PDA

View Full Version : Secondary Slave Drive - ATAPI incompatible

dabbia
22-04-2007, 14:06
Ieri pomeriggio è salta la luce e nonostante il pc fosse spento (non dall'interruttore di dietro però), al riavvio successivo durante il boot mi è apparsa la scritta:

"Checking NVRAM"

Senza far più nulla.

Dopo qualche minuto di perplessità ho provato a staccare un "Hub 4 porte USB" (attaccato ad un'altra porta USB) e il pc ha ripreso il boot segnalandomi:

Primary Slave - IDE Hard disk ecc...
Secondary Master - ATAPI DVD RW ecc...
Secondary Slave - NOT DETECTE
4th Master - IDE Hard disk ecc...

Secondary Slave Drive - ATAPI incompatible.
Press F1 to resume

Dunque ciò che non rileva è il DVD-ROM... Riattaccando l'HUB in Windows non lo riconosce più, segnalandomi che non è funzionante. Se lo lascio attaccato e riavvio, il pc mi ridà lo stesso problema; se lo stacco l'Hub funziona tutto come prima.

Le mie domande sono:

1 - l'Hub si è rotto e va cambiato?
2 - Cosa c'entra l'Hub con il DVD-ROM che non rileva ma che poi in Win XP PRO funziona correttamente???

Grazie a tutti per qualche dritta...

Dahlar
22-04-2007, 17:46
strano...
sembra che in qualche modo, se c'entra davvero, la caduta di tensione abbia provocato il reset o peggio un danno al bios della scheda madre.
Prima prova a entrare nel bios e a resettarlo, poi prova ad aggiornarlo, scaricandone uno nuovo dal sito della casa produttrice.
In questi casi anche l'alimentatore potrebbe essere stato vittima e aver subito dei danni...
per vedere se hai problemi di alimentazione puoi fare dei test, tipo staccare i dispositivi IDE non necessari lasciando l'hard disk col sistema operativo e DVD-rom che ti da problemi (o lo metti master sul suo canale o lo provi in slave a fianco dell'hard disk col sistema operativo).
E vedi in questo caso se ti da di nuovo il problema.
Se fai questo test prova anche con l'hub collegato, e vedi se funziona o da problemi.

In primis io comunque punterei sul bios della scheda madre (controlla anche l'orario da bios se è ancora sincronizzato con l'ora effettiva o meno, anche quello può essere indice di problemi).

dabbia
22-04-2007, 18:29
Mi fai preoccupare... :cry:

La data del bios è corretta ed oggi ho provato anche a sostituire il cavo IDE che collegava il DVD ma senza alcun risultato positivo...

Per il momento non voglio aggiornare il bios.... Mi spaventa l'operazione! :muro:

Grazie comunque per il tuo contributo

Polv89
15-05-2008, 18:08
a me fa uguale, dopo che ho cambiato i cavi ide..non ci sto capendo + nullaaa!!!!