PDA

View Full Version : Cambio lampadine, si possono mettere quelle allo xenon .......?

Inlogitech
27-04-2007, 16:42
Salve, si si è fulminata la lampadina delle luci anabagglianti dx anteriore nella mia Corsa modello B 3p, volevo chiedervi se posso tranquillamente montare delle lampadine allo xenon o vi sono probl (tipo l'attacco o altro)?

tnx

ceccoos
27-04-2007, 16:54
Beh...

se non fosse per lampada, parabola, centralina, motore livellamento fari e lavafari non ci sarebbe problema...

^free^
27-04-2007, 16:56
sì, puoi montare lampade allo xenon

ma l'operazione non è "tolgo la lampada rotta e ci piazzo quella allo xenon"

devi comprare un kit xenon completo, cioè 2 centraline, 2 lampade e cavetteria
il prezzo parte da circa 150 euro

non è assolutamente complicato montare il kit

ah, la cosa non è prettamente legale perchè dovresti avere anche i lavafari e il correttore automatico dell'assetto dei fari, ma è anche vero che è quasi impossibile che un pulotto ti rompa le balle per una cosa del genere (o almeno a me non hanno mai detto nulla :D)

Inlogitech
27-04-2007, 16:59
vabè allora nulla da fare........pensavo che fose un' operazione semplice, vorrà dire che andrò con le solite lampadine scrause :D

^free^
27-04-2007, 18:01
vabè allora nulla da fare........pensavo che fose un' operazione semplice, vorrà dire che andrò con le solite lampadine scrause :D

semplice è semplice :) ma è costoso

TheDarkProphet
27-04-2007, 20:39

Prendi le philips GT130 (serie power2night), o le philips vision plus, o le philips blue vision, o le philips night vision. Provate tutte negli anni, ti posso assicurare che durano un fottio, a me fanno in media 25000 km (e le tengo sempre accese) e fanno una gran bella luce.

Alla fine io mi sono fermato sulle GT130, fascio molto delineato che si spinge in profondità, tendenti alla gamma cromatica dell'azzurro, ottima illuminazione e costo accettabile (28€ la coppia)

Cmq se guidi tanto di sera le night vision sono eccezionali

Assolutamente evita le bosch da 12€ a lampada, chissà perchè sulla stessa macchina mi durano solo 5000 km :rolleyes:

d!

_fred_
27-04-2007, 20:50
Mi sono sempre chiesto, come mai c'è bisogno del lavafari? Perchè se il fanale si sporca anche di poco perde molta efficienza?

gabi.2437
27-04-2007, 21:50
Evidentemente la luce dei fari allo xenon viene assorbita molto dalla sporcizia di un vetro

matteo171717
27-04-2007, 22:28
Il motivo è un'altro....

le lampade xenon scaldano molto meno delle lampadine normali, questo nel 99,9% dei casi può essere positivo, l'unico caso negativo è quello in cui nevichi, e la neve che cade sul fanale non riesca a sciogliersi!

Molto spesso la lampada xenon inoltre si trova a maggior distanza dal vetro esterno, e pure dietro il proiettore poliessoidale (quel vetro semi sferico)! questo impedisce al già poco calore di raggiungere il vetro esterno e sciogliere eventuale neve cadente, quindi ci vuole un sistema che permetta di eleiminarla in altra maniera....

Questa è la spigazione che avevo letto non ricordo su quale mensile di automobilismo! ( probabilmente Auto)

_fred_
27-04-2007, 23:10
@ matteo171717 : Ah, ok grazie.

Già che ci siamo, un altra cosa: ho visto che la luce che fanno questo tipo di fari che vengono montati aftermarket risulta "diversa" rispetto a quello di auto che lo montano già di fabbrica.
Il motivo è dovuto al fatto che essendo un lavoro per così dire "successivo" la differenza deve esserci oppure è per incapacità di chi monta il kit?
In definitiva, è sempre vero che il kit montato successivamente e i fari già montati sulla macchina debbano essere diversi?

pagghi
28-04-2007, 00:11
x quello che ne so io, correttore assetto automatico e lavafaro servono per evitare abbagliamenti.

Il correttore automatico le tiene sempre nella posizione corretta senza dover intervenire (dimenticandosene) e invadendo gli occhi di chi sopraggiunge.
Il lavavetri per evitare che rifrazioni strane creino lo stesso problema... questo x' la luce delle lampadine xenon è molto intensa e quindi pericolosa, indi per cui sono OBBLIGATORI questi 2 dispositivi