PDA

View Full Version : università o altro?

Miky Mouse
29-04-2007, 19:07
premessa: io da grande farò il sistemista. :D :sofico:

mi piacerebbe fare l'amministratore di rete - help desk (avete presente storie dalla sala macchine? LUI :D )

detto questo, vi pongo il mio problema:

sono iscritto al primo anno alla sapienza a roma, informatica (non ingegneria, proprio informatica). 4 esami superati con voti medio-bassi (cmq quasi 5 superati, mi manca l'orale di inglese ma non è difficile). insomma per ora sono uno dei pochi a essere perfettamente in regola col piano di studi.

ora però ho visto che vicino casa mia c'è la cisco accademy di roma, e qui sorge il dubbio, spendo questi 3900€ per 6 mesi di corso per una certificazione che dura 3 anni o aspetto di laurearmi?

farei quello che mi piace fare davvero, e non il programma dell'università (2 materie interessanti e 3000 "inutili" come fisica o diritto)

insomma secondo voi, quando si cerca lavoro pesa di piu' una ccna o una laurea??

ps
naturalmente poi continuerei sicuramente con le altre certificazioni, questa sarebbe solo la prima :sofico:

Espinado
29-04-2007, 19:14
beh l'universita' per farla male è meglio nn farla, ma questa roba cisco oltre a costare un bel po' che ritorni ha?

kapo04
30-04-2007, 09:03
Se proprio vuoi conseguire le certificazioni Cisco studia da solo, senza fare corsi costosi.. Io dopo che ho dato l'esame di Reti all'uni, ho studiato a casa e in un mesetto e mezzo sono riuscito a prepararmi e a superare l'esame per la CCNA senza tanti problemi ;) Quindi il mio consiglio è fai entrambi..

Miky Mouse
30-04-2007, 09:25
Se proprio vuoi conseguire le certificazioni Cisco studia da solo, senza fare corsi costosi.. Io dopo che ho dato l'esame di Reti all'uni, ho studiato a casa e in un mesetto e mezzo sono riuscito a prepararmi e a superare l'esame per la CCNA senza tanti problemi ;) Quindi il mio consiglio è fai entrambi..

infatti stavo pensando a questo.... solo che mi frena il fatto che la certificazione dura 3 anni e poi scade... cioè se la faccio adesso, anche pensando che finisco l'università senza andare fuori corso mi resterebbe comunque "poco" una volta finita l'università... non so se mi sono spiegato.

ps
per caso hai ancora i libri dove hai studiato? :sofico:

kapo04
30-04-2007, 12:48
E' vero che la certificazione vale 3 anni, ma si può rinnovare passando un qualsiasi esame per un'altra certificazione (ad esempio CCNP o CCSP). Per i libri mi spiace, ma me li avevano prestati ;)

Miky Mouse
30-04-2007, 13:06
E' vero che la certificazione vale 3 anni, ma si può rinnovare passando un qualsiasi esame per un'altra certificazione (ad esempio CCNP o CCSP). Per i libri mi spiace, ma me li avevano prestati ;)

ecco questa cosa qui mi mancava.... quindi se prendo la ccna adesso e tra un anno ne prendo un altra si prolunga anche la ccna? sarebbe perfetto così

kapo04
30-04-2007, 13:20
E' esattamente cosi. Considera poi che per prendere ad esempio la CCNP bisogna dare 4 esami. E' sufficiente passare anche solo un esame per rinnovare tutte le certificazioni precedenti.

Hire
07-05-2007, 21:12
Non so se ti ricordi di me, ma anche io sto nella Facoltà di Informatica.

Purtroppo è vero, ci sono poche materie interessanti ( a me piacerebbe fare l'informatico, sia programmatore che sistemista ) ed il programma sembra a momenti quello di Ingegneria..

Comunque io non saprei, è tosto fare un esame Cisco, costa tanto il corso ed i libri mi pare che superano anche i 100 E caduno. E poi ogni 3 anni lo dovresti rinnovare.

Lo volevo fare pure io però lo studio mi sta rubando tutto il tempo che ho a disposizione, ed aggiungere pure questo mi farebbe andare giù di testa.
Volevo prendere anche la certificazione Java ma la vedo durissima :(

Miky Mouse
07-05-2007, 23:00
il corso naturalmente non lo faccio, sia per il costo che per il tempo. sto vedendo se riesco a farmi prestare dei libri da amici, e su internet si trova il resto.

ora vedo come va la prossima sessione di esami, ma penso di prendermela sta certificazione, senza contare che da qui a 3 anni di sicuro un altro esame lo farei...

ps
non mi ricordo ma tu non frequenti giusto?

Hire
08-05-2007, 12:31
il corso naturalmente non lo faccio, sia per il costo che per il tempo. sto vedendo se riesco a farmi prestare dei libri da amici, e su internet si trova il resto.

ora vedo come va la prossima sessione di esami, ma penso di prendermela sta certificazione, senza contare che da qui a 3 anni di sicuro un altro esame lo farei...

ps
non mi ricordo ma tu non frequenti giusto?

Bhe te provaci però devi vedere anche se ce la fai a fare sia cisco che università e pensare che dopo dovrai rifare un altro esame.

PS: si io non frequento :stordita:

Miky Mouse
08-05-2007, 13:44
Bhe te provaci però devi vedere anche se ce la fai a fare sia cisco che università e pensare che dopo dovrai rifare un altro esame.

PS: si io non frequento :stordita:

beh alla fine se me la prendo comoda e diciamo che riesco a prendere la certificazione tra 6 mesi a un certo punto l'università finira voglio dire :D alla fine stò poco attento ai voti, per me l'importante è uscire con un pezzo di carta in piu

Dante_Cruciani
09-05-2007, 10:07
guarda credo che tutte le certificazioni abbiano una scadenza, ma ciò non toglie il fatto che sul cv, c'è sempre scritta e fa sempre la sua figura, poi starà a te....quando già sarai inserito in quel mondo fantastico della sistemistica( è un eufemismo) rinnovare le cerrtificazioni.

Miky Mouse
09-05-2007, 13:25
guarda credo che tutte le certificazioni abbiano una scadenza, ma ciò non toglie il fatto che sul cv, c'è sempre scritta e fa sempre la sua figura, poi starà a te....quando già sarai inserito in quel mondo fantastico della sistemistica( è un eufemismo) rinnovare le cerrtificazioni.

perche dici così? :D :( :mc:

Bismark85
09-05-2007, 18:12
premessa: io da grande farò il sistemista. :D :sofico:

mi piacerebbe fare l'amministratore di rete - help desk (avete presente storie dalla sala macchine? LUI :D )

detto questo, vi pongo il mio problema:

sono iscritto al primo anno alla sapienza a roma, informatica (non ingegneria, proprio informatica). 4 esami superati con voti medio-bassi (cmq quasi 5 superati, mi manca l'orale di inglese ma non è difficile). insomma per ora sono uno dei pochi a essere perfettamente in regola col piano di studi.

ora però ho visto che vicino casa mia c'è la cisco accademy di roma, e qui sorge il dubbio, spendo questi 3900€ per 6 mesi di corso per una certificazione che dura 3 anni o aspetto di laurearmi?

farei quello che mi piace fare davvero, e non il programma dell'università (2 materie interessanti e 3000 "inutili" come fisica o diritto)

insomma secondo voi, quando si cerca lavoro pesa di piu' una ccna o una laurea??

ps
naturalmente poi continuerei sicuramente con le altre certificazioni, questa sarebbe solo la prima :sofico:

Beh se sei in regola già al primo anno ti consiglio di finire almeno la triennale e successivamente potrai scegliere un master o prendere tutte le certificazioni che vuoi. Dico questo per il semplice fatto che se sei in regola ad informatica alla Sapienza sei comunque uno che non avrà problemi in seguito. Buona fortuna

Hire
09-05-2007, 19:17
beh alla fine se me la prendo comoda e diciamo che riesco a prendere la certificazione tra 6 mesi a un certo punto l'università finira voglio dire :D alla fine stò poco attento ai voti, per me l'importante è uscire con un pezzo di carta in piu

Bhe conta che devi poi anche rinnovarla, non è poco.
Io ho difficoltà già con la sola università, poi con la certificazione :mbe:
Dovrei stare veramente tutti i giorni, fino a notte, sui libri. Impazzirei :mbe:

Comunque se vuoi fare solamente il sistemista questa facoltà non ti darà molte conoscenze ( stesso per la programmazione ) ... come hai detto, è solo un pezzo di carta in più.

perche dici così? :D :( :mc:

Se cerchi sul forum vedrai il 90% delle persone parlare tutte negativamente di questo settore. ( purtroppo :( )

Bismark85
09-05-2007, 20:04
Comunque se vuoi fare solamente il sistemista questa facoltà non ti darà molte conoscenze ( stesso per la programmazione ) ... come hai detto, è solo un pezzo di carta in più.

Per quanto riguarda la programmazione non ne sarei tanto convinto.... Ci sono dei corsi molto difficili da questo punto di vista e che ti fanno imparare molte cose... come i corsi di laboratorio di sistemi operativi su linux, o i corsi di programmazione di rete...Senza contare che anche i corsi base di programmazione del primo anno ti insegnano a programmare come si deve, dove in molti corsi regionali o aziendali non succede...

plut0ne
09-05-2007, 20:32
il primo uomo felice di fare il sistemista :eek: :eek: :eek: MIRACOLO :eek: :eek:

Miky Mouse
09-05-2007, 21:50
il primo uomo felice di fare il sistemista :eek: :eek: :eek: MIRACOLO :eek: :eek:

eh poi magari inizio e mi fa schifo ghghghgh

cmq sono perfettamente cosciente che non mi servirà a trovare lavoro la laurea, è solo un pezzo di carta in piu ;)

per la programmazione vi posso dire che ne stò facendo davvero TANTA (per ora C e l'anno prossimo java)

Dante_Cruciani
10-05-2007, 16:38
se fai il sistemista, sia unix, sia win, sia altro, scordati la tua libertà, lavori in orari assurdi, i week end sono una regola sai quando entri e non sai quando esci

Miky Mouse
10-05-2007, 18:07
se fai il sistemista, sia unix, sia win, sia altro, scordati la tua libertà, lavori in orari assurdi, i week end sono una regola sai quando entri e non sai quando esci

boh se fosse pagato decentemente non mi dispiacerebbe neanche troppo... cioè alla fine è se è quello che mi piace fare non dovrebbe essere atroce.... poi boh forse ho una visione abbellita della realtà...?