PDA

View Full Version : D400 vs. D40 (da 10MPx?)

candela
24-04-2007, 16:49
Salve a tutti...
mi è arrivato a casa il depliant di un grande magazzino che reclamizzava le due suddette macchine:
la differenza è di 200€ tondi a favore della Nikon (599€) vs (799€)
tutte e due con obiettivo del kit base (simili come mm.. qualcosa come 17-55 o simile)
ma..... la prima domanda è:
1) la D40 non era da 6Mpx???
poi...
2) leggendo qua e la, mi pare di aver capito che l'obiettivo base della canon è parecchio più scarso di quelli della nikon.... è quindi giustificabile una differenza di 200€?? cosa ha di tanto meglio la D400? (sempre che i 10Mpx non sia un errore di stampa... )

grazie a tutti.... e buon ponte :D

relic77
24-04-2007, 16:52
Dunque la D40 è 6mp, la D40X è 10mp...
Comunque io preferisco la Canon D400 che ha lo stabilizzatore nella macchina e non sull'obbiettivo...;)

the_joe
24-04-2007, 16:57
Dunque la D40 è 6mp, la D40X è 10mp...
Comunque io preferisco la Canon D400 che ha lo stabilizzatore nella macchina e non sull'obbiettivo...;)

:what:

Finora Canon non ha in catalogo nessuna macchina con sensore stabilizzato, semmai la 400D ha lo scuotimento antipolvere "sgrullatore" per gli amici :O

candela
24-04-2007, 17:02
:what:

Finora Canon non ha in catalogo nessuna macchina con sensore stabilizzato, semmai la 400D ha lo scuotimento antipolvere "sgrullatore" per gli amici :O
già ci capisco poco :mbe:
poi mi iniziate a dire che canon ha la macchina con lo stabilizzatore... e mi riconfondete :D
avevo capito pure io che Nikon e Canon "stabilizzano" le ottiche non i corpi....

dunque sui 10MPx di Nikon mi confermate che sarà un errore di stampa....

Luca-BH
24-04-2007, 17:21
Ti confermo.
Ne' Nikon ne' Canon fanno corpi macchina stabilizzati, ma ottiche (riconoscibili dalla sigla VR sui Nikon e IS sui Canon).
Meglio la 400D che la D40, non tanto per quello che la 400D ha in piu', bensi' per quello che la D40 ha in meno :D - principalmente, e' limitata nel parco ottiche Nikon che puoi montarci su.
La D40 e' 6mp, mentre la sua evoluzione D40x e' a 10mp... Ma a te tanto non interessa, perche' ti interessa la Canon, vero??? ;) :D :cool:

Doge¹
24-04-2007, 20:19
Non è esatto.
La d40 mantiene tutti gli automatismi soltanto con le ottiche AFS, tra le quali ci sono le migliori di tutta la produzione Nikon. E comunque con le normali AF e AFD si perde soltanto l'autofocus e si mantengono tutte le altre peculiarità.

marklevi
24-04-2007, 22:23
E comunque con le normali AF e AFD si perde soltanto l'autofocus ..

e mettere a fuoco a mano con un misero mirino di una reflex digitale economica ti sembra cosa da poco? l'hai mai fatto con la tua d70?

Luca-BH
25-04-2007, 09:28
Non è esatto.
La d40 mantiene tutti gli automatismi soltanto con le ottiche AFS, tra le quali ci sono le migliori di tutta la produzione Nikon. E comunque con le normali AF e AFD si perde soltanto l'autofocus e si mantengono tutte le altre peculiarità.

e mettere a fuoco a mano con un misero mirino di una reflex digitale economica ti sembra cosa da poco? l'hai mai fatto con la tua d70?

Ok, sono stato impreciso.
Ma sono saltato direttamente alla conclusione, cioe' che e' un corpo macchina quasi inutilizzabile con ottiche "non motorizzate", dato che, come dice mark, mettere a fuoco manualmente con il mirino di una DSLR come la D40 e' dura.

E poi, doge, ti pare una limitazione da poco non poter sfruttare l'autofocus sullo standard, luminoso ed economicissimo 50mm f/1.8? :confused:

Ciao :)