View Full Version : Scelta all'avvio di windows all'avvio
Ogni volta che accendo il pc mi compare una schermata in cui posso scegliere se avviare Windows (predefinito) o Windows Xp pro.
Il problema è che se scelgo la prima voce, cioe Windows (predefinito), mi dice che non posso avviarlo perchè manca un file.
Siccome con l'altra voce mi si avvia tranquillamente volevo sapere se si poteva cancellare la prima voce e se non comportasse nessun problema.
siccome non si creano da sole, quelle voci, mi piacerebbe sapere come si sono create ^^
comunque è un semplice file di testo, in C:\ . è nascosto, si chiama boot.ini .
cancelli SOLO la riga del windows che non si avvia più.
Ho soltanto cancellato avs e installato antivir e dopo si è creata da sola la voce; e nel boot.ini mi da solo la possibilità di cancellare la seconda voce (windows pro), quindi se la cancello mi rimarra quella che non funziona; o se la cancello (quella windows pro) quella predefinito parte?
Kundalini
28-04-2007, 15:58
questa é nuova...é un documento di testo come non ti fa cancellare una stringa???
ci copi e incolli qui l'intero boot.ini? antivir e compagnia NON creano a casaccio voci di altri sistemi operativi nuovi nel menù di boot, fidati.
in senso che la voce windows predefinito non è presente
boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS /usepmtimer
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
Kundalini
28-04-2007, 16:03
usepmtimer per me é una cosa nuova
edit ho appena visto che serve per a64 e dualcore tu hai uno di questi vero??
Kundalini
28-04-2007, 16:13
ma comunque il boot.ini sembra normale ma é strano che tu vedi un altra voce all'avvio normalmente succede quello che hai scritto,quando si fa partire un'installazione di windows e non la si finisce mha...
se non ricordo male avevo cancellato anche PVR, e anche se credo che non centri, ho un altro sistema operativo su un altro hardisk
Kundalini
28-04-2007, 17:36
mica ci sará un altro boot.ini sull'altro harddisk e magari stai usando quello per avviare windows?
ho provato a cercare il boot.ini nel altro hd mentre ero sull'os incriminato ma non me lo trova, la ricerca è stata fatta includendo anche i file nascosti.
Volevo precisare che quando avvio con l'altro hd è tutto normale.
fai così. vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione disco. guarda quale disco ha la partizione settata come ATTIVA. quella partizione sarà quella da dove si pesca il boot.ini . dopo andrai in quella partizione a vedere il boot.ini. se è il C, diccelo. comunque, non possono apparire altre voci, se stai usando quel boot.ini, perchè li di voci ce n'è una sola. prova ad andare anche in pannello di controllo -> sistema -> scheda avanzate ->impostazioni Avvio e ripristino.
disco E:\ che è quello con il sistema che non mi da problemi e attivo mentre il C:\ quello in cui sto lavorando adesso e che mi da il problema e designato come sistema.
E che non c'è nessun boot.ini nel E:\.
Ho guardato anche in sistema->ava.... se mi dici come si fa a fare la foto del desktop ti faccio vedere quello che c'è scritto.
Scusa una cosa...
ma non è che l'altro sistema operativo è Windows Vista per caso?
Perchè Vista non ha boot.ini, usa una serie di impostazioni sparse a ca..o che puoi controllare solo con programmini appositi come:
EasyBCD
no è un altro xp pro non è che mi puoi dire come si fa la foto al desktop
86alessio86
28-04-2007, 20:06
premi stamp r sist poi apri paint vai su modifica e dai incolla e salva con nome formato jpeg
Prova a fixare i files di boot.
Lancia la console di ripristino dal CD di installazione di XP e digita questi due comandi:
bootcfg /scan
bootcfg /rebuild
così dovrebbe risolversi... si spera.
prima di provare quello che mi ha detto Dahlar volevo cheidere cosa volesse dire noexecute=optin
WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
e cosa volesse dire la voce elenca sistemi operativi per 30 sec perchè nel caso in cui dovessi toglere la spunta non dovrebbe più chiedermi quale sistema scegliere e siccome quello predefinito è quello funzionante non dovrebbe darmi problemi
86alessio86
29-04-2007, 08:42
Dunque:Cosa voglio dire quei 30 secondi?E' il tempo che hai a scelta per scegliere un windows.Quando hai + sistemi operativi installati ti apparirà una scheramata con tutti i sistemi operativi che hai e avrai 30 secondi per sceglierli.
Mentre noexecute=optin se non sbaglio(se sbaglio correggetimi),fa riferimeto ai serivizi e ai componenti di windows,o meglio dire,protezione esecuzione programmi e viene applicata solo ai servizi e ai componenti di sistema operativo(windows).
UtenteSospeso
29-04-2007, 09:36
Se hai 2 XP e non altri sistemi devi avere un altro Boot.ini, quello che hai non avvia 2 sistemi diversi è impossibile !!!
Devi averne necessariamente un altro sia che hai 2 XP su 2 partizioni dello stesso disco sia che li hai su 2 dischi diversi.
Nel primo caso dovresti avere rdisk(0) in una riga ed rdisk(1) su un altra (dellla sezione operating systems nel boot.ini).
Nel secondo caso dovresti avere partition(1) e partition(2).
Tra l'altro se è come dici tu che ne hai 1 solo di boot.ini (quello che hai postato) e selezioni il disco di boot da bios per avviare da uno o da un altro, non potresti avviare selezionando il disco che ha XP ma non i files di avvio.
Prova a cercare meglio su tutte le unità.
ho cercato in tutte le tre unità che ho, ma mi trova sempre un solo boot.ini (quelo che ho postato).
Poi ho cercato nel E:\ il boot.ini cioè nella cartella pss (o almeno è dove ho trovo il boot.ini nel C:\) e manca anche la cartella.
Adesso non posso riavviare per vedere se avviando con l'altro sistema operativo mi trova un boot.ini diverso o in un'altra directori.
Quindi vi faro sapere il prima possibile.
Poi volevo chiedere se c'è qualche rischio di "rovinare" il sistema operativo cioè che non mi si avviasse più se seguo il consiglio di Dahlar.
Kundalini
29-04-2007, 12:40
questa cosa é sempre piú strana perche che io sappia il boot.ini non si trova in una cartella ma direttamente nella radice cioé c:/ mi viene da chiederti hai mai installato un boot manager che si trovi magari in una piccola partizione nascosta che serva magari ad avviare i due os perché altrimenti non ci sono altre spiegazioni.
fai cosi guarda... salvi il boot.ini su un floppy e poi lo cancelli... io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto prob...
se lo cancella non si avvia più una sega.
deve prendere il disco di windows, avviare il pc con il disco di windows, farlo caricare, scegliere
console di ripristino
e lanciare
fixboot
bootcfg /rebuild
in questo modo il boot.ini DOVREBBE riscriversi da zero a seconda dei sistemi installati, e quindi mettersi a posto.
ci sarebbe anche un'altro comando, cioè
fixmbr
ma il master boot record non è contaminato da linux, quindi non serve farlo.
non ho mai usato un boot manager ho soltanto installato prima windows xp su un hard disk poi lo istallato su un altro e ogni volta vado nel bios e scelgo da quale hd prendere i boot
A questo punto faccio come dice Khronos appena ho il tempo di riavviarlo.
Per adesso grazie di tutto.
86alessio86
29-04-2007, 18:41
scusate se ad esemopio cancellasse tutto il boot e scrive la riga di comando con un sistema operativo e basta?no?chiedo ci sta ke abbia tirato una cazzolata
UtenteSospeso
29-04-2007, 18:42
ho cercato in tutte le tre unità che ho, ma mi trova sempre un solo boot.ini (quelo che ho postato).
Poi ho cercato nel E:\ il boot.ini cioè nella cartella pss (o almeno è dove ho trovo il boot.ini nel C:\) e manca anche la cartella.
Adesso non posso riavviare per vedere se avviando con l'altro sistema operativo mi trova un boot.ini diverso o in un'altra directori.
Quindi vi faro sapere il prima possibile.
Poi volevo chiedere se c'è qualche rischio di "rovinare" il sistema operativo cioè che non mi si avviasse più se seguo il consiglio di Dahlar.
Parli di una dir pss che conterrebbe il boot.ini, da dove salta fuori se hai usato solo XP, secondo me non cerchi bene oppure hai un bootmanager installato.
come faccio a sapere se cio questo bootmanager?
Comunque la procedura che faccio per cercare il boot.ini è aprire il cerca file di windows scrivere boot.ini includere anche i file nascosti e cercare in tutte le unità.
Inizialmente avevo io installato la versione 30gg di vista sul c:\ ma poi lo formattato con una foramttazione completa quando ho installato xp pro l'E:\ non ha mai avuto contatto con viasta quindi non può essere stato contaminato.
Comunque non credo che centri però i due hd sono sataII
comunque da quello che ho letto qui (http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html) anche il boot.ini può fungere da bootmanager senza l'ausilio di altri programmi
Ho riavviato ho scelto come boot l'atro hd e dopo ho cercato il file boot.ini e non cera.
Quindi vorrei sapere se facendo la procedura con il cd di windows->console di ripristino... può esserci una possibilità che dopo l'operazione non riesca più ad entrare in windows?
no perchè quelle operazioni ti scovano il windows installato e te lo fanno partire nel modo standard in cui windows parte.
fai come vuoi ma io ho sempre cancellato il boot e ho sempre risolti tutti i problemi di questo genere e soprattutto è sempre andato lo stesso....
Kundalini
30-04-2007, 12:41
fai come vuoi ma io ho sempre cancellato il boot e ho sempre risolti tutti i problemi di questo genere e soprattutto è sempre andato lo stesso....
mi spiegheresti come fai ad avviare windows se gli cancelli il boot,grazie.
sono entrato nella console di ripristino mi ha chiesto quale sistema operativo volessi scegliere ho selezionato quello che non andava e il problema e che poi mi chiede la password dell'amministratore.
E che password ci metto io non ho mai messo nessuna password da nessuna parte.
dovevi selezionare QUELLO CHE FUNZIONA.
altrimenti che cosa metti a posto? -.-
va'be dopo provo.
Ma se mi chiede ancora la password che faccio?
se non ce l'hai e te la chiede, premi semplicemente INVIO.
up... spiegati meglio....
Volevo chiedere se portevo sfruttare questa situazione per far partire dal quell'menù, cioè quello che mi si apre prima di windows, anche l'altro sistema operativo così da non dover andare ogni volta nel bios a cambiare l'hd del boot.
Comunque la console di ripristino l'ho fatta e adesso funziona tutto bene.
Non è che avete una mezza idea di cosa sia la causa che ha portato tutto questo; sopprattuto per non cascarci un altra volta.
Scusate per gli "up".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.