PDA

View Full Version : [400D] - Sono stato truffato o è normale ?

Nikolaos Kavvadias
26-04-2007, 12:38
Ciao a tutti, ho acquistato su EBAY tramite l'account di un amico (non ho un mio account) la settimana scorsa la Canon 400D (638.39euro di cui 24.99 per la spedizione assicurata) ed ho pagato con bonifico, su EBAY c'era scritto ITALIA mentre DHL ha consegnato poco fa un pacco senza i classici spessori di imballaggio (scatola esterna) che arrivava dalla FRANCIA.

Data Ora Area Dettagli Ulteriori
--------------------------------------------------------------------------------
Aprile 25, 2007 11:05 Paris - France Spedizione ritirata
Aprile 25, 2007 13:42 Paris - France Spedizione in partenza
Aprile 25, 2007 19:12 Paris - France Spedizione arrivata all'Hub DHL Paris - France
Aprile 25, 2007 19:48 Paris - France Spedizione in transito Paris - France
Aprile 25, 2007 23:38 Brussels - Belgium Spedizione arrivata all'Hub DHL Brussels - Belgium
Aprile 26, 2007 03:56 Brussels - Belgium Spedizione in transito Brussels - Belgium
Aprile 26, 2007 06:46 Rome - Italy Spedizione arrivata all'Hub DHL Rome - Italy
Aprile 26, 2007 08:35 Rome - Italy Spedizione in transito Rome - Italy
Aprile 26, 2007 10:15 Rome - Italy Spedizione arrivata
Aprile 26, 2007 12:57 Rome - Italy Spedizione Consegnata

La fotocamera, sia spenta che accesa fa uno strano rumore tipo tic-tic se la muovo con le mani sia in modo sensibile che in modo brusco, è normale questa cosa ?

Ho già fotografato tutto l'imballo e prima di aprirlo ho filmato anche tutta la procedura per averci una prova indiscutibile se dovesse servire. Il corriere non sapeva dirmi se fosse assicurata e comunque non mi ha fatto neanche firmare perchè non ritrovava il codice, secondo me avrà firmato al posto mio ma questo non m'interessa perchè comunque il materiale mi è stato consegnato.

Tra l'altro manca la FATTURA ma penso che mi arriverà successivamente tramite posta, comunque qua manca anche il documento di trasporto, per cui non so proprio a cosa pensare.

Premetto che è la prima volta che compro da EBAY e che non ho mai avuto prima una DSLR.

La fotocamera comunque funziona, ho appena fatto 10 foto di prova con il 50/F1.8, però il rumore lo fa anche con il flash alzato, rispondetemi per piacere grazie!

shottolo
26-04-2007, 12:53
il rumore lo fa anche senza obiettivo?

Nikolaos Kavvadias
26-04-2007, 13:15
COSA ASSURDA!!!!

Il rumore proviene dalle levette/gancetti del flash automatico, ho provato a tenerle ferme con le dita e il rumore diminuisce drasticamente, dopo si sente solo il crick della plastica dell'obiettivo (normale accoppiamento meccanico), a sto punto spero vivamente che sia questo l'unico problema della situazione.

Rimane il fatto del documento di trasporto, della pressunta assicurazione, della fattura e della spedizione non italiana.

Saluti e grazie, Nikos.

rafely
26-04-2007, 13:46
Non preoccuparti per la garanzia, italiana o europea per Canon è la stessa cosa.

ciaps
26-04-2007, 14:54
Ma nell'inserzione la machina era definita NUOVA? Il venditore accetta il reso?
se ce l'hai manda il nome del venditore che ci do un occhiata.

ciop71
26-04-2007, 14:55
Ma la manualistica è in italiano?
Non sei il primo che nota questo rumore del gancetto del flash, c'erano state altre discussioni da cui era emerso che la stessa cosa succedeva anche sulla 350d.

Nikolaos Kavvadias
26-04-2007, 15:23
Allora da quello che sono riuscito a capire finora le cose dovrebbero essere le seguenti:

- fotovista è francese ed è chi controlla pixmania
- loro permettono la raccolta di ordini e la spedizione diretta per i loro rivenditori
- quindi il venditore italiano risparmia le doppie spese di spedizione e visto che le risparmi fa un prezzo di 10-20-30 euro più basso rispetto gli altri

Su EBAY c'era scritto che il materiale si trovava in italia e non in francia, io ho chiamato perchè volevo la fattura e non mi è stato detto nè che la spedizione sarebbe stata fatta da un'azienda francese nè che il documento di trasporto e la fattura non mi sarebbero stati inviati.

Adesso appena arriva il mio amico gli faccio chiedere la fattura e poi lo chiamerò per sapere cos'è questa storia, prima non rispondeva e neanche nei 2gg precedenti.

Comunque il traching non mi è mai stato fornito e me l'ha trovata DHL, ho dovuto chiamare 3 volte il 199 199 345.

Materiale nuovo, manuale tedesco + manuale italiano, tutto imballato bene e sembra al 100% di fabbrica, quindi originale. Al contrario l'imballaggio che hanno fato i francesi, aumenta le probabilità che il materiale possa arrivare danneggiato.

Saluti Nikos.

edoardovendrami
26-04-2007, 16:05
Allora da quello che sono riuscito a capire finora le cose dovrebbero essere le seguenti:

- loro permettono la raccolta di ordini e la spedizione diretta per i loro rivenditori
- quindi il venditore italiano risparmia le doppie spese di spedizione e visto che le risparmi fa un prezzo di 10-20-30 euro più basso rispetto gli altri

Su EBAY c'era scritto che il materiale si trovava in italia e non in francia, io ho chiamato perchè volevo la fattura e non mi è stato detto nè che la spedizione sarebbe stata fatta da un'azienda francese nè che il documento di trasporto e la fattura non mi sarebbero stati inviati.

Adesso appena arriva il mio amico gli faccio chiedere la fattura e poi lo chiamerò per sapere cos'è questa storia, prima non rispondeva e neanche nei 2gg precedenti.

Comunque il traching non mi è mai stato fornito e me l'ha trovata DHL, ho dovuto chiamare 3 volte il 199 199 345.

Materiale nuovo, manuale tedesco + manuale italiano, tutto imballato bene e sembra al 100% di fabbrica, quindi originale. Al contrario l'imballaggio che hanno fato i francesi, aumenta le probabilità che il materiale possa arrivare danneggiato.

Saluti Nikos.
Nikolaos Kavvadias ho già acquistato da pixmania, tutto ok.
Hai 10 giorni per poter restituire il tutto, ti consiglio di farlo ora, invia una e-mail a loro chiedendo di cambiare.
Loro rispondono sempre alle e-mail.
Un'altra cosa molto importante e quando si riceve un pacco si firma e poi deve scrivere "con riserva".
Ciao

Makmast
26-04-2007, 16:07
ho letto in giro che è normale quel rumore, non sei l'unico

edoardovendrami
26-04-2007, 16:12
E poi pixmania ha sempre nei suoi annunci scritto: Luogo in cui si trova l'oggetto: Paris, Francia
Leggi bene.
La fattura si, è tramite posta con pixmania.
Comunque se non vuoi puoi restituire.
Rimborsati entro 10 giorni
- L'acquirente ha il diritto di restituire l'oggetto entro 10 giorni dopo la ricezione.
Contatta il venditore.

Bravo72
26-04-2007, 19:25
Ma la manualistica è in italiano?
Non sei il primo che nota questo rumore del gancetto del flash, c'erano state altre discussioni da cui era emerso che la stessa cosa succedeva anche sulla 350d.

Si, ti confermo che lo fa anche la 350d (almeno la mia....:D )
Ciao.

Nikolaos Kavvadias
26-04-2007, 19:47
Buonasera a tutti, il discorso credo che sia stato leggermente diverso da quanto forse abbiate capito, magari per colpa mia che non ho esposto le spiegazioni necessarie.

-su ebay non c'era scritto assolutamente che il prodotto si trovava in francia, quindi mi sarei aspettato che si trovava in italia come riportato sulla pagina di ebay
-io il bonifico bancario l'ho fatto il 18/04/2007 al nome di una persona fisica intestatario di un conto su banca Sella in italia, quindi non ho mai trattato con i francesi nè tanto meno con pixmania o fotovista
-quando ho parlato a voce mi è stato fornito un cellulare italiano, quindi davo per scontato che il prodotto si trovava in italia e non in francia
-dato che sono possessore di PIVA, posso comprare in EU senza pagare l'IVA ma io l'IVA l'ho già pagata, quindi è scontato che la fattura me la deve fare un'azienda italiana o un privato che abbia una PIVA italiana
-alla fine dei conti i soldi che ho guadagnato dalla fotocamera ce li ho spesi sulla spedizione di 25 anzichè i soliti 10-12euro ma neanche questa cosa mi crea dei problemi, non è che per 15 euro mi metterò a lamentare ci mancherebbe però mi sarebbe sembrato giusto che il venditore mi avrebbe avvisato per quanto riguarda la spedizione
-poco fa il mio amico è entrato sul suo account ebay ed il venditore gli aveva già scritto che sia il tracking che la fattura sono già stati inviati via mail, io non ho ancora visto niente nè sulla mail di ebay nè sulla mia mail personale, quindi lascio le conclusioni ed i commenti a voi

Non è mai stata assolutamente mia intenzione creare dei problemi a qualcuno, ne ho già fin troppi da risolvere per conto mio, comunque sia, rimango con il rammarico di aver pagato una spedizione assicurata senza che mi fosse stata data la possibilità di firmare "con riserva" da DHL (che tra l'altro ha firmato lui al mio posto) e di aver acquistato un oggetto che avrei potuto comprare tranquillamente in germania all'incirca a 512euro + iva + 18.90 di ss e che non ho fatto per poter avere un prodotto direttamente italiano. Pazienza, il nome del venditore lo terrò per me e semplicemente non comprerò mai più da ebay.

Dopo vi posterò un paio di foto per farvi vedere come mi è stato consegnato il pacco. Non intendo mandare dietro il materiale, non vorrei averci altri problemi, saluti Nikos.

Nikolaos Kavvadias
26-04-2007, 20:30
Ecco qui la foto del pacco subito dopo la consegna, sottolineao che la "linguetta" l'ho trovata così come si vede in foto e che non l'ho aperta io.

http://www.oclabs.com/nikos/pacco400d.jpg

Ho chiesto 2-3 volte al signore della dhl se il pacco fosse stato aperto per ispezione e mi ha detto di no per più di due volte in quanto insistevo per l'assicurazione (che tra l'altro non mi ha neanche permesso di firmare in quanto andava di fretta a detta sua, figuriamoci poi se gli chiedevo di firmare "con riserva"), comunque a mio avviso c'è proprio da preoccuparsi per l'indiscussa qualità dell'imballaggio, di fatti ho subito pensato che il materiale fosse stato danneggiato durante il trasporto per via della mancanza degli spessori.

La fattura è arrivata qualche minuto fa via mail e la PIVA risulta valida sul sito dell'agenzia delle entrate, certo che qui non posso non aggiungere che se uno ti scrive su ebay qualcosa sulla sicurezza (non ho ben capito a che cosa si riferiva) e poi ti manda la fattura in formatto DOC, a mio avviso c'è proprio da lasciar perdere...

Saluti Nikos.

sam_88
26-04-2007, 22:10
Non saprei...ho fatto un sacco di acquisti su ebay e molti venditori al momento dell'acquisto ordinano all'estero e ti spediscono direttamente a casa. La mia 400d non fa nessunissimo rumore, sento appena quello delle vibrazioni per pulire il sensore dalla polvere..

Thunder2
27-04-2007, 00:02
[QUOTE=Nikolaos Kavvadias;16894628].

Stai facendo ciò che ho fatto io ai primi acquisti su internet, ormai ne ho visto di tutti i colori e posso dirti solo che sei uno dei più fortunati perchè in compenso ai avuto ciò che hai ordinato ad un buon prezzo e con la possibilità di avvalerti del diritto di recesso entro circa 7 giorni, anche se non ai firmato con riserva.
Ti rispondo su alcuni punti:

-su ebay non c'era scritto assolutamente che il prodotto si trovava in francia, quindi mi sarei aspettato che si trovava in italia come riportato sulla pagina di ebay

La maggior parte dei negozi virtuali di Ebay sono appunto virtuali cioè sono dei commercianti che fanno solo da tramite a fornitori esteri cosi facendo riescono a non avere spese e vendere meno la merce per il compratore finale c'è il solo guadagno di comprare ad un prezzo più basso rispetto al mercato Italiano (ma cosi facendo si rovinano i nostri negozianti perchè non possono competere, vedi spese di magazzino, affitto, dipendenti, tasse, ecc.)

-io il bonifico bancario l'ho fatto il 18/04/2007 al nome di una persona fisica intestatario di un conto su banca Sella in italia, quindi non ho mai trattato con i francesi nè tanto meno con pixmania o fotovista

Come detto sopra tu fai l'affare con un intermediario.

-quando ho parlato a voce mi è stato fornito un cellulare italiano, quindi davo per scontato che il prodotto si trovava in italia e non in francia

L'intermediario infatti e Italiano.

-dato che sono possessore di PIVA, posso comprare in EU senza pagare l'IVA ma io l'IVA l'ho già pagata, quindi è scontato che la fattura me la deve fare un'azienda italiana o un privato che abbia una PIVA italiana

No, su questo stai molto attento perchè e vero che potresti pagare scorporando l'IVA ma appena arriva la merce devi andare all'ufficio entrate a dichiarare il prodotto e pagare la relativa IVA si potrebbe "dimenticare" ma ormai oggi tutti i siti Europei dato che tutti si dimenticavano si premuniscono di fotocopia di carta d'identita e autocertificazione del possessore di P.I. e lo comunicano all'ufficio entrate, quindi o prima o dopo se sarai sfortunato verrano per un controllo e allora sarai un'evasore e ti posso assicurare che sono dolori.

-alla fine dei conti i soldi che ho guadagnato dalla fotocamera ce li ho spesi sulla spedizione di 25 anzichè i soliti 10-12euro ma neanche questa cosa mi crea dei problemi, non è che per 15 euro mi metterò a lamentare ci mancherebbe però mi sarebbe sembrato giusto che il venditore mi avrebbe avvisato per quanto riguarda la spedizione

Purtroppo il commerciante per natura omette tante cose quando sei davanti figurati dietro un monitor.....

-poco fa il mio amico è entrato sul suo account ebay ed il venditore gli aveva già scritto che sia il tracking che la fattura sono già stati inviati via mail, io non ho ancora visto niente nè sulla mail di ebay nè sulla mia mail personale, quindi lascio le conclusioni ed i commenti a voi

Arriverà stai tranquillo, caso mai non ti mandavano la merce.:D

Conclusione se sei come me compra dal negoziante dietro l'angolo, spenderai di più ma avrai tutte le soddisfazioni e contribuisci in piccola parte allo sviluppo economico del nostro paese.:sofico:

ciao;)

Nikolaos Kavvadias
27-04-2007, 00:40
@ Sam: Sì certamente, di fatti mi sono subito accorto della facenda e l'ho scritto subito, solo che avendo acquistato altro materiale da pixmania/fotovista su C.F. e su P.IVA non è che io sia rimasto abbastanza soddisfato l'ultima volta in quanto non solo non mi hanno permesso di cambiare il mio indirizzo ma mi hanno mandato anche la fattura con il vecchio indirizzo sopra, comunque lascio perdere anche qui.

@ Thunder: non penso di poter avere il diritto di recesso, comunque anche se ce l'avessi sulla fattura c'è scritto 21/04/2007 quindi potrebbe essere valido fino il 28/04/2007 ?

Per quanto riguarda la questione dell'IVA e l'acquisto su EU, ci va scritto sulla fattura "N41 Non imponibile ai sensi dell'articolo 41, c.1 DL 331/93" e il cliente deve dichiararlo sull'INTRASTAT entro i termini predefiniti, altrimenti rischia certe multe da capogiro per evasione IVA. Comunque se sei stato registrato come esportatore abituale, l'IVA ti fa sempre comodo perchè o non devi anticiparla o non ce l'avrai inutilmente in accredito.

Per il discorso dei negozi fisici hai ragione al 100%, conosco la situazione e mi dispiace moltissimo ma purtroppo l'unica possibilità di poter stare sotto i limiti fiscali imposti per l'ammortamento è stata quella di trovare un oggetto al di sotto dei 516 euro +iva.

Infine non c'è da smettere di meravigliarsi, prima non ci ho fatto caso e non me ne sono accorto, sulla fattura che mi è arrivata via mail non c'è scritta la mia P.IVA ma il mio C.Fiscale. Ho già richiesto via mail che mi venisse inviata quella corretta, per il momento rimango in attesa, poi si vedrà.

Saluti Nikos.

Paganetor
27-04-2007, 08:02
guarda che il "tic tic" che senti quando agiti ( :uh: :D) la fotocamera può essere anche il sensorino che imposta la registrazione in orizzontale o in verticale delle immagini ;)

ciaps
27-04-2007, 08:31
[QUOTE=Nikolaos Kavvadias;16894628].

La maggior parte dei negozi virtuali di Ebay sono appunto virtuali cioè sono dei commercianti che fanno solo da tramite a fornitori esteri cosi facendo riescono a non avere spese e vendere meno la merce per il compratore finale c'è il solo guadagno di comprare ad un prezzo più basso rispetto al mercato Italiano (ma cosi facendo si rovinano i nostri negozianti perchè non possono competere, vedi spese di magazzino, affitto, dipendenti, tasse, ecc.)

solo una puntualizzazione: il discorso che i commercianti soffrono il commercio internet è secondo me poco valido: prendiamo ad esempio una fotocamera se la compri presso un centro comerciale o una qualsiasi catena di elettrodomestici il valore aggiunto offerto dal negozio è zero; chi ti vende l'oggetto è un commesso senza specializzazione che dell'oggetto che vende sa poco o nulla, vai alla cassa paghi arrivi a casa apri la scatola e la macchina non funziona? Te la tieni ed a te tocca rivolgerti alla casa per esercitare la garanzia. Se la compri su internet (da venditori seri) ai 10 giorni per avvalerti del diritto di recesso (i 10 giorni decorrono dall'atto di ricevimento della merce non dalla fattura) quindi paradossalmente un venditore internet ti tutela più della grande distribuzione. Diverso il discorso relativo al piccolo negozio di fiducia dove chi ti porge l'oggetto dispensa consigli ed informazioni , in questo caso non credo che il commercio internet possa fare la differenza: chi si rivolge a loro acquista un bene ed un servizio che internet non riesce a dargli.

Portocala
27-04-2007, 09:12
[QUOTE=Thunder2;16897293]

solo una puntualizzazione: il discorso che i commercianti soffrono il commercio internet è secondo me poco valido: prendiamo ad esempio una fotocamera se la compri presso un centro comerciale o una qualsiasi catena di elettrodomestici il valore aggiunto offerto dal negozio è zero; chi ti vende l'oggetto è un commesso senza specializzazione che dell'oggetto che vende sa poco o nulla, vai alla cassa paghi arrivi a casa apri la scatola e la macchina non funziona? Te la tieni ed a te tocca rivolgerti alla casa per esercitare la garanzia. Se la compri su internet (da venditori seri) ai 10 giorni per avvalerti del diritto di recesso (i 10 giorni decorrono dall'atto di ricevimento della merce non dalla fattura) quindi paradossalmente un venditore internet ti tutela più della grande distribuzione. Diverso il discorso relativo al piccolo negozio di fiducia dove chi ti porge l'oggetto dispensa consigli ed informazioni , in questo caso non credo che il commercio internet possa fare la differenza: chi si rivolge a loro acquista un bene ed un servizio che internet non riesce a dargli.
non è mica vero. mi è successo già un paio di volte e ho semplicemente riportato l'acquisto, ricevendo i soldi spesi.

Paganetor
27-04-2007, 09:15
non è mica vero. mi è successo già un paio di volte e ho semplicemente riportato l'acquisto, ricevendo i soldi spesi.

mi pare che entro 7 o 8 giorni te la debbano sostituire, oltre quel periodo hai diritto a usufruire della garanzia (direttamente dalla casa madre o attraverso il negozio dove hai effettuato l'acquisto)

comunque una tutela ce l'hai, quello sì! ;)

M@n
27-04-2007, 09:28
[QUOTE=ciaps;16898364]

Confermo, pure a me e' successo, entro 7 o 8 giorni ti ritirano il pezzo guasto e te ne danno uno nuovo. Nel mio caso (una radio) non ne avevano piu' e mi hanno rimborsato.
Non so se sono obbligati a farlo ma i centri commerciali di solito lo fanno. Non credo si vogliono sputtanare (scusate il francesismo) per pochi (per loro) euro

ciaps
27-04-2007, 09:34
mi pare che entro 7 o 8 giorni te la debbano sostituire, oltre quel periodo hai diritto a usufruire della garanzia (direttamente dalla casa madre o attraverso il negozio dove hai effettuato l'acquisto)

comunque una tutela ce l'hai, quello sì! ;)

Esperienza personale: acquistato notebook acer. Arrivato a casa non caricava la batteria, risposta del negoziante (Catena Di Computer): ci dispiace Acer non accetta il DOA (dead on arrive) prego rivolgersi all'assistenza = 2 mesi senza computer!
Ripeto con il piccolo negozio il rapporto è diverso perchè è il singolo negoziante che si assume gli oneri ma lo fa a titolo personale

Paganetor
27-04-2007, 09:51
Esperienza personale: acquistato notebook acer. Arrivato a casa non caricava la batteria, risposta del negoziante (Catena Di Computer): ci dispiace Acer non accetta il DOA (dead on arrive) prego rivolgersi all'assistenza = 2 mesi senza computer!
Ripeto con il piccolo negozio il rapporto è diverso perchè è il singolo negoziante che si assume gli oneri ma lo fa a titolo personale

non è Dell che decide cosa fare o no: se tu glielo riporti subito, CDC te lo deve cambiare e stop.

ciaps
27-04-2007, 10:29
non è Dell che decide cosa fare o no: se tu glielo riporti subito, CDC te lo deve cambiare e stop.

Non è proprio così: se acer non accetta il DOA o il venditore si sbatte ( e ci mette del suo), o non si mette a cambiarti il computer facendo partire la garanzia su un oggetto nuovo. per quanto riguarda il DOA è una politica aziendale HP per esempio in caso di guasto immediato prevede l'immediata sostituzione, senza parlare di Dell che vende solo online.
In generale comunque il venditore che mi conosce come cliente mi aspetto che si possa anche fare in quattro, per una grossa catena di distribuzione sono solo un numero che entra nel negozio una volta , magari in virtù di una promozione e quindi tanto interesse a sbattersi per me, che forse la prossima volta non torno, non ce l'ha. In ogni caso questo è solo il mio parere, frutto delle mie esperienze personali che magari sono diverse da quelle di colui che ha aperto questo 3d

Paganetor
27-04-2007, 10:35
Non è proprio così: se acer non accetta il DOA o il venditore si sbatte ( e ci mette del suo), o non si mette a cambiarti il computer facendo partire la garanzia su un oggetto nuovo. per quanto riguarda il DOA è una politica aziendale HP per esempio in caso di guasto immediato prevede l'immediata sostituzione, senza parlare di Dell che vende solo online.
In generale comunque il venditore che mi conosce come cliente mi aspetto che si possa anche fare in quattro, per una grossa catena di distribuzione sono solo un numero che entra nel negozio una volta , magari in virtù di una promozione e quindi tanto interesse a sbattersi per me, che forse la prossima volta non torno, non ce l'ha. In ogni caso questo è solo il mio parere, frutto delle mie esperienze personali che magari sono diverse da quelle di colui che ha aperto questo 3d

ma sei sicuro? non voglio insistere perchè nemmeno io sono sicuro al 100%, ma la storia del DOA non è una legge e quindi, a prescindere da quello che dice il produttore, il commerciante deve ritirare obbligatoriamente il prodotto guasto e occuparsi della restituzione al produttore?

ripeto: nemmeno io ne sono sicuro, ma quando mi è successo (con marche anche diverse) non ho avuto problemi...

edit: comunque, a prescindere da tutto, sarebbe interessante avere la certezza di questa cosa, perchè potrebbe tornare utile sapere che la legge tal dei tali impone o svincola il commerciante da determinati obblighi ;)

ciaps
27-04-2007, 10:43
edit: comunque, a prescindere da tutto, sarebbe interessante avere la certezza di questa cosa, perchè potrebbe tornare utile sapere che la legge tal dei tali impone o svincola il commerciante da determinati obblighi ;)

concordo!
A suo tempo nei confronti di quanto asserito dal commerciante mi sono rassegnato, ti posos dire che nei due mesi senza pc ho letto e frequentato un sacco di blog che parlano di acer e dell'assistenza oltre che un paio di 3d qui su hw e tutti quelli che erano nelle mie condizioni confermavano la storia del DOA

Thunder2
27-04-2007, 12:35
[QUOTE=Thunder2;16897293]

Non ci sono dubbi che sulla rete ci sono dei negozi seri, io non mi riferivo alla grande distribuzione ma ai piccoli negozi di fotografi esperti dove oltre alla macchina acquisti anche un pizzico di loro esperienza essendo piccoli negozi che li tengono solo perchè amano questo lavoro.
Almeno dalle mie parti.:rolleyes:

;)

Thunder2
27-04-2007, 12:45
concordo!
A suo tempo nei confronti di quanto asserito dal commerciante mi sono rassegnato, ti posos dire che nei due mesi senza pc ho letto e frequentato un sacco di blog che parlano di acer e dell'assistenza oltre che un paio di 3d qui su hw e tutti quelli che erano nelle mie condizioni confermavano la storia del DOA

Comunque tutto dipende dal negozio, Io ho comprato da trony una alice ricaricabile arrivo a casa mi pento e ritorno a cambiarla con altro, gli faccio vedere la scatola intatta comprata 2 ore prima e chiedo qualcos'altro in cambio loro non accettano perchè dicono che il diritto di recesso vale solo per acquisti dove tu non tocchi il prodotto come su internet, quindi mi rispondono picche.
Mentre sto uscendo incontro un amico che conosceva un'amico che conosceva un'amico.....dopo 10 minuti esco dal negozio con i soldi restituiti.:doh:

Questa e l'Italia una terra piena di leggi che appena create si trova un sistema per non applicarle. Infatti c'è bisogno di tanta manodopera (vedi parlamento-senato,ecc):D

;)

edoardovendrami
27-04-2007, 13:36
Buonasera a tutti, il discorso credo che sia stato leggermente diverso da quanto forse abbiate capito, magari per colpa mia che non ho esposto le spiegazioni necessarie.

Non è mai stata assolutamente mia intenzione creare dei problemi a qualcuno, ne ho già fin troppi da risolvere per conto mio, comunque sia, rimango con il rammarico di aver pagato una spedizione assicurata senza che mi fosse stata data la possibilità di firmare "con riserva" da DHL (che tra l'altro ha firmato lui al mio posto) e di aver acquistato un oggetto che avrei potuto comprare tranquillamente in germania all'incirca a 512euro + iva + 18.90 di ss e che non ho fatto per poter avere un prodotto direttamente italiano. Pazienza, il nome del venditore lo terrò per me e semplicemente non comprerò mai più da ebay.

Dopo vi posterò un paio di foto per farvi vedere come mi è stato consegnato il pacco. Non intendo mandare dietro il materiale, non vorrei averci altri problemi, saluti Nikos.

Allora secondo me non hai letto bene o non hai acquistato da pixmania, pixmania scrive SEMPRE da dove arriva la merce, quarda qua:
http://search.ebay.it/_W0QQfrppZ50QQfsooZ1QQfsopZ1QQrdZ0QQsassZpixmaniaQ2dit

Per il pagamento è bonifico bancario :
- Beneficiario : FOTOVISTA SA
- Banca : UNICREDIT
Hai acquistato da pixmania o no?

edoardovendrami
27-04-2007, 13:38
Ecco qui la foto del pacco subito dopo la consegna, sottolineao che la "linguetta" l'ho trovata così come si vede in foto e che non l'ho aperta io.

http://www.oclabs.com/nikos/pacco400d.jpg

Ho chiesto 2-3 volte al signore della dhl se il pacco fosse stato aperto per ispezione e mi ha detto di no per più di due volte in quanto insistevo per l'assicurazione (che tra l'altro non mi ha neanche permesso di firmare in quanto andava di fretta a detta sua, figuriamoci poi se gli chiedevo di firmare "con riserva"), comunque a mio avviso c'è proprio da preoccuparsi per l'indiscussa qualità dell'imballaggio, di fatti ho subito pensato che il materiale fosse stato danneggiato durante il trasporto per via della mancanza degli spessori.

La fattura è arrivata qualche minuto fa via mail e la PIVA risulta valida sul sito dell'agenzia delle entrate, certo che qui non posso non aggiungere che se uno ti scrive su ebay qualcosa sulla sicurezza (non ho ben capito a che cosa si riferiva) e poi ti manda la fattura in formatto DOC, a mio avviso c'è proprio da lasciar perdere...

Saluti Nikos.

Non devi chiedere nulla, Tu prendi il folgio, firma e scrivi con riserva.
Non hai bisogno di chiedere nulla.
Tutti gli acquisti online inviano fattura tramite e-mail. Sei tu che non sei abituato ad fare acquisti online.

P.S. L'acquirente ha il diritto di restituire l'oggetto entro 10 giorni dopo la ricezione.
Contatta il venditore.

Nikolaos Kavvadias
27-04-2007, 13:51
guarda che il "tic tic" che senti quando agiti ( :uh: :D) la fotocamera può essere anche il sensorino che imposta la registrazione in orizzontale o in verticale delle immagini ;)

Mi spieghieresti per piacere come funziona questo sensorino e come faccio a capire se fa rumore o meno ?

Io sono sicuro al 100% che il "tic-tic" lo fanno le levette del flash, non sono però in grado di distinguere se quel sensore fa rumore o meno...

Per quanto riguarda la fattura, diciamo che mi è stata appena inviata quella giusta, certo che se uno ti chiede tre volte i tuoi dati per paura di non sbagliare e poi se ne esce con la scusa che la sua segretaria dorme, c'è da chiedersi proprio se se l'avrà fatta lui stesso...

Allora come faccio a capire se fa rumore il piccolo sensorino ? Grazie!

Saluti Nikos :)

Burrocotto
27-04-2007, 14:09
rimango con il rammarico di aver pagato una spedizione assicurata senza che mi fosse stata data la possibilità di firmare "con riserva" da DHL (che tra l'altro ha firmato lui al mio posto)
Se nn fosse che è un tantino reato quello che ha fatto il tizio di dhl... :doh:

Comunque tutto dipende dal negozio, Io ho comprato da trony una alice ricaricabile arrivo a casa mi pento e ritorno a cambiarla con altro, gli faccio vedere la scatola intatta comprata 2 ore prima e chiedo qualcos'altro in cambio loro non accettano perchè dicono che il diritto di recesso vale solo per acquisti dove tu non tocchi il prodotto come su internet, quindi mi rispondono picche.
Mentre sto uscendo incontro un amico che conosceva un'amico che conosceva un'amico.....dopo 10 minuti esco dal negozio con i soldi restituiti.:doh:
Nella grande distribuzione nn conta il negozio,conta l'umore del commesso.
Se lo becchi con le palle girate ti farà storie,mentre se sei amico (o se cmq il commesso è di buon umore) ti cambia il pezzo senza manco pensarci,tanto non paga lui. ;)

Questa e l'Italia una terra piena di leggi che appena create si trova un sistema per non applicarle. Infatti c'è bisogno di tanta manodopera (vedi parlamento-senato,ecc):D
;)
Toc toc...il PARLAMENTO è composto dalla CAMERA DEI DEPUTATI + SENATO.... :asd:

edoardovendrami
27-04-2007, 14:13
rimango con il rammarico di aver pagato una spedizione assicurata senza che mi fosse stata data la possibilità di firmare "con riserva" da DHL (che tra l'altro ha firmato lui al mio posto)[quote]
Se nn fosse che è un tantino reato quello che ha fatto il tizio di dhl...

Mai vista una cosa simile, uno che firma al posto mio e non ti da la possibilita di firmare con riserva:mbe: Poi come ho detto prima: firmare e scrivere con riserva senza chiedere nulla a dhl o ad altri.

Poi secondo me lui non ha acquistato da pixmania.

Nikolaos Kavvadias
27-04-2007, 15:11
Allora secondo me non hai letto bene o non hai acquistato da pixmania, pixmania scrive SEMPRE da dove arriva la merce, quarda qua:
http://search.ebay.it/_W0QQfrppZ50QQfsooZ1QQfsopZ1QQrdZ0QQsassZpixmaniaQ2dit

Per il pagamento è bonifico bancario :
- Beneficiario : FOTOVISTA SA
- Banca : UNICREDIT
Hai acquistato da pixmania o no?

Guarda che la prima volta che acquistai da pixmania come privato è stato il 2004, poi con p.iva altre due volte, quindi conosco sia pixmania che fotovista, tra l'altro la fattura arriva dentro il pacco se fornisci p.iva, io l'ho trovata lì e poi successivamente hanno cambiato il sito e scarichi il pdf.

Il pagamento l'ho fatto ad un privato: NOME COGNOME su conto BANCA SELLA. Non ho acquistato da pixmania, la fattura non è la loro ma è di un venditore che ha P.IVA italiana con data inizio attività 20/026/2006 (ho controllato qui: http://www1.agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm?act=default&piva=&stato=IT).

Non devi chiedere nulla, Tu prendi il folgio, firma e scrivi con riserva.
Non hai bisogno di chiedere nulla.
Tutti gli acquisti online inviano fattura tramite e-mail. Sei tu che non sei abituato ad fare acquisti online.

P.S. L'acquirente ha il diritto di restituire l'oggetto entro 10 giorni dopo la ricezione.
Contatta il venditore.

E come faccio scusa ? Tra l'altro la cosa tragica è che non c'era stato riportato nessun codice su quei fogli, lui portava dietro un mini computer tipo palmare e faceva tutto lì sopra. Poi per quanto riguarda gli acquisti online ti assicuro che compro quasi sempre online sin da 2000 ma questa è la prima volta che compro da ebay.

Per quanto riguarda la restituzione sulla fattura che mi è stata inviata c'è scritto in fondo: I prodotti possono essere rispediti indietro entro 10gg dalla data di acquisto e/o fattura previa comunicazione via email e dopo aver compilato il modulo di restituzione....etc..etc..

Quindi in questo caso che succede ? Comunque sia la fotocamera me la voglio tenere, l'ho comprata perchè mi serve e non ho alcuna intenzione di mandarla dietro.

Se nn fosse che è un tantino reato quello che ha fatto il tizio di dhl... :doh:

Ecco perchè mi sono messo subito a fare le foto necessarie e filmare il tutto prima di aprire il pacco, visto che lui non mi ha permesso di firmare e che a detta sua non sapeva rispondermi se si trattasse di una spedizione assicurata o meno, oltre al fatto che sui fogli che si portava dietro non c'era scritto neanche il codice.

C'è un'ultima cosa che vorrei aggiungere: ho chiamato il 199 199 345 e la signora mi ha assicurato al 100% che non mi avrebbero consegnato il materiale quel giorno (26/04) perchè a detta sua era appena arrivato al hub di Roma, stranamente neanche 20 minuti dopo, è arrivato quel signore per la consegna.

Nikolaos Kavvadias
27-04-2007, 15:34
Eccoci qui, mi inchino al sofisticato servizio di tracking DHL:

http://www.oclabs.com/nikos/400ddhl.png

Adesso se si considera che non ho firmato io ma che il mio cognome figura in alto a DX e che abito a L'AQUILA e non a ROMA stiamo messi sempre meglio...

Certamente, magari DHL non avrà una filiale vera e propria a L'Aquila tranne forse i 5-6 DHL POINT, però è anche vero che stiamo parlando di oltre 100km di distanza :muro:

edoardovendrami
27-04-2007, 15:47
Tu hai scritto:

Poi in un altro post hai scritto:Il pagamento l'ho fatto ad un privato: NOME COGNOME su conto BANCA SELLA. Non ho acquistato da pixmania, la fattura...

Allora da chi hai acquistato?:muro:

Nikolaos Kavvadias
27-04-2007, 17:02
Tu hai scritto:

Poi in un altro post hai scritto:Il pagamento l'ho fatto ad un privato: NOME COGNOME su conto BANCA SELLA. Non ho acquistato da pixmania, la fattura...

Allora da chi hai acquistato?:muro:

Ho scritto così perchè è proprio quello che sono riuscito a capire in quel momento, ecco cosa scrivono sul loro sito:

DropShipment è un servizio di consegna diretta al vostro cliente finale. Grazie a questo sistema potrete commercializzare la totalità dei nostri prodotti e noi ci incaricheremo di consegnarli direttamente al vostro cliente. La consegna garantita da PIXmania-PRO non conterrà nessun tipo di pubblicità, depliant o marca, per impedire al cliente di identificarci.
Grazie al DropShipment potrete così sviluppare un'attività con un forte valore aggiunto, senza preoccuparvi dell'acquisto dei prodotti, degli stock o della costosa gestione della fase logistica. Il DropShipment vi permette di variare considerevolmente le vostre vendite, grazie al nostro catalogo di 40 000 prodotti high-tech.

Quindi affinchè io non andassi prima a trovare questa cosa (dopo aver fatto questo topic), mi sono preso dal panico per come si era comportato l'agente DHL e per quello che avesse scritto il venditore italiano su ebay (luogo dove si trova il prodotto).

Thunder2
27-04-2007, 17:54
Toc toc...il PARLAMENTO è composto dalla CAMERA DEI DEPUTATI + SENATO.... :asd:[/QUOTE]

...OOps, un lapsus.Con tutte ste cose me son confuso.:sofico:

;)

edoardovendrami
27-04-2007, 19:11
Ho scritto così perchè è proprio quello che sono riuscito a capire in quel momento, ecco cosa scrivono sul loro sito:

DropShipment è un servizio di consegna diretta al vostro cliente finale. Grazie a questo sistema potrete commercializzare la totalità dei nostri prodotti e noi ci incaricheremo di consegnarli direttamente al vostro cliente. La consegna garantita da PIXmania-PRO non conterrà nessun tipo di pubblicità, depliant o marca, per impedire al cliente di identificarci.
Grazie al DropShipment potrete così sviluppare un'attività con un forte valore aggiunto, senza preoccuparvi dell'acquisto dei prodotti, degli stock o della costosa gestione della fase logistica. Il DropShipment vi permette di variare considerevolmente le vostre vendite, grazie al nostro catalogo di 40 000 prodotti high-tech.

Quindi affinchè io non andassi prima a trovare questa cosa (dopo aver fatto questo topic), mi sono preso dal panico per come si era comportato l'agente DHL e per quello che avesse scritto il venditore italiano su ebay (luogo dove si trova il prodotto).

Lo so cosa è un Drop Shipment.
Quello che ti ho chiesto è l'ID utente del venditore?:)

bagoa
27-04-2007, 19:26
ecco perchè preferisco comprare in negozio, l'ho acquistata martedi pomeriggio in un grande negozio di foto ottica di brescia, le ho dato dentro la mia 350d di 6 mesi, e con 200 eurozzi di differenza mi son portato a casa la 400d, naturalmente parlo di solo corpo, la mia cmq di rumori e rumorini strani non ne fà