PDA

View Full Version : come impostare la memoria virtuale in vista

saturno
18-04-2007, 21:26
salve
Sapete come si imposta la memoria virtuale sotto vista?
Io non riesco a trovare la voce, forse sotto vista non c'è?
Siccome ho da poco aggiunto 1 g di ram portando il totale a 2g, volevo sapere a quale valore bisogna imostare con 2gb

nokia8310
18-04-2007, 21:45
Mi pare sia nello stesso posto di xp se non ricordo male.
Io con 2 giga ho proprio tolto la memoria virtuale e non mi trovo niente male

patrik_in
18-04-2007, 23:15
salve
Sapete come si imposta la memoria virtuale sotto vista?
Io non riesco a trovare la voce, forse sotto vista non c'è?
Siccome ho da poco aggiunto 1 g di ram portando il totale a 2g, volevo sapere a quale valore bisogna imostare con 2gb

Allora apri:
pannello controllo -> sistema e manut. -> sistema -> impostazioni sistema avanzate -> impostazioni prestazioni avanzate -> cambia.

Nel pannello imposti i valori che vuoi; la regola classica di Windows e impostare il file di paging a 1,5 volte la ram installata.

Infatti nel mio caso, 2 GB di ram, Vista consiglia 3069 MB di paging che io uso impostare su un disco logico su hd diverso da C:, per accesso più rapido e per non avere il file di paging tra i file di sistema.

Ma questa è mia antica abitudine, si può fare diversamente.

http://img355.imageshack.us/img355/2864/vistapaging20070419eb7.jpg

nokia8310
18-04-2007, 23:32
Bè il tuo in teoria è uno dei metodi migliori e più o meno facevo cosi anche io con xp e un giga di ram.
Poi con vista ho aumentato la ram a 2 giga e ho provato sia con file di paging sia senza e non ho trovato differenze, anzi mi pare meglio senza
Forse perchè non devo lavorare con programmi o file che richiedono cosi tanta memoria ma x il momento mi sembra andare ottimamente senza nessun file di paging.

tommy781
19-04-2007, 07:28
con 2 giga di ram si può fare benissimo a meno dei file paging, io uso anche programmi pesante come photoshop ed archicad e non ho alcun problema.

nokia8310
19-04-2007, 10:46
A me sembra di aver capito che anche con tanta memoria windows se si lascia il file di paging va comunque a usarlo anche prima che sia piena la ram, però andando a scrivere sul disco comunque rallenta, mentre senza file di paging è costretto a usare tutta la ram che ovviamente è più veloce. E come dicevo sopra ho proprio l'impressione che con 2 giga vada meglio senza anche perchè non mi ha mai dato il msg memoria insufficente

Ferdy78
19-04-2007, 10:54
A me sembra di aver capito che anche con tanta memoria windows se si lascia il file di paging va comunque a usarlo anche prima che sia piena la ram, però andando a scrivere sul disco comunque rallenta, mentre senza file di paging è costretto a usare tutta la ram che ovviamente è più veloce. E come dicevo sopra ho proprio l'impressione che con 2 giga vada meglio senza anche perchè non mi ha mai dato il msg memoria insufficente

ma perchè con un Giga di ram te lo dava?:confused: :mbe: :D

Il valore del file di paging se lo setta lui e ti consiglio caldamente di non modificarlo...

nokia8310
19-04-2007, 12:15
Con xp, photoshop e un giga di ram senza file di paging mi dava memoria insufficente se lavoravo con grosse immagini. Con vista non ho provato.
Poi perchè non di dovrebbe poter togliere visto che si può scegliere sia la dimensione sia se deve essere gestito in automatico o farne proprio a meno...
Si possono sempre fare delle prove e valutare se va meglio con o senza mica si rovina niente...

nokia8310
19-04-2007, 12:45
http://img329.imageshack.us/my.php?image=74vista32ddcccennc3.jpg Ho provato con Vista, 2 giga di ram, niente paging e quasi tutti i programmi aperti, cosa che ovviamente uno non fa. Raggiunto l'85% di ram usata dà l'avviso memoria insufficente chiudere qualche programma, al link lo screen

saturno
19-04-2007, 18:46
Ok grazie a tutti, vedrò di fare tesoro dei vostri consigli.