View Full Version : consiglio x l'acquisto di un monitor lcd da 19" o maggiore
fabio_olè!
24-04-2007, 18:16
dovrei acquistare appunto un monitor lcd nuovo
premetto che passo dalle 7 alle 9 ore al giorno davanti al pc maggiormente per lavoro ma anche per svago film giochi ecc e alla sera ho gli occhi che vanno in tilt !
vorrei acquistare un lcd di ottima qualità che non affatichi gli occhi x lo scarso contrasto o per l'eccessiva luminosità ma che soprattutto mi dia un'ottima leggibilità del testo documenti e quanto altro
grazie
resto disponibile x qualsiasi commento o discussione moderata!
fabio_olè!
27-04-2007, 16:13
samsung 940bf
di quanti pollici è il samsung?
Se sei un giocatore accanito ok per il Sam 940Bf o meglio il Viewsonic VX922. Se invece sei un giocatore "normale" non hard gamer, e t'interessa di più la qualità, l'angolo visivo ampio, la fedeltà dei colori ma anche una giocabilità buonina, vai sul Samsung 971P. Una volta regolato al meglio, la visione sarà molto riposante.
e se proprio vuole strafare in tutto ci sta il 22" samsung 226bw :P
elche2001
28-04-2007, 02:00
Ragà, ke ne dite del samsung 931f??
Pannello
Area visibile: 19"
Pixel Pitch (mm): 0,294
Luminosità: 250 cd/m2
Rapporto dinamico di contrasto: 2000:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta (ms): 2ms
Frequenze
Orizzontale (kHz): 33~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Risoluzione massima
1280x1024
Colori - Massimo supportato
16.2 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analog RGB, DVI
Sync. Type: Separate H/V, Composite
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
DDC: DDC 1/2B
Compatibilita’ MAC
Si’
Consumi
Acceso: 38 Watts (Max.)
Sleep Mode: <1 Watts
Alimentatore: integrato
Wall Mount
Opzionale (VESA 75)
Certificazioni
CE
Colore Cabinet
Nero Smaltato
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 422.7 X 427.9 X 219.3
Peso
Monitor: 5.5 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Accessori Opzionali
Wall Mount VESA 75
Special Features
Wide Color Gamut (CCFL 97%) Color Innovation, Print-Viewer, MagicBright3, MagicTune Safe Mode (Down Scaling in UXGA),
Ragà, ke ne dite del samsung 931f??
si sono lamentati troppi utenti... te lo sconsiglio quindi.
elche2001
28-04-2007, 10:57
Scusate, ma ho bisogno di delucidazioni :D :D
1) Come si fa a riconoscenere un monitor, o meglio, pannello tn da uno s-pva, mva e s-ips?
2) Da qualke parte ho letto ke un lcd s-ips è una via di mezzo tra i tn e gli altri due poichè hanno tempi di risposta più alti dei tn, ma inferiori ai pva e mva; inoltre hanno una buona rappresentazione dei colori.
E' vero quanto pocanzi scritto??
Thanks
Senza chiedere le specifiche, puoi fare così. A monitor acceso, ti abbassi di 30-40 cm con la testa davanti ad un'immagine qualsiasi. Se questa resta invariata, l'lcd è un Pva o Mva o S-Ips. Se invece l'immagine, abbassandosi, diventa una macchia scura, si tratta di un TN.
elche2001
28-04-2007, 11:53
Senza chiedere le specifiche, puoi fare così. A monitor acceso, ti abbassi di 30-40 cm con la testa davanti ad un'immagine qualsiasi. Se questa resta invariata, l'lcd è un Pva o Mva o S-Ips. Se invece l'immagine, abbassandosi, diventa una macchia scura, si tratta di un TN.
Questo banale modo per distinguere i monitors lo conoscevo già. Io ho fatto quella domanda specifica xkè in giro ho letto ke le differenze stanno negli angoli di visuale e nei tempi di risposta(160°/160° - 2/4 ms =tn ad esempio), ma io ho visto dei monitor con angoli di 170° e con pannello tn su un sito ke vendeva sti lcd.
Questo banale modo per distinguere i monitors lo conoscevo già. Io ho fatto quella domanda specifica xkè in giro ho letto ke le differenze stanno negli angoli di visuale e nei tempi di risposta(160°/160° - 2/4 ms =tn ad esempio), ma io ho visto dei monitor con angoli di 170° e con pannello tn su un sito ke vendeva sti lcd.
A volte le specifiche dichiarate dai produttori non corrispondono alla realtà,specialmente se è un pannello tn.
elche2001
28-04-2007, 18:37
Scusate, ma ho bisogno di delucidazioni :D :D
1) Come si fa a riconoscenere un monitor, o meglio, pannello tn da uno s-pva, mva e s-ips?
2) Da qualke parte ho letto ke un lcd s-ips è una via di mezzo tra i tn e gli altri due poichè hanno tempi di risposta più alti dei tn, ma inferiori ai pva e mva; inoltre hanno una buona rappresentazione dei colori.
E' vero quanto pocanzi scritto??
Thanks
Ma in definitiva ki mi da una spiegazione in merito??
Proprio perchè i produttori bleffano sull'angolo, questo modo non è affatto banale. Anzi è l'unico forse. Ma se vuoi una descrizione tecnica te la posso dare. I Tn hanno 2 tipi di misurazione dell'angolo di visualizzazione, quella con rapporto di contrasto 5:1 farlocca buona per fare marketing, e quella con rapp. 10:1 che è ufficiale e standard. In pratica quel 170° era misurato in 5:1....in 10:1 (quello vero) equivarebbe a circa 140°. Detto questo, se controlli abbassandoti davanti ad un'immagine è meglio, fidati:)
elche2001
28-04-2007, 22:12
Proprio perchè i produttori bleffano sull'angolo, questo modo non è affatto banale. Anzi è l'unico forse. Ma se vuoi una descrizione tecnica te la posso dare. I Tn hanno 2 tipi di misurazione dell'angolo di visualizzazione, quella con rapporto di contrasto 5:1 farlocca buona per fare marketing, e quella con rapp. 10:1 che è ufficiale e standard. In pratica quel 170° era misurato in 5:1....in 10:1 (quello vero) equivarebbe a circa 140°. Detto questo, se controlli abbassandoti davanti ad un'immagine è meglio, fidati:)
Il punto è ke vorrei comprare on line e se me ne piace uno dovrei vedere quale negozio ce l'ha per effettuare il test visivo. Ecco il motivo per il quale avevo kiesto delle indicazioni in merito
fabio_olè!
29-04-2007, 15:01
Se sei un giocatore accanito ok per il Sam 940Bf o meglio il Viewsonic VX922. Se invece sei un giocatore "normale" non hard gamer, e t'interessa di più la qualità, l'angolo visivo ampio, la fedeltà dei colori ma anche una giocabilità buonina, vai sul Samsung 971P. Una volta regolato al meglio, la visione sarà molto riposante.
sono un videogiocatore "normale" e sicuramente quello che + mi interessa è la qualità in fase di lettura quindi documenti ecc..
per quanto riguarda le dimenzioni è sufficiente un 19" o devo andare su + grandi? o notato che spesso quello che mi infascidisce di + gli occhi è la luminosità ed il contrasto forse che mal si prestano con i monitor lcd ha fondamento questa mia cosa o no?
fabio_olè!
29-04-2007, 15:03
e se proprio vuole strafare in tutto ci sta il 22" samsung 226bw :P
dici che è ottimo questo monitor?
io al tempo dei primi lcd acquistai proprio un lcd samsung con il quale mi sono trovato molto male soprattutto per il fatto che appena spostavo la testa di pochi gradi la resa cromatica diventava pessima
se vuoi un wide, il 22" è la scelta minima poichè i 19" sono inadatti a tantissime situazioni.
io ho acquistato un pc next gen da poco e la mia scelta monitor è caduta sul tradizionalissimo 19" LCD formato 5:4 che tutt'oggi sono i migliori. (samsung 940BF)
gioco principalmente e navigo, i film li vedo in tv quindi la mia scelta credo che sia la migliore.
poi c'è il viewsonic vx922 che è sempre un 19" LCD 5:4 ma quello è buono solo per i videogiochi e costa 150 euro in più rispetto il samsung 940bf.
fabio_olè!
30-04-2007, 11:51
se vuoi un wide, il 22" è la scelta minima poichè i 19" sono inadatti a tantissime situazioni.
io ho acquistato un pc next gen da poco e la mia scelta monitor è caduta sul tradizionalissimo 19" LCD formato 5:4 che tutt'oggi sono i migliori. (samsung 940BF)
gioco principalmente e navigo, i film li vedo in tv quindi la mia scelta credo che sia la migliore.
poi c'è il viewsonic vx922 che è sempre un 19" LCD 5:4 ma quello è buono solo per i videogiochi e costa 150 euro in più rispetto il samsung 940bf.
ok probabilmente farò il samsung cmq voglio vedere se ci sono utenti con altre esperienze in fatto di monitor lcd
se vuoi cmq resto a disposizione per qualsiasi altro intervento vorrai fare
grazie!;)
fabio_olè!
02-05-2007, 14:25
accetto anche proposte x lcd da 22 o +
fabio_olè!
03-05-2007, 14:04
ci sono anche altre buone alternative in termini di qualità x lcd da 19/20 o +?
fabio_olè!
05-05-2007, 13:13
ho visto il samsung 940bf acceso in un negozio ed è ottimo!!:eek:
ho deciso di acquistarlo
un saluto e grazie per il consiglio;)
fabio_olè!
22-05-2007, 13:09
acquistati il samsung 940 19"
ottima qualità
un saluto ed un grazie x la partecipazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.