PDA

View Full Version : CMS per quotidiano/giornale....

PaTLaBoR
29-04-2007, 10:26
Ciao a tutti :)

Volevo chiedervi se è possibile realizzare un quotidiano con un CMS in modo semplice o se esiste gia una soluzione software apposita.

Mi interessa particolarmente realizzare un frontpage con le due notizie piu importanti e gli altri articoli posizionati dove voglio io, e una colonna con le categorie a lato.
Insomma qualcosa tipo Repubblica.it..
E' possibile?.... :)

Grazie a chi mi aiuterà

Leron
30-04-2007, 07:36
beh alla fine sono tutti blocchi, puoi farlo con qualunque cms

PaTLaBoR
02-05-2007, 16:27
Beh si ma il problema poi sarebbe posizionare le varie notizie in funzione dell'importanza: notizia d'apertura, notizie che occupano due colonne invece di due... tutta sta roba qua.

Ho capito, l'unico modo è operare sul codice... :fagiano: :fagiano:

PaTLaBoR
04-05-2007, 08:20
Nessuno?...

PaTLaBoR
15-05-2007, 11:53
ri uppo

Trapana
23-05-2007, 23:01
guarda che il consiglio di leron non è sbagliato un buon cms con un buon template con tanti blocchi modulo e sei a posto

Mad_Griffith
28-05-2007, 02:13
WordPress o TextPattern sono i più usati. Il primo in maniera particolare prevede template gratuiti a tot colonne per le testate giornalistiche.

Cmq ricorda che un minimo é necessario intervenire sul codice, quindi ti consiglio di fare un pò la mano con la modifica del codice CMS che andrai ad adottare. Si sa mai che possa tornarti utile al momento di necessità.

PaTLaBoR
08-07-2007, 21:33
Avevo pensato a Wordpress ma l'intervento sul codice è notevole...
Forse Joomla è la soluzione più giusta... in effetti.

Grazie per i consigli, speravo di trovare una CMS già pronto per lo scopo...vabbè