PDA

View Full Version : Downvoltare VENTOLA 4 pin

cilikekko
17-04-2007, 21:55
ragazzi ho una ventola di un dissipatrore ke al max è un aereo...
La mia skeda madre ha attivo il pwm control da bios....alias Q-fan ....ma non funziona affatto....Ho provato a smanettare per giorni ma niente...In poche parole la ventola gira sempre al max dei giri....
Quello che mi kiedevo...cè un metodo x downvoltarla in modo semplice???
Ed esistono dei potenziometri per ventola a 4 pin ????? sarebbe l ideale avere un potenziometro in modo ke seleziono il miglior compromesso rumore/raffreddamento...

Grazie anticipatamente a ki mi da na mano;)

microcip
17-04-2007, 21:56
ragazzi ho una ventola di un dissipatrore cooler master ke al max è un aereo...
La mia skeda madre ha attivo il pwm control da bios....alias Q-fan ....ma non funziona affatto....Ho provato a smanettare per giorni ma niente...In poche parole la ventola gira sempre al max dei giri....
Quello che mi kiedevo...cè un metodo x downvoltarla in modo semplice???

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
trovi lo schema x i vari downvolt.

Dumah Brazorf
18-04-2007, 09:31
Vedi se ci sono bios aggiornati per la mobo, la temperatura del processore è decente?
Prova il programma SpeedFan.

cilikekko
18-04-2007, 12:40
Vedi se ci sono bios aggiornati per la mobo, la temperatura del processore è decente?
Prova il programma SpeedFan.

no con speed fan ho provato ma nn cambia niente...ed il bios precedente che avevo mi permetteva di regolare la velocità ma non mi vedeva il secondo core....Quindi ora ke ho messo l ultimo bios per tornare indietro con vekkio bios....non mi conviene e poi per mettere un bios precedente devo agire tramitte floppy e dos anzikè usare l asus update....
il processore è un pentium d 820 3400mhz vcore def che sta a 41 in idle e 53 in stress......

i potenziometri nn esistono?

Dumah Brazorf
18-04-2007, 13:14
Sì puoi comunque installare un potenziometro adeguato sul filo di alimentazione ma mi sembra strano che il Q-fan non funzioni. C'è però da dire che con le tue attali temperature hai poco da rallentare tenendo poi conto che siamo alle porte dell'estate.
La mobo ha il connettore a 4 pin? Prova l'ultima versione disponibile di SpeedFan, spesso migliora. Prova a modificare il settaggio indicato nella foto, con la mia mobo se è settato su SmartGuardian è il bios a governare le ventole mentre su Sofware Controlled è SpeedFan.

http://img263.imageshack.us/img263/9471/speedkl3.jpg

cilikekko
18-04-2007, 13:17
Sì puoi comunque installare un potenziometro adeguato sul filo di alimentazione ma mi sembra strano che il Q-fan non funzioni. C'è però da dire che con le tue attali temperature hai poco da rallentare tenendo poi conto che siamo alle porte dell'estate.
La mobo ha il connettore a 4 pin?

si 4 pin

rayman2007
21-04-2007, 15:26
scusate la mia asus p5b ha il connettore x la ventola della cpu a 4pin .
2 connettori (2 x chassi ed 1 x power fan) a 3 pin....
ma ke significa???

forse 3 pin = +5v,+12v,gnd -->ho collegato 2 ventole con 3 pin su di essi
e mettendo nel bios Chassifan in performance mode me le fa andare a 1300rpm mentre se disabilito vanno a 2400rpm,quindi vanno o a 5 o a 12v.
Poi è strano xke mettendo performance mode dovrebbe farle andare al max!!

4 pin= ??? regola voltaggi 4~12???