PDA

View Full Version : Primi problemi col portatile nuovo

Giant Lizard
18-04-2007, 09:44
Salve a tutti :D

ho acquistato proprio oggi il mio PRIMO portatile della vita (Fujitsu Siemens Amilo Pa1510 (http://www.fujitsu-siemens.it/home/products/notebooks/amilo_pa_1510.html)) e ho già riscontrato i primi problemi :cry: non riesco a far funzionare la mia rete wireless.

Se provo la verifica delle connessioni wireless, vede la mia e tutte le altre presenti nella zona. Alle altre riesce a connettersi (con quelle protette viene richiesta la password), mentre la mia è l'unica con cui dà un problema (dice c'è stato un errore sconosciuto), nonostante abbiano tutte lo stesso standard. Premetto che la mia rete wireless è costituita dall'hag di Fastweb a cui è collegato un Access Point (più precisamente, questo (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVYl5gKltbNlwaaFp6DQoHDrrxSNH/IgAB9jv)) e fino ad ora ha sempre funzionato (ho una Xbox che riconosce perfettamente la rete). La rete wi-fi è poi protetta da chiave WEP, che però non mi viene nemmeno richiesta (mi dà errore prima ancora), mentre con le altre reti mi viene richiesta normalmente.

Il portatile ha Windows Vista Premium installato sopra.
Se serve qualche altra info, chiedete pure.

Avete qualche possibile idea? :confused:

Saluti

BTS
18-04-2007, 10:09
hai provato a disabilitare la wep giusto per provare ad entrare?

Giant Lizard
18-04-2007, 14:07
hai provato a disabilitare la wep giusto per provare ad entrare?

ho provato e nada. Mi dice prima se voglio proseguire dato che la connessione non è protetta, ma quando gli dico di si riappare lo stesso errore :(

ah, l'errore specifico è: "associazione wireless non riuscita per motivo sconosciuto"

BTS
18-04-2007, 14:11
cerca driver aggiornati della scheda wifi

Giant Lizard
18-04-2007, 14:12
cerca driver aggiornati della scheda wifi

umh...non ho mai usato windows vista ne tantomeno ho mai usato una scheda wifi. Dove posso vedere il nome della scheda? :D
ma poi essendo un portatile non dovrebbe avere dei driver particolari? Cioè, se non sbaglio esiste un driver solo che aggiorna tutti i componenti del portatile, o no?

marika43
18-04-2007, 15:23
umh...non ho mai usato windows vista ne tantomeno ho mai usato una scheda wifi. Dove posso vedere il nome della scheda? :D
ma poi essendo un portatile non dovrebbe avere dei driver particolari? Cioè, se non sbaglio esiste un driver solo che aggiorna tutti i componenti del portatile, o no?

No, sbagli.
Anche per nei portatile ogni periferica ha il suo driver.
Start-->pannello di controllo-->sistema--> hardware-->gestione periferiche
Selezioni schede di rete e trovi la scheda wifi oltre alla scheda di rete lan.

Giant Lizard
18-04-2007, 16:31
Ho risolto :D

il problema sta in Windows Vista. Il supporto tecnico della D-Link mi ha detto che tutti i loro router e access point attualmente non sono compatibili con l'ultima spazzatura targata Microsoft e che quindi dovrei aspettare il service pack 1 (che a detta loro dovrebbe uscire fra un mese).

Spero non sia una caxxata...a sto punto mi tocca attendere -.-

BTS
18-04-2007, 17:29
ma come????

i router non sono compatibili con vista? e che puttanata è?
al massimo non saranno compatibili i driver delle chiavette, altro che i router!

Giant Lizard
18-04-2007, 19:23
ma come????

i router non sono compatibili con vista? e che puttanata è?
al massimo non saranno compatibili i driver delle chiavette, altro che i router!

boh, loro mi hanno detto così. Comunque parlava dei loro router ma ha detto che anche alcuni router o access point di altre marche attualmente non funzionano. Credo si riferisse solo a router wifi.

Comunque in un'altra sezione di questo forum mi hanno risposto così:

Hai provato a inserire tutti i dati di fw a mano nelle proprietà del protocollo tcp-ip v4? Intendo ip, subnet, gateway e dns? Te lo dico perchè una mia amica ha a casa un router d-link (con alice) e io per connettermi con il mio portatile alla sua rete devo impostare tutto a mano, però funziona! :O

prova a chiedere nella sezione networking, ho visto che ci sono parecchi utenti con fastweb- Se si trattasse di Alice, saprei come impostarlo ma fw non lo conosco :(

in ogni caso dovresti dare al portatile un IP compatibile con l'hub di fastweb. Se hai un pc con XP, dai uno sguardo ai dati che prende tramite il dhcp. Devi mettere tutto esattamente uguale (subnet, dns, gateway) tranne l'indirizzo IP che dovrebbe differire solo per l'ultima cifra

Qualcuno saprebbe aiutarmi a riguardo?