PDA

View Full Version : Due domande veloci su Fastweb

uomoserio
20-04-2007, 20:29
Ciao a tutti, avrei intenzione di abbandonare Alice per passare a Fastweb (questione di costi) e avrei due domande veloci da porre a chi già lo utilizza:

1- Io ho 2 pc: per collegarli entrambi all'HAG fornito da Fastweb, è sufficiente che interponga un normalissimo router, giusto? Lo chiedo perchè sul sito di Fastweb dicono che all'HAG si può collegare soltanto 1 pc e 1 telefono.

2- I programmi di comunicazione diretta come Windows Messenger e simili funzionano ugualmente, anche se non ho un IP pubblico? Oppure me li devo scordare?

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno rispondermi. :)

Uomoserio

Devil!
20-04-2007, 20:39
Ciao a tutti, avrei intenzione di abbandonare Alice per passare a Fastweb (questione di costi) e avrei due domande veloci da porre a chi già lo utilizza:

1- Io ho 2 pc: per collegarli entrambi all'HAG fornito da Fastweb, è sufficiente che interponga un normalissimo router, giusto? Lo chiedo perchè sul sito di Fastweb dicono che all'HAG si può collegare soltanto 1 pc e 1 telefono.
L'HAG di Fastweb Full ha 3 prese LAN alle quali puoi connettere fino ad un massimo di 3 dispositivi; oltre occorre un router senza modem integrato.
Non è che ti confondi ( o tu o il call center) con Fastweb Easy?

2- I programmi di comunicazione diretta come Windows Messenger e simili funzionano ugualmente, anche se non ho un IP pubblico? Oppure me li devo scordare?

Funziona, come anche gli altri client di IM.

uomoserio
21-04-2007, 10:27
L'HAG di Fastweb Full ha 3 prese LAN alle quali puoi connettere fino ad un massimo di 3 dispositivi; oltre occorre un router senza modem integrato.
Non è che ti confondi ( o tu o il call center) con Fastweb Easy?

Scusami, non avevo specificato.
In effetti mi riferivo proprio al pacchetto Easy....che da quello che ho capito ti fornisce un HAG con solo una porta LAN per il pc.
A questo punto attacco il router (semplice senza modem) all'HAG e i 2 pc al router e il gioco è fatto, giusto? :)

Credo di aver capito :sofico:

Uomoserio

Devil!
21-04-2007, 10:30

uomoserio
21-04-2007, 10:57
Grazie della disponibilità, Devil, prima di chiudere il 3d ti farei le ultime 2 domande nell'ipotesi che io decida di fare il pacchetto FULL.

- Il telefono che ti danno loro è un cordless?
- L'HAG che ti forniscono è dotato di firewall? Oppure non ne ha bisogno perchè non avendo un IP pubblico non si ricevono attacchi di rete?

Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma sono seriamente intenzionato a passare a Fastweb e non vorrei pentirmi poi di aver fatto il cambio senza sapere cosa mi aspetta :)

Devil!
21-04-2007, 11:04
1) con Fastweb Full non viene fornito alcun telefono cordless e, a differenza di Fastweb Easy che è compatibile solo con cordless Dect/GAP, puoi usare i tuoi normali telefoni.

2) l'HAG è impostato in modalità bridge, quindi senza NAT nè firewall attivi (il NAT è a livello più alto, fra Internet e i gateway di Fastweb)
Essendo in una rete non raggiungibile direttamente dall'esterno per via dell'IP privato si è meno soggetti ad attacchi di rete, però ormai i clienti Fastweb hanno superato il milione ed è bene comunque avere un firewall software attivo (o hardware se ci si dota di un router senza modem da connettere in cascata all'HAG).

uomoserio
21-04-2007, 11:09
Grazie Devil, sei stato gentilissimo e molto esaustivo.
Buon weekend. :)

Uomoserio