PDA

View Full Version : possibile rootkit?


sarais
19-04-2007, 02:02
per una settimana google rinviava le ricerche dal mio mac perchè "probabilmente infetto da virus, worm, ecc." visto che "inviava molte richieste contemporaneamente". la rete, in effetti, mi sembrava girare più lentamente del solito. ho installato calmxav e ho verificato che gli hd non contenessero nulla di anomalo.

dopo non aver usato il computer per qualche giorno è tutto tornato alla normalità ma, oggi, mentre gestivo mio il profilo myspace, scopro che è bloccato (non posso scrivere commenti, aggiungere amici, ecc.) perchè sono stato "colpito da phising" e per riprenderne il controllo devo sostituire la password. l'avviso del problema, credo attentibile, appare quando mi loggo nella home di myspace a nome di tom!:confused:

ho scovato questo programma che controlla se si è infetti da worm, rootkit, ecc. : http://asisolutions.eu/frameloader.php?url=http://www.at-sec-it.com/software/security/ChkRootKit_MacOSX/ ma funziona solo su tiger ed io ho ancora panther... :(

per navigare uso safari e firefox (aggiornati), il mac è un power mac g5, l'os è panther (aggiornato).

secondo voi sono correlati i due problemi? cosa mi consigliate di fare?

grazie mille

MacNeo
19-04-2007, 02:16
escludo al 99,8%

per google: hai fastweb? oppure usi un proxy/anonymizer? entrambi potrebbero essere la causa di quel messaggio di errore.

per myspace: riguardo al phishing, leggiti la paginetta su wikipedia (link diretto (http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing)), è una tecnica che sfrutta la disattenzione della gente... non viene installato nessun software sul computer. E onestamente non vedo come myspace possa accorgersene, visto che la tecnica consiste proprio nel NON farti andare sul loro server ma su uno esterno controllato dal malfattore.

sarais
19-04-2007, 02:40
sì, ho fastweb. come mai da problemi di questo tipo?

bene, un problema eliminato quindi anche lo scenario per myspace è meno preoccupante.
il profilo è effettivamente bloccato e quando provo a fare qualcosa mi rimanda per la tiritera di modificare la password ma il sito è giusto (dominio, grafica, ecc.).
grazie!

matteo

sarais
23-05-2007, 14:53
comunque ho cambiato la password di myspace e da allora è tutto tornato nella norma. la pagina di cambiamento password e di avviso phishing erano effettivamente originali myspace. mah...

fede1983
23-05-2007, 15:36
Probabilmente qualcuno ha tentato di crakkare il tuo profilo, MySpace l'ha bloccato per sicurezza chiedendoti di rigenerare la pwd.

Stessa cosa accadde a me a Ferragosto del 2006 quando eBay bloccò il mio account xche si accorse di un accesso non autorizzato, dandomi poi link e modalità per riattivarlo.

SerPRN
23-05-2007, 15:50
Attenzione però a non cadere nel Phishing con queste segnalazioni di account bloccato, specie se arrivano per posta elettronica!

sarais
23-05-2007, 15:52
l'avviso era direttamente nella home di myspace e appariva dopo essermi loggato. la pagina era autentica, ne sono sicuro. tant'è che nessuno si è mai lamentato per spam incontrollato dal mio profilo e non ho mai più avuto problemi dopo aver cambito la password.

INeDiA
23-05-2007, 16:22
sì, ho fastweb. come mai da problemi di questo tipo?

fastweb fa "uscire" decine di migliaia di utenti con un unico IP, quindi i vari siti ricevono innumerevoli connessioni dallo stesso ip e si infastidiscono pensando a un qualche tipo di attacco... e bloccano l'accesso