PDA

View Full Version : Saldatura PLL , qualcuno è in grado?!

boves
24-04-2007, 12:58
:help: :help: :help:

Vorrei saldare il mio PLL per overclockare il mio notebook.

Ho il datasheet è sò smontare il pc ma non ho i mezzi e l'esperienza per poter effettuate la sadatura.:doh: :cry:

Abito in Piemonte ma per lavoro mi sposto in buona parte del Nord Italia...Qualcuno è in grado e si rende disponibile anche sotto compenso??

:D :D :D

boves
21-04-2008, 12:53
lo sapevo che qui in giro tanti millantano di saper fare la pll mode ma pochi in realtà sanno cos'è e meno ancora sanno farla!

Io_N-Bello
21-04-2008, 14:29
io ti bannerei :D
nn c'è senso alcuno di riskiare di tirare via un portatile che nn è certo nato per
fare OC, per fare oc nn serve essenzialmente una v-mod al PLL
e soprattutto nn è provocando la gente che si ottiene qualcosa,
anzi quasi quasi mi offro io a gartis ma se poi nn funziona più io nn sono responsabile:D

fastmenu
22-04-2008, 21:59
non ne sono capace,ne mi cimenterei sul mio gioiellino,però la cosa mi interessa a scopo didattico:D,quindi seguo per vedere se qualcuno mi illumina..

boves
26-04-2008, 10:56
io ti bannerei :D
nn c'è senso alcuno di riskiare di tirare via un portatile che nn è certo nato per
fare OC, per fare oc nn serve essenzialmente una v-mod al PLL
e soprattutto nn è provocando la gente che si ottiene qualcosa,
anzi quasi quasi mi offro io a gartis ma se poi nn funziona più io nn sono responsabile:D

Sia chiaro, io ho fatto sta provocazione dopo mesi che seguo un altro thread (e dopo settimane che qui non mi rispondeva nessuno) dove tanti e ripeto tanti parlano di PLL mode su sitemi come il mio dove il Bus di serie è a 400 e si può semplicemente potare a 533 saldano due Pin....ma di fatto quando si cerca qualcuno in grado di farlo fisicamente non si trova!!
Dai, ha fatto bene il mio mess..non è comparso ancora nessun "chirurgo da pc" ma almeno vedo che qualcuno è vivo è segue!!! :D :D :D :D

Io_N-Bello
26-04-2008, 11:31
veramente io sarei un esecutore di v-mod:oink:

boves
28-04-2008, 09:22
veramente io sarei un esecutore di v-mod:oink:

E ti fai sentire adesso??!!?!? :D :D :D

Cacchio Lucca mi è fuori mano! Però sappi che l'ho letto che lo faresti anche gratis...se passo di lì.... ok?!

Io_N-Bello
28-04-2008, 20:48
mi mandi in pm le foto del particolare
tanto per farmi un'idea?

boves
29-04-2008, 22:00
Non ho la foto del PLL. Ho però aperto il portatile a suo tempo per vedere quale fosse il modello preciso, l'ho segnato e ho cercato il relativo datasheet sul web.
Sono passati mesi da quando avevo in testa sta PLL mode e non trovando aiuto nel frattempo ho perfino preso il pc nuovo, ormai non ho più una necessità diciamo assoluta di farla e devo anche andare a cercare il datasheet (in pdf) in quale cartella dei documenti è segregato! (se guardi bene è un anno preciso da quando ho scritto il primo post..ormai avevo perso tutte le speranze di trovare adepti alla PLL)
Cmq è semplice dal punto di vista teorico perchè ci sono due pin vicini che vanno saldati insieme ed uno di questi va prima scollegato dalla terra. Il diffiicile è farlo nella pratica perchè come tu saprai i pin del PLL sono piccoli piccoli e ci vanno il saldatore apposta e la mano da chirurgo!

@lessandro
29-04-2008, 22:06
Io saprei farla, dove lavoro attualmente eseguiamo saldature su componentistica molto piccola (nell'ordine di decimi di millimetro), per le schede più diverse...da schede video, a gruppi di continuità, ecc ecc ecc :D

Se mi posti una foto e una unità di riferimento per la misura (tipo un righello accanto), ti posso dire quanto è fattibile farlo a mano o no...anche non essendo esperti del settore :)

Logicamente ti dovrai munire di "flussante", saldatore a punta molto fine, pinzetta...e della banalissima carta stagnola!! :D

Se vuoi altre info, posta pure...che ti scrivo quì sul thread ;)

Io_N-Bello
30-04-2008, 01:52
Non ho la foto del PLL. Ho però aperto il portatile a suo tempo per vedere quale fosse il modello preciso, l'ho segnato e ho cercato il relativo datasheet sul web.
Sono passati mesi da quando avevo in testa sta PLL mode e non trovando aiuto nel frattempo ho perfino preso il pc nuovo, ormai non ho più una necessità diciamo assoluta di farla e devo anche andare a cercare il datasheet (in pdf) in quale cartella dei documenti è segregato! (se guardi bene è un anno preciso da quando ho scritto il primo post..ormai avevo perso tutte le speranze di trovare adepti alla PLL)
Cmq è semplice dal punto di vista teorico perchè ci sono due pin vicini che vanno saldati insieme ed uno di questi va prima scollegato dalla terra. Il diffiicile è farlo nella pratica perchè come tu saprai i pin del PLL sono piccoli piccoli e ci vanno il saldatore apposta e la mano da chirurgo!

:doh:

boves
03-05-2008, 21:41
:doh:

:)