PDA

View Full Version : Come far riconoscere un HD 320gb ad xp pro con service pack 2

raziel58
29-04-2007, 21:34
Ciao, come forse saprete xp fino al service pack 1 non riconosce hd superiori a 137gb, il mio problema è questo:

ho 1 maxtor sata da 320 gb (stm3320820as) su cui ho installato xp pro, dopo aver installato anche il service pack 2 questo viene ancora visto da 130 gb, non è un problema di bios dato che questo lo vede correttamente come 320.
Pensavo che il service pack 2 risolvesse da solo il problema ed invece non è stato così.
Leggendo in giro ho scoperyo che esiste una utility BIG DRIVE ENABLER che permette di risolvere il prob solo che sul sito di maxtor acquistata da seagate NON C'E'!Mi date un link dove trovarlo?

Ci sono altri programmi sul sito quali: SEATOOLS e MAXBLAST che non sono sicuro di cosa facciano e non voglio fare casini.

Cosa posso fare in queste condizioni?

Ripeto ho gia' installato xp con service pack 2, cosa faccio per far riconoscere tutti i miei 320 gb?

Qui ho trovato questo: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;303013 che parla di modifiche al registro ma riguarda l'atapi, va bene pure per il sata?

UtenteSospeso
30-04-2007, 00:25
Va bene per tutti i dischi.
Se usi un CD con SP2 già integrato la prox volta che installi XP non avrai questo problema.

raziel58
30-04-2007, 01:52
Va bene per tutti i dischi.
Se usi un CD con SP2 già integrato la prox volta che installi XP non avrai questo problema.

si ok ma adesso come risolvo? nn voglio tenere 180gb non utilizzabili

ps:come faccio a fare un unico cd con xp pro e sp2 insieme?

Dahlar
30-04-2007, 07:57
E' abbastanza facile fare quello che viene definito lo slepstreaming di XP, cioè integrare il Service Pack 2 nel CD di XP con SP1 e standard.
Segui questa guida:

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20040908

raziel58
30-04-2007, 10:53
E' abbastanza facile fare quello che viene definito lo slepstreaming di XP, cioè integrare il Service Pack 2 nel CD di XP con SP1 e standard.
Segui questa guida:

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20040908

ok grazie per questo però ho da porre 2 annotazioni:

1-come faccio adesso che ho gia' installato xp e sp2 a far riconoscere i 320 gb senza DOVER REINSTALLARE TUTTO visto che l'ho appena fatto? Il maxblast di maxtor può fare qualcosa? Esistono patch o prog che mi risolvono sto problema?
2-se facessi un cd con xp e sp2 e ritentassi l'operazione, non è che poi all'atto della installazione mi continua a vedere un hd con una partizione unica da 130gb?

Dahlar
30-04-2007, 11:05
Facendo appunto quella modifica al registro di cui avete parlato sopra con Utente Sospeso...
Se non ti è chiaro qualcosa, scusa se non mi ripeto, mi autoquoto da uno dei tanti topic dove ho ripetuto sta favella:

vai in START > Esegui
digita : Regedit
poi dai invio

Quando ti si apre l'editor del registro vai nella sezione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters

quindi vedi se esiste la voce EnableBigLba
se non esiste creala (nuova Dword) e fa si che le sia assegnato valore 1

chiudi l'editor, e riavvia il sistema.
Poi va in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
quindi vedi se li compare il resto dello spazio del tuo Hard Disk.
Se c'è puoi riunirlo al resto dell'hard disk con Partition Magic o farci una nuova partizione

Dal Service Pack 2 l'opzione EnableBigLba nei registri viene creata e attivata automaticamente...
capita in alcuni casi che non succede, ma sono sporadici.

rampas
30-04-2007, 11:36
cerca sto BIG DRIVE ENABLER su emule che sicuramente lo trovi

raziel58
01-05-2007, 15:29
Facendo appunto quella modifica al registro di cui avete parlato sopra con Utente Sospeso...
Se non ti è chiaro qualcosa, scusa se non mi ripeto, mi autoquoto da uno dei tanti topic dove ho ripetuto sta favella:

Dal Service Pack 2 l'opzione EnableBigLba nei registri viene creata e attivata automaticamente...
capita in alcuni casi che non succede, ma sono sporadici.

allora non avevo l'opzione enable, ho fatto quello che mi hai detto ed ho risolto. sulla nuova allocazione che tipo di partizione faccio? di base od estesa?

ps:grazie per l'aiuto

pps: per i meno pratici ho trovato questo piccolo exe che vi attiva EnableBigLba nel regedit, (però poi dovete andare in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco,vedete se compare il resto dello spazio dell' Hard Disk. Se c'è potete riunirlo al resto dell'hard disk con Partition Magic o farci una nuova partizionesi formattandolo).
Il programmino si chiama reg_48bit_lba.exe lo trovate qui: http://www.seagate.com/support/disc/download/reg_48bit_lba.exe