View Full Version : Problema: vista mi mangia l'hard disk...
francesco26
22-04-2007, 19:33
Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum... spero che qualcuno mi possa aiutare!:D
Ho comprato un computer con Vista e va alla grande... c'è solo una cosa che non capisco: ho notato che l'hard disk dove c'è installato sopra il S.O. piano piano si riempie... cioè una settimana fa aveva 62giga liberi, adesso 56 giga:eek: :eek: :eek:
Premetto che sopra ho installato solo un paio di programmi, Norton ed msn..
Ho fatto tutte le pulizie possibili (file temporanei ecc...)
Grazie in anticipo per le risposte!
se disattivi -ripristino computer -vedrai che recuperi tutto ,questa voce mangia molti gb però c'è il lato negativo della cosa, oppure dovresti andare nella pulizia disco,pulisci tutto anche anche tutti i punti di ripristino e ti rimane solo l'ultimo quelli precedenti li perdi.:D
francesco26
22-04-2007, 21:05
ok grazie mille :D :D :D ...ho capito, ho fatto la pulizia disco ed inoltre ho eseguito la pulizia "ripristino configurazione di sistema"!!!! comunque penso che facendo così non ho disattivato niente, quindi tra un poco ricomincerà a mangiari l'hard disk o sbaglio?
patrik_in
22-04-2007, 21:31
.....Ho fatto tutte le pulizie possibili (file temporanei ecc...)......
Controlla anche le dimensioni della cartella C:\Users\NomeUser\AppData\Local\Temp
paolox86
23-04-2007, 00:15
se disattivi -ripristino computer -vedrai che recuperi tutto
Questo ripristino computer dove si troverebbe?
Davidello
23-04-2007, 00:20
c'è qualcosa che non torna...
perchè dalla pulizia disco non ci sono i punti di ripristino... e quindi non è possibile liberare spazio.
Inoltre Se si disattiva Protezione sistema in un disco, verranno eliminati tutti i punti di ripristino per quel disco. Non sarà quindi possibile ripristinare il disco finché non verrà creato un punto di ripristino, dopo aver nuovamente attivato Protezione sistema.
[QUOTE=Davidello;16845539]c'è qualcosa che non torna...
perchè dalla pulizia disco non ci sono i punti di ripristino... e quindi non è possibile liberare spazio.
pulizia disco>altre opzioni> e fai quello che vuoi
francesco26
24-04-2007, 11:01
scusate, ma c'è un limite di spazio per questi punti di ripristino????:D
perchè altrimenti in una settimana ti si piena completamente l'hard disk se ti dimentichi di fare la pulizia "ripristino configurazione sistema":confused:
pistolino
24-04-2007, 11:09
scusate, ma c'è un limite di spazio per questi punti di ripristino????:D
perchè altrimenti in una settimana ti si piena completamente l'hard disk se ti dimentichi di fare la pulizia "ripristino configurazione sistema":confused:
In XP basta andare su Proprietà sistema (tasto destro su risorse del computer) per disattivare il ripristino configurazione. Mi pare di ricordare che in Vista sia la stessa cosa...
Regards
Davidello
24-04-2007, 12:47
[QUOTE=Davidello;16845539]c'è qualcosa che non torna...
pulizia disco>altre opzioni> e fai quello che vuoi
non me ne ero accorto....
nelle altre opzioni in effetti è possibile eliminare tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo..
patrik_in
24-04-2007, 16:15
Oppure si può anche usare il comando vssadmin Resize ShadowStorage per riservare una quantità max di spazio su hd per le copie shadow.
Per vedere lo spazio utilizzato: vssadmin list shadowstorage
Il comando va ovviamente eseguite da un prompt dos (cmd) e si presenta così:
Resize ShadowStorage /For=perVolumeSpecificato /On=SuVolumeSpecificato [/MaxSize=MaxDimensione]
- Modifica la dimensione massima di un'associazione di archiviazione delle copie shadow tra PerVolumeSpecificato e SuVolumeSpecificato. Questa operazione potrebbe causare la scomparsa delle copie shadow. Se MaxDimensione non è specificato, non viene imposto alcun limite allo spazio utilizzabile. Non appena vengono eliminate alcune copie shadow, lo spazio di archiviazione delle copie shadow diminuirà.
MaxDimensione deve essere maggiore o uguale a 300MB e accetta i seguenti suffissi: KB, MB, GB, TB, PB ed EB, oltre a B, K, M, G, T, P ed E. Se non viene specificato alcun suffisso, MaxDimensione è espresso in byte.
Esempio di utilizzo:
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=D: /MaxSize=900MB
Nel mio caso ho riservato uno spazio di 2GB massimo su c: per le copie shadow e il comando è stato:
C:\Users\Administrator>vssadmin resize shadowstorage /For=C: /On=C: /MaxSize=2GB
vssadmin 1.1 - Utilità da riga di comando di amministrazione
Servizio copia shadow del volume
(C) Copyright 2001-2005 Microsoft Corp.
Associazione di archiviazione copie shadow ridimensionata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.