PDA

View Full Version : Alimentatore schifoso....

MuckLuck
22-04-2007, 19:34
Ciao a tutti ragazzi,
Ho un alimentatore schifoso, in pratica è in micro-ATX 450W, la marca non la so, ma appena posso lo aprò e ve la dico, cmq una marca economia che penso non conoscete di sicuro.
Ho scritto il post perche ho notato delle cose, in pratica ho messo ieri 4 led ad alta luminosità (che gli stanno benissimo :p ) e vedo come questi qua quando il pc lavora o fa qualcosa di pesante, come giocare o lavorare in editing video, cambiano la loro intensità, anche se di poco ma si nota che a volte sono più forte e a volte di meno. Poi un'altra cosa è per esempio il Vcore della CPU, non è mai stabile, porca vacca cambia sempre da 1.34 a 1.37, ogni secondo o scende o sale. stessa cosa per il FSB, che penso di conseguenza sale e scende di poco, e anche le ram, dato che sono tutte messe in sincron.
Secondo voi è un problema da risolvere oppure non c'è nessun rischio?

MaRtH
22-04-2007, 19:42
Ciao a tutti ragazzi,
Ho un alimentatore schifoso, in pratica è in micro-ATX 450W, la marca non la so, ma appena posso lo aprò e ve la dico, cmq una marca economia che penso non conoscete di sicuro.
Ho scritto il post perche ho notato delle cose, in pratica ho messo ieri 4 led ad alta luminosità (che gli stanno benissimo :p ) e vedo come questi qua quando il pc lavora o fa qualcosa di pesante, come giocare o lavorare in editing video, cambiano la loro intensità, anche se di poco ma si nota che a volte sono più forte e a volte di meno. Poi un'altra cosa è per esempio il Vcore della CPU, non è mai stabile, porca vacca cambia sempre da 1.34 a 1.37, ogni secondo o scende o sale. stessa cosa per il FSB, che penso di conseguenza sale e scende di poco, e anche le ram, dato che sono tutte messe in sincron.
Secondo voi è un problema da risolvere oppure non c'è nessun rischio?

Il FSB è normale che abbia piccole variazioni, il VCore ci può stare, certo VDroppa un pò, ma è abbastanza normale, dipende anche dalla mobo...

L'ali è SEMPRE il pezzo più snobbato al momento dell'acquisto del pc, invece è forse la periferica più importante, quei 450W dichiarati saresti fortunato se fossero almeno 350W reali...

Che amperaggi hai?

MuckLuck
22-04-2007, 19:45
Un secondo che chiudo il pc apro tutto e ti faccio sapere...

darek
22-04-2007, 19:46
Cambia lo.

MuckLuck
22-04-2007, 20:03
Ok, ho fatto...prima vi dico che al alimentatore ho collegato:

- 2 HD IDE (molex 12V ognuno)
- 2 Ventole (molex 12V ognuna)
- 4 led alta luminosità (molex 12V in totale)
- Masterizzatore dvd (molex 12V)

I dati del alimentatore sono questi:

MARCA: I-TEK :Prrr:
AC INPUT: 115/230V, 5/2.5A, 50/60 Hz
DC OUTPUT : +5V / +12V / -5V / -12V / +3.3V / +5VSB / TOTAL
ATX-450ATX: 45A / 12A / 0.5A / 0.8A / 20A / 2A / 450W

Ecco qua i dati, sono messi uno sotto l'altro, quindi penso che a 5V corrispondono 45A e cosi via... che dite?

MaRtH
22-04-2007, 20:13
Ok, ho fatto...prima vi dico che al alimentatore ho collegato:

- 2 HD IDE (molex 12V ognuno)
- 2 Ventole (molex 12V ognuna)
- 4 led alta luminosità (molex 12V in totale)
- Masterizzatore dvd (molex 12V)

I dati del alimentatore sono questi:

MARCA: I-TEK :Prrr:
AC INPUT: 115/230V, 5/2.5A, 50/60 Hz
DC OUTPUT : +5V / +12V / -5V / -12V / +3.3V / +5VSB / TOTAL
ATX-450ATX: 45A / 12A / 0.5A / 0.8A / 20A / 2A / 450W

Ecco qua i dati, sono messi uno sotto l'altro, quindi penso che a 5V corrispondono 45A e cosi via... che dite?

Più i componenti che hai in sign giusto?

Bhè, 12A sui 12V sono abbastanza scandalosi... :mc:

Se vuoi un consiglio, cambialo a priori, un ali meglio di questo lo trovi anche a 20€ in negozio...

MuckLuck
22-04-2007, 20:24
Ok, grazie infatti c'è collegato anche il CPU, scheda madre, mentre per adesso funziona con la scheda video incorporata della scheda madre, ma quando ci metterò una scheda video a parte, spero che regga.
Che caratteristiche mi consigli, come Amperaggio, marca e dissipazione per un nuovo ali micro-atx?

Questo alimentatore a pieno carico con orthos dopo 2 ore a pieno lavoro ha raggiunto i 65 gradi, e l'overclock è come vedi in firma.

MaRtH
23-04-2007, 14:01
Ok, grazie infatti c'è collegato anche il CPU, scheda madre, mentre per adesso funziona con la scheda video incorporata della scheda madre, ma quando ci metterò una scheda video a parte, spero che regga.
Che caratteristiche mi consigli, come Amperaggio, marca e dissipazione per un nuovo ali micro-atx?

Questo alimentatore a pieno carico con orthos dopo 2 ore a pieno lavoro ha raggiunto i 65 gradi, e l'overclock è come vedi in firma.

Un qualsiasi Micro-ATX di marca con potenza oltre i 400W e amperaggio sui +12V (il più importante) almeno di 20A...

Se non vuoi spendere un'enormità...

MuckLuck
23-04-2007, 17:04
Grazie vedrò di trovare qualcuno, anche se è difficile trovare alimentatori micro-atx, conosci qualche sito online che gli venda?
Magari PVT

MaRtH
23-04-2007, 19:07
Grazie vedrò di trovare qualcuno, anche se è difficile trovare alimentatori micro-atx, conosci qualche sito online che gli venda?
Magari PVT

Prova con trovaprezzi.it...

MuckLuck
25-04-2007, 12:16
Ragazzi guardate qua, mi sono scandalizzato quando ho visto questo:

http://img152.imageshack.us/img152/160/12veg3.th.png (http://img152.imageshack.us/my.php?image=12veg3.png)

Possibile che la 12V vada a 9? :mbe: