PDA

View Full Version : Disinstallare Grub Senza Cd di Win XP

Kaneda79
26-04-2007, 10:29
Salve a tutti!
Sono nuovo di questa sezione del forum, dato che è solo da un mese che ho deciso di dedicarmi seriamente a linux.
Vi spiego il mio (arcinoto) problema, anche per avere qualche consiglio:
Dopo aver provato differenti distro ho deciso di adottare Ubuntu e Gnome come desktop manager. L'ultima versione che ho installato è stata la 7.04 beta che però, dopo un paio di giorni mi ha dato un pò di problemini legati al desktop e alla visualizzazione delle icone. Assodato che il problema è dovuto propri all'OS e visto che vorrei installare la stable relase dopo una belle formattata della partizione ho l'esigenza di disinstallare Grub.
Io possiedo un portatile sony, con doppio sistema operativo (l'altro è win Xp). In effetti non ho un cd di windows, ma un dvd con sopra l'immagine dell'HD con Os e programmi installati: la classica pessima soluzione di molti portatili e prodotti oem, insomma. In passato ho ovviato al problema formattando tutto: linux, win, etc... la tipica soluzione del newbie :( . Poi, attraverso un amico che aveva il cd di win, ho agito attraverso la console di ripristino (poi installata direttamente sull'hd e raggiugibile dalla schermata di boot).
Purtroppo ora non ho più la possibilità di accedere alla console, ne da cd, ne da Hd (dato che dopo l'ultima formattazione non l'ho reinstallata): soprattutto mi piacerebbe imparare qualcosa in più su linux e, nella fattispecie, un metodo per disinstallare grub da terminal e quindi senza ricorrere ad altri sistemi operativi, cd e affini (sennò linux che alternativa è :D)... diciamo che è anche una scelta un pò... di filosofia!
Spero possiate aiutarmi e magari, spiegarmi anche un modo per disinstallare (se è possibile) ubuntu 7.04 beta e installare la stable release senza formattare... giusto a titolo informativo, perché ho voglia di imparare!

CiauZ e grazie anticipatamente

emmedi
26-04-2007, 12:57
Non vorrei dire una fesseria ma effettuando gli aggiornamenti alla 7.04 beta ti dovresti ritrovare con una 7.04 stable. Quindi, per me, non ha senso rimuoverla; forse dovresti cercare di risolvere i tuoi problemini.

Quanto a grub questo viene sovrascritto se, come dici, effettuerai l'installazione della 7.04.
Cmq ti consiglio di installare prima windows e poi ubuntu onde evitare di dover recuperare grub causa sovrascrittura di win.

Kaneda79
26-04-2007, 13:10
Non vorrei dire una fesseria ma effettuando gli aggiornamenti alla 7.04 beta ti dovresti ritrovare con una 7.04 stable. Quindi, per me, non ha senso rimuoverla; forse dovresti cercare di risolvere i tuoi problemini.

Quanto a grub questo viene sovrascritto se, come dici, effettuerai l'installazione della 7.04.
Cmq ti consiglio di installare prima windows e poi ubuntu onde evitare di dover recuperare grub causa sovrascrittura di win.

Ok stasera provo a fare l'aggiornamento alla stable per vedere se va tutto a posto e faccio sapere com'è andata. Il problema è che il desktop è praticamente morto. la prima cosa che ho riscontrato è che, quando cercavo di salvare roba scaricata da internet sul desktop (via browser firefox), i download non comparivano sulla scrivania. In compenso se andavo sullo storico dei download, mi segnalava tutto ciò che avevo scaricato come esistente sul desktop). In secondo luogo, mi sono scompase tutte le icone: hd, cd rom, cartelle e file vari non sono più visibili e il desktop è completamente morto. Anche se voglio cambiare lo sfondo, per dire, co uno di quelli di ubuntu già preinstallati, beh manco quello può fare.
Chiaramente imputo il problema alla mia mancanza di conoscenza del nuovo sistema operativo, ma la cosa mi è sembrata ben strana. Beh, speriamo bene, grazie ancora per la risposta.
CiauZ

Kaneda79
27-04-2007, 09:12
Allora... Alla fine tutto si è risolto da sé. Ieri sera ho acceso il pc e linux è partito normalmente, desktop funzionale con tutte le modifiche che avevo provato a fargli e che in precedenza non aveva accettato. Aggiornato il sistema operativo alla Festy Fawn ed a anche qui tutto ok.

Rimane solo il dubbio di riuscire a disisnstallare grub da terminale... ma come dicevo è una curiosità mia.

Quanto al problema del cd di ripristino mi attrezzerò con un qualche programma da mettere su cd, tipo boot XP, per fixare l'mbr secondo necessità.
CiauZ e grazie ancora