PDA

View Full Version : [x360/ps3] 500000 a te,60000 a me: gthd vs pgr3

torgianf
25-04-2007, 10:38
gthd

http://ebinavi.oshietekun.net/images/uploads/live/20061111_news23/061110-234917-1280x1080i-000134.jpg

pgr3

http://images.xboxyde.com/gallery/public/2025/726_0004.jpg

con la premessa che sono 2 giochi diversi e assolutamente non paragonabili.
pero yamahuchi ce l'ha nel sangue.....
onori

BTinside
25-04-2007, 10:41
Allucinante, ma come..., loro che hanno sempre fatto tanto con pochi polgioni che necessità avevano di utilizzarne 500.000? E nemmeno vi è la visuale interna.

Ma io pensavo che i 60.000 di PGr3 in mano a ai polyphony sarebbero bastati per rendere ottimamente. Considerando che quelli di gt4 ne hanno molti di meno.

Strano...

bagnino89
25-04-2007, 10:42
ma 500.000 e 60.000 cosa sono? i rispettivi triangoli?

bagnino89
25-04-2007, 10:43
cioè, una sola macchina ha 500.000 poligoni??? :eek:

torgianf
25-04-2007, 10:47
cioè, una sola macchina ha 500.000 poligoni??? :eek:

si,pero' c'e' da dire che gthd e' poca roba,1 sola macchina a schermo e 1 solo circuito,il tutto rifatto su un motore vecchio

R@nda
25-04-2007, 10:49
Ma uno è un demo l'altro un gioco completo.
Bisogna considerare che in Gthd c'è una sola macchina a video e quindi si sono sbizzarriti, che poi tutti questi poligoni li si possono notare solo nei replay...e nemmeno ne servono così tanti per una sola macchina.
Comunque onore si a Poliphony e non tanto perchè "sono solo bravi" tecnicamente ma perchè sono eccezionali artisticamente.

Loro con 2 poligoni sono capaci di ricrearti il fotorealismo....dove gli altri riescono solo a riprodurti uno sterile scenario in computer grafica.
Non so spiegarmi meglio....

bagnino89
25-04-2007, 10:52
si,pero' c'e' da dire che gthd e' poca roba,1 sola macchina a schermo e 1 solo circuito,il tutto rifatto su un motore vecchio

guarda, a me i giochi di auto nn sono mai piaciuti, ma sono davvero curioso di vedere cosa tireranno fuori con gt5.. già tremano le gambe :eek:

Marko91
25-04-2007, 10:58
Entrambe le console next-gen possono arrivare teoricamente a renderizzare 250 milioni di poligoni al secondo a 720p. Significano 4-4,5 milioni di poligoni teorici per frames, che in situazioni reali diminuiscono ulteriormente. Fatevi 2 calcoli e scoprirete che con modelli da 500k non si possono visualizzare più di 5-6 auto sullo schermo. Ma proprio solo le auto, nemmeno l'ambiente.
Loro non hanno nemmeno bisogno di molti poligoni, perchè dal pdv artistico sono molto bravi. Lo sono un bel pò meno dal pdv tecnico ma questo è un altro discorso :D

VinXenT
25-04-2007, 11:05
scenderanno sicuramente con il numero dei poligoni e drasticamente ,non credo vogliano fare un altro GT dove si corre contro 4 macchine con un IA pietosa ,questi esercizi di stile li possono esibire se fanno una modalita come la GT HI-FI vista nel primo capitolo della serie

kenjcj2000
25-04-2007, 11:13
Loro con 2 poligoni sono capaci di ricrearti il fotorealismo....dove gli altri riescono solo a riprodurti uno sterile scenario in computer grafica.
Non so spiegarmi meglio....

infatti.... x quanto riguarda le AUTO son troppo... I PIù MIGLIORI:O (italiano stretto.. se non capite pvt)

popocar
25-04-2007, 11:15
la PS3 è semplicemente

troppo potente :D

torgianf
25-04-2007, 11:16
la PS3 è semplicemente

apriti un tread: la piestrui e' putente" http://unreal.multiplayer.it/palka/sisi.gif

kenjcj2000
25-04-2007, 11:21
la PS3 è semplicemente

:mbe:

badtrip
25-04-2007, 11:25
la PS3 è semplicemente

se lo dice uno che si chiama popo e detto tutto

popocar
25-04-2007, 11:39
vabbe :Prrr: ehh ehh

BTinside
25-04-2007, 12:15
Entrambe le console next-gen possono arrivare teoricamente a renderizzare 250 milioni di poligoni al secondo a 720p. Significano 4-4,5 milioni di poligoni teorici per frames, che in situazioni reali diminuiscono ulteriormente. Fatevi 2 calcoli e scoprirete che con modelli da 500k non si possono visualizzare più di 5-6 auto sullo schermo. Ma proprio solo le auto, nemmeno l'ambiente.
Loro non hanno nemmeno bisogno di molti poligoni, perchè dal pdv artistico sono molto bravi. Lo sono un bel pò meno dal pdv tecnico ma questo è un altro discorso :D

non copiare i post da multiplayer.:O

Mason
25-04-2007, 12:47
Entrambe le console next-gen possono arrivare teoricamente a renderizzare 250 milioni di poligoni al secondo a 720p. Significano 4-4,5 milioni di poligoni teorici per frames, che in situazioni reali diminuiscono ulteriormente. Fatevi 2 calcoli

Questi poligoni prima di essere renderizzati dovrebbero essere filtrati geometricamente.

Si parla di renderizzazione o generazione?

se parli di generati concordo(al di la dei numeri), se renderizzati manca la fase di occosion culling che tagli un bel po di poly

poi potrebbero usare differenti lod

Se una macchina e fatta da 500k, pensare che saranno sempre renderizzati 500k e' un errore. Diciamo che quello e' l'indice di dettaglio massimo, non di quello sempre attuale su schermo

Marko91
25-04-2007, 12:53
non copiare i post da multiplayer.:O

Anche se li ho scritti io? :D

jpjcssource
25-04-2007, 14:24
la PS3 è semplicemente

Lol, questo post dimostra che non hai capito bene ciò che è stato detto nei post precedenti :D

sephiroth_85
25-04-2007, 15:22
minchia che schifo quelli della polip....

io stesso so fare di meglio
http://img339.imageshack.us/img339/2170/45759172oh6.jpg (http://imageshack.us)

http://img172.imageshack.us/img172/1778/17057317qw9.jpg (http://imageshack.us)

http://img248.imageshack.us/img248/7510/10jk7.jpg (http://imageshack.us)

http://img248.imageshack.us/img248/8885/11vt9.jpg (http://imageshack.us)

http://img262.imageshack.us/img262/1702/10yo1.jpg (http://imageshack.us)

2258 faccie

mentre senza meshsmooth sono 852 faccie....
(render precedente a quello di sopra ho sbagliato a postare)

http://img134.imageshack.us/img134/197/97417127hs4.jpg (http://imageshack.us)

riesco a fa na macchina con la metà della segmentazione e con una qualità migliore...:O

maggiore scia
25-04-2007, 15:30
http://img180.imageshack.us/img180/1278/forzamotorsport22006081fe3.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=forzamotorsport22006081fe3.jpg)
non male come mole poligonale.
inoltre le auto presenti in forza 2 sono 8 con gestione dei danni e della fisica di tutto rispetto.:O

dduke
25-04-2007, 18:03
A me giocatore dei poligoni frega una sega, l'mportante è il risultato finale....non credete?

BTinside
25-04-2007, 18:57
Anche se li ho scritti io? :D

si:O

torgianf
25-04-2007, 19:00
A me giocatore dei poligoni frega una sega, l'mportante è il risultato finale....non credete?

si fa per discutere,ad alcuni piace parlare di tecnica.
te sei liberissimo di tornare a giocare col vectrex o col colecovision :)

Max(IT)
25-04-2007, 19:03
la PS3 è semplicemente

forse ti è sfuggito qualcosina del senso del topic ... :rolleyes:

Max(IT)
25-04-2007, 19:06

infatti se paragoniamo i due modelli poligonali che hai postato, non ci sono dubbi su quale sia quello meglio realizzato e più dettagliato.

Poi allargare il discorso ad un gioco invece è radicalmente diverso: ci sono dei compromessi a cui dover scendere, e ciò che conta è il risultato finale.

sephiroth_85
25-04-2007, 20:48
bastano pure 20000 faccie x un'auto. x farla con ultra dettagli. queste prove di 500000 faccie non servono a molto.... tutti sono bravi a fare un lavoro con tantissimi poligoni. la bravura sta nel farli con il minor numero di poligoni possibile. anche perchè se si usa una telecamera lontano non serve avere 20000 o 50000 o 1 milione di poligoni. nn oso immaginare quanto tempo ci vuole per renderizzare

Window Vista
25-04-2007, 21:05
Ma per me se uno è bravo a disegnare bene una macchina e dargli le giuste palette come nella realtà, tutto può essere stupendo con poco :)

BTinside
25-04-2007, 22:07
Dato che fek quì è assente riporto un suo post dal forum di multiplayer circa i presunti 500.000 poligoni di gt hd...

A 1080p significa un poligono ogni due pixel, un vertice e mezzo per pixel, se la macchina occupasse per intero lo schermo. Se ne occupa solo un quarto, significa due poligoni ogni pixel dove la GPU lavora a gruppi di quattro pixel alla volta: se un poligono occupa solo uno dei quattro gli altri tre vengono gettati via

Chi si accorge della fesseria dietro a questa notizia?

kenjcj2000
25-04-2007, 22:17
Dato che fek quì è assente riporto un suo post dal forum di multiplayer circa i presunti 500.000 poligoni di gt hd...

a parte quel poco che capiamo tutti...... chi mi spiega bene la cosa :stordita:

dduke
25-04-2007, 22:18

è un forum dove si parla di console e giochi per console, io rimango in tema, se vuoi parlare di poligoni vai sul forum del tiro a segno :)

torgianf
25-04-2007, 22:21
è un forum dove si parla di console e giochi per console, io rimango in tema, se vuoi parlare di poligoni vai sul forum del tiro a segno :)

che ti piaccia o meno i giochi son fatti di sprite o di poligoni.
se vuoi in cantina ho un po di soldatini di piombo e qualche gioco di societa',il monopoli puo' andar bene?

BTinside
25-04-2007, 22:21

continua quà...

http://www.multiplayer.it/forum/showthread.php?t=300787&page=3

kenjcj2000
25-04-2007, 22:24

se non ti interessa la grafica mi sà che sbagli topic... prova quà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1351532

:sofico:

Filippo75
25-04-2007, 22:38
Al di là del discorso poligoni, che mi interessa poco, dai video che ho visto le auto di GT sembrano molto più belle. C'è qualche trailer dove vengono mostrate le collisioni e la fisica di Forza?

kenjcj2000
25-04-2007, 22:41
Al di là del discorso poligoni, che mi interessa poco, dai video che ho visto le auto di GT sembrano molto più belle. C'è qualche trailer dove vengono mostrate le collisioni e la fisica di Forza?

guarda GT-HD nonostante sia un mero porting le auto sono da sbavo......

x quanto riguarda le collisioni mi sembra che fra i video postati fino a ora uno ci sia....

Eriol the real
26-04-2007, 08:50

A 1080p significa un poligono ogni due pixel, un vertice e mezzo per pixel, se la macchina occupasse per intero lo schermo. Se ne occupa solo un quarto, significa due poligoni ogni pixel dove la GPU lavora a gruppi di quattro pixel alla volta: se un poligono occupa solo uno dei quattro gli altri tre vengono gettati via

Chi si accorge della fesseria dietro a questa notizia?

ma davvero Fek ha detto sta cosa? faccio fatica a crederci... voglio sperare che sia uno stralcio di un post che forse voleva dire altro, perchè altrimenti è davvero una sciocchezza assurda

il suo discorso (1 poligono ogni 2 pixel) non si capisce da dove deriva...
Se si considera l'intera immagine (1920x1080) è ovvio che la densità di poligoni (o vertici) è nettamente inferiore.
E poi ovviamente i pligoni sono disposti su tutta la superficie dell'auto, per cui ogni "inquadratura" ne fa vedere solo una parte decisamente ridotta (1/5?)
Poi sbaglio o esistono tecniche che diminuiscono la complessità poligonale a seconda della distanza?

torgianf
26-04-2007, 09:21
ma davvero Fek ha detto sta cosa? faccio fatica a crederci... voglio sperare che sia uno stralcio di un post che forse voleva dire altro, perchè altrimenti è davvero una sciocchezza assurda

il suo discorso (1 poligono ogni 2 pixel) praticamente premette implicitamente che i poligoni siano disposti tutti su una unica linea di 1080 pixel! Praticamente come se il resto delle linee dell'immagine non esistesse.
Se si considera l'intera immagine è ovvio che la densità di poligoni (o vertici) è nettamente inferiore.
E poi ovviamente i pligoni sono disposti su tutta la superficie dell'auto, per cui ogni "inquadratura" ne fa vedere solo una parte decisamente ridotta (1/5?)
Poi sbaglio o esistono tecniche che diminuiscono la complessità poligonale a seconda della distanza?

guarda che poi bisogna saper sostenere la discussione. fek e' un coders 3d,quindi se dice che 500000 poligoni sono una fesseria c'e' da crederci,oppure bisogna fare il suo stesso lavoro e dire no,ti stai sbagliando.
comunque ha approfondito ancora di piu' se ti interessa

Eriol the real
26-04-2007, 09:39
guarda che poi bisogna saper sostenere la discussione. fek e' un coders 3d,quindi se dice che 500000 poligoni sono una fesseria c'e' da crederci,oppure bisogna fare il suo stesso lavoro e dire no,ti stai sbagliando.
comunque ha approfondito ancora di piu' se ti interessa

non sono registrato su multiplayer sennò postavo li... magari leggerò ma ho visto troppi post insulsi in quel 3d

guarda cmq la cosa + sconvolgente è che ha proprio detto una sciocchezza che anche un profano riesce a capire come tale, mi pare che il mio post precedente era chiaro (magari spiego meglio). Non ci vuole esperienza come coder3d per capire na cosa cosi banale.
E non mi riferisco alla quantità assoluta di poligoni, ma al fatto che dice che c'è un poligono ogni 2 pixel, o un vertice e mezzo, e poi insiste sullo stesso discorso nei post successivi. Ma siamo sicuri che sia il Fek "vero"? Quel trattino dopo (Fek_) mi insospettisce

edit: letto il 3d ora
1) infatti gli stanno sollevando le stesse obiezioni che ho detto io, i pixel sono 1920x1080 quindi 2 milioni e il rapporto è 1:4 (non 1:2)
2) i poligoni visibili sono all'incirca il 30% dei reali, quindi su 500.000 sono circa 165.000 che rapportati a 2.000.000 di pixel fanno un rapporto di circa 1:12 (poligoni/pixels) e non 1:2 come diceva fek
3) esistono le tecniche come il LOD per adattare la complessità del modello alla distanza

conclusioni, bha... mi astengo che è meglio.

Max(IT)
26-04-2007, 11:28
se non ti interessa la grafica mi sà che sbagli topic... prova quà:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1351532
:D :D :D
se ti legge qualcuno ... ;)

Max(IT)
26-04-2007, 11:29

in pratica fek ti sta dicendo che non avrebbe alcun senso usare un così alto numero di poigoni perchè anche a 1080p ci si ridurrebbe a poligoni che occupano 2 pixel (in realtà ha sbagliato qualche calcolo, ma il senso è quello ;) )
Un' inutile mole di lavoro.

Max(IT)
26-04-2007, 11:40
edit: letto il 3d ora
1) infatti gli stanno sollevando le stesse obiezioni che ho detto io, i pixel sono 1920x1080 quindi 2 milioni e il rapporto è 1:4 (non 1:2)
2) i poligoni visibili sono all'incirca il 30% dei reali, quindi su 500.000 sono circa 165.000 che rapportati a 2.000.000 di pixel fanno un rapporto di circa 1:12 (poligoni/pixels) e non 1:2 come diceva fek
3) esistono le tecniche come il LOD per adattare la complessità del modello alla distanza

conclusioni, bha... mi astengo che è meglio.

invece di astenerti, domandati se sei in grado di sostenere una discussione del genere con Fek.
Lui sta chiaramente affermando , dandone motivazioni, che è un non sense l' utilizzare 500k poligoni per una vettura in un gioco CON LA GENERAZIONE ATTUALE di console, e che di fatto si tratta di dichiarazioni di marketing.
Le limitazioni , tra l' altro , non sono solo dovute a deficienze computazionali (mancanza di banda tra le altre cose), ma anche a caratteristiche architetturali delle attuali gpu (RSX in primis) che vedono la necessità di mantenere un certo rapporto vertici/frammenti per poter operare con efficacia (i frammenti sono processati a gruppi da 4)

dduke
26-04-2007, 11:49
che ti piaccia o meno i giochi son fatti di sprite o di poligoni.
se vuoi in cantina ho un po di soldatini di piombo e qualche gioco di societa',il monopoli puo' andar bene?

no grazie a me piacciono le bambole :asd:

Eriol the real
26-04-2007, 11:56
invece di astenerti, domandati se sei in grado di sostenere una discussione del genere con Fek.
Lui sta chiaramente affermando , dandone motivazioni, che è un non sense l' utilizzare 500k poligoni per una vettura in un gioco CON LA GENERAZIONE ATTUALE di console, e che di fatto si tratta di dichiarazioni di marketing.

ma invece di difendere gratuitamente fek (che non credo abbia bisogno) perchè non leggi i post precedenti?

mi pare che ho spiegato chiaramente che il suo rapporto 1:2 poligoni/pixel è errato.
Torgianf ha posto il link della discussione su multiplayer, se fek vuole può rispondere qui.
ma non credo ci sia bisogno fek ha già ammesso in quel 3d di aver preso una svista sulla risoluzione, intendeva 720p e non 1080p e quindi già passa il rapporto a 1:4
inoltre permane l'errore o meglio la svista, perchè come postato da altri il numero di poligoni visibili è 30% al max del totale (pur considerando gli interni)
il rapporto quindi è di 1:12
se poi intende dire che si devono calcolare tutti i poligoni sempre (anche quelli non visibili) allora il discorso è diverso

ma anche qui hanno fatto osservazioni è fek ha scritto:

L'obiezione e' pertinente. Di media la meta' dei poligoni sono eliminati perche' "nascosti" dal resto dell'oggetto. Vengono comunque processati dalla GPU (a meno di non usare un SPE per eliminarli, cosa che viene fatta in certe situazioni).

Quindi si', invece di un rapporto 2:1, puoi considerare un piu' corretto rapporto 1:1 nello scenario che ho esposto, ovvero un poligono produce un frammento se un oggetto di 500k poligoni occupa un'area dello schermo equivalente ad un quarto dello schermo a 1080p.

cioè i poligoni non visibili sono processabili dalle SPE e quindi non calcolabili a carico della GPU e quindi parla di rapporto 1:1 (ma supponendo che solo una parte della macchina sia inquadrata e occupi solo 1/4 dello schermo.)
Se invece la macchina è inquadrata frontalmente e occupa gran parte dello schermo (perchè dovrebbe occupare solo 1/4?), i poligoni visbili sono al max il 30% (calcolando gli interni) e quini il rapporto è molto diverso dall'1:1 detto.
sono circa 165000 poligoni su 2.000.000 di pixel o sevogliamo su un 1.500.000 (considerando che la macchina non occupa tutto lo schermo) e quindi il rapporto è di 1:10 al max.
Non ci vuole una laurea in grafica 3d per questo.
Che poi tanti poligoni siano non utili per rendere un buon modello e che è un operazione commerciale è un altro discorso, io parlavo solo di quel rapporto errato.
in ogni caso se in GT riescono a farlo non vedo perchè debba essere un male..

R@nda
26-04-2007, 12:15
Il succo della questione è un altro però, non aspettatevi delle auto del genere in Gt5....spero che nessuno sti a credendo ad un eventualità del genere.
GtHd può permettersela UN auto del genere, un gioco completo (molte macchine) no.
Insomma non è una dimostrazione di potenza della Ps3 questa, ma solo una macchina ben modellata in 3d.

jpjcssource
26-04-2007, 12:20
Il succo della questione è un altro però, non aspettatevi delle auto del genere in Gt5....spero che nessuno sti a credendo ad un eventualità del genere.
GtHd può permettersela UN auto del genere, un gioco completo (molte macchine) no.
Insomma non è una dimostrazione di potenza della Ps3 questa, ma solo una macchina ben modellata in 3d.

In effetti per disegnare così bene le centinai di vetture di un gioco completo dovrebbero avere un reparto personale degno di Ben Hur :sofico:

Max(IT)
26-04-2007, 12:20
guarda che Fek ha già risposto a quell' obiezione: i pixel NON SONO processati dalle SPE, che al massimo possono processare vertici (e distolte quindi da altri compiti come IA e fisica), quindi i pixel devono comunque passare tutti per la GPU.

R@nda
26-04-2007, 12:21
In effetti per disegnare così bene le centinai di vetture di un gioco completo dovrebbero avere un reparto personale degno di Ben Hur :sofico:

Si dei suoi cavalli però :sofico:

Eriol the real
26-04-2007, 12:21

si probabilmente è come dici per il discorso GT, modello complesso perchè una macchina
cmq sempre da multiplayer stesso tread, post di un certo il drugo:

Mi sembra che nao per heavenly sword parlasse di frame da 3 milioni di poligoni, senza essere bound, processati interamente da Rsx e senza l'ausilio di alcuna SPU.

Oltre a questo leggevo su Gamasutra che i modelli di lair, i draghi, sono formati da 100.000 a 170.000 poligoni.
Each model, Worch claimed, contained somewhere between 100,000 and 170,000 triangles. Each had a bunch of other special maps and lighting applied, and the main character was built up with "over ten textures". He compared this to an estimated 10,000 for characters in Gears of War and other recent high-res games.

ovviamente tutto da prendere con le molle

Max(IT)
26-04-2007, 12:23
beh, da 100K a 170K mi sembra già un numero più accettabile ed a portata di questa generazione

Eriol the real
26-04-2007, 12:24
guarda che Fek ha già risposto a quell' obiezione: i pixel NON SONO processati dalle SPE, che al massimo possono processare vertici (e distolte quindi da altri compiti come IA e fisica), quindi i pixel devono comunque passare tutti per la GPU.

Vengono comunque processati dalla GPU (a meno di non usare un SPE per eliminarli, cosa che viene fatta in certe situazioni).

ricordo che nao parlava proprio di uso delle SPE per rimuovere vertici (e quindi poligoni) nascosti, e ricordo di "cifre" elevate...

jpjcssource
26-04-2007, 12:24
Si dei suoi cavalli però :sofico:

:asd:

Max(IT)
26-04-2007, 13:23
ricordo che nao parlava proprio di uso delle SPE per rimuovere vertici (e quindi poligoni) nascosti, e ricordo di "cifre" elevate...

ti è chiara la differnza tra vertex e pixel, vero ?

fek
26-04-2007, 13:38
ma invece di difendere gratuitamente fek (che non credo abbia bisogno) perchè non leggi i post precedenti?

mi pare che ho spiegato chiaramente che il suo rapporto 1:2 poligoni/pixel è errato.
Torgianf ha posto il link della discussione su multiplayer, se fek vuole può rispondere qui.
ma non credo ci sia bisogno fek ha già ammesso in quel 3d di aver preso una svista sulla risoluzione, intendeva 720p e non 1080p e quindi già passa il rapporto a 1:4
inoltre permane l'errore o meglio la svista, perchè come postato da altri il numero di poligoni visibili è 30% al max del totale (pur considerando gli interni)
il rapporto quindi è di 1:12
se poi intende dire che si devono calcolare tutti i poligoni sempre (anche quelli non visibili) allora il discorso è diverso

Il punto e' proprio questo, in un modello mediamente il 50% dei poligoni sono eliminati (dall'SPE o dalle GPU) perche' "guardano dalla parte opposta" e sarebbero comunque coperti da quelli che "guardano dalla parte giusta".
Quindi, mediamente, dei 500k poligoni, 250k arrivano a generare frammenti.

I poligoni interni, invece, sono comunque processati. Anche supponendo un buon hi-z rejection rate, si possono sottrarre ancora un 20/25% dei poligoni, scendendo, in una buona ipotesi a 200k per un quarto dello schermo, quanto una macchina di GT occuperebbe sovrastimando. In realta' occuperebbe meno su schermo in una scena tipica.

Scrivere 1080p e calcolare 720p mi insegna che fare i calcoli a mente durante un'istanza eroica non e' una buona idea, quindi i miei calcoli vanno moltiplicati per due. Considerando anche l'hi-z si arriva ad un rapporto 1:2.3/2.5. Ben al di sotto dei 4 frammenti per poligono e molto al di sotto dell'ideale di 8/10.

Un eventuale z-prepass per migliorare l'early-z rejection non risolverebbe il problema perche' significherebbe dover processare 1M di poligoni invece di 500k in una situazione gia' fortemente vertex bound.

Inoltre, tecniche di LOD non inficiano il discorso perche' qui si parla del primo livello di LOD da 500k poligoni che si userebbe per "ottenere la massima qualita' possibile in game". Modellare a 500k poligoni per poi visualizzare in game modelli scalati significa proprio dare ragione al mio discorso.

in ogni caso se in GT riescono a farlo non vedo perchè debba essere un male..

Se riescono a farlo sbagliano, perche' non e' il modo piu' efficiente di pilotare l'hardware: abbassando il numero di poligoni a 100k/150k avrebbero a disposizione circa il doppio di cicli nel fragment shader per scrivere shader piu' interessanti e, in conclusione, migliorare la qualita' del risultato finale.

torgianf
26-04-2007, 13:40
Il punto e' proprio questo, in un modello mediamente il 50% dei poligoni sono eliminati (dall'SPE o dalle GPU) perche' "guardano dalla parte opposta" e sarebbero comunque coperti da quelli che "guardano dalla parte giusta".

I poligoni interni, invece, sono comunque processati. Anche supponendo un buon hi-z rejection rate, si possono sottrarre ancora un 20/25% dei poligoni, scendendo, in una buona ipotesi a 200k per un quarto dello schermo, quanto una macchina di GT occuperebbe sovrastimando. In realta' occuperebbe meno su schermo in una scena tipica.

Scrivere 1080p e calcolare 720p mi insegna che fare i calcoli a mente durante un'istanza eroica non e' una buona idea, quindi i miei calcoli vanno moltiplicati per due. Considerando anche l'hi-z si arriva ad un rapporto 1:2.3/2.5. Ben al di sotto dei 4 frammenti per poligono e molto al di sotto dell'ideale di 8/10.

Un eventuale z-prepass per migliorare l'early-z rejection non risolverebbe il problema perche' significherebbe dover processare 1M di poligoni invece di 500k in una situazione gia' fortemente vertex bound.

Inoltre, tecniche di LOD non inficiano il discorso perche' qui si parla del primo livello di LOD da 500k poligoni che si userebbe per "ottenere la massima qualita' possibile in game". Modellare a 500k poligoni per poi visualizzare in game modelli scalati significa proprio dare ragione al mio discorso.

Se riescono a farlo sbagliano, perche' non e' il modo piu' efficiente di pilotare l'hardware: abbassando il numero di poligoni a 100k/150k avrebbero a disposizione circa il doppio di cicli nel fragment shader per scrivere shader piu' interessanti e, in conclusione, migliorare la qualita' del risultato finale.

ce l'avevo sulla punta della lingua :O

:D

kenjcj2000
26-04-2007, 13:41

infatti...:stordita:

jpjcssource
26-04-2007, 13:45
Beh io lo sapevo già, sono stato zitto solo per vedere se, voi comuni mortali, ci sareste arrivati :O :sofico: what's the problem? :sofico:

fek
26-04-2007, 14:02

:p

Eriol the real
26-04-2007, 14:20

se riduci il calcolo ad 1/4 dello schermo è ovvio che in quel rapporto ci rientri, però non capisco il concetto di scena tipica..
se intendi una scena di GT inquadrando una singola macchina in vista dall'alto ok, ma ci sono altre possibilità di inquadratura, in cui un auto occupa maggiore porzione di schermo, quel 1/4 di schermo mi sembra un po limitante come condizione.
inoltre tu consideri come "visibili" il 50% dei poligoni di un modello (cioè 250.000 su 500.000), non è eccessiva questa cifra? Anche su multiplayer c'era chi ti faceva notare che si parlava di max il 30% (considerando gli interni visibili dai vetri altrimenti si scende al 12%)
rifacendoci al 30% si scende a 165.000, se poi si considera l'ottimizzazione come dicevi e il calo di altro 20-25% si scende ancora, e il rapporto che dicevi non corrisponde (dovremmo essere su 125.000:500.000 quindi 1:4)

Ma cmq sei stato chiaro ora, se permetti nel tuo primo post su multiplayer non eri stato chiarissimo
(Mi resta il dubbio sul perchè 8/10 sia il rapporto ideale)

ma se osservi il modello 3d da vicino? cioè un modello complesso può rendere decisamente meglio se visto da vicino (nei replay o durante il gioco accade spessissimo in GT)) quindi un male in assoluto non credo che sia, era questo che intendevo.

certo se si deve andare a discapito di altri effetti e del risultato finale ovviamente no, era sottinteso senza sacrifici seri in altri aspetti del gioco.

cmq grazie per l'intervento.

britt-one
26-04-2007, 14:39
minkia rga ma veramente tutti sti sbattimenti per dire se un gioco è bello o brutto???

a me pgr3 non piaciuto non piace e non piacerà
gt hd lasciamo perdere 15 min di gioco

fek
26-04-2007, 15:33
se riduci il calcolo ad 1/4 dello schermo è ovvio che in quel rapporto ci rientri, però non capisco il concetto di scena tipica..
se intendi una scena di GT inquadrando una singola macchina in vista dall'alto ok, ma ci sono altre possibilità di inquadratura, in cui un auto occupa maggiore porzione di schermo, quel 1/4 di schermo mi sembra un po limitante come condizione.

In realta' 1/4 dello schermo per una macchina in un gioco di corse e' una stima in deciso eccesso per una scena tipica di gioco. Probabilmente e' meno.
Per una scena nella quale si inquadra solo la macchina e nient'altro il problema non si pone perche' non e' una scena di gioco e non c'e' bisogno di essere ultra efficienti :)

inoltre tu consideri come "visibili" il 50% dei poligoni di unmodello, non è eccessiva questa cifra? Anche su multiplayer c'era chi ti faceva notare che si parlava di max il 30% (considerando gli interni visibili dai vetri altrimenti si scende al 12%)

Il restante "38%" e' comunque processato, produce frammenti, che sono calcolati e poi scartati dallo zbuffer. L'Early-z aiuta non dovendo processare frammenti, ma se la scena non e' ordinata front-to-back, l'efficienza e' mediamente attorno al 20/30%.

Ma cmq sei stato chiaro ora, se permetti nel tuo primo post su multiplayer non eri stato chiarissimo
(Mi resta il dubbio sul perchè 8/10 sia il rapporto ideale)

Giocare a WoW mentre si scrive non aiuta la chiarezza :D

ma se osservi il modello 3d da vicino? cioè un modello complesso può rendere decisamente meglio se visto da vicino (nei replay o durante il gioco accade spessissimo in GT)) quindi un male in assoluto non credo che sia, era questo che intendevo.

Inquadrare solo la macchina e nient'altro non e' una scena tipica di gioco, quindi neppure la prenderei in considerazione. Nei replay si possono usare molti trucchi per rendere l'immagine piu' gradevole e aumentare a dismisura il numero dei poligoni e' probabilmente il meno efficace.

Duncan
26-04-2007, 17:57

Beh mica è detto, GtHD è una demo, magari hanno provato qualcosa, ma son ancora lontani dal conoscere a fondo la macchina, magari potrebbero stupirci ancora ;)

P.S.: premesso che non me ne frega nulla se son 500.000 o 150.000 i poligoni, l'importante è il risultato :D

sephiroth_85
26-04-2007, 18:13
io l'ho detto prima di fek e non mi ha cagato nessuno....

:cry:

Max(IT)
26-04-2007, 20:12
minkia rga ma veramente tutti sti sbattimenti per dire se un gioco è bello o brutto???

a me pgr3 non piaciuto non piace e non piacerà
gt hd lasciamo perdere 15 min di gioco

veramente qui nessuno ha espresso giudizi sul gioco in se.
Si discuteva del numero di poligoni che compongono i veicoli, il che è ben diverso.

dduke
26-04-2007, 22:48
...

basta :asd:
re dei cluster vada alla pizzata tribbara, nell'altro forum:ciapet:

Filippo75
26-04-2007, 23:39
Ma quindi secondo voi GT5 avrà auto meno dettagliate di GT HD, dovendone gestire di più? Mi sembra un pò strano, da GT5 mi aspetterei miglioramenti e non il contrario.

sephiroth_85
27-04-2007, 06:08
Ma quindi secondo voi GT5 avrà auto meno dettagliate di GT HD, dovendone gestire di più? Mi sembra un pò strano, da GT5 mi aspetterei miglioramenti e non il contrario.

ripeto tutti quei poligoni non servono... specialmente quando la telecamera è lontana dall'auto, e dai fondali ...

sephiroth_85
27-04-2007, 06:15
http://img170.imageshack.us/img170/9533/3000yi2.jpg (http://imageshack.us)

http://img83.imageshack.us/img83/8996/800rs4.jpg (http://imageshack.us)

http://img83.imageshack.us/img83/7290/3001br7.jpg (http://imageshack.us)

e io non ho finito ancora... devo fare la testa e le braccia.

RedSky
27-04-2007, 06:46
ripeto tutti quei poligoni non servono... specialmente quando la telecamera è lontana dall'auto, e dai fondali ...

scusa eh, non è per dubitare delle tue capacità etc..etc..etc.. , non ne capisco niente di progettazione 3d etc..etc..etc... , ma pensi seriamente di essere più bravo dei Polyphony Digital e di avere maggiori capacità tecniche in ambito programmazione Playstation3 per dire o non dire "non servono tutti quei poligoni etc..etc.."?
Non prenderla sul personale, ma loro sono dove sono, tu sei qui a farci vedere i pupazzi che crei con 3d studio Max :wtf:

E' puramente una mia opinione personale, ma prima di dire che "non serve quello..quello e quell'altro etc..etc..etc.." io aspetterei di vedere il lavoro finale e se riscontri difetti o altro etc..potresti anche costruire una tua teoria sul perchè e il per come :)

Non prenderla sul personale, mettiamo in chiaro questa cosa ancora la prendi come un flame.

R@nda
27-04-2007, 10:37
Ma ha ragione, aldilà della possibilità di avere tutti quei poligoni per macchina in un gioco dove ce ne sono almeno altre 6 a video (3 milioni di triangoli solo per le vetture sono uno sproposito).....devi pensare anche all'ambiente circostante.

Per avere lo stesso risultato in 3d ne bastano meno della metà è uno spreco inutile di risorse per una sola macchina.

kenjcj2000
27-04-2007, 10:52
Ma ha ragione, aldilà della possibilità di avere tutti quei poligoni per macchina in un gioco dove ce ne sono almeno altre 6 a video (3 milioni di triangoli solo per le vetture sono uno sproposito).....devi pensare anche all'ambiente circostante.

Per avere lo stesso risultato in 3d ne bastano meno della metà è uno spreco inutile di risorse per una sola macchina.

alla pholyphony sono dei geni...... tirando le somme...... il realismo delle macchine di in GT è assurdo.... GT-5 sarà da mascella :sbavvv:

pronto a scommettere

RedSky
27-04-2007, 10:58
alla pholyphony sono dei geni...... tirando le somme...... il realismo delle macchine di in GT è assurdo.... GT-5 sarà da mascella :sbavvv:

pronto a scommettere

già è proprio questo dove volevo andare a parare! da quel team lì....mmm possiamo aspettarci l'incredibile :ave:

R@nda
27-04-2007, 11:08

pronto a scommettere

Ma questo non lo metto in dubbio, i Poliphony sono uno dei motivi di acquisto della Ps3, non ho dubbi che Gt5 mostrerà un livello grafico mai visto a livello di realismo.
Ma perchè dovrebbero buttare via 500mila triangoli nelle macchine quando ne bastano 150mila?
Il resto delle risorse vengono impiegati in ambienti, insomma è uno spreco inutile.

Fatti un giro qui per farti un idea sul perchè 500k di poligon sono uno spreco.
Modelli fatti a partire da 26k di triangoli fino a 150k.

http://www.exchange3d.com/cubecart/cars/smart-roadster/prod_2006.html

http://www.exchange3d.com/cubecart/cars/2006-subaru-impreza-wrx-sti/prod_1359.html

http://www.exchange3d.com/cubecart/cars/toyota-avalon-2005-2006/prod_783.html

kenjcj2000
27-04-2007, 11:19
Ma questo non lo metto in dubbio, i Poliphony sono uno dei motivi di acquisto della Ps3, non ho dubbi che Gt5 mostrerà un livello grafico mai visto a livello di realismo.
Ma perchè dovrebbero buttare via 500mila triangoli nelle macchine quando ne bastano 150mila?
Il resto delle risorse vengono impiegati in ambienti, insomma è uno spreco inutile.

Fatti un giro qui per farti un idea sul perchè 500k di poligon sono uno spreco.
Modelli fatti a partire da 26k di triangoli fino a 150k.

http://www.exchange3d.com/cubecart/cars/smart-roadster/prod_2006.html

http://www.exchange3d.com/cubecart/cars/2006-subaru-impreza-wrx-sti/prod_1359.html

http://www.exchange3d.com/cubecart/cars/toyota-avalon-2005-2006/prod_783.html

no no ronda il mio non era un puntualizzare il tuo post.... preso di spunto x fare una affermazione.... il fatto (credo) che alla fine conta il risultato finale..... e sono sicuro sarà ottimo

spero in HALO

spero in GT-5

speriamo speriamo che a forza di sperare non si prenda :ciapet:

sephiroth_85
27-04-2007, 11:29
ti spiego una cosa red. tutti quei poligoni non servono xke la telecamera è troppo lontano se la telecamera inquadrava una ruota da vicino circa 10 cm allora potevo capire che facevano una simile segmentazione xke cosi sembrava piu rotonda possibile ma siccome la distanza della telecamera è lontano 10 metri è un lavoro superfluo.... poi il lavoro sta nella texture.... fare una texture stupenda è un'altro discorso... i colori in pgr paragonati a quelllli di gt fanno schifo... ma se metti solo il lato poligonale preferisco piu la macchina di pgr che quella di gt.

red mi sono seguito i corsi di car design allo ied di torino e se dico che tutti quei poligoni non servono è xke forse ne so qualcosa piu di te...

e se levi quel numeretto in alto e li metti a confronto senza mettere il wireframe te manco te ne accorgi della differenza :rolleyes:

che bel muro questo :O
http://img155.imageshack.us/img155/8941/murowq3.jpg (http://imageshack.us)

un piano con 4 faccie. mappa diffuse e mappa bump....

sephiroth_85
27-04-2007, 11:41
scusa eh, non è per dubitare delle tue capacità etc..etc..etc.. , non ne capisco niente di progettazione 3d etc..etc..etc... ,

E' puramente una mia opinione personale, ma prima di dire che "non serve quello..quello e quell'altro etc..etc..etc.." io aspetterei di vedere il lavoro finale e se riscontri difetti o altro etc..potresti anche costruire una tua teoria sul perchè e il per come :)

Non prenderla sul personale, mettiamo in chiaro questa cosa ancora la prendi come un flame.

visto ke non capisci nulla di progettazione e io mi sto facendo un (_Y_) x studiarla ed entrare in un futuro in qualke casa di game. fatti un giro su i siti specializzati...

questo lo fa per passione...
http://img205.imageshack.us/img205/9008/back1pc6.jpg (http://imageshack.us)
http://img214.imageshack.us/img214/6540/renderdisplmentalray23mx8.jpg (http://imageshack.us)
http://img214.imageshack.us/img214/7049/montagearnold8vrhn6.jpg (http://imageshack.us)

e x un corpo sono poche le faccie....
ah dipende anche molto pure dal motore di rendering che si adopera....:rolleyes:

ma pensi seriamente di essere più bravo dei Polyphony Digital e di avere maggiori capacità tecniche in ambito programmazione Playstation3 per dire o non dire "non servono tutti quei poligoni etc..etc.."?
Non prenderla sul personale, ma loro sono dove sono, tu sei qui a farci vedere i pupazzi che crei con 3d studio Max :wtf:

indubbiamente non arrivo hai loro livelli sulla texturizzazione ma sicuramente posso dire che quella è una porcheria con tutti quelle faccie.... 3dstudio è un programma come un'altro so adoperare anke xsi, maya e rino. al contrario di chi parla solo a fuffa....:rolleyes:

ripeto forse ne so piu di te e quindi mi permetto di dire che non serve.

RedSky
27-04-2007, 12:04
se facevi un bel resize ai pupazzi non amazzavi il layout del forum, questo lo capirebbe anche un inesperto di grafica e progettazione come me ;)

potevi almeno postare dei modelli femminili e non quel pompato maschio, tuti avrebbero gradito di più :O

ps: e meno male che ho specificato in più punti "non prenderla sul personale", non c'era bisogno di sboroneggiare con i lavori altrui :p , ho apprezzato le spiegazioni

sephiroth_85
27-04-2007, 12:14
se facevi un bel resize ai pupazzi non amazzavi il layout del forum, questo lo capirebbe anche un inesperto di grafica e progettazione come me ;)

ehh io lo vedo bene :D sul mio monitor mi so scordato ke c'e gente ke ha i monitor piccolini :O

potevi almeno postare dei modelli femminili e non quel pompato maschio, tuti avrebbero gradito di più :O

ho postato questo xke se postavo il corpo femminile non avresti capito nulla di quello che ho scritto perchè eri troppo impegnato a fare altro e ti saresti chiesto ma è una foto reale o un poligono vabbhe meniamolo lo stesso :asd::O

ps: e meno male che ho specificato in più punti "non prenderla sul personale", non c'era bisogno di sboroneggiare con i lavori altrui :p , ho apprezzato le spiegazioni

me la sono presa sul personale xke mi hai dato dell'incompetente anke xke se stavi su msn ti avrei cazziato su msn

Max(IT)
27-04-2007, 12:46
il discorso di Saphirot è assolutamente coerente ed è la dimostrazione di come non servano un alto numero di poligoni per arrivare al risultato, ma come anzi questo sia dannoso per il gioco in sé.
Cosa del resto sottolineata anche da fek.

sephiroth_85
27-04-2007, 12:49
il discorso di Saphirot è assolutamente coerente ed è la dimostrazione di come non servano un alto numero di poligoni per arrivare al risultato, ma come anzi questo sia dannoso per il gioco in sé.
Cosa del resto sottolineata anche da fek.

ora ci manca solo nAo che conferma quello che dice fek e quello che dicevo io... visto ke io no sono sui loro livelli.:O

RedSky
27-04-2007, 13:01
ora ci manca solo nAo che conferma quello che dice fek e quello che dicevo io... visto ke io no sono sui loro livelli.:O

:sofico: :sofico: :sofico:

se vuoi chiediamo pure al mago casanova :O

sephiroth_85
27-04-2007, 13:11
:sofico: :sofico: :sofico:

se vuoi chiediamo pure al mago casanova :O

nono ke poi fa scomparire direttamente il forum

Max(IT)
27-04-2007, 13:22

di sicuro come hai incasinato tu il layout del forum non è capace nessun altro ;)

Eriol the real
27-04-2007, 18:25
ti spiego una cosa red. tutti quei poligoni non servono xke la telecamera è troppo lontano se la telecamera inquadrava una ruota da vicino circa 10 cm allora potevo capire che facevano una simile segmentazione xke cosi sembrava piu rotonda possibile ma siccome la distanza della telecamera è lontano 10 metri è un lavoro superfluo.... poi il lavoro sta nella texture.... fare una texture stupenda è un'altro discorso... i colori in pgr paragonati a quelllli di gt fanno schifo... ma se metti solo il lato poligonale preferisco piu la macchina di pgr che quella di gt.

red mi sono seguito i corsi di car design allo ied di torino e se dico che tutti quei poligoni non servono è xke forse ne so qualcosa piu di te...

e se levi quel numeretto in alto e li metti a confronto senza mettere il wireframe te manco te ne accorgi della differenza :rolleyes:

che bel muro questo :O
http://img155.imageshack.us/img155/8941/murowq3.jpg (http://imageshack.us)

un piano con 4 faccie. mappa diffuse e mappa bump....

mmm.... mi permetti un osservazione da "profano"?

il tuo modello ha una sola sfumatura di colore, pertanto penso non ha applicato alcuna texture, e non sono visibili i poligoni perchè ovviamente è stato utilizzato un qualche algoritmo di rendering per render ele superfici curve.
Ora in un gioco, su un modello di auto, devi applicare questi algoritmi ion tempo reale, e ovviamente sui poligoni sono applicate delle texture.
Quindi vedere il tuo modello -statico- non è a mio parere un esempio valido.
Forse avere un modello + complesso, permette IN GIOCO di rendere meno evidenti i poligoni pur adottando algoritmi di rendering delle superfici non troppo complessi. Spero di essermi spiegato...

Eriol the real
27-04-2007, 18:41
Il restante "38%" e' comunque processato, produce frammenti, che sono calcolati e poi scartati dallo zbuffer. L'Early-z aiuta non dovendo processare frammenti, ma se la scena non e' ordinata front-to-back, l'efficienza e' mediamente attorno al 20/30%.

si ma se scartati o meno... cmq non si vedono a video quei frammenti, o sbaglio?
quindi alla fine si vedrebbe sempre e solo quel 12% in 1/4 di schermo
facendo 2 conti: circa 60000: 500.000 rapporto 1:9
1 poligono ogni 9pixel non dovrebbe essere sto spreco... (seguendo le indicazioni che davi tu)

Inquadrare solo la macchina e nient'altro non e' una scena tipica di gioco, quindi neppure la prenderei in considerazione. Nei replay si possono usare molti trucchi per rendere l'immagine piu' gradevole e aumentare a dismisura il numero dei poligoni e' probabilmente il meno efficace.

però.... GT non è un arcade, dove vedi sempre la macchina in 1/4 di schermo, i replay e le inquadrature sono una parte fondamentale... spesso anche in gioco può capitare di osservare da vicino delle porzioni di auto (e cosi il rapporto dei poligoni/pixel cala drasticamente)
certo se è uno "spreco" e deve andare a discapito di altre features no.

poi vorrei sottolineare che in GT5 pare abbiano dedicato molta cura anche agli interni, e quindi molti dei poligoni sono andati li...

sephiroth_85
27-04-2007, 18:50
mmm.... mi permetti un osservazione da "profano"?

rimani profano

il tuo modello ha una sola sfumatura di colore, pertanto penso non ha applicato alcuna texture, e non sono visibili i poligoni perchè ovviamente è stato utilizzato un qualche algoritmo di rendering per render ele superfici curve.

ma li hai visti gli ultimi screen che ho postato?si vedono sia le faccie con il meshsmooth attivo 3000 faccie, senza meshsmooth so 800... ho postato un piano con sopra una texture di un muro con la stessa texture messa sul canale bump per farlo sembrare piu reale... non ho messo ne luce ne niente...

Quindi vedere il tuo modello -statico- non è a mio parere un esempio valido.

gia perche le 2 auto in screen in wireframe li vedi che si muovono :rolleyes: :asd:

Forse avere un modello + complesso, permette di rendere meno evidenti i poligoni pur adottando algoritmi di rendering delle superfici non troppo complessi. Spero di essermi spiegato...

quale concetto non ti è chiaro? avere 1 miliardo di poligoni su un'auto che è inquadrata a 10 metri a che serve?:doh:

ora capisco xke fek e nAo se ne sono andati subito da sta sezione

Mason
27-04-2007, 20:02
rimani profano

al di la di tutto, perche' offendere?

quale concetto non ti è chiaro? avere 1 miliardo di poligoni su un'auto che è inquadrata a 10 metri a che serve?:doh:

quando ho provato a fare un mdoello di f50 per torcs mi rispose lo sviluppatore che il gioco supportava vari lod, quindi mi chiese se potevo decimare il modello.

mi sembra strano che i giochi moderni non utilizzino questa tecnica.

A parte che abbiano di meglio che spiegare le cose 20 volte, ma se si discute con moderazione secondo me ci si puo' conforntare, solo che oggi c'e' il fondamentalismo in questa sezione

Max(IT)
27-04-2007, 20:11
il punto non è il fondamentalismo, ma la volontà sempre e comunque di difendere una certa cosa, sia essa il "marchio del cuore" oppure il "gioco del cuore", anche di fronte all' evidenza ed anche di fronte a chi è nel settore oppure, come è evidentemente Sephirot, di modellazione se ne intende.
Con queste basi come discutere ?

Mason
27-04-2007, 20:29
Non discuto sulle capacita' di uno o dell'altra, seph puo essere bravissimo a modellare , a illuminare o nello shading, oppure no, non saro io a deciderlo. Ma sinceramente a leggere i 2 post noto un tono differente, uno dei 2 mi da fastidio.

Io sul numero di poligoni non discuto, fek sa benissimo che se quei poly non ci passano , non ci passano, ma il calcolo che aveva non era corretto, non venivano renderizzati cmq tutti i 500k, e quetso e stato fatto notare, giustamente. Io ripeto che si discute, con rispetto.

Sul fatto di paragonare grafica realtime a quella non.. non mi esprimo, non tanto perche' non c'entrino l'una con laltra, solo che son 2 faccie della stessa medaglia.

Forse posso sembrare polemico, visto che non uso neppure le "faccine", ma leggere certe cose mi danno un po fastidio.

sephiroth_85
27-04-2007, 21:36
Non discuto sulle capacita' di uno o dell'altra, seph puo essere bravissimo a modellare , a illuminare o nello shading, oppure no, non saro io a deciderlo. Ma sinceramente a leggere i 2 post noto un tono differente, uno dei 2 mi da fastidio.

Io sul numero di poligoni non discuto, fek sa benissimo che se quei poly non ci passano , non ci passano, ma il calcolo che aveva non era corretto, non venivano renderizzati cmq tutti i 500k, e quetso e stato fatto notare, giustamente. Io ripeto che si discute, con rispetto.

Sul fatto di paragonare grafica realtime a quella non.. non mi esprimo, non tanto perche' non c'entrino l'una con laltra, solo che son 2 faccie della stessa medaglia.

Forse posso sembrare polemico, visto che non uso neppure le "faccine", ma leggere certe cose mi danno un po fastidio.

guarda anke nei video che sono in cg bisogna sempre farli con un programma di 3d... come vengono fatti quelli in real time. e se la mettiamo cosi. sai cosa significa processare in real time 500k di poligoni su un modello piu il restante su un'altra vettura e sullo sfondo, in piu con luci dinamiche??? qui tutti la fanno semplice, dalle mie parti si dice tutti so professori... ora non c'e l'ho con te. ma su questo forum è un dato di fatto. se si parla in modo tecnico non va bene bisogna x forza dire ke quelli della polipony hanno fatto un ottimo lavoro mettere tutte quelle faccie e che io sto dicendo tante cavolate.

BTinside
27-04-2007, 21:56
A questo punto mi chiedo : come mai in gthd non hanno nemmeno implementato l'auto fantasma che sarebbe stata fondamentale?:D

Semplice, perchè come diceva qualcuno la mole poligonale delle auto di gthd è tale perchè non sono presenti altre auto su circuito ne tantomeno l'auto fantasma :asd:

Eriol the real
27-04-2007, 22:11
rimani profano

:asd:

io invece credo che gente come te non faccia bene al forum

mi sono rivolto con molto rispetto e non credo di averti offeso ponendo semplicemente domande, mentre invece tu hai risponsto con arroganza e a prescindere da quanto detto per me è tempo perso continuare con chi replica cosi

Eriol the real
27-04-2007, 22:17
il punto non è il fondamentalismo, ma la volontà sempre e comunque di difendere una certa cosa, sia essa il "marchio del cuore" oppure il "gioco del cuore", anche di fronte all' evidenza ed anche di fronte a chi è nel settore oppure, come è evidentemente Sephirot, di modellazione se ne intende.
Con queste basi come discutere ?

la parte dell'avvocato delle cause perse te la puoi risparmiare, qui nessuno sta difendendo alcun marchio del cuore, o gioco del cuore.... si sta discutendo semplicemente e non ce nessuna evidenza lampante o altro che cmq dia adito ne a te ne a ad altri di fare illazioni o solite stupide allusioni.
Se non ti va di partecipare allora non scrivere, o non leggere, ma non stare sempre a ripetere le stesse cose trite e ritrite o affibiare etichette di qua e di la.

Eriol the real
27-04-2007, 22:33

scontato quotarti.... siamo sulla stessa linea di pensiero, si può parlare con educazione cmq, e in ogni caso c'erano basi logiche per parlare e obiettare
usare toni arroganti o offensivi sulla base di conoscenze o pseudo motivazioni da dimostrare evidenzia pochezza rispetto ad altri ben + titolati, che invece educatamente parlano e discutono

p.s. mi scuso per i vari interventi o.t. ma erano -reazioni- ed erano purtroppo dovute

BTinside
27-04-2007, 22:39
secondo me per 500k poligoni si riferiscono alle auto che vengono visualizzate durante la modalità demo. Ovvero sfondo bianco e l'unica cosa polgionale è l'auto al centro che gira.

Eriol the real
27-04-2007, 22:48
secondo me per 500k poligoni si riferiscono alle auto che vengono visualizzate durante la modalità demo. Ovvero sfondo bianco e l'unica cosa polgionale è l'auto al centro che gira.

già, possibile.... magari possono usare modelli + complessi anche solo per il rendering offiline, come nella modalità foto di GT4 o solo nei replay, certo sarebbe un lavoro enorme e poco utile ise fosse cosi.. seguendo quanto dice fek in effetti è + plausibile una cifra di intorno ai 1-200k poligoni max ad auto

cmq in gt3 e gt4 -mi pare- fossero usati fino a 10000 poligoni per auto... in ongi caso sarebbe un salto notevole

BTinside
27-04-2007, 23:05
no 10.000 non credo. Forse sui 5000.

Eriol the real
27-04-2007, 23:13
no 10.000 non credo. Forse sui 5000.

si hai ragione... (e su gt2 circa 300-400)

Max(IT)
27-04-2007, 23:40
la parte dell'avvocato delle cause perse te la puoi risparmiare, qui nessuno sta difendendo alcun marchio del cuore, o gioco del cuore.... si sta discutendo semplicemente e non ce nessuna evidenza lampante o altro che cmq dia adito ne a te ne a ad altri di fare illazioni o solite stupide allusioni.
Se non ti va di partecipare allora non scrivere, o non leggere, ma non stare sempre a ripetere le stesse cose trite e ritrite o affibiare etichette di qua e di la.
partendo dal presupposto che sul forum, all' interno del regolamento, scrivo quello che più mi aggrada, qui mi sto limitando ad evidenziare dati di fatto.
SI è aperta una discussione, interessante del resto, si sono sentiti i pareri di persone che hanno competenza specifica in materia (programmazione game e modellazione) si traggono le conclusioni.
Sarà "un caso" che qualcuno le obietta comunque.
Libero di farlo, io non ho detto nulla, solo spiegavo a Mason il motivo per cui Sephirot si era scaldato e certe persone hanno smesso di postare qui ...

maggiore scia
28-04-2007, 10:29
http://img291.imageshack.us/img291/1843/12280001lu0.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=12280001lu0.jpg)
http://img82.imageshack.us/img82/5167/12280003mh1.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=12280003mh1.jpg)
http://img148.imageshack.us/img148/5127/12280007gg2.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=12280007gg2.jpg)
ace combat per la 360.
questa è grafica next genration.

Max(IT)
28-04-2007, 11:15
tu non hai idea di quanto attendo quel gioco.
Ma si sa quando esce ?

sephiroth_85
28-04-2007, 11:35
[QUOTE=maggiore
ace combat per la 360.
questa è grafica next genration.[/QUOTE]

cosa c'entra con questo topic ?

Max(IT)
28-04-2007, 12:04
cosa c'entra con questo topic ?

credo, forse, si riferisse al modello poligonale delle immagini.
Che sinceramente dubito vadano sopra le 80K facce ...
Con i velivoli si fa tanto con le texture

fek
28-04-2007, 12:33
si ma se scartati o meno... cmq non si vedono a video quei frammenti, o sbaglio?
quindi alla fine si vedrebbe sempre e solo quel 12% in 1/4 di schermo
facendo 2 conti: circa 60000: 500.000 rapporto 1:9
1 poligono ogni 9pixel non dovrebbe essere sto spreco... (seguendo le indicazioni che davi tu)

No. Il calcolo corretto e' l'ultimo che ho fatto.

sephiroth_85
28-04-2007, 12:37
No. Il calcolo corretto e' l'ultimo che ho fatto.

fek :smack: