View Full Version : Alimentatore schifoso....
MuckLuck
22-04-2007, 19:34
Ciao a tutti ragazzi,
Ho un alimentatore schifoso, in pratica è in micro-ATX 450W, la marca non la so, ma appena posso lo aprò e ve la dico, cmq una marca economia che penso non conoscete di sicuro.
Ho scritto il post perche ho notato delle cose, in pratica ho messo ieri 4 led ad alta luminosità (che gli stanno benissimo :p ) e vedo come questi qua quando il pc lavora o fa qualcosa di pesante, come giocare o lavorare in editing video, cambiano la loro intensità, anche se di poco ma si nota che a volte sono più forte e a volte di meno. Poi un'altra cosa è per esempio il Vcore della CPU, non è mai stabile, porca vacca cambia sempre da 1.34 a 1.37, ogni secondo o scende o sale. stessa cosa per il FSB, che penso di conseguenza sale e scende di poco, e anche le ram, dato che sono tutte messe in sincron.
Secondo voi è un problema da risolvere oppure non c'è nessun rischio?
Ciao a tutti ragazzi,
Ho un alimentatore schifoso, in pratica è in micro-ATX 450W, la marca non la so, ma appena posso lo aprò e ve la dico, cmq una marca economia che penso non conoscete di sicuro.
Ho scritto il post perche ho notato delle cose, in pratica ho messo ieri 4 led ad alta luminosità (che gli stanno benissimo :p ) e vedo come questi qua quando il pc lavora o fa qualcosa di pesante, come giocare o lavorare in editing video, cambiano la loro intensità, anche se di poco ma si nota che a volte sono più forte e a volte di meno. Poi un'altra cosa è per esempio il Vcore della CPU, non è mai stabile, porca vacca cambia sempre da 1.34 a 1.37, ogni secondo o scende o sale. stessa cosa per il FSB, che penso di conseguenza sale e scende di poco, e anche le ram, dato che sono tutte messe in sincron.
Secondo voi è un problema da risolvere oppure non c'è nessun rischio?
Il FSB è normale che abbia piccole variazioni, il VCore ci può stare, certo VDroppa un pò, ma è abbastanza normale, dipende anche dalla mobo...
L'ali è SEMPRE il pezzo più snobbato al momento dell'acquisto del pc, invece è forse la periferica più importante, quei 450W dichiarati saresti fortunato se fossero almeno 350W reali...
Che amperaggi hai?
MuckLuck
22-04-2007, 19:45
Un secondo che chiudo il pc apro tutto e ti faccio sapere...
MuckLuck
22-04-2007, 20:03
Ok, ho fatto...prima vi dico che al alimentatore ho collegato:
- 2 HD IDE (molex 12V ognuno)
- 2 Ventole (molex 12V ognuna)
- 4 led alta luminosità (molex 12V in totale)
- Masterizzatore dvd (molex 12V)
I dati del alimentatore sono questi:
MARCA: I-TEK :Prrr:
AC INPUT: 115/230V, 5/2.5A, 50/60 Hz
DC OUTPUT : +5V / +12V / -5V / -12V / +3.3V / +5VSB / TOTAL
ATX-450ATX: 45A / 12A / 0.5A / 0.8A / 20A / 2A / 450W
Ecco qua i dati, sono messi uno sotto l'altro, quindi penso che a 5V corrispondono 45A e cosi via... che dite?
Ok, ho fatto...prima vi dico che al alimentatore ho collegato:
- 2 HD IDE (molex 12V ognuno)
- 2 Ventole (molex 12V ognuna)
- 4 led alta luminosità (molex 12V in totale)
- Masterizzatore dvd (molex 12V)
I dati del alimentatore sono questi:
MARCA: I-TEK :Prrr:
AC INPUT: 115/230V, 5/2.5A, 50/60 Hz
DC OUTPUT : +5V / +12V / -5V / -12V / +3.3V / +5VSB / TOTAL
ATX-450ATX: 45A / 12A / 0.5A / 0.8A / 20A / 2A / 450W
Ecco qua i dati, sono messi uno sotto l'altro, quindi penso che a 5V corrispondono 45A e cosi via... che dite?
Più i componenti che hai in sign giusto?
Bhè, 12A sui 12V sono abbastanza scandalosi... :mc:
Se vuoi un consiglio, cambialo a priori, un ali meglio di questo lo trovi anche a 20€ in negozio...
MuckLuck
22-04-2007, 20:24
Ok, grazie infatti c'è collegato anche il CPU, scheda madre, mentre per adesso funziona con la scheda video incorporata della scheda madre, ma quando ci metterò una scheda video a parte, spero che regga.
Che caratteristiche mi consigli, come Amperaggio, marca e dissipazione per un nuovo ali micro-atx?
Questo alimentatore a pieno carico con orthos dopo 2 ore a pieno lavoro ha raggiunto i 65 gradi, e l'overclock è come vedi in firma.
Ok, grazie infatti c'è collegato anche il CPU, scheda madre, mentre per adesso funziona con la scheda video incorporata della scheda madre, ma quando ci metterò una scheda video a parte, spero che regga.
Che caratteristiche mi consigli, come Amperaggio, marca e dissipazione per un nuovo ali micro-atx?
Questo alimentatore a pieno carico con orthos dopo 2 ore a pieno lavoro ha raggiunto i 65 gradi, e l'overclock è come vedi in firma.
Un qualsiasi Micro-ATX di marca con potenza oltre i 400W e amperaggio sui +12V (il più importante) almeno di 20A...
Se non vuoi spendere un'enormità...
MuckLuck
23-04-2007, 17:04
Grazie vedrò di trovare qualcuno, anche se è difficile trovare alimentatori micro-atx, conosci qualche sito online che gli venda?
Magari PVT
Grazie vedrò di trovare qualcuno, anche se è difficile trovare alimentatori micro-atx, conosci qualche sito online che gli venda?
Magari PVT
Prova con trovaprezzi.it...
MuckLuck
25-04-2007, 12:16
Ragazzi guardate qua, mi sono scandalizzato quando ho visto questo:
http://img152.imageshack.us/img152/160/12veg3.th.png (http://img152.imageshack.us/my.php?image=12veg3.png)
Possibile che la 12V vada a 9? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.