PDA

View Full Version : Documentari da non perdere...


~ZeRO sTrEsS~
25-04-2007, 17:22
Visto che spesso si parla di documentari perché non fare una lista di tutti i documentari interessanti da vedere? indifferente mente da fede e credo politico religioso o altro, vorrei fare una bella lista di cose che uno dovrebbe vedere/ leggersi per capire meglio il mondo che ci circonda... Inizio a buttarne giú qualcuno poi caso mai decidiamo insieme come dividerli e quali categorie utilizzare.


GITMO : the road to guantanamo - Erik gandini
- documentario che parla di cosa ci sia a guantanamo, erik gandini é stato li a filmare... Non é un documentario che parla solo di guantanamo ma di come si sia evoluta la guerra si parla di mercenari delle torture di abu grahib ecc... secondo me da non perdere

Ps. é difficilissimo da trovare, se a qualcuno serve ci organizziamo e ve lo passo non esiste la versione italiana é in svedese con sottotitoli in inglese

Sacrificio-chi ha tradito Che Guevara? - Erik gandini
- Interessante documentario su che-guevara, ho visto l'inizio e lo devo finire ma é veramente ben fatto.

PS. Ho anche questo ma non in italiano ho i sottotitoli in inglese e spagnolo.

SURPLUS 2: G8 TV-shop - erik gandini
Documentario che fa vedere come il consumismo sia la principale ragione per le guerre e di come stia distruggendo il nostro mondo e di come le multinazionali ci invogliano a consumare sempre di piú

Questo l'ho in italiano quindi ;)

The corporation
Documentario sulle multinazionali e sulle loro follie di come siano nate e come si sono evolute ma sopratutto di quanto potere mediatico abbiano.

ora non me ne vengono altri in mente ma come vado a casa ne posto altri

GianoM
25-04-2007, 19:12
http://video.google.com/videoplay?docid=-1282796533661048967

EARTHLINGS is a feature length documentary about humanity's absolute dependence on animals (for pets, food, clothing, entertainment, and ... all » scientific research) but also illustrates our complete disrespect for these so-called "non-human providers." The film is narrated by Academy Award nominee Joaquin Phoenix (GLADIATOR) and features music by the critically acclaimed platinum artist Moby.

FnF
25-04-2007, 19:39
Paragraph 175 (http://it.wikipedia.org/wiki/Paragraph_175)

Il film raccoglie la testimonianza di diversi uomini e donne che furono arrestati dai nazisti per omosessualità in base al paragrafo 175, la legge contro la sodomia del codice penale tedesco, che risaliva nella prima stesura al 1871, e che fu inasprito dai nazisti.

Super Size Me (http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Size_Me)

La pellicola segue un esperimento portato avanti dal regista: per un mese (30 giorni) ha mangiato solamente cibo della nota catena mondiale di fast food McDonald's, tre volte al giorno, ogni giorno - interrompendo contemporaneamente ogni attività fisica - e documentando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti. Oltre a questo, Spurlock esplora l'enorme potere della catena sull'industria dei fast food e come questa incoraggi un'alimentazione povera per massimizzare il proprio profitto.

Bowling for Columbine (http://it.wikipedia.org/wiki/Bowling_for_Columbine)

è dedicato al tema dell'uso delle armi in America, facendo riferimento alle stragi nelle scuole americane, in particolare al massacro della Columbine High School, vicino a Denver e Littleton, nel Colorado, nella quale due ragazzi armati di fucile, dopo una partita di bowling, entrarono nella loro scuola e si uccisero dopo aver tenuto in ostaggio per ore la scuola facendo fuoco verso i loro stessi compagni.

The battle of Chernobyl \ La battaglia di chernobyl

Ci sono poi un sacco di puntate de La storia siamo noi:

- Cia, la guerra segreta (storia della CIA fino ai giorni nostri)
- Moby Prince, Il porto delle nebbie
- Ustica
- La missione di Bush
- Il palazzo del terrore

Il teatro di Paolini
- Il racconto del Vajont
- I-TIGI racconto per Ustica

A parte Columbine e super size me, li ho visti\rivisti tutti recentemente..una trsitezza dopo...

komak00
25-04-2007, 22:46
L'erba Proibita (http://www.scanner.it/cinema/erbaproib1411.php)

Scritto e diretto da Daniele Mazzocca e Cristiano Bortone, L’erba proibita è il primo documentario integralmente dedicato a canapa, cannabis e marijuana. A guidarci lungo le tematiche affrontate dal film, il cui sottotitolo recita “Tutto quello che non vi hanno mai detto”......