PDA

View Full Version : Problemi overclock barebone E6400

yamaz
20-04-2007, 09:08
Salve,
ho appena comprato un barebone Shuttle SD39P2 con E6400, ram Corsair 800mhz (in prestito, adesso mi arrivano le Teamgroup 667mhz), X1950pro e X-Fi.

Se overclocko al massimo che me lo permette il bios (400, cioè 3,20ghz) il PC funziona normalmente, ma quando dopo lo spengo e lo lascio spento per un po', alla riaccensione le ventole restano a palla, mi dà schermo nero e non parte nemmeno la prima schermata del boot.

Sono costretto a spegnere e riaccendere di continuo finchè non parte, e certe volte addirittura a resettare il CMOS.

Quale può essere il problema? La ram? pochi volti alla CPU? Troppi? Non ho davvero idea... aiutatiemi :D

User111
20-04-2007, 09:27
di solito i barebone (credo, posso anche sbagliarmi) non brillano quanto a raffreddamento dei componenti in generale. Ovvio che le ventole siano a palla quando lo accendi. Non mi e' chiaro perche' siano a palla solo all'inizio...

yamaz
20-04-2007, 09:29
di solito i barebone (credo, posso anche sbagliarmi) non brillano quanto a raffreddamento dei componenti in generale. Ovvio che le ventole siano a palla quando lo accendi. Non mi e' chiaro perche' siano a palla solo all'inizio...

La norma è che i primi 2-3 secondi che lo accendi siano a palla, poi si abbassino a metà rotazione e poi restino fisse al minimo. Ma quando fa ciò che ho descritto sopra resta sempre a palla e non appare nemmeno la prima schermata di boot. Comunque non è un problema di raffreddamento, visto che una volta che parte lo tengo acceso anche 24 ore filate e non dà nessun problema ;)

User111
20-04-2007, 09:34
occato?Hai monitorato le temp?

yamaz
20-04-2007, 10:07
occato?Hai monitorato le temp?

Sì e sì :) Sono nella norma.

rera
20-04-2007, 10:08
Quale può essere il problema? La ram? pochi volti alla CPU? Troppi? Non ho davvero idea... aiutatiemi :D

Se ci scrivi i voltaggi che hai impostato è più facile ;)

yamaz
20-04-2007, 12:18
Se ci scrivi i voltaggi che hai impostato è più facile ;)

Ho messo 2v alla ram e +0,50 al processore, niente di che.

miticoooooo
20-04-2007, 12:55
nn si riescono a overclokkare i barebone perche la sua scheda madre nn sopporta le frequenze,nn è predisposta. Al momento lo sopporta ma nn e colpa delle ram cpu, ecc solo della scheda madre.

yamaz
20-04-2007, 12:57
nn si riescono a overclokkare i barebone perche la sua scheda madre nn sopporta le frequenze,nn è predisposta. Al momento lo sopporta ma nn e colpa delle ram cpu, ecc solo della scheda madre.

Se non è predisposta allora perchè me lo fa impostare tranquillamente da bios, e perché funziona perfettamente quando riesce ad avviarsi?

rera
20-04-2007, 13:48
Ho messo 2v alla ram e +0,50 al processore, niente di che.

Le ram penso vadano bene (controlla il voltaggio sullo sticker corsair per sicurezza).

Se hai impostato 0.5v in più alla cpu saresti a circa 1.85v, troppi.
Secondo me hai messo 0.05v, quindi il vcore è circa 1.4v. Prova a overvoltare ancora un pò (0.03v max), forse a volte manca quel tanto di energia in più che serve per il boot.