PDA

View Full Version : Cavo Alimentazione USB fai da te

marchez
28-04-2007, 20:36
ho un piccolo lettore Mp3 portatile, che si alimenta tramite cavo usb da PC alla porta MINI USB del lettore,
ora io vorrei costruire un cavetto per alimentare dalla presa accendisigari dell'auto,
secondo voi le tensioni si possono adattare?

fabri00
28-04-2007, 22:46
L'usb esce a 5 v.; l'accendisigari a 12.
Devi ridurre i 12 v. a 5v; puoi usare uno 7805 o similari, di cui trovi il datasheet ovunque.

f_tallillo
28-04-2007, 23:20
In giro trovi anche prese accendisigari dotate di attacco usb.

A me l'hanno dato con il palmare ma lo trovi anche sfuso in giro.
http://shopping.kelkoo.it/b/a/ss_accendisigari_usb.html

CheatMan
29-04-2007, 10:06
L'usb esce a 5 v.; l'accendisigari a 12.
Devi ridurre i 12 v. a 5v; puoi usare uno 7805 o similari, di cui trovi il datasheet ovunque.

Giusto ma ricorda che::read:
- l'accendisigari non è propriamente a 12... sono circa 13 Vcc NON STABILIZZATI;
- devi controllare quanta corrente assorbe il tuo lettore, e quanta ne puoi utilizzare dall'uscita del 7805 (guarda il datasheet);
- devi ASSOLUTAMENTE raffreddare efficacemente il 7805, ti consiglio una bella e grossa aletta di raffreddamento... e mi raccomando usa l'aletta, non un pezzo di ferro qualsiasi... le alette sono progettate in modo da avere più superficie quindi maggiore efficacia nella dispersione del calore.

Dumah Brazorf
29-04-2007, 11:53
Meglio acquistare un adattatore già pronto.
Li trovi a pochi euro.

fabri00
29-04-2007, 12:28
- l'accendisigari non è propriamente a 12... sono circa 13 Vcc NON STABILIZZATI;

Al 7805 non importa un gran chè che siano 12 o 13, stabilizzati o no.

- devi controllare quanta corrente assorbe il tuo lettore, e quanta ne puoi utilizzare dall'uscita del 7805 (guarda il datasheet);
I lettori mp3 assorbono un inezia, se pensi che con 2 pile stilo piccole durano 20/25 ore.

- devi ASSOLUTAMENTE raffreddare efficacemente il 7805, ti consiglio una bella e grossa aletta di raffreddamento... e mi raccomando usa l'aletta, non un pezzo di ferro qualsiasi... le alette sono progettate in modo da avere più superficie quindi maggiore efficacia nella dispersione del calore.
Dipende dall'assorbimento, comunque il tuo consiglio è corretto.

marchez
29-04-2007, 14:03
ne ho preso uno generico (per satellitari) dentro lo spinotto c'e' tutto il circuito che trasforma da 12, la tensione di uscita dal momento che e' usb, e' sempre 5v,
provato e funziona bene, pero' l'attacco mini usb e' a L, a me serve dritto, quindi l'ho tagliato e sostituito smembrando un vecchio cavo,
ho collegato nero con la massa e rosso con positivo (eliminati verde e bianco) spero vada bene:D