PDA

View Full Version : Consiglio su RPG

jack0.1
23-04-2007, 12:29
Ho cominciato a giocare a Final Fantasy VII per pc (ritengo che sia il migliore come trama e modalità di gioco) e lo sto letteralmente divorando. Qualcuno sà consigliarmi qualche altro RPG che abbia caratteristiche simili e giri sempre su PC? (Intendo qualcosa di diverso dai Final Fantasy successivi e precedenti che in parte ho già giocato) :)

paslelxi
23-04-2007, 12:38
Ho cominciato a giocare a Final Fantasy VII per pc (ritengo che sia il migliore come trama e modalità di gioco) e lo sto letteralmente divorando. Qualcuno sà consigliarmi qualche altro RPG che abbia caratteristiche simili e giri sempre su PC? (Intendo qualcosa di diverso dai Final Fantasy successivi e precedenti che in parte ho già giocato) :)

star wars kotor 1
star wars kotor 2

dovrebero bastare per un po'

tra poco uscirà two worlds di cui c'è un topic apposito;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
23-04-2007, 12:41
FFVII?!? per pc? dove quando? per pc io so che c'è solo FFVIII! ma lo giochi con l'emulatore?
jrpg su pc quasi non esistono ma ti posso consigliare Jade Empire un action gdr in ambientazione orientale da giocare con il pad. ciao

arxangel
23-04-2007, 12:43
Mi vengono in mente come gdr all orientale:
Grandia 2 (in inglese)
Phantasy star universe
Sudeki (bruttino e più orientato all azione)

jack0.1
23-04-2007, 12:50
FFVII?!? per pc? dove quando? per pc io so che c'è solo FFVIII! ma lo giochi con l'emulatore?
jrpg su pc quasi non esistono ma ti posso consigliare Jade Empire un action gdr in ambientazione orientale da giocare con il pad. ciao

No no, esiste per pc e come, senza nessun emulatore; in più in rete è facilissimo trovare le patch per farlo funzionare anche su XP

Radagast?
23-04-2007, 13:01
No no, esiste per pc e come, senza nessun emulatore; in più in rete è facilissimo trovare le patch per farlo funzionare anche su XP

non solo, ma esiste anche una traduzione davvero ben fatta.
Per quanto riguarda il primo post, proprio simili a final fantasy ce ne sono pochi per pc, a parte l'8. Prova grandia che ti hanno già consigliato oppure con un emulatore puoi provare i vari suikoden;)

jack0.1
23-04-2007, 13:26
non solo, ma esiste anche una traduzione davvero ben fatta.
Per quanto riguarda il primo post, proprio simili a final fantasy ce ne sono pochi per pc, a parte l'8. Prova grandia che ti hanno già consigliato oppure con un emulatore puoi provare i vari suikoden;)

E propio quella traduzione li sto usando, i dialoghi in italiano sono davvero ben curati.

Suikoden mi ispira, darò un occhiata

jack0.1
23-04-2007, 13:42
Comunque è propio lo stile di combattimento che mi affascina, se non sbaglio Grandia2 è quello che più gli si avvicina

Darkless
23-04-2007, 14:39

Di patch e mod ce ne sono un sacco, consiglio di scaricarsi anche la patch che porta la risoluzione di ff7 fino a 1280x 1024, contro al 640x480 originale.

Darkless
23-04-2007, 14:47
Comunque è propio lo stile di combattimento che mi affascina, se non sbaglio Grandia2 è quello che più gli si avvicina

Allora, scartando le dozzine di jrpg x Pc d'importazione (a meno che tu non conosca il koreano sarebbe impossibile giocarci, il che spiace davvero xche' ci sono titoli molto validi) di j-rpg in senso stretto puoi trovare FF7, FF8, GRANDIA 2 E BREATH OF FIRE 4.
Grandia 2 e' un ottimo titolo mentre Bof4 non m'e', piaciuto gran che, si alscia cmq giocare.
C'e' poi PHANTASY STAR UNIVERSE che benchè sia un mmorpg ha anche una campagna single player pero' non credo proprio valga i 50 euro che ti chiedono, se uscirà a prezzo budget magari facci un pensiero.
C'è poi lo stupendo ANACHRONOX che ha un'impostazione di gioco alla FF, pero' tutto il resto e' in puro sci-fi/cyberpunk occidentale. In ogni caso è un capolavoro, se lo trovi in giro facci un pensiero.
Sempre tra i giochi occidentali con impostazione simil-jrpg c'e' anche SEPTERRA CORE, un titolo discreto e godibile, su e-bay dovresti rimediarlo per pochi euro.

A Parte Anachronox per il quale è uscita una traduzione amatoriale gli altri titoli son tutti in inglese (non so se abbiano ultimato e rilasciato la traduzione di grandia 2 nel frattempo)

jack0.1
23-04-2007, 16:17
ANACHRONOX mi ha convinto, cercherò questo grazie mille
:p

Darkless
23-04-2007, 18:28
ANACHRONOX mi ha convinto, cercherò questo grazie mille

Ottima scelta, dovresti trovarlo ancora in giro nella ristampa edizione budget :)

TheBoss0310
23-04-2007, 19:01
ma mi sa che trame come quelle di FF c'è le sogniamo su pc:cry: :cry:

Sotto questo aspetto e metal gear -playstation rulez-

Ma nel pc hai parecchie valide alternatice, se ti è piaciuto l'aspetto rpg e non hai neancora giocato a oblivion, fallo:D! ma c'è ne sono infiniti: diablo sacred e puoi anche cambiare leggermente genere con un bel Guild wars, se ti piace hai longevità assicurata! io ho fatto 400 ore di gioco! ora è da un po che non ci gioco... sai la disintossicazione :D :D

Darkless
23-04-2007, 19:28
ma mi sa che trame come quelle di FF c'è le sogniamo su pc:cry: :cry:

Ma anche no. Torment anyone ?

Ma nel pc hai parecchie valide alternatice, se ti è piaciuto l'aspetto rpg e non hai neancora giocato a oblivion, fallo:D! ma c'è ne sono infiniti: diablo sacred e puoi anche cambiare leggermente genere con un bel Guild wars, se ti piace hai longevità assicurata! io ho fatto 400 ore di gioco! ora è da un po che non ci gioco... sai la disintossicazione :D :D

Avessi citato un titolo uno che fosse un rpg :asd:

TheBoss0310
24-04-2007, 06:28
Ma anche no. Torment anyone ?

Avessi citato un titolo uno che fosse un rpg :asd:

Torment anyone non lo ho mai sentito...

bhe oblivion diablo e sacred son rpg

dani&l
24-04-2007, 07:21
Torment anyone non lo ho mai sentito...

Si vede... :asd: anyone non c'entra con il titolo, indendeva se qualcuno sapesse di cosa parlava... , è Planescape Torment il titolo :D. Adesso se non erro c'è pure una patch che lo traduce in italiano, il problema è che il titolo ormai è introvabile ;)

Oblivion passa, ma diablo e sacred sono Hack'n'slash puri, di rpg che hanno, le stat ? Hack'n'slash significa che clicchi a manetta con il tasto sx del mouse finche non appare la scritta The End o abbandoni per manifesti crampi. In un Rpg ci sono aspetti più preponderanti.
Li lo sò, sono pigniolo che ci devo fare.... vedere diablo , dungeon siege, sacred associati a Rpg mi fà ribollire il sangue....

jack0.1
24-04-2007, 07:42
Cercando immagini di ANACHRONOX ho trovato questo titolo "Tales of Symphonia" , ne avete mai sentito parlare? Sembra sia uscito per pc

akfhalfhadsòkadjasdasd
24-04-2007, 08:44
Jade Empire titolone della Bioware.. perchè nessuno lo caga? :cry:

Darkless
24-04-2007, 10:14

Diablo e Sacred rpg... cosa tocca sentire alle mie povere orecchie :doh:

Darkless
24-04-2007, 10:16
Cercando immagini di ANACHRONOX ho trovato questo titolo "Tales of Symphonia" , ne avete mai sentito parlare? Sembra sia uscito per pc

Mi sembra davvero strano sia uscito per PC, in ogni caso anche se fosse sarebbe in japponese o coreano, quindi a meno che tu non conosca quegli idiomi...

Max_R
24-04-2007, 12:31
Anachronox mi sento proprio di consigliartelo...
I combattimenti a turni sono in stile FF ;)
Nulla a che fare con gli rpg classici per pc...
Eì più un'avventura :)

TheBoss0310
24-04-2007, 13:02
ma diablo e sacred sono Hack'n'slash puri, di rpg che hanno, le stat ? Hack'n'slash significa che clicchi a manetta con il tasto sx del mouse finche non appare la scritta The End o abbandoni per manifesti crampi. In un Rpg ci sono aspetti più preponderanti.
Li lo sò, sono pigniolo che ci devo fare.... vedere diablo , dungeon siege, sacred associati a Rpg mi fà ribollire il sangue....

Con sto Hack'n'slash... non è che cambia molto da un rpg in fin dei conti... e come appena uno dice che guild wars non è un mmporg... in fine dei conti siamo li:D :D

Pignoli! :Prrr: :)

Suvvia, uno diventa matto se incomincia a sentire Hack'n'slash, rpg, mmporg all'incirca per uno che non è molto pignolo sono circa uguali

dani&l
24-04-2007, 13:04
Con sto Hack'n'slash... non è che cambia molto da un rpg in fin dei conti... e come appena uno dice che guild wars non è un mmporg... in fine dei conti siamo li:D :D

Pignoli! :Prrr: :)

Suvvia, uno diventa matto se incomincia a sentire Hack'n'slash, rpg, mmporg all'incirca per uno che non è molto pignolo sono circa uguali

si... è come se tu chiedi : qualcosa simile al gioco mafia, e ti consiglia F1 2004... più o meno sono simili, si guidano macchine in entrambe i giochi ... :asd:

sommojames
24-04-2007, 13:27
Come? Nessuno che mi cita Baldur's Gate II? :mad:

Max_R
24-04-2007, 13:29
Chiedevano un Jappo :fagiano:

sommojames
24-04-2007, 14:04
Chiedevano un Jappo :fagiano:
Bho, avevano consigliato pure Torment e Kotor che non mi sembrano molto Jappo.

TheBoss0310
24-04-2007, 18:24
si... è come se tu chiedi : qualcosa simile al gioco mafia, e ti consiglia F1 2004... più o meno sono simili, si guidano macchine in entrambe i giochi ... :asd:

Bhe non esageriamo

Darkless
25-04-2007, 02:14
Con sto Hack'n'slash... non è che cambia molto da un rpg in fin dei conti...

Per me quella frase equivale ad entrare in chiesa nudi masturbandosi e urlando bestemmie in faccia al prete urinando nel'acquasantiera.

ErminioF
25-04-2007, 17:40
Come? Nessuno che mi cita Baldur's Gate II? :mad:
E' vero che aveva chiesto un gioco simile a ffvii, però una volta provato bg2 tutto il resto...
Forse solo torment a livello di trama regge il confronto :)
Tra l'altro graficamente ffvii non è che regga benissimo il tempo, a differenza del 2d di bg2 :)

Serosch
25-04-2007, 18:24

Kotor I
Kotor II
Jade Empire
Fable
Beyound Good & Evil

Questi sono i titoli validi piu' vicini [chi piu' chi meno] ai J-rpg* che mi vengono in mente. Ovviamente niente turni ne incontri casuali (che sembra abbandoneranno anche i J-rpg se seguiranno il filone di FF12).
Evita Sudeki perche' e' veramente pessimo.

Poi c'e' la Baldur's Gate Saga (I+exp + II+exp), Torment e Fallout I & II.
I C-rpg** occidentali per antonomasia.
Eviterei IceWind Dale I & II dato che sono un semplice "ammazza che mazza" versione AD&D/D&D. Arx Fatalis ha delle belle idee ma e' rovinato da un sistema di controllo masochista e totalmente folle. Divine Divinity e Beyound Divinity dicono non siano affatto male ed ora sono entrambi in italiano. (io non ho ancora avuto tempo di giocarli purtroppo).
Arcanum e' considerato un must have ma personalmente vedere elfi con i baffetti ottocenteschi e halfling con monocolo e panciotto mi ha fatto rabbrividire.

Diablo II et Simili e' un A-rpg*** e quindi ha 90% azione 5% esplorazione 5% trama.

___
*J-rpg = Japan RolePlay Game
**C-rpg = Computer RolePlay Game
***A-rpg = Action RolePlay Game

Darkless
25-04-2007, 18:58
Kotor I
Kotor II
Jade Empire
Fable
Beyound Good & Evil

Questi sono i titoli validi piu' vicini [chi piu' chi meno] ai J-rpg* che mi vengono in mente. Ovviamente niente turni ne incontri casuali (che sembra abbandoneranno anche i J-rpg se seguiranno il filone di FF12).

Oddio non e' che c'entrino molto eh. a aprte i già citati Grandia 2 e Breath of fire di roba puramente jrpg non ce n'e'.

Evita Sudeki perche' e' veramente pessimo.

concordo

Eviterei IceWind Dale I & II dato che sono un semplice "ammazza che mazza" versione AD&D/D&D.

Sono cmq gran bei giochi, soprattutto il 2 che è pieno di chicche e tocchi di classe, e non e' nemmeno cosi' ammazza ammazza come puo' sembrare.

Arx Fatalis ha delle belle idee ma e' rovinato da un sistema di controllo masochista e totalmente folle.

Non sono affatto d'accordo. Arx fatalis e' unv ero e proprio capolavoro. Il sistema dic ontrollo e' molto originale e dopo il necessario impratichimento iniziale da grandissime soddisfazioni. Un vero gdr come raramente se ne vedono in giro.

Divine Divinity e Beyound Divinity dicono non siano affatto male ed ora sono entrambi in italiano.

DD e' molto carino. Perde un sacco nell'ultima parte dove divent aun hack 'n slash e viene un po' a noia, ma resta un bel gioco.

Arcanum e' considerato un must have ma personalmente vedere elfi con i baffetti ottocenteschi e halfling con monocolo e panciotto mi ha fatto rabbrividire.

Invece l'ambientazione steam fantasy l'ho molto apprezzata., davvero originale e molto ben studiata e caratterizzata, una ventata d'aria fresca fra il solito fantasy trito e ritrito. Come lato gdr Arcanum si assesta su livelli eccellenti ma resta penalizzato da unos carso sistema di combattimento, una gestione del party lacunosa e un'ia dei compari disastrosa. Un buon titolo ad ogni modo.

Diablo II et Simili e' un A-rpg*** e quindi ha 90% azione 5% esplorazione 5% trama.

Non è un arpg ma un hack 'n slash.

Serosch
25-04-2007, 19:37
Oddio non e' che c'entrino molto eh. a aprte i già citati Grandia 2 e Breath of fire di roba puramente jrpg non ce n'e'.

Purtroppo ci si puo' solo avvicinare [come ho scritto chi piu' chi meno] ai Jrpg xche su pc c'e' ben poca roba.
Fable e' piu' simile a Zelda che ai FF.
Per gli altri diciamo che il passaggio e' meno traumatico che passare da FF a BG2.

Sono cmq gran bei giochi, soprattutto il 2 che è pieno di chicche e tocchi di classe, e non e' nemmeno cosi' ammazza ammazza come puo' sembrare.

Io sono un estimatore dei Crpg e dei giochi BlackIsle ma IWD I & II li ho trovati insipidi.
Il due non sono riuscito manco a finirlo.

Non sono affatto d'accordo. Arx fatalis e' unv ero e proprio capolavoro. Il sistema dic ontrollo e' molto originale e dopo il necessario impratichimento iniziale da grandissime soddisfazioni. Un vero gdr come raramente se ne vedono in giro.
Il sistema di controllo originale?
Beh anche un'automobile senza volante e' originale ma non molto pratica da guidare.
Anche l'ambientazione, seppur affascinante, era relizzata malissimo. Una serie di grotte tutte uguali in cui variava solo il colore predominante della luce =\
Gioco molto sopravvalutato come, tanto per citarne uno che tutti conoscono, Oblivion.

Invece l'ambientazione steam fantasy l'ho molto apprezzata., davvero originale e molto ben studiata e caratterizzata, una ventata d'aria fresca fra il solito fantasy trito e ritrito. Come lato gdr Arcanum si assesta su livelli eccellenti ma resta penalizzato da unos carso sistema di combattimento, una gestione del party lacunosa e un'ia dei compari disastrosa. Un buon titolo ad ogni modo.

I gusti sono come i testicoli......ognuno ha i suoi.
A me piace la contaminatio ma con certi limiti...

ma un hack 'n slash.
...detto anche Action RPG.

http://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game
http://en.wikipedia.org/wiki/Hack_and_slash

Sono la stessa cosa tranne per qualche sottile differenza.

Darkless
25-04-2007, 22:31
Io sono un estimatore dei Crpg e dei giochi BlackIsle ma IWD I & II li ho trovati insipidi.
Il due non sono riuscito manco a finirlo.

Male, ti sei perso un gran gioco.

Il sistema di controllo originale?
Beh anche un'automobile senza volante e' originale ma non molto pratica da guidare.

Ma anche no. Il sistema di melee era pratico e funzionale, quellod elle magie ostico all'inizio ma poi era uno spasso, erano anni che non si vedeva qualcosa di cosi' originale e divertente, l'unica pecca era il ridotto numero di quickspell, 2 o 3 in + sarebbero stati perfetti, che penalizzava i caster puri, ma con un pg ibrido era godibilissimo.

Anche l'ambientazione, seppur affascinante, era relizzata malissimo. Una serie di grotte tutte uguali in cui variava solo il colore predominante della luce =\

Invece era studiato e realizzato a regola d'arte. Con ambientazioni ottimamente caratterizzate e ricche di perle, al città dei goblin, le cripte. le miniere naniche abbandonate, tutte create sapientemente e con atmosfere diverse dalle cripte e catacombe con atmosfere degne di un survival horror alle città vive e credibili ottimamente cratterizzate in base alle razze che le popolano. Altro che illuminazione.

Gioco molto sopravvalutato

Direi il contrario, Arx e' passato un po' in sordina rispetto a quello che è veramente: uno dei + bei capolavori di gdr visti negli ultimi anni e non solo, ben oltre la fuffaglia di massacri pripinati da quel che c'e' in giro oggi.
(mica per niente avrebbe dovuto chiamarsi ultima underworld 3)

come, tanto per citarne uno che tutti conoscono, Oblivion.

oblivion e' una porcata, non un gioco

...detto anche Action RPG.

http://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game
http://en.wikipedia.org/wiki/Hack_and_slash

Sono la stessa cosa tranne per qualche sottile differenza.

Ma anche no, alla faccia del sottile. Gli uni sono esclusivamente punta e clicca, gli altri con controlli arcade. Non conta l'azione, ma come la si fa.
Se poi per te Diablo e Gothic sono uguali...

Stalker
26-04-2007, 10:23
Kotor I
Kotor II
Jade Empire
Fable
Beyound Good & Evil

Questi sono i titoli validi piu' vicini [chi piu' chi meno] ai J-rpg* che mi vengono in mente.

Ovviamente niente turni ne incontri casuali

Guarda che il sistema di combattimento in kotor è a turni, solo che le azioni vengono eseguite simultaneamente e ciò porta molti alla fallace conclusione che il combattimento si svolga esclusivamente in tempo reale o comunque non a turni.

Darkless
26-04-2007, 12:29
Guarda che il sistema di combattimento in kotor è a turni, solo che le azioni vengono eseguite simultaneamente e ciò porta molti alla fallace conclusione che il combattimento si svolga esclusivamente in tempo reale o comunque non a turni.

Già, e' solo una versione modificata del sistema di BG e soci, turni mascherati da realtime.

mik74
29-04-2007, 13:07
Darkless vorrei sapere xchè definisci Oblivion una porcata?
Non ho mai giocato a FF però in Oblivon ci ho passato un sacco di tempo
mi ha affascinato sopratutto il suo mondo sconfinato e ben visitabile,
poi devo ammettere che il combattimento non è un granche ma nel complesso
direi che è da provare!

Radagast?
29-04-2007, 14:42
direi che è da provare!

Anch'io sono d'accordo con te quando dici che Oblivion è da provare, ma i Final fantasy sono un'altra cosa, ti consiglio di provare sia il 7 che l'8, gli unici per pc;)

mik74
29-04-2007, 14:53
Accetto il consiglio proverò!
Però io non butterei m...a su un gioco così velocemente.
Ad esempio mi hanno prestato NeverwinterNights2 ma il combattimento a
turni modello D&D non riesco a digerirlo però non mi oso a criticare il gioco!

Radagast?
29-04-2007, 21:03

certo, certo, finchè si critica un gioco su delle basi concrete va bene, chi esagera sbaglia. ;)

Darkless
29-04-2007, 23:50
direi che è da provare!

Innanzitutto perche' e' solo una squallida operazione commerciale di consollizazione di un titolo ridotto ai minimi termini e infarcito di feature aberranti solo per andare incontro al casual gamer da mass market. Poi ci sarebbero un sacco di altri motivi che non ho + nemmeno voglia di ripetere.
Qualsiasi cosa possa essere oblivion e' di tutto tranne che un gdr, per me (e per moltissimi altri) e' solo un abominio.

Darkless
29-04-2007, 23:53

Bah nwn2 e' un titolo diciamo quasi discreto che ha avuto la fortuna di uscire in un periodo di calma piatta e quindi s'e' trovato senza alternative sul mercato.
Un tentativo un po' impacciato di riproporre lo stile dei vecchi giochi bis che campa piu' sull'effetto nostalgia che non su meriti propri.
Sicuramente e' meglio di quella sottospecie di hack 'n slash senza capo ne coda che era il primo episodio.

sommojames
30-04-2007, 00:56
Bah nwn2 e' un titolo diciamo quasi discreto che ha avuto la fortuna di uscire in un periodo di calma piatta e quindi s'e' trovato senza alternative sul mercato.
Un tentativo un po' impacciato di riproporre lo stile dei vecchi giochi bis che campa piu' sull'effetto nostalgia che non su meriti propri.
Sicuramente e' meglio di quella sottospecie di hack 'n slash senza capo ne coda che era il primo episodio.

A me la campagna in singolo è piaciuta un sacco. Se dici che non ti è piaciuto e non sei andato molto avanti nel gioco ti consiglio di riprenderlo perchè potresti facilmente cambiare idea su quel gioco. La gestione dei compagni del party è quanto più di spettacolare abbia mai visto in un rpg. NW2 è quello che Kotor 2 avrebbe dovuto essere se la Obsidian avesse avuto tempo di finirlo.

Darkless
30-04-2007, 10:20
A me la campagna in singolo è piaciuta un sacco. Se dici che non ti è piaciuto e non sei andato molto avanti nel gioco ti consiglio di riprenderlo perchè potresti facilmente cambiare idea su quel gioco. La gestione dei compagni del party è quanto più di spettacolare abbia mai visto in un rpg. NW2 è quello che Kotor 2 avrebbe dovuto essere se la Obsidian avesse avuto tempo di finirlo.

Be' oddio cosi' e' un po' esagerato.
Premesso che e' indubbio che NWN2 come campagna non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quell'accozzaglia malassortita di quest idiote e massacri indiscriminati di mostri perpetrati sino alla noia ed oltre che s'e' vista nel primo NWN, lo scopo dichiarato dai ragazzi della obsidian e da sempre stato quello di cercare di riproporre l'esperienza vista in BG2.
Il risultato e' stato un gioco discreto che ne ricalca + o meno fedelmente (a volte anche un po' goffamente, vuoi per scelte di programmazioni vuoi per limiti tecnici dovuti al apssaggio dal 2D al 3D) le orme senza mai discostarsene e sinceramente a 10 anni di distanza trovo + che lecito aspettarsi qualcosa di più pur restando entro uan certa tipologia di gameplay.
Non un brutto gioco ma nemmeno un capolavoro da passare alla storia, un titolo che campa piu' sull'effetto nostalgia e sulla totale mancanza di titoli simili sul mercato che non su meriti propri.
Certo dovessi scegliere preferirei tutta la vita giochi di questo tipo all'oblivion di turno.

sommojames
30-04-2007, 21:13
Be' oddio cosi' e' un po' esagerato.
Premesso che e' indubbio che NWN2 come campagna non sia nemmeno lontanamente paragonabile a quell'accozzaglia malassortita di quest idiote e massacri indiscriminati di mostri perpetrati sino alla noia ed oltre che s'e' vista nel primo NWN, lo scopo dichiarato dai ragazzi della obsidian e da sempre stato quello di cercare di riproporre l'esperienza vista in BG2.
Il risultato e' stato un gioco discreto che ne ricalca + o meno fedelmente (a volte anche un po' goffamente, vuoi per scelte di programmazioni vuoi per limiti tecnici dovuti al apssaggio dal 2D al 3D) le orme senza mai discostarsene e sinceramente a 10 anni di distanza trovo + che lecito aspettarsi qualcosa di più pur restando entro uan certa tipologia di gameplay.
Non un brutto gioco ma nemmeno un capolavoro da passare alla storia, un titolo che campa piu' sull'effetto nostalgia e sulla totale mancanza di titoli simili sul mercato che non su meriti propri.
Certo dovessi scegliere preferirei tutta la vita giochi di questo tipo all'oblivion di turno.

Bhe, si, son d'accordo che non è il gioco con la G maiuscola che fu Baldur 2, però almeno per quanto riguarda la gestione del party è superiore. Forse sono caratterizzati leggermente meno bene (Minsc e Boo sono imbattibili :sofico: ), però pensa già solo al fatto che se non hai un'influenza abbastanza alta alla fine ti tradiscono, oppure all'aspetto micro manageriale nella fortezza del crocevia, che aggiunge un pò di varietà al gameplay. O magari sono semplicemente io chenon gioco moltissimo ai GDR e quindi mi faccio impressionare da poco.

mik74
01-05-2007, 08:08
Devo proprio dirvelo mi rammarica molto il vostro disgusto verso Oblivion
e pensare che ci ho passato tante ore!Sigh!!
Ma bando alle lamentele mi avete incuriosito con Bg2 lo cercherò!
Ma prima ditemi una cosa: usa i combattimenti a turni (D&D) o è libero?

sommojames
01-05-2007, 12:37

E' a turni, però la genialità sta nel fatto che i turni non li vedi, in quanto i turni si svolgono contemporaneamente per tutti, quindi alla fine in tempo reale. Infatti se non ti metti a leggere i log che appaiono nel pannello di sotto non ti accorgi manco che è a turni. Se non ricordo male in BG2 i turni si chiamano round e durano 6 secondi. Poi ci sono certe statistiche dei personaggi legate ai turni, ad esempio un guerriero che fa 2 attacchi per round lo vedrai ficcare un colpo ogni 3 secondi, o meglio un colpo che concorre a fare danno, poi l'animazione magari ti fa anche 1 attacco al secondo. Cmq io ci ho potuto giocare adorando quel gioco pur odiando profondamente il sistema a turni.

EDIT: Cmq Oblivion alla fine secondo me è un gran bel gioco, solamente IMHO non è un granchè come RPG.

Darkless
01-05-2007, 15:42

BG2 lo trovi facilmente in giro nella collection assieme a BG1. Personalmente ti consiglio di comprarlos u play.com dato che costa la metà che in italia e nell'edizione ingles ee' rpesente anche l'espansione del primo BG che e' assente in quella italiana. Ti trovi cosi' con BG1 e BG2 multilingua e le 2 espansioni in inglese ma in rete trovi facilmente i file per tradurle in italiano.

akfhalfhadsòkadjasdasd
02-05-2007, 00:54
Quoto tutto anche se ormai siamo in OT palese... NWN2 è stato molto bello, molto più del primo (che cmq ha avuto belle espansioni). NWN2 ha moltissima trama e i personaggi sono fantastici! quoto anche per Kotor2, per il tempo che la produzione e la lucas arts ha concesso a Chris Avellone (game desinger di Planescape: Torment) ha fatto un gioco cmq stupendo. certo ci sono i contenuti tagliati e via dicendo ma per quello che avrebbe potuto essere superava e strasuperava il primo per profondità e tematica. Kotor2 il solo difetto che se su Kreia non ci "clicchi" mai allora ti perdi gran parte del gioco, del senso e il messaggio che vuole trasmettere questo rpg

akfhalfhadsòkadjasdasd
02-05-2007, 00:59
se ti piace tanto Oblivion non so fino a quanto ti potrebbe piacere un gdr come BG. perchè è totalmente differente. io stesso sono uno di quelli che considera Obly più un "gdr ambientale" perchè gli manca quasi tutto cioò che si cerca in un rpg: personaggi interessanti ,dialoghi scritti bene e soprattutto una trama profonda. anziche consigliarti BG ti consiglerei un gioco come Gothic 1 e 2 che per trama e personaggi sono superiori a Obly... ma ovviamente non per la grafica ^^

Locemarx
02-05-2007, 09:36
...potrebbe provare Vampire Masquerade the bloodlines...bel gioco..soprattutto la trama e l'ambientazione..

mik74
02-05-2007, 12:20
anziche consigliarti BG ti consiglerei un gioco come Gothic 1 e 2 che per trama e personaggi sono superiori a Obly... ma ovviamente non per la grafica ^^
Ho provato Gothic2 dopo aver fiito Morrowind ma l'ho lasciato stare non mi
entrava!
Vampire non l'ho mai preso in considerazione mi informerò!
Thanks!!!

Darkless
02-05-2007, 13:48
Ho provato Gothic2 dopo aver fiito Morrowind ma l'ho lasciato stare non mi entrava

Perchè, dove hai provato a metterlo ? Nel lettore dei floppy ? :asd:

davide brigante
02-05-2007, 19:36
...potrebbe provare Vampire Masquerade the bloodlines...bel gioco..soprattutto la trama e l'ambientazione..

bel gioco soltanto?? Per me è un capolavoro assoluto,che consiglio di provare anche a chi non ami i giochi di ruolo.E' semplicemente fantastico,grande atmosfera,musiche azzeccatissime,trama insuperabile....è l'unico gioco che mi ha fatto fare le nottate...:)

Darkless
02-05-2007, 22:02
bel gioco soltanto?? Per me è un capolavoro assoluto,che consiglio di provare anche a chi non ami i giochi di ruolo.E' semplicemente fantastico,grande atmosfera,musiche azzeccatissime,trama insuperabile....è l'unico gioco che mi ha fatto fare le nottate...:)

mik74
03-05-2007, 06:56
Perchè, dove hai provato a metterlo ? Nel lettore dei floppy ? :asd:

Simpatico che 6 non mi piaceva!

Ieri sera ho provato FF7 ma cribbio la grafica mi ricorda i tempi del primo 386!

Guardate mi sa che essendo Diablo 2 il primo gdr che ho provato mi son
fregato da solo!!!!!

dani&l
03-05-2007, 07:06
Simpatico che 6 non mi piaceva!

Ieri sera ho provato FF7 ma cribbio la grafica mi ricorda i tempi del primo 386!

Guardate mi sa che essendo Diablo 2 il primo gdr che ho provato mi son
fregato da solo!!!!!

Puoi sempre "crescere" nell'ambito videoludico :)

La serie FF e comunque in generale la J-Rpg sono bei prodotti, molto differenti come struttura e sviluppo trama dagli rpg occidentali, sono più una sorta di avventura stile anime jappo. La storia è sempre linearissima, i combattimenti sono scenici , non c'è un vero sviluppo del personaggio, perchè quasi sempre non si deve fare altro che scegliere magie e attacchi speciali in una scelta guidata.
Io consiglio BG2, è proprio il classico esempio di rpg alla D&D.Almeno ti fai un'idea in generale di un rpg di stampo occidentale... poi passare agli ibridi o evoluzione o involuzione per altri che è il genere di voga ultimamente (gothic,oblivion,2w....) dove ci si muove in un contesto 3d con le conseguenti regole e limiti che esso impone.

Io non mi farei mancare la serie star wars kotor, è un pò diverso dai due elencati prima (un pò nwn2 ci assomiglia), ma l'ho trovato più "godibile".

black_sand
03-05-2007, 08:54

un gioco carino più o meno contemporaneo all'uscita di ff7 (su pc! - sempre che mi ricordi bene) era Silver. molto simile a ff, di certo non un capolavoro come gioco in generale.
secondo me ff non è un vero gdr (come la maggior parte dei giochi che spacciano per gdr). cmq, ti consiglierei di provare i baldur's gate (sopratutto il primo!!!) e gli icewind dale, oppure kotor 1 e 2.
se ti piacciono i gdr in prima persona ti consiglio (come hanno gia fatto) oblivion e anche vampire bloodlines (anche se quest'ultimo non ha un'ambientazione fantasy, è decisamente uno dei miei preferiti).
se invece ti piacciono i gdr stile ff.... tanto vale che ti compri la play2 e giochi direttamente alla serie ff! :D

jack0.1
04-05-2007, 07:58
un gioco carino più o meno contemporaneo all'uscita di ff7 (su pc! - sempre che mi ricordi bene) era Silver. molto simile a ff, di certo non un capolavoro come gioco in generale.
secondo me ff non è un vero gdr (come la maggior parte dei giochi che spacciano per gdr). cmq, ti consiglierei di provare i baldur's gate (sopratutto il primo!!!) e gli icewind dale, oppure kotor 1 e 2.
se ti piacciono i gdr in prima persona ti consiglio (come hanno gia fatto) oblivion e anche vampire bloodlines (anche se quest'ultimo non ha un'ambientazione fantasy, è decisamente uno dei miei preferiti).
se invece ti piacciono i gdr stile ff.... tanto vale che ti compri la play2 e giochi direttamente alla serie ff! :D

Però sembra carino anche Silver per essere del lontano 1999 :) sarà dura però trovarlo ancora in giro :muro:

Darkless
04-05-2007, 10:12
Però sembra carino anche Silver per essere del lontano 1999 :) sarà dura però trovarlo ancora in giro :muro:

Oddio Silver aveva uno dei peggiori sistemi di controllo mai visti in un vg.

Diz-Buster
04-05-2007, 14:08
A Ragà mi sembra che ci si debba mettere d'accordo prima su cosa si cerca in un gioco prima di definirlo capolavoro..
Io personalmente apprezzo moltissimo la coerenza narrativa, l'atmosfera, i gradi di libertà che può darti un gioco ed anche le soluzioni tecniche dell'interfaccia
Tanto per intenderci Arx Fatalis è indubbiamente un capolavoro ma vale pensando esclusivamente all'impronta originale assolutamente unica ed allo stimolo che possono darti gli enigmi (ultima underworld 3 indubbiamente)...è chiaro che non può esserlo per la grafica (di cui personalmente me ne frego) o per i gradi di libertà
Oblivion è indubbiamente da provare....certo però di emozioni pure dopo 4 o 5 ore di gioco non mi sebra molto in grado di fornirne.
Della serie "Non per tutti" segnalo a chi è in grado di apprezzarlo Wizardry 8 assolutamente unico sotto molteplici punti di vista.
Giocateci...e poi ne riparliamo...:cool:

Radagast82
04-05-2007, 14:15
di GDR ne esiste uno solo: Baldur's Gate. Tutto il resto è fetecchia IMHO

Duffy Duck 92
04-05-2007, 15:40
The Elder Scrolls IV: Oblivion

Dark Messiah of Might and Magic

:D

Darkless
04-05-2007, 15:48

Ne avessi detto uno di gdr :asd:

mik74
05-05-2007, 06:59

Con quei 2 nomi rischi il linciaggio in questo forum!!!!
Ti dico a me son piaciuti.Ma devo fare una considerazione:dopo aver finito
Dark Messiah (che direi un gioco d'azione non gdr) ho ricominciato Oblivion
con l'ultima espans e devo proprio dire che i combattimenti fanno un pò desiderare.
Vuoi vedere che alla fine hanno RAGIONE nel criticare oblivion!

sommojames
05-05-2007, 11:30
Con quei 2 nomi rischi il linciaggio in questo forum!!!!
Ti dico a me son piaciuti.Ma devo fare una considerazione:dopo aver finito
Dark Messiah (che direi un gioco d'azione non gdr) ho ricominciato Oblivion
con l'ultima espans e devo proprio dire che i combattimenti fanno un pò desiderare.
Vuoi vedere che alla fine hanno RAGIONE nel criticare oblivion!
Quoto tutto, però alla fine Oblivion ha il mondo completamente esplorabile, a parte Gothic 3 non ce l'ha nessuno.

Freisar
05-05-2007, 11:46
Ultima7..

Gran gioco...

Da allora ho apprezato pochissmi rpg...

mik74
05-05-2007, 12:37
Quoto tutto, però alla fine Oblivion ha il mondo completamente esplorabile, a parte Gothic 3 non ce l'ha nessuno.

Quoto è questo il motivo che me l'ha fatto apprezzare!
Girando in rete ho trovato questi titolo Silverfall.
Qualcuno lo conosce?

Darkless
05-05-2007, 15:21
Quoto è questo il motivo che me l'ha fatto apprezzare!
Girando in rete ho trovato questi titolo Silverfall.
Qualcuno lo conosce?

E' un epssimo hack 'n slash strabuggato. Bello graficamente ma meglio lasciarlo dov'e'

il menne
05-05-2007, 15:57
:O Thread ciclico .... alla fine si finisce sempre così... (questo non è un rpg, questo è un action rpg, questo è brutto, secondo me no.... :O )

Quindi dirò solo la mia, nella mia personale classifica degli rpg ( a me piacciono gli rpg classici, in primis, ma non disdegno gli altri giochi se validi) ci sono:

1 planescape torment (imho il miglior rpg da pc mai realizzato finora)
2 saga di baldur's gate
3 fallout e fallout 2

Sono tutti giochi un poco datati dove la grafica non è la cosa più importante.

Poi vengono tutti gli altri, alcuni mi piacciono molto, altri meno.

Io segnalo:

- kotor 1 e 2
- gothic 1 e 2 (il 3 ha dei problemini al motore grafico...)
- vampire bloodlines (urtroppo la realizzazione tecnica è medicre)
- oblivion + espansioni ( a me è piaciuto tantissimo, ci ho vissuto mesi, lo ho moddato all'inverosimile, è vero che ha dei problemi, ma è parimenti vero che è un bel gioco, imho bellissimo, ma non è un rpg in senso stretto o classico che dir si voglia, poi non voglio tornare alle discussioni infinite che ho già fatto difendendo oblivion dalle critiche troppo estreme....)

Va detto che il significato stesso del genere rpg può essere inteso in senso clssico, e allora a parte i primi 3 giochi da me citati nessuno degli altri citati da me poi è un "rpg" in quel senso.

Poi ci sono gli rpg che in realtà sono rpg con elementi action, adventure, hack'n slash, ecc ecc, fino aquelli che NON sono proprio rpg ma a volte ci vengono messi dentro (come Dark messiah, che rpg proprio non è....).

Mi qui si potebbe disquisire anni, e non venirne a capo, quindi concludo. :D

jack0.1
05-05-2007, 17:40
A Ragà mi sembra che ci si debba mettere d'accordo prima su cosa si cerca in un gioco prima di definirlo capolavoro..
Io personalmente apprezzo moltissimo la coerenza narrativa, l'atmosfera, i gradi di libertà che può darti un gioco ed anche le soluzioni tecniche dell'interfaccia
Tanto per intenderci Arx Fatalis è indubbiamente un capolavoro ma vale pensando esclusivamente all'impronta originale assolutamente unica ed allo stimolo che possono darti gli enigmi (ultima underworld 3 indubbiamente)...è chiaro che non può esserlo per la grafica (di cui personalmente me ne frego) o per i gradi di libertà

Quoto in blocco :D della grafica all'ultimo grido non è che me ne importa molto, preferisco un rpg ben strutturato in quanto a trama e controlli

Cromwell
06-05-2007, 11:08
di GDR ne esiste uno solo: Baldur's Gate. Tutto il resto è fetecchia IMHO

Quoto e riquoto la saga del figlio di Bhaal

sommojames
06-05-2007, 11:28
Quoto e riquoto la saga del figlio di Bhaal
Meglio metterlo in spoiler il fatto che il gioco verte sul figlio di Bhaal, visto che nell'1 lo si scopre solo molto avanti.

mik74
11-08-2007, 14:28
Ho da poco iniziato Two worlds.Son proprio curioso di sentire i vostri commenti!
X me sian sempre lì,tranne forse il fatto , che qui ci son un sacco di magie e abilità da aumentare.Però fin adesso la trama non mi pare colossale come anche le missioni che poi son ripetitive come altri giochi.Scusate dimenticavo ho giocato solo 7 ore,ma se non mi fosse stato prestato , sarei deluso della spesa.

MesserWolf
13-08-2007, 20:31
Da appassionato di sempre dico la mia

*Baldur's Gate : Apice dei GDR [ottime le espansioni, sia quella a pagamente che quella gratis realizzata dagli sviluppatori] Un gioco vecchio che all'epoca stava su 5 cd !! Per darti l'idea della vastità di quel gioco.

*BG 2 : peggiora come libertà di esplorazione, ma migliora nella grafica e in tante piccole cose che lo rendono piacevole [cmq inferiore a BG e la sua espansione è orrenda]

*IceWind dale I: Caruccio, ma molto più sbilanciato sull'action... un incrocio tra diablo e bg.

*IceWind Dale II: Visto, non mi era piaciuto.... ma non l'ho mai giocato

*Diablo: a stento definibile un RPG.... c'è SOLO azione, ma carino, ha fatto storia.

*Diablo 2: non l'ho giocato. Ma anche in questo episodio c'è poco oltre all'azione (== click forsennati)

*Fallout 2: L'ho trovato noiosetto, tuttavia molto RPG, molto libero sia nell'esplorazione che nelle azioni.

*Torment: molto bello, ma anche molto datato. Inferiore solo a BG per me. Bella trama e ambientazione e personaggi... tutto insomma :)

*Arcanum: bella la commistione Magia-Tecnologia, ma per il resto mediocre.

*Gotic I: mai giocato

*Gotic II: Bello, molto divertente e piacevole. Bella anche l'espansione. Di quelli 3d forse il più bello. Anche questo è sbilanciato sull'azione, e non hai un party.

*Gothic III: dopo aver sentito i commenti in giro ho deciso di risparmiare i soldi....

*NeverWinter Nights I : mai giocato sul serio, visto, provato, schifato ^^. So che ha avuto molto successo nel multiplayer.

*NeverWinter Nights II: gioco molto mediocre, carina la caratterizzazione dei personaggi, ma trama davvero scadente e interfaccia scomoda. Il gioco inoltre per la grafica che offre è molto pesante.

*Oblivion: gioco relizzato male: pieno di bachi. Inoltre il gioco liscio è scadente, con un utilizzo pesante dei MOD[ OOO su tutti] diventa davvero un bel gioco. Non ho provato le espansioni.

*Morrowind: Giochicchiato, sembrava non male: molta libertà etc, ma realizzato anche questo tecnicamente molto male.

*Vampire: The Masquerade – Redemption: Bello, Bello, un po' breve e molto lineare, ma se ti piaciono i Vampiri e i gdr, è il gioco che fa per te.

*Vampire: The Masquerade – Bloodline: L'avevo iniziato, ma anche per questo, la realizzazione tecnica scadente mi ha fatto desistere dopo poco . Sembrava carino, forse lo riprenderò in mano un giorno.

*[B]Dark Messiah of Might and Magic: NoN è un RPG, è un FPS di fatto, ma ambientazione e le abilità rimandano ai GDR. Eccellente il sistema di combattimento e l'iterazione con l'ambiente. Vale tutti i soldi con cui lo compri da play.com [attorno ai 15 euro spedito !!]

A questi aggiungi i vari MMORPG: quelli solo online insomma [uno su tutti WOW, molto bello, molto droga ^^]

Nota finale: Io giochi come BG li ho giocati al tempo in cui uscirono, li ho ripresi un po' in mano ultimamente, ma devo ammettere che la grafica datata li rende meno godibili. Insomma oggi molti di quei giochi che all'epoca erano dei capolavori sono brutti da vedere, e anche l'occhio vuole la sua parte.

A volte vorrei che ne facessero delle versioni rinnovate :( Solo nella grafica.

Locemarx
14-08-2007, 08:07
Ho da poco iniziato Two worlds.Son proprio curioso di sentire i vostri commenti!
X me sian sempre lì,tranne forse il fatto , che qui ci son un sacco di magie e abilità da aumentare.Però fin adesso la trama non mi pare colossale come anche le missioni che poi son ripetitive come altri giochi.Scusate dimenticavo ho giocato solo 7 ore,ma se non mi fosse stato prestato , sarei deluso della spesa.

Mah...secondo me è una delusione, più ci giochi e più ti annoi...l'ho lasciato a metà e mai mi era successo prima di lasciare un rpg a metà...ripetitivo come pochi, privo di qualsiasi colpo di scena, di una facilità disarmante...

Jeegsephirot
14-08-2007, 08:51
incredibile come nessuno abbia ancora nominato il divino Breath of Fire IV

Master.Jimmy
14-08-2007, 09:45
Ne avessi detto uno di gdr :asd:

oblivion come tutti gli elder scroll, sono un rpg nel vero senso del termine ;)

Max_R
14-08-2007, 10:01
oblivion come tutti gli elder scroll, sono un rpg nel vero senso del termine ;)Oblivion prende una piega molto differente dagli altri Elder Scrolls nel momento in cui viene scritto secondo i parametri console... Già Morrowind era meno semplificato e più simile a Daggerfall... Oblivion è un gioco console e come tale è stato semplificato... La versione pc risulta limitata...

Master.Jimmy
21-08-2007, 14:43
Oblivion prende una piega molto differente dagli altri Elder Scrolls nel momento in cui viene scritto secondo i parametri console... Già Morrowind era meno semplificato e più simile a Daggerfall... Oblivion è un gioco console e come tale è stato semplificato... La versione pc risulta limitata...

su questo hai ragione da vendere. Sono stati in tanti a rimanere delusi proprio per questa cosa

Darkless
21-08-2007, 18:53
oblivion come tutti gli elder scroll, sono un rpg nel vero senso del termine ;)

Ma anche no.

Oblivion è una porcata consollara da mass-market, morrowin un titolo di un piattume, dipersività e ripetitività desolanti, arena (visti anche i tempi) era troppo grezzo, ripetitivo e simile a sè stesso all'infinito. L'unico che si salva è il vecchio glorioso Daggerfall.

MesserWolf
21-08-2007, 19:55
Addendum:

*Kotor: finito l'altro giorno, una vera sorpresa! veramente bello, merita.

*Kotor 2: Fatte tipo 6 ore di gioco, bello, ma mi pare decisamente inferiore al primo episodio. Si nota che è stato fatto di fretta rispetto all'altro, e da una sensazione di minor libertà.

EDIT

Ho finito Kotor 2: mooolto inferiore al primo.

*la trama è confusionaria e palesemente monca
**In particolare il finale è scadente

Si intravede giocandolo cosa avrebbe dovuto essere nelle intenzioni dei programmatori (e ad occhio sarebbe stato un vero capolavoro), ma poi ci si scontra con la dura realtà.... davvero un peccato.

Darkless
21-08-2007, 20:04
Addendum:

*Kotor: finito l'altro giorno, una vera sorpresa! veramente bello, merita.

*Kotor 2: Fatte tipo 6 ore di gioco, bello, ma mi pare decisamente inferiore al primo episodio. Si nota che è stato fatto di fretta rispetto all'altro, e da una sensazione di minor libertà.

kotor los to iniznaod ora. Kotor 2 mi ahn detot tutti che è bellissimo ma "monco"
se puoi ti consiglio di aspettare la release di questo mod:

http://team-gizka.org/2007-07-02.html

Che dovrebbe fixare un po' di cosette qua e là e sorpattutto aggiungere al gioco tutte el cose che erano state troncate per al fretta di metterlo sugli scaffali.

MesserWolf
21-08-2007, 20:29
kotor los to iniznaod ora. Kotor 2 mi ahn detot tutti che è bellissimo ma "monco"
se puoi ti consiglio di aspettare la release di questo mod:

http://team-gizka.org/2007-07-02.html

Che dovrebbe fixare un po' di cosette qua e là e sorpattutto aggiungere al gioco tutte el cose che erano state troncate per al fretta di metterlo sugli scaffali.
compro una vocale ;)

Si ero al corrente del progetto per riportare alcuni contenuti, ma il fatto è che kotor 1 mi aveva preso tanto che non ho saputo resistere. Il 2 mi pare sottotono rispetto al primo, perché traspira una minor cura e una minor libertà. Benchè sia comunque molto bello e superiore ad altri titoli che hanno avuto più successo ( es NWN 2 .... molto sopravvalutato)

Forse però l'impressione negativa di kotor2 è dovuta al fatto che me li sto giocando una dopo l'altro e sto facendo indigestione :D

cmq se ti piace l'ambientazione di StarWars, è ti è piaciuto Bg 1/ 2 non puoi non amare Kotor. :)

Darkless
21-08-2007, 23:17
cmq se ti piace l'ambientazione di StarWars, è ti è piaciuto Bg 1/ 2 non puoi non amare Kotor. :)

E'q uello il punto, lo sci-fi in genere proprio non lo digerisco e star wars non fa eccezione. kotor cmq lo sto trovando carino, sicuramente meglio delle ciofeche che vnegono propinate oggi e spaciate per capolavori (oblivion in primis)

Master.Jimmy
22-08-2007, 08:57
il fatto che sia ripetitivo e non t'è piaciuto, non vuol dire che non sia un rpg ;)

Darkless
22-08-2007, 12:12
il fatto che sia ripetitivo e non t'è piaciuto, non vuol dire che non sia un rpg ;)

Morrowind e' l'esatto prototipo di come NON dev'essere fatto un rpg imho.
Su oblivion non dico manco + nulla che ho finito gli epiteti (e quello cmq di fatto non e' nemmeno un gdr).

Master.Jimmy
23-08-2007, 09:45
si si iHmo però eh :rolleyes:

Darkless
23-08-2007, 12:17
si si iHmo però eh :rolleyes:

lol e cosa vorrebbe dire ihmo ? In onesta mia opinione ? Parli come yoda tu ? :asd:

Master.Jimmy
24-08-2007, 10:32
come yoda non parlo, la verità in te devi trovare

MesserWolf
24-08-2007, 10:49
Concordo sul fatto che Oblivion sia ripetitivo, che la trama non sappia dove sta di casa e che sia realizzato tecnicamente male [crush a non finire], ma è certamente un RPG, magari mediocre, ma è un RPG.

Un rpg non deve essere per forza basato sul D20 system o su D&D, per essere tale.

Cmq se pesantemente moddato, riesce a superare molti dei suoi limiti e a diventare un buon gioco.

Stesso discorso per morrowind ...

Master.Jimmy
24-08-2007, 11:09
Quoto in toto

Darkless
24-08-2007, 12:13
Concordo sul fatto che Oblivion sia ripetitivo, che la trama non sappia dove sta di casa e che sia realizzato tecnicamente male [crush a non finire], ma è certamente un RPG, magari mediocre, ma è un RPG.

Un rpg non deve essere per forza basato sul D20 system o su D&D, per essere tale.

Ecco un lampante esempio della situazione disastrosa di decadimento del mercato gdr attuale. uno vede 3 numerini e l'esperienza che sale et voilat, un gioco diventa magicamente un gdr...
Oblivion è solo un action scialbo, di gdr non ha nulla anche se viene costantemente spacciato per tale.

Cmq se pesantemente moddato, riesce a superare molti dei suoi limiti e a diventare un buon gioco.

nei tuoi sogni forse

MesserWolf
24-08-2007, 14:59
Ecco un lampante esempio della situazione disastrosa di decadimento del mercato gdr attuale. uno vede 3 numerini e l'esperienza che sale et voilat, un gioco diventa magicamente un gdr...
Oblivion è solo un action scialbo, di gdr non ha nulla anche se viene costantemente spacciato per tale.

nei tuoi sogni forse

E' una tua convinzione questa (che tra l'altro non argomenti neppure), e credo non condivisa dalla maggior parte della gente.

Che poi i gli rpg buoni si contino sulle dita di una mano è sicuramente vero e sicuramente parte del successo eccessivo di un gioco come Oblivion, ma questo non toglie che Oblivion sia un GDR.

Il sistema a quest,
l'avanzamento del personaggio tramite "XP",
la personalizzazione del personaggio,
la possibilità di "dialogare" con altri personaggi che "vivono" in quel mondo digitale,
la libertà di movimento in quello stesso mondo
la presenza di elementi come la magia tipici dell'universo dei GDR,

lo rendono un GDR.

Se tu vuoi fare il purista e chiamare chiamarlo FPS o altro, beh è una tua decisione scarsamente condivisibile.

Master.Jimmy
27-08-2007, 09:12
manca la cosa fondamentale di un rpg però.... l'interazione
Nessun gioco come gli elder scroll da simili interazioni col gioco, non è solo del fatto "puoi parlare con tutti"
Postmesso che non ho mai giocato ad alcuno di essi dato che non gradisco rpg in prima persona, ma abbastanza obiettivo da riconoscerne pregi e difetti, come in tutti i giochi

Darkless
27-08-2007, 20:22
E' una tua convinzione questa (che tra l'altro non argomenti neppure), e credo non condivisa dalla maggior parte della gente.

Che poi i gli rpg buoni si contino sulle dita di una mano è sicuramente vero e sicuramente parte del successo eccessivo di un gioco come Oblivion, ma questo non toglie che Oblivion sia un GDR.

Il sistema a quest,
l'avanzamento del personaggio tramite "XP",
la personalizzazione del personaggio,
la possibilità di "dialogare" con altri personaggi che "vivono" in quel mondo digitale,
la libertà di movimento in quello stesso mondo
la presenza di elementi come la magia tipici dell'universo dei GDR,

lo rendono un GDR.

Se tu vuoi fare il purista e chiamare chiamarlo FPS o altro, beh è una tua decisione scarsamente condivisibile.

non, non è un fps. E' un vero e proprio vomito di cloaca, e per la cronaca coi gdr non ha nulla a che vedere. E' solo un action scarno e ripetitivo per bambini deficienti progettato solo per il mass market piu' sfrenato.
Di ruolistico non ha nemmeno l'ombra, tutti a gridare al gdr appena c'e' l'omino con la spada che sale di livello, ma che bello ma che bello, peccato che manchi una qualsiasi velleità inerpretativa.
Certo poi amgari per te anche Golden Axe e Gountlet erano gdr

Master.Jimmy
28-08-2007, 16:35
E' un vero e proprio vomito di cloaca, e per la cronaca coi gdr non ha nulla a che vedere. E' solo un action scarno e ripetitivo per bambini deficienti progettato solo per il mass market piu' sfrenato.

va bene hai ragione tu dark su, sei un OTTIMO avvocato, sopratuttto che entra nel dettaglio delle cose :sofico: