min al di, come se qualcuno appoggiasse qualcosa e la levasse, se posso helparti(??) mi servira il tuo numero
gioran888
30-04-2007, 22:38
k mo è piu chiaro, parrebbe lo splitter o il permutatore, estremamente assurdo funga 20 min al di, come se qualcuno appoggiasse qualcosa e la levasse, se posso helparti(??) mi servira il tuo numero
Sono d'accordo con Attackment..........il problema è in centrale e direi neanche di linea fisica, ma proprio a livello apparati.........
Identici.. ho provato anche oggi, e per un attimo ho visto la luce in fondo al tunnel visto che è sembrato andare un pò più del solito.. ma alla fine è arrivato il link che mi ha risposto "404 pagina non trovata..." e allora sono ricaduto in depressione...
per attackment: ti ho scritto in privato
xcdegasp
01-05-2007, 00:40
Identici.. ho provato anche oggi, e per un attimo ho visto la luce in fondo al tunnel visto che è sembrato andare un pò più del solito.. ma alla fine è arrivato il link che mi ha risposto "404 pagina non trovata..." e allora sono ricaduto in depressione...
per attackment: ti ho scritto in privato
io sinceramnte avrei smesso di pagare sia l'adsl che il voip da un bel pezzo..
l'adsl per ils emplice motivo che non ti forniscono nemmeno il minimo contrattuale quindi l'unica cosa che possono fare è telefonarti per 3 mesi per convincerti a pagare e poi ti mettono nella blacklist..
nota, blacklist di tiscali!
tiscali quindi si vedrà costretta a liberare la portante.. e non ti porterebbe mai in tribunale per quei 4 mesi che non hai pagato ;)
ora è sicuramente più difficile fare leva su eventuali rimborsi per il sdemplice fatto che faranno orecchie da mercante, tanto hai già pagato!
sicuramente per portarti a casa il rimborso (mesi pagati e non usufruiti) più indennizzo (non potevi nel frattempo usare altri operatori adsl), dovrai appoggiarti a qualche associazione dei consumatori..
dico associazione dei consumatori proprio per il costo eseguo e in alcuni caso è richiesta sola la esigua quota annuale di iscrizione alla rivista (come esempio Altroconsumo), con loro puoi anche obbligare tiscali e telecom a fare chiarezza sul tuo caso..
ricorda: fin che non intervengono gli avvocati (nel caso sopra consigliato sarebbero quelli dell'associazione consumatori) tiscali e telecom continueranno in questa marcia di rimbalzi.. conviene ad entrambe, proprio per il guadagno al 100%, massimo profitto senza servizio!!
io per esempio dopo 11 mesi di pratiche legali (appoggiatomi ad un associazione dei consumatori) ho avuto un bel rimborso per l'attesa di 1,5 mesi per la sostituzione del modem in comodato.. rimborso linea + indennizzo
non contento ho poi avuto una pratica legale contro infostrada per una loro cattiva amministrazione del mio passaggio da free a flat (avevo 3 mesi completamente gratis con soglia traffico illimitato, con la free) che nonostante mi avessero comunicato che ero a flat ero in realtà ancora con contratto free..
l'importo era 1938€, ridotto poi a soli 38€ ;)
- fortuna che non avessi l'addebito direttamente su carta di credito o sul conto corrente -
questo per dirti che far valere i propri diritti si può e talvolta anche a basso costo ;)
attackment
01-05-2007, 01:55
basta avere le palle per tantino di sbatti, bella mossa xcdegasp
I traceroute sono simili tra wholesale e SA/ULL perchè anche in WS il tratto percorso sulla rete TI è ridotto alla tratta DSLAM (MUX) <-> Area di Raccolta (AdR) che in genere coincide con la località principale della zona. Tra l'altro poichè la tratta TI è in ATM, non può comparire nei traceroute (sono layer distinti).
@Tona dal tracert vedo che sei raccolto su Genova, quindi se stai a Bologna sei in WS (strano cmq).
Il fatto che ti dia lo stesso problema che avevi con Alice, farebbe pensare ad un problema sulla tua catena HW-SW.
Sarebbe interessante conoscere i parametri di linea per eventualmente escludere problemi del doppino. Riesci ad ottenere queste informazioni dal modem/router? (rate , margini SNR, attenuazione ecc.).
il router è bloccato, cmq se chiami il call center di parla.it ti dovrebbero dare le password per accedere al menu di configurazione.
per esperienza ti posso cmq dire che quel router fa veramente pena, se ne hai modo fattene prestare uno e prova con quello ;)
per xcdegasp: non ho mai pagato ne telecom ne tiscali. D'altro canto ho pagato parla.it perchè alla fine il voip era funzionante e loro non potevano fare più di tanto. Avrei allora dovuto disdire parla.it ma 1) speravo che l'adsl andasse da un momento all'altro e 2) credo che il contratto duri 1 anno.. alla fine non era colpa loro se l'adsl non andava. Sono stato poco furbo io che dovevo aspettare di avere un'ADSL funzionante prima...
per 20M4all: allora, io abito a Bologna ma la casa con i problemi di linea è a Genova (sono in contatto telefonico con una persona che vive lì e che mi fornisce i parametri che vi servono). Aggiungo anche un'altra cosa: anche qui a Bologna ho lo stesso contratto con Parla.it (che mi fornisce anche l'ADSL) e stesso router; quindi per quanto possa essere un router scadente qui funziona da due anni meravigliosamente.. ovviamente però se scopriamo che il problema possa essere lui proverò ad attrezzarmi per metterne un'altro.
Provo a riportare tutti i dati che riesco (che noto essere praticamente identici a quelli che ho nel pc qui a bologna):
Durante la configurazione o impostato i seguenti parametri:
VPI: 8
VCI: 35
Protocol: PPPoA
Encapsulation: VCMUX
Authenticatin: PAP
Questi invece me li riassume dopo la configurazione:
ADSL Link Status:
Adsl Line Status: OPERATIONAL
Adsl Mode: G.DMT
Up Stream: 320 Kb (Interleave)
Down Stream: 48332 (Interleave)
Attenuation Near End: 34.0
Attenuation Far End: 23.0
SNR Margin Near End: 15
SNR Margin Far End: 30
HEC Count: 649
Firmware: 0x43e2ead7
15 min ES Counter: 0
CRC Errors: 51
1 day ES Counter: 15
Quick Status:
ADSL:
Status: UP
Current Mode: G.DMT
Upstream Rate: 320Kb
Downstream Rate: 40832Kb
WAN:
Status: Active
VCC: 8/35/VC
Protocol: PPPoA
UserName: ***
Public IP Addr.: 84.222.67.91
LAN:
Ethernet MAC addr.: 00:60:4c:de:1a:f4
Ethernet Status: 100Mbps FULL DUPLEX
Local IP addr.: 192.168.30.1
Network mask: 255.255.255.0
DHCP server: Enable
Number of leased addr.: 0
USB:
PC Connected: No
Hardware:
EquipmentType: Fast30001
Software:
Version: 22.01./53/01
Voip:
Port: 1
Phone Number: ***
H323 Id: ***
Codec(s): G729:4
DTMF: out-of-band
CallerId: Enable
Internet Access: Internet Access enabled
VoIP Access: VoIP enabled
Come ho detto anche qui a Bologna ho lo stesso modem e parla.it (con adsl di parla.it) e noto che quasi tutti i valori sono identici a quelli che ho riportato, eccetto per 1 cosa.
Nelle due righe:
- Up Stream: 320 Kb (Interleave)
- Down Stream: 4832 Kb (Interleave)
Io qui a Bologna ho Fasthpath e non Interleave.
Altra differenza che ho notato, nel tracert che ho riportato ieri, è che i valori in millisecondi che ottengo qui a Bologna sono molto più bassi rispetto a quelli di Genova. Come vedete a Genova siamo sui 50ms, qui a Bologna sono sui 10/15ms.
Spero che queste nuove informazioni possano esservi utili.. se serve altro non esitate a chiedere.
magnetex
01-05-2007, 14:25
Dai tuoi dati sembra che tu abbia una portante 320Kb in Up e 48Mega in down:eek: :eek: :eek: :D
O il tuo router è impazzito o il tecnico che a controllato la tua linea abusa molto nel cunsumo di Brunello :hic:
vabbè sarà un bug del router :D
comunque, leggo che l'autenticazione è PAP... non dovrebbe essere CHAP con tiscali? :mbe:
p.s.: Tona, cancella il tuo numero di telefono dalle schermate che hai postato :p
Dai tuoi dati sembra che tu abbia una portante 320Kb in Up e 48Mega in down:eek: :eek: :eek: :D
O il tuo router è impazzito o il tecnico che a controllato la tua linea abusa molto nel cunsumo di Brunello :hic:
Nono tranquillo! Avevo copiato io male un 3 di troppo ;)
vabbè sarà un bug del router :D
comunque, leggo che l'autenticazione è PAP... non dovrebbe essere CHAP con tiscali? :mbe:
Non ne ho idea.. provo a mettere CHAP?
p.s.: Tona, cancella il tuo numero di telefono dalle schermate che hai postato :p
Hai ragione, grazie!!
EDIT: Ho un buon segno! Oggi per la prima volta si è accesa la spia 'Phone' sul VBOX! E riesco a telefonare attraverso Parla.it! Vi farò sapere se resta accesa e o se si spegne fra un pò..
attackment
01-05-2007, 17:10
come ti dicevo è stato fatto un controllo, sei in ws, margine down 15 up 29
portante 4832 320(aggiornato alle 17:40)
non pare esserci problemi di filtri, sembra essere proprio il tuo router
è come se avessi una connessione corretta al voip ma non al resto del pc
in primis prova un altro router poi se fosse quello, chiedi a parla.it la pass e controlla la config
come ti dicevo è stato fatto un controllo, sei in ws, margine down 15 up 29
portante 4832 320(aggiornato alle 17:40)
Si effettivamente i dati sono aggiornati in modo corretto, perchè quando c'era ALICE visualizzava 2M in downstream, ora i 4 di tiscali, corretto.
non pare esserci problemi di filtri, sembra essere proprio il tuo router
è come se avessi una connessione corretta al voip ma non al resto del pc
in primis prova un altro router poi se fosse quello, chiedi a parla.it la pass e controlla la config
I dati ce li ho già, se no non avrei potuto postare i valori che ho scritto sopra; ma dal menu di configurazione non mi pare si possano cambiare altri dati oltre a VPI, VCI, Protocol, Encapsulation e Authentication.
Per il router posso farmene prestare uno che però non supporta il VOIP: provo lo stesso per vedere se almeno va l'ADSL?
In ogni caso mi sembra molto strano dipenda da lui.. come ho detto era stato cambiato per un LED rotto, e con entrambi i router (stesso modello) vi erano gli stessi identici problemi (che fossero tutti e due guasti? E con lo stesso identico guasto?)
attackment
01-05-2007, 17:47
Si effettivamente i dati sono aggiornati in modo corretto, perchè quando c'era ALICE visualizzava 2M in downstream, ora i 4 di tiscali, corretto.
I dati ce li ho già, se no non avrei potuto postare i valori che ho scritto sopra; ma dal menu di configurazione non mi pare si possano cambiare altri dati oltre a VPI, VCI, Protocol, Encapsulation e Authentication.
Per il router posso farmene prestare uno che però non supporta il VOIP: provo lo stesso per vedere se almeno va l'ADSL?
In ogni caso mi sembra molto strano dipenda da lui.. come ho detto era stato cambiato per un LED rotto, e con entrambi i router (stesso modello) vi erano gli stessi identici problemi (che fossero tutti e due guasti? E con lo stesso identico guasto?)
o con lo stesso identico problema di configuazione, prova un altro router
hai provato a mettere CHAP come autenticazione? :)
gioran888
01-05-2007, 20:39
Infatti.........;)
Ok, provato.. non è cambiato niente :(
Va sempre per quei 5 minuti quando gli gira...
Non mi resta che provare con un altro router, spero di riuscire domani.
Ciao!
Sono riuscito a farmi prestare un router, modello: Aethra Starbridge EU.
Non supportando il VOIP l'ho collegato solo alla linea attraverso il filtro.
Ho provato a collegarlo via ethernet ma il pc mi risponde sempre "cavo scollegato" e non si accende neanche il led nel router.
Allora ho provato con la connessione USB. Sono riscito ad installare i driver e a configurare il router (per configurarlo entro nella pagina del router all'indirizzo 10.0.0.2 e la cosa strana è che anche accedendo a questa pagina ottengo spesso "404 Impossibile visualizzare la pagina".. comunque alla fine sono riuscito a inserire i parametri di configurazione).
La connessione ora funziona.. o meglio funziona qualche minuto più di prima.
Riesco per esempio ad andare su google, cercare un sito ed accedervi... ma dopo qualche click.. tadan! "404 Pagina non trovata" :cry:
Non so veramente più cosa fare, la situazione è sempre più assurda.
Se vi viene in mente qualcosa non esitate a scrivere, vi ringrazio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.