View Full Version : visione da hd esterno
breakfast.club
21-04-2007, 12:47
Buongiorno a tutti...
da un po' di tempo quando cerco di riprodurre un file video (sia dix che mp4) dal mio hard disk esterno Maxtor da 500 gb, la visione all'inizio fluida comincia a bloccarsi a spezzoni. Questo prima non succedeva, l'hard disk è anche abbastanza vuoto, da cosa può dipendere questo problema?
help me! :)
breakfast.club
21-04-2007, 19:03
Aggiungo che il disco è un 3200 Maxtor USB - rpm 7200 - da 500gb, collegato ad una porta usb 2. Il disco è deframmentato e ha il 55% di spazio libero. I video prima non erano a scatti, come è potuto nascere questo problema? (scusatemi se insito, ma sto cercando una soluzione :muro: <--- eccomi mentre penso).
junkman1980
22-04-2007, 11:08
prova a deframmentare
breakfast.club
22-04-2007, 11:27
l'ho deframmentato ma non ho risolto nulla... poi ho fatto un test con hdtune e mi ha rilevato un transfer rate bassissimo (0,4 Mbps)... :doh:
non capisco cosa sia successo... :muro:
(forse a questo punto è più indicata la sezione sulle periferiche di massa, ho postato lì)
pistolero1979
23-04-2007, 10:28
gli HD grandi sono tendenzialmente lenti se il dato è scritto nella zona più esterna del piatto.
Non ci puoi fare nulla
breakfast.club
23-04-2007, 15:32
Anche se una volta formattato da capo si facessero due partizioni? :confused:
pistolero1979
24-04-2007, 09:19
Se crei 2 partizioni e il tuo filmato si trova in quella più interna del disco, allora la lettura sarà più veloce.
Fai un test tipo HDBanch, vedrai che il Transfer-rate del tuo HD da 500Gb si riduce molto man mano che ci si allontana dal centro.
saurodino
24-04-2007, 11:55
Se crei 2 partizioni e il tuo filmato si trova in quella più interna del disco, allora la lettura sarà più veloce.
Penso sia il contrario, la velcità di rotazione di un hd è costante per cui la velocità periferica è maggiore all'esterno del disco;)
pistolero1979
26-04-2007, 09:16
Si, come no, infatti si comprano i dischi con piatti da 500GB per essere veloci :-)
saurodino
26-04-2007, 14:31
per tua info direttamente dalla guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623890
I dischi moderni utilizzano un sistema piuttosto complesso, per poter sfruttare a pieno questo spazio: le tracce vengono divise in zone (mediamente 5) e per ognuna di queste zone si ha un indirizzamento di settori via via crescente, mantenendo i settori, più o meno, delle stesse dimensioni (fisiche)
A questo punto è abbastanza facile capire che, avendo un numero di settori maggiore, le tracce più esterne del disco offrono maggiori prestazioni in lettura/scrittura: infatti la velocità angolare del disco è sempre la stessa, ma quella lineare è maggiore all'esterno o, da un altro punto di vista, il disco effettuerà un giro completo in un certo tempo ed in questo tempo (sempre lo stesso) la testina avrà la possibilità di leggere più settori se si trova su una traccia esterna
ed ancora dalla stessa guida:
fare più partizioni significa smistare i dati in precise zone del disco e qualora questo spazio sia nella parte più interna, le prestazioni in lettura/scrittura saranno peggiori.
In pratica: se in un disco ho spazio a partire da un certo punto, la scrittura di un file avverrà nelle prime tracce libere a partire dall'esterno; se invece ho stabilito che quel tipo di file venga scritto in una partizione precisa, che magari è l'ultima del disco, allora sicuramente le prestazioni di lettura scrittura di quel file specifico saranno peggiori
poi fai tu ;)
pistolero1979
27-04-2007, 08:48
ff
pistolero1979
27-04-2007, 08:50
Hai ragione, pensavo che il settore 0 fosse al centro, invece è sul bordo esterno dell'HD.
Ciò non toglie che il rallentamento è cmq tangibile (vedi allegato).
Ho usato HD Tach
saurodino
27-04-2007, 18:43
Hai ragione, pensavo che il settore 0 fosse al centro, invece è sul bordo esterno dell'HD.
Ciò non toglie che il rallentamento è cmq tangibile (vedi allegato).
Ho usato HD Tach
perfettamente daccordo con te per quanto riguarda hd con dimensioni via via piu grandi:)
Mi riferivo alla velocità dello stesso hd in base alla posizione dei dati su disco.
Chiarito ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.